stj evo specialized -parte seconda

coolmanu

Biker poeticus
Chi è che gira ancora con le gomme di serie (Purgatory 2.3 e Butcher 2.3) con le camere d'aria ? A quanto le tenete di pressione ?
Chiedendo in giro le risposte vanno da 2 a 3.5 !!!!!!!

Peso 68kg e sto provando con 2.8/3 davanti e 3/3.2 dietro.
Non mi sembra male, considerando che provengo da una front, mi sembra che l'ammortizzatore compensi ampiamente una gomma anche troppo gonfia, anzi mi sembra che mi renda la bici un po' più "viva".

È corretto come ragionamento o devo resettare tutto ?

Per la pressione dell'ammortizzatore uso l'autosag, per la forcella sto girando con un sag al 20%.

Io peso 77/78 kg in assetto da uscita e prima di latticizzare tenevo l'anteriore a 2, 2 e il posteriore a 2, 5 le presioni tue mi sembrano un po elevate. Con quelle pressioni annulli l'elasticità degli pneumatici lasciando alle sole sospensooni il compito di assorbire gli ostacoli.

Anch'io giro con sag al 20%. ;)
 

ironteo

Biker popularis
26/10/12
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ieri primo giro con le gomme latticizzate. Ho riscontrato che la gomma è più morbida e quindi maggior aderenza. Diciamo che sono contento del passaggio!

Dopo 5 uscite serie, sono comparsi i primi rumorini provenienti da carro posteriore: quando cambio rapporto, sia sul deragliatore anteriore che quello posteriore sento un trrrr (capito vero?) ma solo quando spingo la catena sui pignoni più grandi.

Cmq questo sramX9 non riesco proprio a digerirlo. Shimano xt/xtr tutta la vita!!
 

coolmanu

Biker poeticus
ieri primo giro con le gomme latticizzate. Ho riscontrato che la gomma è più morbida e quindi maggior aderenza. Diciamo che sono contento del passaggio!

Attenzione a non scendere troppo con la pressione quando il percorso è parecchio scassato perchè la spalla del purgatory a pressioni basse sorregge poco. Io sul San Genesio, discesa dal 1-3-2 (percorso con rocce e radici), ho ammaccato il cerchio posteriore.

Dopo 5 uscite serie, sono comparsi i primi rumorini provenienti da carro posteriore: quando cambio rapporto, sia sul deragliatore anteriore che quello posteriore sento un trrrr (capito vero?) ma solo quando spingo la catena sui pignoni più grandi.

Ma con la corona grossa? Se si potrebbe essere che tocca il deragliatore anteriore... in questo caso dovresti solo regolarlo per bene
 

ironteo

Biker popularis
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Attenzione a non scendere troppo con la pressione quando il percorso è parecchio scassato perchè la spalla del purgatory a pressioni basse sorregge poco. Io sul San Genesio, discesa dal 1-3-2 (percorso con rocce e radici), ho ammaccato il cerchio posteriore.



Ma con la corona grossa? Se si potrebbe essere che tocca il deragliatore anteriore... in questo caso dovresti solo regolarlo per bene
Non è rumore del deragliatore, sembra che la catena sia troppo tesa e che sforzi a spostarla, bah!
 

dtosti

Biker popularis
25/1/08
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perugia
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Dopo 5 uscite serie, sono comparsi i primi rumorini provenienti da carro posteriore: quando cambio rapporto, sia sul deragliatore anteriore che quello posteriore sento un trrrr .......

Controlla il tendicatena.
Il mio "tirava" la catena storta, rispetto all'allineamento della corona.
Regolato, spariti i rumori di catena.
 

ALDO73

Biker ultra
7/3/07
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VENETO NORD
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Hai trasformato le ruote di serie (roval traverse) ?
Hai fatto da solo e cosa hai dovuto modificare ?

Io ho trasformato le ruote di serie, ormai è da tempo che lo faccio ed ho una certa pratica, non utilizzo nessun kit, solo del nastro biadesivo, del nastro telato tipo americano, una valvola tubeless smontabile e del sigillate.il risultato è eccellente con un grande risparmio economico.
 
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tango

Biker tremendus
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reggio emilia
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Io sull'enduro senza camera sto provando ant1,6\post1,7 misurata con pressometro digitale e mi sembra un buon compromesso..peso 75\80 kg...
stai attento..... molto dipende anche dal tipo di gomma che usi,con il tuo peso se hai delle gomme con spalle leggere rischi di stallonare, le sue originali per esempio io non le userei a quelle pressioni
 

Garru

Biker extra
31/3/09
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Rubiera
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stai attento..... molto dipende anche dal tipo di gomma che usi,con il tuo peso se hai delle gomme con spalle leggere rischi di stallonare, le sue originali per esempio io non le userei a quelle pressioni

Pochi giri di prova ancora, ma non mi sembrano troppo sgonfie...vedrò quando mi capiteranno percorsi più impegnativi.
Tra l'altro il butcher e il purgatory control di serie mi han piacevolmente impressionato...leggere scorrevoli e con un gran gripp!!
Però c'è da dire che
A : sono una pippa di biker
B : la pompa mi segna un 0, 2/0, 3 bar in più
 

Lorenz0

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SCOTT RANSOM 910

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Si
correggimi se sbaglio ma le corone per il 9v dovrebbero essere uguali a quelle dei 10v.....
se così fosse potrei prendere una normale xt che costa la metà

http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=15025
Ciao, scusa se mi intrometto ma io ho ereditato dalla bici che avevo prima una Blackspire super pro media da 32T 8/9 velocità e volevo trasformare la mia doppia 22/36T in singola e ho visto che sulla catena 10 velocità ingrana bene.
C'è però una considerazione da fare che se non ho capito male tu hai una tripla che vuoi trasformare in doppia quindi starei attento alle rampe fresate sulla corona media che aiutano a ingranare la catena dalla corona piccola se non sono differenti tra la 9 e la 10 velocità che ha la catena PIÙ STRETTA!
 

wally73

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Yeti SB130-Chisel
sinceramente non sono troppo esperto in materia. nel senso che le corone alla fine costano così poco che non mi sono mai posto il problema...
sulle guarniture però sò che c'è più tolleranza.la catena del 10 vel. però è più stretta. non vorrei ingranasse leggermente più un alto e la catena uscisse con più facilità dalla corona 9 vel...
 

200mm

Biker grossissimus
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Si
Secondo me su una doppia con catena da 10 velocità (quindi più stretta esternamente rispetto al 9v) le corone devono essere specificamente per 10 VELOCITÀ altrimenti la catena farebbe fatica a salire dalla piccola alla media, anche perché non avrebbe senso specificare sulla corona stessa il tipo di velocità se non ci fossero differenze tra le due.
Un'altro discorso e trasformarla in singola, allora con un tendicatena non dovrebbero esserci problemi che sia la corona da 9 o 10 velocità.
 

epicrossa

Mariuccio
22/10/11
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GT FORCE CARBON X
ragazzi....finalmente e arrivata....ritirata oggi,latticizzata dal negoziante ,e giretto di prova.taglia "S",bici perfetta.e sempre stata mia......a presto impressioni piu dettagliate.ciao!!!
 

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