Test Starling MegaMurmur: acciaio che emoziona

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.729
978
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
La bici ha il suo fascino , a me personalmente non piace la sospensione monocross. Anni fa Ho avuto due bici di cui una molto simile a questa come impostazione del carro ed in frenata proprio non mi piaceva . Probavilmente , come ha detto @iron.mike83 l’ammo a molla e certamente di qualità mitiga il problema del brake lockout
 

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.326
1.605
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
Io sono di parte perchè per me ferro è bello...preferisco la mia stanton, ma anche questa è una bella bestia!
La Stanton ha anche un sistema di sospensione più evoluto… io ho perso qualche mezz’ora di sonno per il telaio Marino full …
Vedremo il futuro :)
 
Ultima modifica:

apokolokyntosis

Biker serius
21/3/20
125
230
0
34
Padova
Visita sito
Bike
Starling Murmur
Ho provato a guardare il sito , ma non ho trovato nulla circa allestimento e prezzi , è indicato 2.330,00 Sterline e poi dice di contattare il costruttore . @iron.mike83 puoi dirci il prezzo della versione provata ?
Per capire quanto spendi devi andare nel configuratore del sito. Puoi prendere solo il telaio o aggiungere le parti che vuoi. Io della mia Murmur ho speso 2400€ di telaio + ammo Öhlins e serie sterzo Hope, il problema è che poi ci ho dovuto aggiungere 600€ di tasse e sdoganamento…
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.123
592
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Sono già parecchi anni che è uscita la Murmur, se n’è parlato sempre bene di questo telaio, se ne parlato anche qua dentro, ma dalle risposte sembra che a molti sia una bici sconosciuta. ...a me l’unica cosa che mi ha sempre frenato e non piace, è posizionamento del portaborraccia.
Altrimenti una Twist, che è la versione mullet, probabilmente sarebbe già in garage..
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.425
3.335
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Gran bel test, la vedrei bene con (almeno) il carro in titanio.

@iron.mike83 mi pare che tu tenga la punta della sella parecchio inclinata in basso, sarebbe quindi interessante un tuo test dello Switchgrade di Aenomaly.
Penso (mi piacerebbe moltissimo avere un tuo parere) che avere la possibilità di variarne l'inclinazione durante l'utilizzo su bici di tali escursioni e su i tuoi percorsi abbia i suoi vantaggi.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Zero Cool

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
La bici ha il suo fascino , a me personalmente non piace la sospensione monocross. Anni fa Ho avuto due bici di cui una molto simile a questa come impostazione del carro ed in frenata proprio non mi piaceva . Probavilmente , come ha detto @iron.mike83 l’ammo a molla e certamente di qualità mitiga il problema del brake lockout
no il brake lockout come il pedalkick ecc... sono caratteristiche che da il progettista quando sceglie un tipo di carro e determinate caratteristiche...
il monocross diretto ha da sempre il problema del brake lockout. poi ovvio lo senti molto ad esempio in un ripido scassato che fai con i freni tirati. uno che va forte e frena poco e bene lo sente meno. ma sempre ci sarà...
 

iron.mike83

Redazione
10/7/07
1.506
1.450
0
Soraga di Fassa
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX
Mike, per completezza di informazione faresti una prova? Controlleresti lo stato in cui si trovano i due cuscinetti del carro e ci faresti sapere?
Purtroppo me l'hanno già ritirata e non ho la possibilità di controllare, comunque la bici era pressochè nuova quindi sarebbe una cosa da verificare almeno dopo 10-12 mesi di utilizzo.
La bici ha il suo fascino , a me personalmente non piace la sospensione monocross. Anni fa Ho avuto due bici di cui una molto simile a questa come impostazione del carro ed in frenata proprio non mi piaceva . Probavilmente , come ha detto @iron.mike83 l’ammo a molla e certamente di qualità mitiga il problema del brake lockout
Ti assicuro che su questa bici non ho riscontrato i problemi tipici del monocross, penso sia dovuto all'ottimo funzionamento dell'ammo.
Ma alla fine rientra nella filosofia dell'azienda: realizzare un sistema semplice che permette di far lavorare al massimo delle capacità un ammortizzatore "evoluto" e preferibilmente a molla (si può montare anche un aria ma loro consigliano il molla per i loro telai) e sul campo ho potuto constatare che è una filosofia che funziona.
Ho provato a guardare il sito , ma non ho trovato nulla circa allestimento e prezzi , è indicato 2.330,00 Sterline e poi dice di contattare il costruttore . @iron.mike83 puoi dirci il prezzo della versione provata ?
Essendo uscita da poco probabilmente devono ancora inserirla all'interno del loro configuratore. Comunque per farti un idea prova a configurarti un telaio Murmur
Per capire quanto spendi devi andare nel configuratore del sito. Puoi prendere solo il telaio o aggiungere le parti che vuoi. Io della mia Murmur ho speso 2400€ di telaio + ammo Öhlins e serie sterzo Hope, il problema è che poi ci ho dovuto aggiungere 600€ di tasse e sdoganamento…
Azz 600 di sdoganamento? certo che per certi aspetti uscendo dll'Ue si son dati una bella mazzata ai piedi

Sono già parecchi anni che è uscita la Murmur, se n’è parlato sempre bene di questo telaio, se ne parlato anche qua dentro, ma dalle risposte sembra che a molti sia una bici sconosciuta. ...a me l’unica cosa che mi ha sempre frenato e non piace, è posizionamento del portaborraccia.
Altrimenti una Twist, che è la versione mullet, probabilmente sarebbe già in garage..
Vero, avevo talmente tante cose in testa che mi son dimenticato di parlare del porta borraccia, effettivamente è in una posizione scomoda perchè a volte inutilizzabile. Ad esempio sulla MegaMurmur in test, montata con cane creek ,che ha una camera separata, la borraccia non ci stava
Gran bel test, la vedrei bene con (almeno) il carro in titanio.

@iron.mike83 mi pare che tu tenga la punta della sella parecchio inclinata in basso, sarebbe quindi interessante un tuo test dello Switchgrade di Aenomaly.
Penso (mi piacerebbe moltissimo avere un tuo parere) che avere la possibilità di variarne l'inclinazione durante l'utilizzo su bici di tali escursioni e su i tuoi percorsi abbia i suoi vantaggi.
In genere la sella la metto sempre in bolla, ne troppo in avanti ne troppo indietro
Si sarebbe interessante provare quel sistema
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.448
5.548
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Poi arriva il test dell ultima Mtb rinomata e si decantano lodi agli studi per l'intrecciatura del carbonio nella zona dello sterzo con tecnologia derivata dall industria aerospaziale che garantisce il 2% di rigidità in più e lo 0.7% di peso in meno, del carro con sistema antirise brevettato e coperto da segreto militare, giri catena con più pulegge di una mietitrebbia che se non c'è l'hai hai un tiro catena che ti rende la bici impedalabile...
Poi arriva sta roba qui fatta coi tubi del brico e un carro di una Mtb degli anni 90 regalata col set di pentole e si dice pure che sia vada benissimo.!! :-| :))):
Continuo a pensare che c'è qualcosa che non riesco a comprendere nel mondo Mtb..! :pirletto::-P::smile:
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.521
6.213
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Poi arriva il test dell ultima Mtb rinomata e si decantano lodi agli studi per l'intrecciatura del carbonio nella zona dello sterzo con tecnologia derivata dall industria aerospaziale che garantisce il 2% di rigidità in più e lo 0.7% di peso in meno, del carro con sistema antirise brevettato e coperto da segreto militare, giri catena con più pulegge di una mietitrebbia che se non c'è l'hai hai un tiro catena che ti rende la bici impedalabile...
Poi arriva sta roba qui fatta coi tubi del brico e un carro di una Mtb degli anni 90 regalata col set di pentole e si dice pure che sia vada benissimo.!! :-| :))):
Continuo a pensare che c'è qualcosa che non riesco a comprendere nel mondo Mtb..! :pirletto::-P::smile:
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: 10 minuti di applausi

La verità è che (ovviamente) in bici al 90% conta chi ci sta sopra.

In questo caso uno come mike coi percorsi e l'allenamento che ha riesce a sfruttarla bene sia in su che in giù, e magari "annoiato" da una super bici come la fuel ex montata top, con questa riesce a divertirsi di più.

Ma mi ci gioco quello che vuoi che un classico biker della domenica tecnicamente nella media, su percorsi enduro abituali (quindi non roba da trail ninja), tra questa e una qualsiasi altra bici in carbonio moderna (tipo megatower o rallon o spectral) nel complesso va meglio con quest'ultima.
Anche perché questa starling mi par di capire che per averla montata come nel test servono almeno 7k... e con quel budget sul carbonio ti porti a casa veramente una super bici.
 
  • Mi piace
Reactions: bepo7310

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.515
1.459
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Essendo uscita da poco probabilmente devono ancora inserirla all'interno del loro configuratore. Comunque per farti un idea prova a configurarti un telaio Murmur
Sul sito non si riesce nemmeno a fare la configurazione, bisogna per forza contattarli !
Questa MegaMurmur dà l'impressione di essere uno di quei mezzi in filosofia britannica old style tipo Caterham Seven, Morgan, Royal Enfield o Norton ; gioiellini per un pubblico appassionato di nicchia ; spesso però i costi non sono proporzionali alla tecnologia impiegata !
 

iron.mike83

Redazione
10/7/07
1.506
1.450
0
Soraga di Fassa
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX
Poi arriva il test dell ultima Mtb rinomata e si decantano lodi agli studi per l'intrecciatura del carbonio nella zona dello sterzo con tecnologia derivata dall industria aerospaziale che garantisce il 2% di rigidità in più e lo 0.7% di peso in meno, del carro con sistema antirise brevettato e coperto da segreto militare, giri catena con più pulegge di una mietitrebbia che se non c'è l'hai hai un tiro catena che ti rende la bici impedalabile...
Poi arriva sta roba qui fatta coi tubi del brico e un carro di una Mtb degli anni 90 regalata col set di pentole e si dice pure che sia vada benissimo.!! :-| :))):
Continuo a pensare che c'è qualcosa che non riesco a comprendere nel mondo Mtb..! :pirletto::-P::smile:
Poi uno perde 2 mesi per testare un prodotto, un prodotto diverso dalle solite cose a cui si è abituati a vedere, e poi cercare di fare una recensione il più professionale possibile per poi leggere commenti di una banalità totale...vallo a capire il mondo dei social...
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: 10 minuti di applausi

La verità è che (ovviamente) in bici al 90% conta chi ci sta sopra.

In questo caso uno come mike coi percorsi e l'allenamento che ha riesce a sfruttarla bene sia in su che in giù, e magari "annoiato" da una super bici come la fuel ex montata top, con questa riesce a divertirsi di più.

Ma mi ci gioco quello che vuoi che un classico biker della domenica tecnicamente nella media, su percorsi enduro abituali (quindi non roba da trail ninja), tra questa e una qualsiasi altra bici in carbonio moderna (tipo megatower o rallon o spectral) nel complesso va meglio con quest'ultima.
Anche perché questa starling mi par di capire che per averla montata come nel test servono almeno 7k... e con quel budget sul carbonio ti porti a casa veramente una super bici.

Il peso ne limita l'utilizzo a persone poco allenate, vero, ma un classico biker della domenica probabilmente si troverebbe molto meglio con un telaio in acciaio che "perdona" rispetto a un telaio in carbonio rigido come una trave.

Avendo modo di provare diverse bici e avendo modo di parlare e conoscere di persona le persone che le progettano vi posso assicurare che ognuno di loro ha in testa un risultato finale e sceglie la strada che secondo loro è la migliore per ottenere quel risultato.
Le mtb non sono tutte uguali, c'è molta diversità anche fra quelle che appartengono alla stessa categoria, al giorno d'oggi è difficile che ci sia un meglio o un peggio, c'e' solo quella più idonea ai nostri gusti, capacità, tipologia di percorso etc
La Fuel Ex è una bomba di bici e mi fa impazzire per alcune sue caratteristiche, la Starling ha caratteristiche diverse ma altrettanto valide.
 

iron.mike83

Redazione
10/7/07
1.506
1.450
0
Soraga di Fassa
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX
Sul sito non si riesce nemmeno a fare la configurazione, bisogna per forza contattarli !
Questa MegaMurmur dà l'impressione di essere uno di quei mezzi in filosofia britannica old style tipo Caterham Seven, Morgan, Royal Enfield o Norton ; gioiellini per un pubblico appassionato di nicchia ; spesso però i costi non sono proporzionali alla tecnologia impiegata !
I britannici hanno un pò il loro stile, basta vedere le più famose orange, e i loro prezzi (forse anche per colpa della sterlina) non sono mai stati proprio a buon mercato. Sicuramente un mercato di nicchia, bisogna essere un pò "grezzi e ignoranti" per apprezzare :))):
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.082
28.126
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Poi uno perde 2 mesi per testare un prodotto, un prodotto diverso dalle solite cose a cui si è abituati a vedere, e poi cercare di fare una recensione il più professionale possibile per poi leggere commenti di una banalità totale...vallo a capire il mondo dei social...


Il peso ne limita l'utilizzo a persone poco allenate, vero, ma un classico biker della domenica probabilmente si troverebbe molto meglio con un telaio in acciaio che "perdona" rispetto a un telaio in carbonio rigido come una trave.

Avendo modo di provare diverse bici e avendo modo di parlare e conoscere di persona le persone che le progettano vi posso assicurare che ognuno di loro ha in testa un risultato finale e sceglie la strada che secondo loro è la migliore per ottenere quel risultato.
Le mtb non sono tutte uguali, c'è molta diversità anche fra quelle che appartengono alla stessa categoria, al giorno d'oggi è difficile che ci sia un meglio o un peggio, c'e' solo quella più idonea ai nostri gusti, capacità, tipologia di percorso etc
La Fuel Ex è una bomba di bici e mi fa impazzire per alcune sue caratteristiche, la Starling ha caratteristiche diverse ma altrettanto valide.
Più che altro chi la critica solo guardandola per l estetica l avesse almeno provata !!!!!!
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.082
28.126
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Poi arriva il test dell ultima Mtb rinomata e si decantano lodi agli studi per l'intrecciatura del carbonio nella zona dello sterzo con tecnologia derivata dall industria aerospaziale che garantisce il 2% di rigidità in più e lo 0.7% di peso in meno, del carro con sistema antirise brevettato e coperto da segreto militare, giri catena con più pulegge di una mietitrebbia che se non c'è l'hai hai un tiro catena che ti rende la bici impedalabile...
Poi arriva sta roba qui fatta coi tubi del brico e un carro di una Mtb degli anni 90 regalata col set di pentole e si dice pure che sia vada benissimo.!! :-| :))):
Continuo a pensare che c'è qualcosa che non riesco a comprendere nel mondo Mtb..! :pirletto::-P::smile:
Ma se pedali un architrave motorizzata :smile:
 

iron.mike83

Redazione
10/7/07
1.506
1.450
0
Soraga di Fassa
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX
E' vero ed hai ragione però anche l'occhio vuole la sua parte e questa ha un'estetica orrenda, poi se a qualcuno piace buon per lui
Concordo, potrebbero inventare la mtb totale ma se esteticamente non mi piace non la prenderei mai
Avrò gusti grezzi, ma a me la Starling piace molto esteticamente, capisco e non discuto se a uno fa ca@@re, però dire che son 4 tubi saldati alla cavolo e che va male senza neanche averla mai vista dal vivo o provata anche NO
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.082
28.126
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Concordo, potrebbero inventare la mtb totale ma se esteticamente non mi piace non la prenderei mai
Avrò gusti grezzi, ma a me la Starling piace molto esteticamente, capisco e non discuto se a uno fa ca@@re, però dire che son 4 tubi saldati alla cavolo e che va male senza neanche averla mai vista dal vivo o provata anche NO
Questo voglio dire , poi ognuno è libero di dire ciò che vuole anche a vanvera!
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.082
28.126
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
E' vero ed hai ragione però anche l'occhio vuole la sua parte e questa ha un'estetica orrenda, poi se a qualcuno piace buon per lui
Ognuno ha i suoi gusti , questa e le altre fatte così in acciaio si tolgono dalla massa delle tutte uguali in carbonio …. Per fortuna direi!!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo