stregato dalla specialized sx trail - TERZA parte [Non quotare foto]

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


endry

Biker superis
12/4/09
342
5
0
bergamo
Visita sito
Bike
Focus
per essere sicuro delle misure lo ho smontato l'interasse è 230 mentre la corsa nn saprei bene come misurarla.... date un occhiata alla foto la misura della corsa è la misura A o B??
 

Allegati

  • dhx 4.jpg
    dhx 4.jpg
    7,5 KB · Visite: 9

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
se ci fai giri pedalati ti consigli il roco tst ( Trail Selection Technology )

posizione 1) ammo bloccato (es: pedalare su strada asfaltata)

posizione 2) ammo semibloccato (es: pedalare sul sentiero)

posizione 3) ammo tutto aperto (es: discesa off road)
 

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
Se vuoi su crc ci sono due manitou da 230mm uno ad aria e uno a molla
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=21366http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=21366
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=21369http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=21369

Sulla versione del 2008 della SX Trail Frame abbiamo per l'ammo i seguenti valori = 9,0 x 2,75 : 22,86x 6,985 .

Che praticamente é la stessa misura del 2007 quella azzurro puffo , non so le misure della 2006 ma penso che sia da 222mm
 

endry

Biker superis
12/4/09
342
5
0
bergamo
Visita sito
Bike
Focus
grazie mille per l'interessamento ma lo cercherò sul mercartino appena esce qlc di interessante non spendo 500 eurozzi di ammo... comunque... nuovo quesito... togliendo l'ammo ho fatto 2 simulazioni... allora se monterei un 222 mi si aprirebbe di piu l'angolo sella e forca io la volevo rendere il piu pedalabile possibile... chiedo a voi e se montassi un 240 succederebbe che la bici si "alza" un po' e di conseguenza i due angoli si chiuderebbero... è una teoria che potrebbe andare?
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
vedo male o al posteriore c'è un perno passante?

Vedi bene! È la novità più interessante, oltre ai 10mm di escursione post (e relativo ammo più lungo, credo 216 contro 200mm) e la "liberalizzazione" della forca da 180 all'anteriore.
Finalmente il pp al posteriore (da 142mm, evvai coi nuovi standard...), 'sti maledetti danno una briciola all'anno, sull'Sx.

Nel nuovo Demo (solo 8 da dh, a mio avviso telaio magnifico) oltre al pp (da 150x12mm come sulle prime 8 e 9, poi sono tornati indietro...), c'è il bb "universale" (press-fit che può portare sia movimenti convenzionali che con perno da 30 e chi più ne ha più ne metta) e relativo ISCG 05, tubo sterzo da 1,5" (che permette di montare sistemi per variare l'angolo).
Tutto al primo colpo...
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
il tubo sella non è più corto? ti obbliga ad avere il telescopico per pedalarla o no?
già che facevano tutte 'ste migliorie, potevano anche ripensare il passaggio cavi sopra al tubo obliquo o una protezioncina (o predisposizione per metterla)...
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
il tubo sella non è più corto? ti obbliga ad avere il telescopico per pedalarla o no?

Per me no (anche se non la pedalo...), ma sono alto (!?) 1,70m, alzato al limite distendo la gamba. Per chi è più alto, o sacrifica l'abbassamento o telescopico obbligatorio.
C'è da dire che la 2011 sembra ancora meno destinata all'attività pedalatoria (delegata alla Enduro, ora anche a molla, con la Evo) e decisamente più gravity.

...già che facevano tutte 'ste migliorie, potevano anche ripensare il passaggio cavi sopra al tubo obliquo o una protezioncina (o predisposizione per metterla)...

Sono d'accordo, anche qui la Demo la precede.
Per il funzionamento devo dire che non ci sono problemi, ma i cavi sono lunghissimi, in particolare quello del freno posteriore che si tira un sacco con la deformazione del carro.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
ma tutti 'sti ingegneri che si scervellano a migliorare la sospensione, l'idroformatura, ecc, poi sul passaggio dei cavi non spendono un neurone... cacchio e dire che è da mo' che fanno bici! tutte con tubi esposti...
3 anni di Sx-Trail uguali, con predisposizione per il portaborraccia sotto al tubo obliquo...
bah.
Non ci credo che non abbiamo mai pensato di portare i cavi al di sopra del tubo obliquo. Quali sarebbero gli svantaggi?
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
un conto è risparmiare sulla vernice: minore spesa iniziale, più svalutazione, più voglia di cambiarla ogni anno. Può essere anche una scelta "comprensibile". Ma se un tubo si rompe, Specialized non ne trae nessun guadagno.

Bah.
Già solo se ci fosse un altro attacco-vite vicino al BB, si potrebbe fissare più comodamente una protezione posticcia alle viti del portaborraccia e più in basso a questa vite che non c'è.
 

alexx89

Biker forumensus
1/4/10
2.027
-2
0
Bergamo
Visita sito
Ma se un tubo si rompe, Specialized non ne trae nessun guadagno.

Specialized no ma chi produce quel tubo si... non sottovalutare mai gli accordi commerciali.
Supponiamo che l'azienda A produca i tubi in questione e che per puro caso li venda a specialized( che chiameremo S) per il montaggio della mtb. Se tu fossi il direttore dell'azienda A e il tuo ufficio tecnico ti assicurasse che se S tiene il passaggio dei cavi in quella posizione il rischio di rottura è del x% ( con x molto alto ovviamente, o perlomeno superiore alla media), te saresti ben disposto a fornire il materiale ad S ad un prezzo scontato con l'unica garanzia che non spostino o non cerchino di proteggere i cavi.
Io mi auguro che non sia questo il caso ma credimi che ne ho sentiti tanti di questi ragionamenti. o-o
 

sp1marco

Biker tremendus
27/9/05
1.374
99
0
51
Roma
Visita sito
Bike
Lapierre Spicy 316 2012
Sul numero di settembre di tuttoMTB c'è la prova della SX TRAIL II 2010 ad opera di Luca Masserini. Un po tardi per un test del genere visto che la 2011 sarà presto dai negozianti.
 

Classifica mensile dislivello positivo