Stumpjumper Elite HT ed Epic

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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m@rk

Biker superis
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poi sa passa alle CONTROL ALU che dovrebbero essere 1650 gr circa e chi le ha ne parla altrettanto bene ma stanno sui 600 euro.

Ciao caro! Ti riferisci a queste?
Siccome vorrei fare un upgrade e nel contempo vorrei vendere le ZTR Crest (che, si sono ultraleggere e performanti, ma le devo far centrare ogni volta che le maltratto un pò), stavo pensando di rimanere in casa Specy senza necessariamente andare su Mavic o assemblate...
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
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Ciao caro! Ti riferisci a queste?
Siccome vorrei fare un upgrade e nel contempo vorrei vendere le ZTR Crest (che, si sono ultraleggere e performanti, ma le devo far centrare ogni volta che le maltratto un pò), stavo pensando di rimanere in casa Specy senza necessariamente andare su Mavic o assemblate...

si, proprio quelle!!! NE PARLANO TUTTI BENE, io le avevo trovate a 600 euro spedite (negozio autorizzato) e gia' scontate, magari il tuo negoziante te le fa a meno, tieni conto che puoi dare dentro le tue ROVAL NUOVE oppure venderle a 100/150.
Anch'io resterei in casa SPECIALIZED, anche per una questione estetica.
oh!!! ho preso la EXPERT!!!! ROSSA.:down:
 

big_63

Biker poeticus
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presa. fatto un breve giro. freni deludenti come temevo. speriamo che migliorino. ruote mattoni. il resto super. a presto anche delle foto, tempo permettendo

........per i freni aspetta di rodarli come si deve.
Io con i MAGURA mi trovo molto bene,non sono top di gamma, ma li ho da due anni e sono stati una sorpresa in positivo.
XT: migliori freni che o mai usato, per fuzionalita' ,estetica e rapporto qualita' (alta) e prezzo.
 

narciso81

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........per i freni aspetta di rodarli come si deve.
Io con i MAGURA mi trovo molto bene,non sono top di gamma, ma li ho da due anni e sono stati una sorpresa in positivo.
XT: migliori freni che o mai usato, per fuzionalita' ,estetica e rapporto qualita' (alta) e prezzo.

io vengo proprio da gli xt su la scale 720. ancora i magura non sono bocciati.avrano un mese di tempo. se non mi convincono passo a formula rx
 

Devastazione

Biker marathonensis
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Mi aggiungo al coro del contenti dei Magura MTS. Sulla mia Epic Marathon li volevo far smontare ancora prima che mi arrivasse. Invece li ho tenuti,ho fatto un rodaggio come si deve e ne sono proprio contento. Una bella frenata modulata tipo Formula in qualsiasi condizione,giusto il disco davanti ogni tanto a freddo raglia un po' ma e' poca cosa.
 

raul0880

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Ciao,sono in procinto di acquistare una 29 ed avevo un indecisione tra la sj comp carbon e la ben più costosa e performante expert...ora però grazie al forum sono venuto a conoscenza della via di mezzo ossia la elite...che se non ho capito male si differenzia dalla sorella maggiore per le ruote in carbonio,per quanto riguarda invece il cambio é molto migliore l xtr? Incide tanto sul prezzo finale? Il sivende col quale sono in contatto me la lascerebbe per 2500 cucuzze...cosa cambiereste voi? Premetto che ne farò uso escursionistico ma non agonistico. Grazie
 

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Ciao,sono in procinto di acquistare una 29 ed avevo un indecisione tra la sj comp carbon e la ben più costosa e performante expert...ora però grazie al forum sono venuto a conoscenza della via di mezzo ossia la elite...che se non ho capito male si differenzia dalla sorella maggiore per le ruote in carbonio,per quanto riguarda invece il cambio é molto migliore l xtr? Incide tanto sul prezzo finale? Il sivende col quale sono in contatto me la lascerebbe per 2500 cucuzze...cosa cambiereste voi? Premetto che ne farò uso escursionistico ma non agonistico. Grazie

se la ELITE te la fa a 2500 prendila al volo.
E' MOLTO BELLA, trasmissione SRAM con CABMBIO XO ECCELLENTE, Telaio DI ULTIMA GENERAZIONE. Le ruote sono pesanti, ma affidabili e molto scorrevoli, secondo me per te e' ok se non ne fai un uso esaperato.
Se puoi e vuoi spendere, la EXPERT E' ECCELLENTE, ROSSO CORSE, e le ruote in carbonio sono un valore aggiunto notevole, fatichi la meta' e vanno il doppio. Una bici COMPLETA E DEFINITIVA che non necessita di upgrade, e un'esperienza di guida unica, a mio parere.
buona scelta!!!
 

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ios66

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se la ELITE te la fa a 2500 prendila al volo.
E' MOLTO BELLA, trasmissione SRAM con CABMBIO XO ECCELLENTE, Telaio DI ULTIMA GENERAZIONE. Le ruote sono pesanti, ma affidabili e molto scorrevoli, secondo me per te e' ok se non ne fai un uso esaperato.
Se puoi e vuoi spendere, la EXPERT E' ECCELLENTE, ROSSO CORSE, e le ruote in carbonio sono un valore aggiunto notevole, fatichi la meta' e vanno il doppio. Una bici COMPLETA E DEFINITIVA che non necessita di upgrade, e un'esperienza di guida unica, a mio parere.
buona scelta!!!


D'accordo praticamente su tutto....parere personale,per me molto meglio XTR rispetto a Sram XO,anche se per il nostro amico la sostanza non cambia.
 

narciso81

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Ciao,sono in procinto di acquistare una 29 ed avevo un indecisione tra la sj comp carbon e la ben più costosa e performante expert...ora però grazie al forum sono venuto a conoscenza della via di mezzo ossia la elite...che se non ho capito male si differenzia dalla sorella maggiore per le ruote in carbonio,per quanto riguarda invece il cambio é molto migliore l xtr? Incide tanto sul prezzo finale? Il sivende col quale sono in contatto me la lascerebbe per 2500 cucuzze...cosa cambiereste voi? Premetto che ne farò uso escursionistico ma non agonistico. Grazie

l'elite prendila al volo . io lo pagata 3000
 

m@rk

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Ciao,sono in procinto di acquistare una 29 ed avevo un indecisione tra la sj comp carbon e la ben più costosa e performante expert...ora però grazie al forum sono venuto a conoscenza della via di mezzo ossia la elite...che se non ho capito male si differenzia dalla sorella maggiore per le ruote in carbonio,per quanto riguarda invece il cambio é molto migliore l xtr? Incide tanto sul prezzo finale? Il sivende col quale sono in contatto me la lascerebbe per 2500 cucuzze...cosa cambiereste voi? Premetto che ne farò uso escursionistico ma non agonistico. Grazie

2500?? Prendila al volo! Per un uso ecursionistico è eccellente, magari con calma un upgrade alle ruote ci starebbe, per il resto è perfetta!
Cmnq è strano, 2500 euro significa il 30% di sconto sul prezzo di listino...quando lo sconto medio è del 10%, a volte 15%...e solo su internet qualche raro caso di sconto del 20%...(Io l'ho pagata 3100)
 

narciso81

Biker serius
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2500?? Prendila al volo! Per un uso ecursionistico è eccellente, magari con calma un upgrade alle ruote ci starebbe, per il resto è perfetta!
Cmnq è strano, 2500 euro significa il 30% di sconto sul prezzo di listino...quando lo sconto medio è del 10%, a volte 15%...e solo su internet qualche raro caso di sconto del 20%...(Io l'ho pagata 3100)
sentire che qualcuno la paga 2500 ed io l'ho pagata 3000 scoccia e non poco.30% di sconto non ho mai sentito.al massimo 15
 

raul0880

Biker novus
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Si anch io ero incredulo,tra l altro nero opaco,presumo sia un bike test ma chi se ne frega... Narciso come ti trovi con questa ? Io l unica specy che ho provato è stata una crave entry level sempre 29 ed in taglia M ed era fantastica... Ho anche il dubbio sulla taglia essendo 1,80 ed avendo 90 di cavallo..credo andrò dal biomeccanico. Invece l xtr é obbligatorio o ne posso fare a meno ?
 

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Non è merito delle ruote... è la ROSSA che accelera di più (anche senza pedalare)! :smile:

Scherzi a parte, appena ci si alza in piedi e si spinge con un po' di convinzione, sembra davvero che parta da sola, scaricando a terra tutta la forza della pedalata!

CONCORDO!!!
cmq il ROSSO CORSE della EXPERT e' davvero molto bello, in foto non rende per nulla, e colore a parte sono PIENAMENTE SODDISFATTO del mio acquisto.
A mio parere vale i soldi spesi perche' nel complesso, telaio, geometrie e ruote, la trovo un mezzo di livello superiore e come ho gia' detto : un'esperienza di guida altamente soddifacente!!!
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
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Si anch io ero incredulo,tra l altro nero opaco,presumo sia un bike test ma chi se ne frega... Narciso come ti trovi con questa ? Io l unica specy che ho provato è stata una crave entry level sempre 29 ed in taglia M ed era fantastica... Ho anche il dubbio sulla taglia essendo 1,80 ed avendo 90 di cavallo..credo andrò dal biomeccanico. Invece l xtr é obbligatorio o ne posso fare a meno ?

la CRAVE e' molto comoda, l'ho avuta.
La STUMP e' piu' race, ha un'avantreno piu' basso (forcella da 90) ed un'impostazione di guida leggermente piu' distesa, e a mio parere e' piu' impegnativa da guidare perche' e' piu' reattiva, piu' compatta, e richiede piu' concentrazione alla guida essendo un siluro.
TAGLIA: per te L - 19 (visto il tuo cavallo), eventualmente con attacco manubrio da 90 cm.
Io sono 1 e 80 e cosi' mi trovo alla perfezione.
Puoi fare a meno dell' XTR, SRAM XO e' OTTIMO.
 

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