Sto sondando il terreno per il prossimo mezzo..questa volta DH!!

alenyc

Biker immensus
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Tranquillo, la boxxer è così, io ho la word cup(stavi per scrivere wc ma non mi sembrava il caso) molto fisica ma precisa.
Basta un bel po' di allenamento e vai giù che pari pagato
Quindi mi confermi che è nervosa e abbastanza sbacchettante nello sconnesso?

Perché ho provato a chiudere il ritorno ma nulla da fare...

Mi viene un dubbio però?

Può essere causato dalla molla troppo morbida?

Monta una molla rossa che è data fino a 80kg. ..Io ne peso 90 ma ha fare la misurazione del Sag riesco ad avere il 30% circa di affondamento...però c'è pure da dire che la bici ha un angolo sterzo molto ampio..quindi la forcella fatica pure a muoversi stando in sella...quindi il Sag verrebbe pure falsata da questa cosa...

E magari la molla,essendo troppo morbida,farebbe affondare la forca troppo e lavorare sulla seconda parte di escursione,andrebbe che su piccoli urti...dov'è invece dovrebbe lavorare la prima parte di corsa utile...

Non so se mi sono spiegato. ..
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
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Quindi mi confermi che è nervosa e abbastanza sbacchettante nello sconnesso?

Perché ho provato a chiudere il ritorno ma nulla da fare...

Mi viene un dubbio però?

Può essere causato dalla molla troppo morbida?

Monta una molla rossa che è data fino a 80kg. ..Io ne peso 90 ma ha fare la misurazione del Sag riesco ad avere il 30% circa di affondamento...però c'è pure da dire che la bici ha un angolo sterzo molto ampio..quindi la forcella fatica pure a muoversi stando in sella...quindi il Sag verrebbe pure falsata da questa cosa...

E magari la molla,essendo troppo morbida,farebbe affondare la forca troppo e lavorare sulla seconda parte di escursione,andrebbe che su piccoli urti...dov'è invece dovrebbe lavorare la prima parte di corsa utile...

Non so se mi sono spiegato. ..

Si dice: se hai fatto 30....puoi fare anche 31.....:-)
Per quel che costano le molle Rock Shox o la compri o se hai un'amico che te la presta la provi,... intendo la molla bleu per il tuo peso.
Identico problema e' capitato ad un mio amico ,lui ha preso la Team, pesa 90kg, e l'ha montata sul Santacruz Carbon V10, con la rossa non riesce ad ottenere progressivita' nella seconda parte della corsa ,ma e' sensibilissima ai piccoli urti, con la bleu non gli piace la guida che e' piu' nervosa ma va' meglio nella intera escursione e non si insacca .
Ho parlato io per lui personalmente con il reparto tecnico di AMG ,niente da fare , a priori danno il parere per la molla bleu!
Insomma se non la provi non saprai.
 

alenyc

Biker immensus
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Capito...in effetti,se le tabelle molla/peso sono veritiere,io sono abbastanza fuori range con la rossa...poi non so quanto siano veritiere...

Però mi viene il dubbio:

Con un eventuale rossa,gli spessori di precarico ci vanno lo stesso?
 

alessandroska

Biker urlandum
6/2/08
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Velathri
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Allora: io ho quella ad aria e quindi non ho problemi di molle, seguo le tabelle riportate sulla forca per gonfiarla a vari psi rispetto al peso, mi sembrano abbastanza giuste.
Non so quest'anno come hanno fatto le molle, cioè ho già avuta una boxxer a molla e in realtà era più dura di quello che dovrebbe, mi spiego meglio, la molla media boxxer era adatta al mio peso, cosa che invece marzocchi non faceva, dovevo prendere quella più dura.
Ora è anche probabile che le abbiano fatte un po'più morbide visto che in tanti riscontravano il mio "problema".
Comunque come ti è stato già detto le molle costano poco, fossi in te prenderei quella più dura.
Per gli spessori di precarico, ora li hai tutti montati? Visto che comunque il lavoro è veloce prova con la molla più dura prima senza, e poi ne metti, ovvi stessa pista così senti le differenze.
Io roblemi di "sbacchettamento" mai avuti, in realtà un angolo molto aperto dovrebbe appunto togliere questi problemi, però bho non conosco la trek, cioè mai provata
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
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Romagna
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Con un eventuale rossa,gli spessori di precarico ci vanno lo stesso?
il precarico funziona così: se tu metti 1cm di precarico, la forcella starà 1cm più alta in tutto il suo range di utilizzo, e ti troverai quindi 1cm di sag in meno e 1cm in più da usare a fondo corsa.

Certo se ti sembra nervosa così, con una molla più dura a logica dovrebe esserlo di più. Ricorda che la molla è lineare quindi anche se lavora nella seconda parte rimane più morbida di una più dura.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
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Adesso con la rossa ho tutti e tre gli spessori di precarico inseriti.

Ok ,non costano molto le molle ma se già accuso una forcella troppo scomposta,mi immagino ad irrigidirla ulteriormente. ...

A dire il vero,misurando il Sag con i 3 spessori di precarico, ottengo un abbassamento del 25% in posizione di guida...

Preciso che il Sag lo misuro stando in piedi ma in piano...non so se per una dh va fatto il Sag in pendenza...

Tra l'altro se tolgo uno spessore di precarico,arrivo si al 30% di sag,ma non riesco a stare dentro nel range 1,4-1,6cm da spessore a parte alta del tubo superiore,come indica il manuale...

Quindi,se a logica una molla blu rimane più sostenuta di una rossa,vuol dire che andrà ad amplificare ulteriormente i problemi che ho con la rossa....o sbaglio?
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
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Adesso con la rossa ho tutti e tre gli spessori di precarico inseriti.

Ok ,non costano molto le molle ma se già accuso una forcella troppo scomposta,mi immagino ad irrigidirla ulteriormente. ...

A dire il vero,misurando il Sag con i 3 spessori di precarico, ottengo un abbassamento del 25% in posizione di guida...

Preciso che il Sag lo misuro stando in piedi ma in piano...non so se per una dh va fatto il Sag in pendenza...

Tra l'altro se tolgo uno spessore di precarico,arrivo si al 30% di sag,ma non riesco a stare dentro nel range 1,4-1,6cm da spessore a parte alta del tubo superiore,come indica il manuale...

Quindi,se a logica una molla blu rimane più sostenuta di una rossa,vuol dire che andrà ad amplificare ulteriormente i problemi che ho con la rossa....o sbaglio?

La Boxer e' cosi'..............
L'hai provata con precarico e senza con molla rossa non idonea al tuo peso,
hai da provarla con la molla idonea al tuo peso la Bleu e senza precarico.
Ovviamente la sentirai di piu' sulle braccia .
Non e' purtroppo una Marzocchi a bagno aperto dove puoi intervenire su quantita' e fluidita' di olio .
Punto .
Alternativa : o ti fai le ossa su questa forcella , o la cambi se non ti piace !
 

Maga040295

Biker ciceronis
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lissone(mi)
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Prima di tutto rodala la forcella...da nuova di sicuro sarà più gnucca rispetto a quando la avrai usata per la tua bella stagione o per le 8-9 uscite rimanenti.
Non è del tutto vero la storia del non poter intervenire sull'olio: RS fa in modo che le sue forcelle siano delle sorte di "mega idraulicone ambulanti",cioè prendono lo stelo,lo riempiono di olio,in cima piazzano il corpo compressione(fisso) e sotto l'asta mobile del rebound,circa come nelle cartucce idrauliche sigillate interne alle forcelle...questo fa si che variando di qualche ml la quantità di olio nello stelo vari anche un po' la risposta dell'idraulica e la progressività.
ATTENZIONE tieni conto che il corpo della compressione deve sempre rimanere immerso per i primi 2/3mm nell'olio a forcella a riposo,per cui tienine conto se vari i livelli olio.
In ogni caso...prima rodala.
Dopo valuta la molla.
Se nemmeno questo serve lavora con l'olio.
PER LA MOLLA:prova a vedere su amg che importa RS.
Comunque a rigor di logica dovrebbero andar bene le molle vecchie con il classico sistema "a colori" pure sulle boxxer nuove.
 

alenyc

Biker immensus
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Prima di tutto rodala la forcella...da nuova di sicuro sarà più gnucca rispetto a quando la avrai usata per la tua bella stagione o per le 8-9 uscite rimanenti.
Non è del tutto vero la storia del non poter intervenire sull'olio: RS fa in modo che le sue forcelle siano delle sorte di "mega idraulicone ambulanti",cioè prendono lo stelo,lo riempiono di olio,in cima piazzano il corpo compressione(fisso) e sotto l'asta mobile del rebound,circa come nelle cartucce idrauliche sigillate interne alle forcelle...questo fa si che variando di qualche ml la quantità di olio nello stelo vari anche un po' la risposta dell'idraulica e la progressività.
ATTENZIONE tieni conto che il corpo della compressione deve sempre rimanere immerso per i primi 2/3mm nell'olio a forcella a riposo,per cui tienine conto se vari i livelli olio.
In ogni caso...prima rodala.
Dopo valuta la molla.
Se nemmeno questo serve lavora con l'olio.
PER LA MOLLA:prova a vedere su amg che importa RS.
Comunque a rigor di logica dovrebbero andar bene le molle vecchie con il classico sistema "a colori" pure sulle boxxer nuove.


proprio oggi ho chiamato amg ma sono chiusi fino al 23....peccato che il 22 parto per una settimana perfare park...

sempre riguardo alla molla,la logica mi porta a pensare questo:

non è il primo che sento che la molla che rs dichiara per tot kg,rimane troppo dura e che di conseguenza si è portati a prendere quella piu morbida.

io non ho problemi di eccessivo affandamento....da tutto vestito mi fa un 25% di sag...arrivo al 30 se tolgo uno spessore di precarico.

quindi,seppur rs la rossa la indica per un max di 80kg,a regola dovrebbe andar bene per i motivi che ho appena descritto.

poi,andando ad indurire la molla,amplificherei ancor di piu questo comportamento brusco nello scassato....

il ragionamento fila oppure sbaglio?

ps.

penso proprio che non centri nulla con tutto sto discorso,ma secondo voi potrebbe dipendere dal fatto che ho notato che manca una vite sull'attacco manubrio?nello specifico quella che fa presa sul cannotto....

magari si genera qualche movimento strano che porta a questa cosa..

ho controllato e non ha giochi o altro...inoltre il manubrio e attacco manubrio è cmq tenuto tutto a pacco dalle due piastre...

cmq per sicurezza domani vado a recuperare quella vite e la metto....

ripeto,non dipenderà di sicuro da questo,ma non si sa mai...
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
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Indurisci "dietro"...
Probabile che sei morbido, essendo principiante tendi a guidare indietro, la bici si "siede" è la forcella si alleggerisce sbacchettando
La boxxer con Quell avancorsa ridotta ci mette anche del suo

Quindi per indurre dietro,do un ad esempio un giro di precarico o chiudo le basse velocità?

Cosa intendi con "La boxxer con Quell avancorsa ridotta ci mette anche del suo"?
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
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Te le ho indicate io nell'altro post ...............

11.4015.000Coil Spring, X-Soft, Silver - Domain Dual Crown 2011-2015/Boxxer Race/RC/Team/R2C2 2010-2015
11.4015.010Coil Spring, Soft, Yellow - Domain Dual Crown 2011-2015/Boxxer Race/RC/Team/R2C2 2010-2015
11.4015.020Coil Spring, Medium, Red standard - Domain Dual Crown 2011-2015/Boxxer Race/RC/Team/R2C2 2010-2015
11.4015.030Coil Spring, Firm, Blue - Domain Dual Crown 2011-2015/Boxxer Race/RC/Team/R2C2 2010-2015
11.4015.040Coil Spring, X-Firm, Black- Domain Dual Crown 2011-2015/Boxxer Race/RC/Team/R2C2 2010-2015

Su Hi-Bike ti cita anche il codice produttore.
Ma comunque dovunque ordineresti i corrieri sono fermi almmeno fino al 18-20 di Agosto.

Ti chiedo una cortesia , mi posti una foto della tua forcella che inquadri il pomello di regolazione lato dx in alto e in basso?
Mi sorge un dubbio..... ti avranno fornito la 2015??? :-(
 

alenyc

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Te le ho indicate io nell'altro post ...............

11.4015.000Coil Spring, X-Soft, Silver - Domain Dual Crown 2011-2015/Boxxer Race/RC/Team/R2C2 2010-2015
11.4015.010Coil Spring, Soft, Yellow - Domain Dual Crown 2011-2015/Boxxer Race/RC/Team/R2C2 2010-2015
11.4015.020Coil Spring, Medium, Red standard - Domain Dual Crown 2011-2015/Boxxer Race/RC/Team/R2C2 2010-2015
11.4015.030Coil Spring, Firm, Blue - Domain Dual Crown 2011-2015/Boxxer Race/RC/Team/R2C2 2010-2015
11.4015.040Coil Spring, X-Firm, Black- Domain Dual Crown 2011-2015/Boxxer Race/RC/Team/R2C2 2010-2015

Su Hi-Bike ti cita anche il codice produttore.
Ma comunque dovunque ordineresti i corrieri sono fermi almmeno fino al 18-20 di Agosto.

Ti chiedo una cortesia , mi posti una foto della tua forcella che inquadri il pomello di regolazione lato dx in alto e in basso?
Mi sorge un dubbio..... ti avranno fornito la 2015??? :-(
Non so i modelli in base all anno,ma la mia è quella nera con steli da 35...non le vecchie da 40

Ecco qua cmq il pomello di regolazione compressione basse velocità

22025b4dd087cf255720d2c53f05c21f.jpg


Pomello ritorno

8d2addf079218fa2603117e6bdee400f.jpg
 

alenyc

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Su Hi-Bike ti cita anche il codice produttore.
Ma comunque dovunque ordineresti i corrieri sono fermi almmeno fino al 18-20 di Agosto.

Ti chiedo una cortesia , mi posti una foto della tua forcella che inquadri il pomello di regolazione lato dx in alto e in basso?
Mi sorge un dubbio..... ti avranno fornito la 2015??? :-(

perchè,che dubbio ti è venuto?
 

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