Stumpjumper fsr 29er

stefano.dl

Biker novus
23/3/11
18
0
0
Milano
Visita sito
Cavolo, mi sono perso... Qualcuno può fare una sintesi delle 107 pagine? O, meglio, qualcuno saprebbe darmi tre semplici consigli per una SJ FSR 2011 comp. Ho una taglia XL, e va come un missile in pianura e in collina. In montagna soffre. Soffrono i cerchi. Soffrono i freni. Soffrono le coperture. Qualche consiglio?
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Cavolo, mi sono perso... Qualcuno può fare una sintesi delle 107 pagine? O, meglio, qualcuno saprebbe darmi tre semplici consigli per una SJ FSR 2011 comp. Ho una taglia XL, e va come un missile in pianura e in collina. In montagna soffre. Soffrono i cerchi. Soffrono i freni. Soffrono le coperture. Qualche consiglio?

cambia le pasticche dei freni, le ruote di primo montaggio sono insufficienti e le coperture di serie per percorsi allmountain nn vanno bene, compra qualcosa di meglio.
Fatti questi cambiamenti, cambierà anche la bike in montagna.
 

stefano.dl

Biker novus
23/3/11
18
0
0
Milano
Visita sito
:nunsacci:
Piano piano.... respira e cerca di far capire cosa vuol dire questo:

Respiro... In ordine:

1. La mia velocità media in pianura e in collina è aumentata di oltre 8 km/h, ma venivo da una bici ormai al limite.

2. I cerchi flettono un po' troppo in discesa, sia sull'asfalto sconnesso e sia, soprattutto, sullo sterrato. Mentre sui sentieri accidentati lavorano bene fino ai 15 km/h circa.

3. Il freno anteriore va a singhiozzo, e quando serve tutta la sua forza dà l'impressione che sia stia per staccare insieme al mozzo.

4. Le Purgatory pattinano sul bagnato e hanno poco grip su sterrato, rocce, radici.

Grazie per la pazienza.
 

Pan-Bagnat

Biker urlandum
13/8/05
593
213
0
53
Torino
Visita sito
Bike
Cube One55 TM
Respiro... In ordine:

1. La mia velocità media in pianura e in collina è aumentata di oltre 8 km/h, ma venivo da una bici ormai al limite.

2. I cerchi flettono un po' troppo in discesa, sia sull'asfalto sconnesso e sia, soprattutto, sullo sterrato. Mentre sui sentieri accidentati lavorano bene fino ai 15 km/h circa.

3. Il freno anteriore va a singhiozzo, e quando serve tutta la sua forza dà l'impressione che sia stia per staccare insieme al mozzo.

4. Le Purgatory pattinano sul bagnato e hanno poco grip su sterrato, rocce, radici.

Grazie per la pazienza.

Anche io ho la XL.
Ho cambiato le ruote subito, cerchi Arch + mozzi American Classic. Vanno già bene, ma rimpiango di non avere messo i cerchi Flow, più larghi e rigidi.
Il purgatory front l'ho sostituito con un Maxxis Ardent, eccellente.
Con il freno non ho problemi, strano, fallo vedere da un meccanico.

Comunque questa BC è derivata più dalla filosofia XC che DH. Poi in XL è veramente lunga, flette abbastanza e sotto i 15 km/h non è facile da guidare. Quando si va più forte sembra una moto ed è molto divertente, basta fare più circuiti AM a tutta piuttosto che Enduro piano...

Non so se esiste una BC XL che va bene sia nel lento/sconesso che nel veloce, con anche una buona posizione di pedalata.
Per il momento la Stumpjumper mi sembra il migliore compromesso. Penso però che la Commencal AM 29 sarà migliore, anche se deve essere un pelo più pesante. Ha un carro che nasce dalla DH. E anche molto più cara.
 
  • Mi piace
Reactions: stefano.dl

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Respiro... In ordine:

1. La mia velocità media in pianura e in collina è aumentata di oltre 8 km/h, ma venivo da una bici ormai al limite.

2. I cerchi flettono un po' troppo in discesa, sia sull'asfalto sconnesso e sia, soprattutto, sullo sterrato. Mentre sui sentieri accidentati lavorano bene fino ai 15 km/h circa.

3. Il freno anteriore va a singhiozzo, e quando serve tutta la sua forza dà l'impressione che sia stia per staccare insieme al mozzo.

4. Le Purgatory pattinano sul bagnato e hanno poco grip su sterrato, rocce, radici.

Grazie per la pazienza.

1. E pensa che è un trattore di bicicletta!! Figurati una xc race come fila!
2. Che velocità fai? di solito la flessione si sente nelle torsioni, su asfalto non so che torsioni imprimi, e su sterrato difficile sentirla nelle curve ampie, si sente di più nel tecnico a medio/lenta velocità: comunque non son dei cessi, pur coi loro limiti (tra l'altro il posteriore è un 36 raggi, dovrebbe esser robusta).
3. I freni sono adatti fino all'AllMountain leggero, cambiali con dei Formula The One (io ho fatto così): devastanti!!!!
4. Mi riserbo di provarle l'anno prossimo, e il confronto sarà senza pietà, al posteriore vs il mitico Nevegal.

Ciaooo
 

stefano.dl

Biker novus
23/3/11
18
0
0
Milano
Visita sito
Comunque questa BC è derivata più dalla filosofia XC che DH. Poi in XL è veramente lunga, flette abbastanza e sotto i 15 km/h non è facile da guidare. Quando si va più forte sembra una moto ed è molto divertente, basta fare più circuiti AM a tutta piuttosto che Enduro piano...

Condivido pienamente. E proprio per queste ragioni, cerchi e freni dell'allestimento Comp non aiutano. Sai che devi spingere, però ti rendi subito conto che più di tanto alla BC non puoi chiedere. Grazie.
 

stefano.dl

Biker novus
23/3/11
18
0
0
Milano
Visita sito
1. E pensa che è un trattore di bicicletta!! Figurati una xc race come fila!
2. Che velocità fai? di solito la flessione si sente nelle torsioni, su asfalto non so che torsioni imprimi, e su sterrato difficile sentirla nelle curve ampie, si sente di più nel tecnico a medio/lenta velocità: comunque non son dei cessi, pur coi loro limiti (tra l'altro il posteriore è un 36 raggi, dovrebbe esser robusta).
3. I freni sono adatti fino all'AllMountain leggero, cambiali con dei Formula The One (io ho fatto così): devastanti!!!!
4. Mi riserbo di provarle l'anno prossimo, e il confronto sarà senza pietà, al posteriore vs il mitico Nevegal.

Ciaooo

1. Non amo le XC. Anzi, tra poco acquisterò una Enduro come seconda BC
2. Come media, circa 23-24 km/h in pianura, ma quando pedalo da solo (circa 50 km per uscita)
3. Grazie. Valuterò attentamente.
4. Ti consiglio di provare qualcos'altro. Al limite, ti regalerò i miei quando li cambio.
Grazie.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.576
3.534
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
... Dietro hai il 36?
.

Si, il problema è il deragliatore, che è posizionato per il 22, e che con il 21 va a contatto con la catena già col pignone da 28. Escludo di accorciarla, perchè non sarebbe sufficiente a risolvere il problema, e poi è abbastanza "giusta" così, tenuto conto che davanti messo un 34 al posto del 33.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo