stregato dalla specialized sx trail - TERZA parte [Non quotare foto]

suppaman

Biker superis
16/6/05
474
-2
0
50
Monferrato
Visita sito
Bike
Una e trina
Secondo voi per un uso "totale" meglio la Sx "vecchio" modello, quella nuova o l'EnduroEVO che l'ha sostituita?
Dai, datemi le vostre opinioni, sensazioni, sentito dire, recensioni, prove...
Ho un paio di idee che mi frulano in testa, ma c'è molta confusione... lì dentro :pirletto:
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Secondo voi per un uso "totale" meglio la Sx "vecchio" modello, quella nuova o l'EnduroEVO che l'ha sostituita?
Dai, datemi le vostre opinioni, sensazioni, sentito dire, recensioni, prove...
Ho un paio di idee che mi frulano in testa, ma c'è molta confusione... lì dentro :pirletto:

Esperienza personale :
Ho avuto il telaio dela 2008 ,ci facevo di tutto
ora ho il telaio della 2010: ci faccio ugualmente di tutto ,ha solo una maggiore votazione alla discesa ,a me sembra una mini DH ,la mia .
 

suppaman

Biker superis
16/6/05
474
-2
0
50
Monferrato
Visita sito
Bike
Una e trina
Esperienza personale :
Ho avuto il telaio dela 2008 ,ci facevo di tutto
ora ho il telaio della 2010: ci faccio ugualmente di tutto ,ha solo una maggiore votazione alla discesa ,a me sembra una mini DH ,la mia .

Anche a me la Sx 2011 che posseggo da la sensazione di essere una minidh in discesa, però mi ha anche favorevolmente colpito in salita! Unico limite il peso. Ho iniziato ad alleggerirla un po' ma mi sono fermato a 16.5kg. Ho sostituito ruote, gomme, guarnitura, corone, pignoni, catena, pedali togliendo i componenti originali e mettendo quelli che avevo sulla Enduro. Anche la forcella è ora una 55rc3 che funziona divinamente, ma pesa la bellezza di 2.7kg. Aggiungeteci il telescopico e l'ammo originale a molla...
Insomma su cosa dovrei intervenire per togliere ancora qualcosa?
Ammo ad aria? Forka ad aria? ... La svernicio???!!!
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Anche a me la Sx 2011 che posseggo da la sensazione di essere una minidh in discesa, però mi ha anche favorevolmente colpito in salita! Unico limite il peso. Ho iniziato ad alleggerirla un po' ma mi sono fermato a 16.5kg. Ho sostituito ruote, gomme, guarnitura, corone, pignoni, catena, pedali togliendo i componenti originali e mettendo quelli che avevo sulla Enduro. Anche la forcella è ora una 55rc3 che funziona divinamente, ma pesa la bellezza di 2.7kg. Aggiungeteci il telescopico e l'ammo originale a molla...
Insomma su cosa dovrei intervenire per togliere ancora qualcosa?
Ammo ad aria? Forka ad aria? ... La svernicio???!!!

Visto? Comunque ancora polivalenza ti presta ........
Cosa vuoi togliere ancora ........la sx e' cosi' ..........non mi sembra il caso poi di mutarla in una enduro ,se e' una sx resta una sx , .........................aumenta la potenza nelle tue gambe semmai ...........:))
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.071
317
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Anche a me la Sx 2011...Ho iniziato ad alleggerirla un po' ma mi sono fermato a 16.5kg...
Insomma su cosa dovrei intervenire per togliere ancora qualcosa?
Ammo ad aria? Forka ad aria? ... La svernicio???!!!

Segare una parte del telaio!
La mia '09 tg S, Totem, tutta a molla e con Maxxis 2ply, titanio, monocorona Xtr ecc, non riesco a farla sotto i 16,2Kg.
Si potrebbero togliere ca 1,5Kg mettendo gomme single ply e sospensioni ad aria, ma sotto non si va, senza snaturarne l'identità!
 

suppaman

Biker superis
16/6/05
474
-2
0
50
Monferrato
Visita sito
Bike
Una e trina
Segare una parte del telaio!
La mia '09 tg S, Totem, tutta a molla e con Maxxis 2ply, titanio, monocorona Xtr ecc, non riesco a farla sotto i 16,2Kg.
Si potrebbero togliere ca 1,5Kg mettendo gomme single ply e sospensioni ad aria, ma sotto non si va, senza snaturarne l'identità!


Infatti punto ai 15kg, con gomme serie ma non 2ply ma con spalla rinforzata e sospensioni ad aria.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Infatti punto ai 15kg, con gomme serie ma non 2ply ma con spalla rinforzata e sospensioni ad aria.

Io resto della mia ....... se cerchi tanto significa che devi rinunciare alla sx e indirizzarti alla enduro ................
e' inutile che sprechi tempo e danaro..................
 

suppaman

Biker superis
16/6/05
474
-2
0
50
Monferrato
Visita sito
Bike
Una e trina
Io resto della mia ....... se cerchi tanto significa che devi rinunciare alla sx e indirizzarti alla enduro ................
e' inutile che sprechi tempo e danaro..................

Ho due coppie di ruote, una leggera con gomme tubeless e l'altra con gomme 2ply. Una 66 rc3 180mm e una 55rc3 160mm. Un Fox VanRc coil e un Fox Dhx5air. Un telescopico e un reggi fisso.
Impiego mezz'oretta a trasformare la Sx in una belva da bikepark o in una macchina per l'enduro.
I pezzi li avevo già in casa, non sono recenti ma sono affidabili ed efficaci...
Nella versione più gravity mi soddisfa pienamente, è praticamente perfetta: 18kg di reattività e affidabilità, passa sopra a tutto, vola e atterra con una sicurezza disarmante, un bisturi...
Nella versione enduro è comunque uno spettacolo, sale e scende meravigliosamente, è scattante, non si siede mai, sta sui binari...
però non ho ancora potuto montare il dhx perchè devo trovare il supporto per l'ammo (sto aspettando una risposta da mr.specialized) e inoltre sono molto tentato di sostituire la 55 da 2.7kg(che ripeto funziona benissimissimo) con una Pike o una Marzocchi 350 sicuramente più leggere.
Insomma con la sostituzione di ammo e forka riuscirei a levare quel chilettoemezzo che la porterebbe a 15kg...

E' quello che vorrei fare, una sola bici con montaggi differenti per adattarsi all'utilizzo.
Ho una sola bici per fare tutto, invece che tante alle quali dovevo continuamente riadattarmi.

Non so ancora se sto facendo la cosa giusta perchè la trasformazione non è ancora completa, però al momento questa bici mi sta facendo divertire come nessun'altra.

Ecco, questo è quanto...
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Cosi' ti rifai ad un utilizzo polivalente con una sx tuttofare ,e ci sta eccome il discorso ,poi tra l'altro non saresti a trasformarla quotidianamente ma all'occasione di determinati periodi dell'anno .
Io ho scelto da sempre una unica via di allestimento,sia con la 2008 che ho di recente venduto che con l'attuale (2010) ,una sx troppo leggera non mi riesce proprio di gestirla sui percorsi (scelta personale ) altrimenti avrei scelto il passaggio ad una enduro ,tra l'altro provata in un paio di occasioni rivelandosi poco accettabile a confronto della sx .


image.php
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.071
317
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
L'hai pescata in rete ? Non mi pare la tua ..........

Pinkbike...

MMMMM.... come mi stuzzica!

Mah!
La teoria di un ammo ad aria sulle Sx dal 2009 è tutta da provare. Intendo dire che la progressività del cinematismo danno una prima parte di corsa molto morbida (che significa, per pedalare, una alta pressione della camera dell'ammo, se ad aria) e una parte finale che tende ad indurirsi (deleteria per la molla ad aria...).
Si obietterà: perdere parte della corsa poco interessa, se si deve pedalare, o quando comincierà la discesa, sgonfio l'ammo; nella Dh non si dà più così importanza alla durezza della molla quanto alla funzionalità dell'idraulica...
Vero è che che ci sono ammo ad aria che vengono usati in Dh (l'RS Vivid, in primis; lo stesso CC della foto), ma resto convinto che il cinematismo per determitato elemento elastico, debba essere previsto di progetto.
Non nego che al Vivid Air ci ho pensato più volte... :-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo