stj evo specialized -parte seconda

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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_Flavio_

Biker infernalis
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MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
il tempo scarseggia e nei pochi momenti liberi mi dedico alla bdc.

Ti capisco, la bdc è anche molto bella e ti prende parecchio...

Pensa che lo acorso anno son quasi solo uscito in bdc :spetteguless: però okkio che poi ti manca la mtb...

Alla fine ho capito che non riesco a far solo bdc o mtb, mi piacciono entrambe e le faccio entrambe dando precedenza in inverno alla mtb e in estate alla bdc o-o
 

paolo25

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Ti capisco, la bdc è anche molto bella e ti prende parecchio...

Pensa che lo acorso anno son quasi solo uscito in bdc :spetteguless: però okkio che poi ti manca la mtb...

Alla fine ho capito che non riesco a far solo bdc o mtb, mi piacciono entrambe e le faccio entrambe dando precedenza in inverno alla mtb e in estate alla bdc o-o


Io invece non riesco proprio a farmi piacere la bdc, per asfalto proprio odio andarci, tra macchine e strade tutte rotte mi fanno passare la voglia.
 

_Flavio_

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Io invece non riesco proprio a farmi piacere la bdc, per asfalto proprio odio andarci, tra macchine e strade tutte rotte mi fanno passare la voglia.
Condivido in pieno:i-want-t:

Comprendo che se non l'hai mai fatta (non basta qualche prova...) la bdc per un biker non è altro che asfalto, macchine e pericoli...ma in realtà è ben altro, è velocità, potenza, leggerezza, è uscire di casa e potersi fare 200 km senza macchina appresso, è libertà... :spetteguless:

Naturalmente questo vale anche per il contrario, gli stradisti che non hanno mai fatto mtb potrebbero dirci che andiamo piano, ci sporchiamo, rischiamo tanto in discesa, ecc...

Facendo entrambe ed amandole entrambe non vi nascondo che entrambe hanno il loro fascino ed ammetto che parte dei posti più belli visitati li ho visti in sella alla bdc (naturalmente anche in mtb e trekking)
 

_Flavio_

Biker infernalis
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Tornando a noi, ieri sera ho dato il via alle notturne...figata o-o
Il nuovo faretto cinese va benissimo, fà più luce che la mia macchina; nonostante, ogni tanto, non interpretavamo bene il terreno la Evo, zitta zitta, si mangiava tutto e mi ha permesso di scendere comunque molto veloce

Ogni tanto sembrava di "stare sui biscotti" però la bici dava comuqnue fiducia :celopiùg:


Un grande applauso al Butcher 29 che è veramente una sicurezza, non ti molla mai, una garanzia su qualunque terreno o-o

Anche lo Slaughter va molto bene per trail\am, naturalmente è molto scorrevole ma ha molto più grip di quel che si pensa, ottima tenuta in curva e, come il Butcher, buona leggerezza\resistenza
 

paolo25

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Comprendo che se non l'hai mai fatta (non basta qualche prova...) la bdc per un biker non è altro che asfalto, macchine e pericoli...ma in realtà è ben altro, è velocità, potenza, leggerezza, è uscire di casa e potersi fare 200 km senza macchina appresso, è libertà... :spetteguless:

Naturalmente questo vale anche per il contrario, gli stradisti che non hanno mai fatto mtb potrebbero dirci che andiamo piano, ci sporchiamo, rischiamo tanto in discesa, ecc...

Facendo entrambe ed amandole entrambe non vi nascondo che entrambe hanno il loro fascino ed ammetto che parte dei posti più belli visitati li ho visti in sella alla bdc (naturalmente anche in mtb e trekking)


Io da motociclista ho fatto parecchi colli frequentati dai ciclisti, paesaggi bellissimi e' vero ma secondo me non paragonabili alla bellezza di essere in mezzo a una montagna magari a 3000m in mezzo al nulla.
Per la pericolosità secondo me si rischia di più in bdc che in mtb, a parte le velocita' che si raggiungono poi tutti quelli che conosco un incontro con un auto nella loro carriera lo hanno avuto!
 

paolo25

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Tornando a noi, ieri sera ho dato il via alle notturne...figata o-o
Il nuovo faretto cinese va benissimo, fà più luce che la mia macchina; nonostante, ogni tanto, non interpretavamo bene il terreno la Evo, zitta zitta, si mangiava tutto e mi ha permesso di scendere comunque molto veloce

Ogni tanto sembrava di "stare sui biscotti" però la bici dava comuqnue fiducia :celopiùg:


Un grande applauso al Butcher 29 che è veramente una sicurezza, non ti molla mai, una garanzia su qualunque terreno o-o

Anche lo Slaughter va molto bene per trail\am, naturalmente è molto scorrevole ma ha molto più grip di quel che si pensa, ottima tenuta in curva e, come il Butcher, buona leggerezza\resistenza


Io le trovo buone solo sulla scorrevolezza come tenuta c'e' di meglio!
 

_Flavio_

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Io da motociclista ho fatto parecchi colli frequentati dai ciclisti, paesaggi bellissimi e' vero ma secondo me non paragonabili alla bellezza di essere in mezzo a una montagna magari a 3000m in mezzo al nulla.
Per la pericolosità secondo me si rischia di più in bdc che in mtb, a parte le velocita' che si raggiungono poi tutti quelli che conosco un incontro con un auto nella loro carriera lo hanno avuto!

Si ma in moto non la conquisti la salita :spetteguless:

Cmq non sono qua per convincervi, entrambe hanno il loro fascino e i loro pericoli (io di ciclisti che son stati inveestiti quasi non ne conosco ma conosco molti che han avuto un incontro ravvicinato con l'asfalto o con le rocce\terra) ;-)

Io le trovo buone solo sulla scorrevolezza come tenuta c'e' di meglio!

Intendi entrambe o solo lo Slaughter ? :nunsacci:

il Butcher io lo trovo ottimo come tenuta...
 

xdiego84

Biker extra
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Ciao a tutti, leggo con interesse questi post visto che dall'estate scorsa anche la mia bimba è una EVO 29 COMP 2015 color puffo :celopiùg:

Sto valutando un Upgrade, leggo che alcuni di voi sono passati alla PIKE.

Secondo voi meglio la fissa 150 o la dual position 120-150?
Come vi trovate con l'angolo di sterzo un po' più aperto rispetto alla 140?
 

paolo25

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Ciao a tutti, leggo con interesse questi post visto che dall'estate scorsa anche la mia bimba è una EVO 29 COMP 2015 color puffo :celopiùg:

Sto valutando un Upgrade, leggo che alcuni di voi sono passati alla PIKE.

Secondo voi meglio la fissa 150 o la dual position 120-150?
Come vi trovate con l'angolo di sterzo un po' più aperto rispetto alla 140?


Meglio fissa, mai sentito nessuno che ha sentito la necessita' di bloccarla a 120 se non in casi estremi.
Per le gomme se provi un dhf anteriore senti la differenza, sull'asciutto non va male ma per farle tenere devi sgonfiarle molto, io le ho sempre usate finche non le tagliavo(di solito mi durano qualche mese!!!) e confermo che male non vanno.
 

Tiziano01

Biker serius
19/8/14
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Imperia
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Ciao a tutti, leggo con interesse questi post visto che dall'estate scorsa anche la mia bimba è una EVO 29 COMP 2015 color puffo :celopiùg:

Sto valutando un Upgrade, leggo che alcuni di voi sono passati alla PIKE.

Secondo voi meglio la fissa 150 o la dual position 120-150?
Come vi trovate con l'angolo di sterzo un po' più aperto rispetto alla 140?

Sulla Evo precedente (mod 2014 da 29) avevo fatto upgrade con la Pike dual 150/120. Eccellente il passaggio a 150 ma io starei sulla Air. Fatto svariate prove con la dual,ma nn ho trovato mai un motivo per tenerla a 120!
 

_Flavio_

Biker infernalis
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Ciao a tutti, leggo con interesse questi post visto che dall'estate scorsa anche la mia bimba è una EVO 29 COMP 2015 color puffo :celopiùg:

Sto valutando un Upgrade, leggo che alcuni di voi sono passati alla PIKE.

Secondo voi meglio la fissa 150 o la dual position 120-150?
Come vi trovate con l'angolo di sterzo un po' più aperto rispetto alla 140?

Meglio fissa, mai sentito nessuno che ha sentito la necessita' di bloccarla a 120 se non in casi estremi.
Per le gomme se provi un dhf anteriore senti la differenza, sull'asciutto non va male ma per farle tenere devi sgonfiarle molto, io le ho sempre usate finche non le tagliavo(di solito mi durano qualche mese!!!) e confermo che male non vanno.

Sulla Evo precedente (mod 2014 da 29) avevo fatto upgrade con la Pike dual 150/120. Eccellente il passaggio a 150 ma io starei sulla Air. Fatto svariate prove con la dual,ma nn ho trovato mai un motivo per tenerla a 120!

Anchio direi Pike o a 140 o 150 ma fissa...la mia attuale Revelation non l'ho mai chiusa (forse una volta su una salita di 8km di asfalto ma non ne son sicuro...) figurati se ti metti a chiudere la Pike o a portarla a 120...:spetteguless:


Per le gomme se provi un dhf anteriore senti la differenza, sull'asciutto non va male ma per farle tenere devi sgonfiarle molto, io le ho sempre usate finche non le tagliavo(di solito mi durano qualche mese!!!) e confermo che male non vanno.

Io, visto il canale molto largo delle nostre belle Roval Fattie, le tengo un pelo più basse di pressione, tipo 1,6ant-1,8post , se piove anche meno...

Finora nessun problema neanche sui drop e grip ottimo o-o

C'è da dire che io faccio trail\am "leggero" e non enduro pertanto le trovo adeguate come coperture
 

paolo25

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Sarebbe davvero bello montare una pike 140 o 150 ... Trovate a 400/450 nuove smontate da bike appena ritirate. Ma al momento preferirei spenderli in 1x11 se proprio dovessi fare mod


Trovassi una pike a 400e nuova la monterei anche io senza pensarci.
Per 1x11 ci ho pensato anche io, anche perché e da più di un anno che lo uso e difficile ritornare alla doppia, pero' e' indubbio che con il 2x10 si ha un range di rapporti molto più ampia dove la si puo usare anche in salite lunghe senza grosso allenamento come anche in piano.
P.s. pero' si togilerebbe mezzo kg che non guasta.
 

xdiego84

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Trovassi una pike a 400e nuova la monterei anche io senza pensarci.
Per 1x11 ci ho pensato anche io, anche perché e da più di un anno che lo uso e difficile ritornare alla doppia, pero' e' indubbio che con il 2x10 si ha un range di rapporti molto più ampia dove la si puo usare anche in salite lunghe senza grosso allenamento come anche in piano.
P.s. pero' si togilerebbe mezzo kg che non guasta.

Addirittura mezzo KG? Wow! Però non pensavo così tanto...
Però parlando con un mio amico che la EVO Carbon e ha la 1x11 mi diceva anche lui che il problema della gamma dei rapporti disponibili ti fa un po' pagare in salita se non hai molta gamba..

Leggendo le vostre risposte resterei a sto punto sulla 150 fissa!
Addirittura c'è la 160 ma non vorrei mai modificasse troppo le geometrie.

C'è qualcuno che vuole una Revelation 140 usata allora !? :smile::smile:
 

paolo25

Biker assatanatus
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Addirittura mezzo KG? Wow! Però non pensavo così tanto...
Però parlando con un mio amico che la EVO Carbon e ha la 1x11 mi diceva anche lui che il problema della gamma dei rapporti disponibili ti fa un po' pagare in salita se non hai molta gamba..

Leggendo le vostre risposte resterei a sto punto sulla 150 fissa!
Addirittura c'è la 160 ma non vorrei mai modificasse troppo le geometrie.

C'è qualcuno che vuole una Revelation 140 usata allora !? :smile::smile:

Con 1x11 o la fai agile per la salita montandogli un 28(o addirittura un 26) oppure gli metti un 30 o 32 se fai anche pianura ma con un 32 in salita devi essere molto allenato(io l'avevo provato ma sulle salite al 20% anche corte io non riuscivo a spingerlo).
Pesato personalmente togli 500gr con 1x11, altro problema e che devi tenere sempre la trasmissione pulitissima altrimenti fa rumore e si consuma velocemente.
Per la forcella io non andrei più della 150, altrimenti rischi di aprire lo sterzo più della enduro e rischi di avere una mtb impacciata sullo stretto in discesa e più faticosa in salita.Considera anche che dietro hai solo 135mm quindi secondo me e' inutile avere 160 davanti.
 

xdiego84

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Con 1x11 o la fai agile per la salita montandogli un 28(o addirittura un 26) oppure gli metti un 30 o 32 se fai anche pianura ma con un 32 in salita devi essere molto allenato(io l'avevo provato ma sulle salite al 20% anche corte io non riuscivo a spingerlo).
Pesato personalmente togli 500gr con 1x11, altro problema e che devi tenere sempre la trasmissione pulitissima altrimenti fa rumore e si consuma velocemente.
Per la forcella io non andrei più della 150, altrimenti rischi di aprire lo sterzo più della enduro e rischi di avere una mtb impacciata sullo stretto in discesa e più faticosa in salita.Considera anche che dietro hai solo 135mm quindi secondo me e' inutile avere 160 davanti.

Si probabilmente il 28 è un buon compromesso tra salita e salita, visto che pianura non è che secondo me si pedala benissimo sulla EVO...

Con 150 si arriva a 67.5° di angolo?
Leggevo in giro che secondo qualcuno è d'obbligo lo zero stack se porti la EVO a 150.... ma scusa l'ignoranza.. che è?
 

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