Test Starling MegaMurmur: acciaio che emoziona

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.560
2.256
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
un telaio in acciaio che "perdona" rispetto a un telaio in carbonio rigido come una trave.
Quindi l'acciaio smorza meglio le vibrazioni rispetto ad uno in carbonio?

e se sì, perché (che io sappia) non ci sono ovunque manubri in acciaio, ma solo alu o carb, dove l'alluminio smorza molto peggio le vibrazioni rispetto al carbonio? Da qui infatti si tende a pensare che l'alluminio sia più rigido e resistente, dura da morire come leggenda
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

iron.mike83

Redazione
10/7/07
1.506
1.450
0
Soraga di Fassa
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX
Quindi l'acciaio smorza meglio le vibrazioni rispetto ad uno in carbonio?

e se sì, perché (che io sappia) non ci sono ovunque manubri in acciaio, ma solo alu o carb, dove l'alluminio smorza molto peggio le vibrazioni rispetto al carbonio? Da qui infatti si tende a pensare che l'alluminio sia più rigido e resistente, dura da morire come leggenda
Rispetto all'aluminio si. Come dico nel video a determinare la rigidità di un telaio non è solo il materiale ma il diametro dei tubi
Un telaio in acciaio, nonostante sia un materiale più rigido rispetto all'aluminio, realizzato con tubi sottili (per mantenere i pesi contenuti) sarà più flessibile.
Discorso un pò più complicato se paragonato al carbonio perchè quest'ultimo in base a come vengono intrecciale le fibre si possono ottenere risultati diversi. Fino a qualche anno fa c'era la moda che più rigido è meglio è. Ora fortunatamente le aziende hanno capito che non siamo tutti Aaron Gwin e su alcuni modelli in carbonio stanno prendendo scelte diverse
Mi viene in mente l'ultima Scor 2030 che ho testato con telaio in carbonio realizzato per essere divertente e facile da guidare sui sentieri di tutti i giorni, quindi con un telaio abbastanza rigido a livello torsionale (ad esempio per essere preciso in curva) ma più morbido sugli urti che provengono frontalmente.

Poi va a tutto a gusti e a cosa ci piace sentire dalla propria mtb, c'e' a chi piace avere una trave sotto il culo e a chi no
C'è chi gira su sentieri in stile Finalese dove un bel mezzo rigido probabilmente è la scelta migliore e chi gira sui ghiaioni dove un pò di morbidezza non guasta
 

Ciccio

Biker forumensus
15/11/02
2.324
1.100
0
52
Nonantola (MO)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H-LTD, Scott Scale 965
c'e' a chi piace avere una trave sotto il culo e a chi no
Anche se avesti scritto 'un trave tra le gambe' sarebbe stato inopportuno...
Ma il senso era chiaro, sono io che ho voglia di cazzeggiare oggi, in attesa di problemi più seri.

Cerco di farmi perdonare dicendo che, quando guardo i tuoi video, vedo i miei limiti ed apprezzo la tua tecnica e la tua simpatia.

Ciao!
 
  • Love
Reactions: iron.mike83

Fra1993to

Biker tremendus
26/12/15
1.101
2.003
0
Torino
Visita sito
Bike
Torque & Moxie
Il fatto che il monocross “rimbalzi” forse lo dicono quelli che non l’hanno provato…
Io l’ho avuto sul Marino full con un ammo a molla come si deve (Cane Creek DB coil) seppur senza piggyback e funzionava non bene, benissimo.
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.560
2.256
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Rispetto all'aluminio si. Come dico nel video a determinare la rigidità di un telaio non è solo il materiale ma il diametro dei tubi
Un telaio in acciaio, nonostante sia un materiale più rigido rispetto all'aluminio, realizzato con tubi sottili (per mantenere i pesi contenuti) sarà più flessibile.
Discorso un pò più complicato se paragonato al carbonio perchè quest'ultimo in base a come vengono intrecciale le fibre si possono ottenere risultati diversi. Fino a qualche anno fa c'era la moda che più rigido è meglio è. Ora fortunatamente le aziende hanno capito che non siamo tutti Aaron Gwin e su alcuni modelli in carbonio stanno prendendo scelte diverse
Mi viene in mente l'ultima Scor 2030 che ho testato con telaio in carbonio realizzato per essere divertente e facile da guidare sui sentieri di tutti i giorni, quindi con un telaio abbastanza rigido a livello torsionale (ad esempio per essere preciso in curva) ma più morbido sugli urti che provengono frontalmente.

Poi va a tutto a gusti e a cosa ci piace sentire dalla propria mtb, c'e' a chi piace avere una trave sotto il culo e a chi no
C'è chi gira su sentieri in stile Finalese dove un bel mezzo rigido probabilmente è la scelta migliore e chi gira sui ghiaioni dove un pò di morbidezza non guasta
Il mio appunto era su carbonio e acciaio, ed entrambi i materiali hanno quasi lo stesso comportamento per quanto riguarda le sollecitazioni (o in altre parole, come 'torna' la sollecitazione)...l'acciaio ha un pelo più di efficacia confrontato al carbonio, ma veramente roba da test, irrisorio sul campo e solo in certe frequenze

quindi sono due travi, una ha le saldature, l'altra no....una è slim, l'altra no

l'alluminio poi perde alla grandissima per il 'ritorno' della vibrazione, sia confrontato con l'acciaio che col carbonio, è il materiale peggiore per il comfort....sarebbe fico avere dei test anche col titanio, ma parliamo di nicchia della nicchia

NB: le vibrazioni hanno dei range di frequenza, e dove potrebbe 'vincere' il carbonio magari 'perde' l'acciaio (o viceversa)...più è alta la frequenza e più il carbonio perde 'efficacia' per quanto riguarda lo smorzamento, ma se non ricordo male, il carbonio ha un range notevole di frequenze rispetto ad acciaio e alluminio

e, come dici bene, il carbonio ha un comportamento differente in base a come prende l'urto per via delle fibre intrecciate e disposte

probabilmente siamo un po' OT, la mia è una battaglia personale quella della 'difesa' del carbonio come materiale usato per telai e manubri :loll: non che debba essere usato perchè gli altri materiali fanno schifo eh, è una questione di rimuovere alcuni falsi miti, come quello dell'alluminio che 'risponde' in maniera più brutale e quindi è più rigido....NO! :wink:
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.098
28.137
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
caspita Barons sei andato benissimo fino a "si tolgono dalla massa delle tutte uguali in carbonio"..... sei un po' troppo di parte...dai
Io non ho una full in acciaio e penso nemmeno di volerla perché la full d adesso in alu e’ una bomba … la front mi basta!
 
Ultima modifica:

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.515
1.459
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
I britannici hanno un pò il loro stile, basta vedere le più famose orange, e i loro prezzi (forse anche per colpa della sterlina) non sono mai stati proprio a buon mercato. Sicuramente un mercato di nicchia, bisogna essere un pò "grezzi e ignoranti" per apprezzare :))):
La questione prezzo però mi incuriosiva : ad esempio per un telaio Atherton ( giusto per rimanere in GB ) in carbonio e titanio mi attendo prezzi elevati, ma per una Mega Murmur in acciaio spererei in qualche cosa di più abbordabile , componentistica esclusa . Il costo indicato di 2.330 sterline ( circa 2.740 euro tasse escluse ! ) è riferito a che cosa ? se fosse per il solo telaio mi parrebbe elevato , se comprende anche l'ammortizzatore sarebbe più accettabile ( ma voglio un Push ElevenSix o un EXT Aria ! ) .
Bella la recensione , peccato che per completezza mancherebbe un riferimento concreto su quanto ci costerebbe portarci a casa quel mezzo magari con tabella della componentistica selezionabile .
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.427
3.336
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
@albatros_la già nel 2013 ben spiegava il perché le bici in (lega) acciaio hanno tubazioni di diametro inferiore a quelle (lega) dall'alluminio.

Nelle tubazioni da bici va inoltre considerato l'effetto buckling che non permette il raggiungimento del rapporto spessore/diametro ideale

A tal d'uopo vent'anni fa si sperimentarono l'immissione di "speciali" schiume (simili alle schiume espanse usate in edilizia) in alcuni telai Bianchi d'alluminio per specifiche tappe in montagna corse da Pantani, la pressione interna controbilanciava (almeno in parte) la compressione esterna permettendo di scendere a spessori altrimenti irraggiungibili.

Quindi se volessimo fare un telaio in acciaio con caratteristiche (diametro, peso) equivalenti ad uno in alluminio sarebbe indispensabile pressurizzarlo, ma una eventuale perdita di pressione avrebbe conseguenze catastrofiche.
 

apokolokyntosis

Biker serius
21/3/20
125
230
0
34
Padova
Visita sito
Bike
Starling Murmur
La questione prezzo però mi incuriosiva : ad esempio per un telaio Atherton ( giusto per rimanere in GB ) in carbonio e titanio mi attendo prezzi elevati, ma per una Mega Murmur in acciaio spererei in qualche cosa di più abbordabile , componentistica esclusa . Il costo indicato di 2.330 sterline ( circa 2.740 euro tasse escluse ! ) è riferito a che cosa ? se fosse per il solo telaio mi parrebbe elevato , se comprende anche l'ammortizzatore sarebbe più accettabile ( ma voglio un Push ElevenSix o un EXT Aria ! ) .
Bella la recensione , peccato che per completezza mancherebbe un riferimento concreto su quanto ci costerebbe portarci a casa quel mezzo magari con tabella della componentistica selezionabile .
Scusa ma non vedo la difficoltà a reperire le info che cerchi direttamente sul sito Starling... Quello che vedi è il prezzo attuale di telaio + ammo Ohlins + guidacatena + serie sterzo
 

Allegati

  • Schermata 2024-02-13 alle 16.24.25.png
    Schermata 2024-02-13 alle 16.24.25.png
    85,6 KB · Visite: 32
  • Mi piace
Reactions: matteo_m.

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.515
1.459
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Scusa ma non vedo la difficoltà a reperire le info che cerchi direttamente sul sito Starling... Quello che vedi è il prezzo attuale di telaio + ammo Ohlins + guidacatena + serie sterzo
Cliccando sull'indirizzo riportato in fondo all'articolo mi rimanda ad un sito in cui non è possibile configurare il mezzo ma dice solo di contattare il venditore. Per completezza dell'articolo sarebbe stato utile indicare direttamente i prezzi come spesso avviene senza dover andare sui vari siti che per soddisfare una mera curiosità ( personalmente non acquisterei mai un mezzo simile ) ti innonderanno di messaggi pubblicitari per il futuro !
 

Farkas

Biker serius
5/4/09
245
82
0
Roma
Visita sito
Poi arriva il test dell ultima Mtb rinomata e si decantano lodi agli studi per l'intrecciatura del carbonio nella zona dello sterzo con tecnologia derivata dall industria aerospaziale che garantisce il 2% di rigidità in più e lo 0.7% di peso in meno, del carro con sistema antirise brevettato e coperto da segreto militare, giri catena con più pulegge di una mietitrebbia che se non c'è l'hai hai un tiro catena che ti rende la bici impedalabile...
Poi arriva sta roba qui fatta coi tubi del brico e un carro di una Mtb degli anni 90 regalata col set di pentole e si dice pure che sia vada benissimo.!! :-| :))):
Continuo a pensare che c'è qualcosa che non riesco a comprendere nel mondo Mtb..! :pirletto::-P::smile:
be insomma proprio del brico i tubi non sono :il-saggi:
 
  • Haha
Reactions: Vins213 and orli

Classifica mensile dislivello positivo