stj evo specialized -parte seconda

epicrossa

Mariuccio
22/10/11
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GT FORCE CARBON X
...no...io mi riferivo in questa discussione...c'e un post dove qualcuno ha inserito la foto dell'imballo della sella dove c'e lo schema per livellare esattamente la sella...dove cioe posizionare la livella...io sono andato a ritroso ma non riesco a trovarla!
la sella l'ho provata poco ma aparte il fatto che si allenta il morsetto non mi sembrava eccessivamente dura!
 

pomix

Biker ciceronis
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Yeti SB5T - Orbea Terra
...no...io mi riferivo in questa discussione...c'e un post dove qualcuno ha inserito la foto dell'imballo della sella dove c'e lo schema per livellare esattamente la sella...dove cioe posizionare la livella...io sono andato a ritroso ma non riesco a trovarla!
la sella l'ho provata poco ma aparte il fatto che si allenta il morsetto non mi sembrava eccessivamente dura!

ne avevano parlato verso le ultime pagine della prima parte xVALERIOx e adellamora, poi è stato aperta la parte due...
 

pomix

Biker ciceronis
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Yeti SB5T - Orbea Terra
...no...io mi riferivo in questa discussione...c'e un post dove qualcuno ha inserito la foto dell'imballo della sella dove c'e lo schema per livellare esattamente la sella...dove cioe posizionare la livella...io sono andato a ritroso ma non riesco a trovarla!
la sella l'ho provata poco ma aparte il fatto che si allenta il morsetto non mi sembrava eccessivamente dura!

...prova qui nei paraggi...

http://mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=6156908#post6156908
 

ironteo

Biker popularis
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Mi state convincendo. Vi è mai capitato di fare un buco che il lattice non riusciva a compensare?
In 20 anni che vado in mtb non ho mai squarciato un copertone.
Quindi quando uscite, cosa vi portate dietro per far fronte ad eventuali forature serie?
Visto che sabato ho il primo "tagliando" gratis, stavo pensando di farlo fare a loro, visto che la sera non ho tempo per farlo.

Ieri sera ho riprovato a cambiare la camera d'aria ma ha vinto lei ancora una volta.
Per stallonarla non ho avuto grossi problemi, solo un po' di fatica.
Il problema è ritallonarla. Ho devastato la camera d'aria con le levette di plastica. Per fare un po' di pratica ho usato una camera d'aria rattoppata.

Alla fine ho deciso che latticizzo tutto!
non posso impazzire in mezzo ai boschi per ritallonare i copertoni!

Sia voi che il sivende mi avete detto che il lattice resiste alle spine e alle pizzicature che rappresentano il 90% delle cause di foratura.

Bei tempi quando stallonavo e ritallonavo con le dita!
 

coolmanu

Biker poeticus
Ieri sera ho riprovato a cambiare la camera d'aria ma ha vinto lei ancora una volta.
Per stallonarla non ho avuto grossi problemi, solo un po' di fatica.
Il problema è ritallonarla. Ho devastato la camera d'aria con le levette di plastica. Per fare un po' di pratica ho usato una camera d'aria rattoppata.

Alla fine ho deciso che latticizzo tutto!
non posso impazzire in mezzo ai boschi per ritallonare i copertoni!

Sia voi che il sivende mi hanno detto che il lattice resiste alle spine e alle pizzicature che rappresentano il 90% delle cause di foratura.

Bei tempi quando stallonavo e ritallonavo con le dita!

Ottima scelta vedrai che non te ne pentirai... :celopiùg:

Se sei a casa per farla stallonare più velocemtne puoi usare del sapone :spetteguless:
 

wally73

Biker imperialis
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io da quando uso il lattice e cioè dal 2010 non mi ricordo di aver mai avuto la gomma a terra...
mi è capitato di trovarla giù di pressione il giorno dopo. ma rabboccato un po' di lattice, gonfiata e fatto un giro tutto ok.
ricordo un anno che al cambio copertone quando l'ho tolto,mdentro si sentivano un sacco di punte di spine...
io diciamo che uso 2 setup di uscite. le uscite lunghe e lontane, le uscite corte nei giri vicino casa ultraconosciuti.
setup uscite lunghe:
zaino con tutto l'occorrente. tra cui sempre 1/2 camere d'aria (magari al gruppo serve). in questi casi, metto il bere nello zaino. uso ruote e gomme più pesanti e cerco di avere la bici un minimo più leggera. borraccia piena e borsello sotto sella alla fine sono 1 kg in più.
setup uscite corte:
ruote e gomme + leggere, borsello sottosella con camera di scorta, leve cacciagomme, pompa fissata a fianco del portaborraccia. e borraccia.
 

wally73

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boh strano.io non ricordo difficoltà nel ritallonare. però ammetto che uso il compressore. ci sono gomme ust che sono più grosse e pesanti di altre ma che si montano molto più facilmente. ad esempio le maxxis lust da 850 gr si montano molto mglio delle nobby nic ust da 740. comunque se vuoi tallonare facile, la saponata è moltoconsigliabile. col compressore puoi farlo anche a secco...
la parte dello squotere la gomma e controllare se perde ecc...
puoi anche evitarla semplicemente montando la gomma, agitare un pochino e fare un giretto di 5 minuti intorno a casa. se il giorno dopo la gomma è bella gonfia tutto ok.
 

ironteo

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boh strano.io non ricordo difficoltà nel ritallonare. però ammetto che uso il compressore. ci sono gomme ust che sono più grosse e pesanti di altre ma che si montano molto più facilmente. ad esempio le maxxis lust da 850 gr si montano molto mglio delle nobby nic ust da 740. comunque se vuoi tallonare facile, la saponata è moltoconsigliabile. col compressore puoi farlo anche a secco...
la parte dello squotere la gomma e controllare se perde ecc...
puoi anche evitarla semplicemente montando la gomma, agitare un pochino e fare un giretto di 5 minuti intorno a casa. se il giorno dopo la gomma è bella gonfia tutto ok.

ma che sapone si usa per stallonare/tallonare?
 

adellamora

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...no...io mi riferivo in questa discussione...c'e un post dove qualcuno ha inserito la foto dell'imballo della sella dove c'e lo schema per livellare esattamente la sella...dove cioe posizionare la livella...io sono andato a ritroso ma non riesco a trovarla!
la sella l'ho provata poco ma aparte il fatto che si allenta il morsetto non mi sembrava eccessivamente dura!

ciao
io ho fatto così ed ora mi trovo benissimo

calibrato la livella su l'iPhone

messo l'iphone nell'incavo al centro della sella e messo in bolla

a quardarla di profilo sembra che la punta sia bassa ma cosi settata mi trovo benissimo
 

coolmanu

Biker poeticus
ciao
io ho fatto così ed ora mi trovo benissimo

calibrato la livella su l'iPhone

messo l'iphone nell'incavo al centro della sella e messo in bolla

a quardarla di profilo sembra che la punta sia bassa ma cosi settata mi trovo benissimo

Si dovrebbe mettere una superfice piana (ad es. una tavola) che poggi sulla punta della sella e sul retro, solo così si ha la sicurezza che la sella sia perfettamente in bolla.
 

adellamora

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Si dovrebbe mettere una superfice piana (ad es. una tavola) che poggi sulla punta della sella e sul retro, solo così si ha la sicurezza che la sella sia perfettamente in bolla.

il piano va dalla punta della sella al +/- centro della sella dove il foro è piu alto

è quella la parte che deve essere in bolla

cosi facendo il dietro rimarra un po piu latino rispetto alla punta ma la zona di pressione è in bolla e non si ha la sensazione della punta che da fastidio soprattutto in salita.
 

coolmanu

Biker poeticus
il piano va dalla punta della sella al +/- centro della sella dove il foro è piu alto

è quella la parte che deve essere in bolla

cosi facendo il dietro rimarra un po piu latino rispetto alla punta ma la zona di pressione è in bolla e non si ha la sensazione della punta che da fastidio soprattutto in salita.

Io l'ho sempre livellata come in foto, poi è anche vero che ogni lato B è diverso e quindi anche la sella può essere inclinata in modo leggermente diverso. :celopiùg:
 

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ironteo

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boh strano.io non ricordo difficoltà nel ritallonare. però ammetto che uso il compressore. ci sono gomme ust che sono più grosse e pesanti di altre ma che si montano molto più facilmente. ad esempio le maxxis lust da 850 gr si montano molto mglio delle nobby nic ust da 740. comunque se vuoi tallonare facile, la saponata è moltoconsigliabile. col compressore puoi farlo anche a secco...
la parte dello squotere la gomma e controllare se perde ecc...
puoi anche evitarla semplicemente montando la gomma, agitare un pochino e fare un giretto di 5 minuti intorno a casa. se il giorno dopo la gomma è bella gonfia tutto ok.

Ma voi avete fatto la conversione in tubless con le gomme e i cerchi di serie della EVO (Roval + purgatory e butcher) o con altri cerchi?
Non mi sembra che i cerchi Roval siano UST.
Scusate se insisto sull'argomento ma prima di convertire voglio essere più che certo.
Grazie ancora.
 

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