Sunrace mx8 11-46t pacco pignoni

grafio79

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nemmeno io, da pc tasto destro si riesce ad aprire su altra pagina, da cellulare non so, purtroppo imageshack non so perchè non mi sta funzionando e da google drive non mi da il link diretto alla foto ma mi da un link alla pagina di drive che sul forum non riesce ad aprire
 

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nemmeno io, da pc tasto destro si riesce ad aprire su altra pagina, da cellulare non so, purtroppo imageshack non so perchè non mi sta funzionando e da google drive non mi da il link diretto alla foto ma mi da un link alla pagina di drive che sul forum non riesce ad aprire

Viste ora da computer.
La prima con la guarnitura fa davvero specie...
Non credo che ci andrei in giro volentieri con una cosa del genere.
Io comunque un bash ce lo metterei :spetteguless:
 

grafio79

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francamente non mi importa nulla dell'estetica, guardo solo la funzionalità, e funziona, poi, se un bash mi capita per le mani gratis magari lo metto pure, tieni presente comunque che adesso è tutto una prova, probabilmente dovrò elimitare una rondella e una volta sistemato il tutto mi farò delle boccole in ergal nere e vernicierò anche la guarnitura
 

grafio79

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strutturalmente è perfetto, ho recuperato anche delle boccole più lunghe per tenere centrata la corona sulla guarnitura, quelle orginali non eran abbastanza lunghe per infilarsi nella gyuarnitura con tutte quelle rondelle
 

»Kyashan«

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Ciao a tutti!
Cercherò di articolare il mio post nel modo più chiaro possibile.
Spero qualcuno mi leggerà eheheh! :]


Anche incalzato da due amici (possessori “Sunrace”) ho da poco effettuato questo upgrade alla mia Santacruz Nomad C 2011 portando la trasmissione da 2x10 a 1x11

+++++++++++
ALLESTIMENTO
+++++++++++


Pacco Pignoni
Sunrace CSMX8 11-46 (nero\rosso)

Guarnitura (nativa per tripla)
Shimano XTR FC-M980

Movimento Centrale
Shimano XTR SMBB93

Corona
Wolf Tooth 32t (BCD 104)

Manettino
Sram X1

Cambio
Sram X01

Catena
Sram PC-X1

Guaine
Jagwire Elite Mountain (Ø5mm)


Osservazioni preliminari
Montato il pacco pignoni sul mio mozzo Chris King ISO (135xQR) ho notato che, girando il pacco pignoni, questo presenta un leggerissimo comportamento fuori asse nell’ordine di meno di 0.5mm credo (per intenderci no è pefettamente paralleo ma svirgola; voelndo usare un termine grezzo eheh). L’ho verificato usando come registro una punta fissata sul carro. Ho pensato fosse il pacco pignoni e\o altro ma pare tutto perfetto lato mozzo. Il corpetto ruota-libera (alu) della Chris King presenta qualche intacca verso i pignoni + piccoli. Annoso problema dei metalli morbidi. Ho anche provato su una ruota con corpetto nuovo, di un amico (una Fulcrum) ma... idem. Dubito possa comportare noie, in quanto anche il mio precedente XTR 11-36 (rimontato a verifica) lo presenta questa piccolezza: anche se più difficile da notare sul 36t che essendo meno ampio del 46t di sunrace... Parliamo di pochissimo, ma c’è.


+++++
SETUP
+++++


Assemblato il tutto e registrate le marce (cambiata molto precisa e netta) ho subito notato che, una volta raggiunti gli ultimi due pignoni interni, pedalando al contrario la catena cade giù di 1 o die rapporti ma se insisto anche 3. Ripedalando risale al 46t

Ho così verificato il CL al momento senza intervenire su distanziali e varie ed è risultato essere di 51mm.

Ho seguito nel definire il CL ideale e, per far questo, almeno al momento ho tolto lo spacer del movimento centrale di 2.5mm (interposto tra telaio e calotta) spostandolo sul lato sinistro: sull'altra pedivella per intenderci. La catena cade ugualmente se si pedala al contrario sempre con maggior rilevanza su pignone 46t.

Ho così interposto rondelle temporanee in ottone dello spessore di 2mm tra bussole e corona portando di fatto il CL da 51 (punto di partenza) a 46.5 ma... la catena cade; ugualmente. Ovviamente per farla cadere -il che avviene con una certa casualità e mai nello stesso punto preciso- si deve pedalare all’indietro per ¼ di giro o poco più e a volte per un giro completo. Dipende anche dallo scatto che si compie nel farlo e suppongo dalle sollecitazioni.

Ho letto in giro, fino ad approdare qui, che è un problema noto specie in questa estremizzazione del 46t e relativa diagonale-catena. Problema noto anche con altre soluzioni di brands più noti. Problema che, se vogliamo, è più che comprensibile. Anche con un CL centrato rispetto il pacco pignoni, andresti a definire un compromesso virtuale che però dubito possa offrire una soluzione perfetta in ogni condizione.


++++++++++
CONCLUSIONI
++++++++++


Ritengo la soluzione offerta da Sunrace sia una valida alternativa capace di mettere d’accordo portafogli\gamba\soddisfazione. Per il suo valore economico (60/70 euro) si aggiudica una larga fetta di utenti che possono così evitare ingenti esborsi. Poi sulla qualità costruttiva e dei materiali non so dirvi. Se costa meno, qualche compromesso ci sarà…

Non so se qualcuno di voi ha da suggerirmi qualche accortezza per contenere la caduta della catena pedalando al contrario. Con “contrario” intendo il carico per rilancio in salita, che di fatto avviene in massimo ¼ di giro. Certo è che scoccia questo neo… ma stando a uno dei ragazzi del mio gruppo (con Nomad CC attuale) sul campo problemi non ne ha.

Rimane il fatto che io ho postato lo spacer di 2.5mm del MC dalla sua posizione originale (lato corona) all’opposta pedivella (SX) e non so quanto questa asimmetria conferita alle pedivelle incida e\o determini “danni temporali”. Calcolate che questo we sarà il mio primo test lungo i trails.


Grazie a tutti...
Specie a chi ha avuto coraggio e tempo per leggermi ahahah!
k
 

morfic82

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»Kyashan«;8023590 ha scritto:
Ciao a tutti!
Cercherò di articolare il mio post nel modo più chiaro possibile.
Spero qualcuno mi leggerà eheheh! :]


Anche incalzato da due amici (possessori “Sunrace”) ho da poco effettuato questo upgrade alla mia Santacruz Nomad C 2011 portando la trasmissione da 2x10 a 1x11

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ALLESTIMENTO
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Pacco Pignoni
Sunrace CSMX8 11-46 (nero\rosso)

Guarnitura (nativa per tripla)
Shimano XTR FC-M980

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Corona
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Manettino
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Jagwire Elite Mountain (Ø5mm)


Osservazioni preliminari
Montato il pacco pignoni sul mio mozzo Chris King ISO (135xQR) ho notato che, girando il pacco pignoni, questo presenta un leggerissimo comportamento fuori asse nell’ordine di meno di 0.5mm credo. L’ho verificato usando come registro una punta fissata sul carro. Ho pensato fosse il pacco pignoni e\o altro ma apre tutto perfetto lato mozzo. Ho anche provato su una ruota con corpetto nuovo, di un amico (un Fulcrum) ma idem. Subito possa comportare noie, in quanto anche il mio precedente XTR 11-36 lo presenta questa piccolezza: anche se più difficile da notare sul 36t che essendo meno ampio del 46t di sunrace... Parliamo di pochissimo, ma c’è.


+++++
SETUP
+++++


Assemblato il tutto e registrate le marce (cambiata molto precisa e netta) ho subito notato che, una volta raggiunti gli ultimi due pignoni interni, pedalando al contrario la catena cade giù.

Ho così verificato il CL al momento senza intervenire su distanziali e varie ed è risultato essere di 51mm.

Ho seguito nel definire il CL ideale e, per far questo, almeno al momento ho tolto lo spacer del movimento centrale di 2.5mm (interposto tra telaio e calotta) spostandolo sul lato sinistro: sull'altra pedivella per intenderci. La catena cade ugualmente se si pedala al contrario con maggior rilevanza su pignone 46t.

Ho così interposto rondelle temporanee in ottone dello spessore di 2mm tra bussole e corona portando di fatto il CL da 51 (punto di partenza) a 46.5 ma... la catena cade; ugualmente. Ovviamente per farla cadere -il che avviene con una certa casualità e mai nello stesso punto preciso- si deve pedalare all’indietro per ¼ di giro o poco più e a volte per un giro completo. Dipende anche dallo scatto che si compie nel farlo e suppongo dalle sollecitazioni.

Ho letto in giro, fino ad approdare qui, che è un problema noto specie in questa estremizzazione del 46t. Problema noto anche con altre soluzioni di brands più noti. Problema che, se vogliamo, è più che comprensibile. Anche con un CL centrato rispetto il pacco pignoni, andresti a definire un compromesso virtuale che però subito possa offrire una soluzione perfetta in ogni condizione.


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CONCLUSIONI
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Ritengo la soluzione offerta da Sunrace sia una valida alternativa capace di mettere d’accordo portafogli\gamba\soddisfazione. Per il suo valore economico (60/70 euro) si aggiudica una larga fetta di utenti che possono così evitare ingenti esborsi. Poi sulla qualità costruttiva e dei materiali non so dirvi. Se costa meno, qualche compromesso ci sarà…

Non so se qualcuno di voi ha da suggerirmi qualche accortezza per contenere la caduta della catena pedalando al contrario. Con “contrario” intendo il carico per rilancio in salita, che di fatto avviene in massimo ¼ di giro. Certo è che scoccia questo neo… ma stando a uno dei ragazzi del mio gruppo (con Nomad CC attuale) sul campo problemi non ne ha.

Rimane il fatto che io ho postato lo spacer del MC dalla sua posizione originale (lato corona) all’opposta pedivella (SX) e non so quanto questa asimmetria conferita alle pedivelle incida e\o determini “danni”. Calcolate che questo we sarà il mio primo test lungo i trails.


Grazie a tutti...
Specie a chi ha avuto coraggio e tempo per leggermi ahahah!
k

Ottimo report Ale!
Penso ci passerò anche io, sempre se non prendo l'ingrid :fantasm:
 
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giouncino

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»Kyashan«;8023590 ha scritto:
....
Specie a chi ha avuto coraggio e tempo per leggermi ahahah!
k


Con un po' di rodaggio della catena questo "effetto" si attenuerà notevolmente: a me cadeva anche dal 40 ora non più e dal 46 cade sempre più raramente: io ho catena SRAM PC1110
 

grafio79

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kyashan, a pag 25 trovi il mio allestimento e il mio setup con la modifica apportata per non far cadere la catena, la linea catena l'ho estremizzata fino a 44mm con la speranza che bastasse a non far cadere piu la catena, ma visto che son dovuto intervenire diversamente (descrizione a pag 25) si potrebbe optare per una linea catena di 46mm, mentre a pag 26 trovi delle foto, visibili solo da pc cliccandoci sopra con il tasto destro e aprendo in altra scheda
 

christian79

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Ciao a tutti oggi ho cambiato la corona xt 32 con woolf toth 32 che ha linea catena più interna e spessori in alluminio da 3.5 mm,ora la linea catena è perfettamente in centro con il sesto rapporto è cade solo ogni tanto sul 46
 

LanCill8

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ora non so se abbiano cambiato il regolamento, ma quando avevo fatto l'ordine io era scritto espressamente che avrebbero accettato come metodo di pagamento per il best price, solo bonifico, magari ora è cambiato il regolamento, hai provato a rileggerlo?

Scusa se ti rispondo solo adesso...ma non sono un assiduo partecipante per motivi di tempo.
Visto che mi sembra che la cosa possa essere di interesse comune (i soldini rimborsati o risparmiati piacciono a tutti, credo), allego quanto mi è stato inviato da BD:


Ordini tramite il nostro negozio online e scriva la sua richiesta per miglior prezzo nel campo note, che trova al momento della scelta del corriere.
Solo così potrà essere considerata la sua richiesta di garanzia miglior prezzo. Vengono paragonate tutte le caratteristiche al momento dell’acquisto, colore, taglia, anno di produzione, costi di spedizione.
Informazioni più dettagliate di seguito: http://www.bike-discount.de/de/info/best-price-39

Se in casi eccezionali la richiesta Best-price non dovesse essere accolta, la contatteremo via e-mail per darle modo di decidere se vuole ricevere l’articolo ai nostri prezzi oppure stornare l’ordine.
Se ha effettuato il pagamento tramite carta di credito/Paypal le rimborseremo la differenza non appena sarà evaso l’ordine.

Per ulteriori informazioni non esiti a contattarci.

Cordiali saluti

Tiziana Leonardi

H&S Bike-Discount GmbH

Spero di avere fatto cosa gradita a tutti...;-)
 
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Scusa se ti rispondo solo adesso...ma non sono un assiduo partecipante per motivi di tempo.
Visto che mi sembra che la cosa possa essere di interesse comune (i soldini rimborsati o risparmiati piacciono a tutti, credo), allego quanto mi è stato inviato da BD:


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Tiziana Leonardi

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Spero di avere fatto cosa gradita a tutti...;-)


Utilissimo

Grazie!!!
 

LanCill8

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Figurati.
Grazie a te e a tutti voi per tutte le informazioni utili a cui ho potuto attingere gratuitamente in questi anni.
Se una volta posso rendere, almeno in parte, qualcosa anche io, ben contento...
 
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»Kyashan«

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Sabato scorso, primo test sul campo. Trasmissione impeccabile in tutto, lungo discese tra veloce e scassato +salti.

Cambiata affidabile e precisa anche in moto forsennato, così come nei rilanci su smosso e in salita.

Zero rumori.

Il 46t (uso corona ant. 32t)usato solo per qualche metro... Avrò modo di tritarlo in giri piu hot.

Test fatto lungo i fantastici trails di Civitavecchia. Chi conosce sa di cosa parlo...

NOTA: questo primo test, con CL corretta aggiungendo spessori da 2mm in ottone interposti tra spider e corona: come da manuale. Catena di certo più in linea con il 6° pignone. L'aggiunta di un altro spessore da 2mm renderebbe il tutto ancora più affinato ma... già così son molto contento upgrade. Vi aggiorno più in la!

K

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grafio79

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Doppia corona con gabbia lunga sicuramente si, sta scritto sulle schede tecniche del cambio, bisogna verificare la capacità totale, però ti dirò, un mio amico si sposta spesso con la bici e quindi per avere il massimo range di rapporti per poter affrontare qualsiasi situazione, ha montato il pacco 11/42 con doppia 38/24, a detta sua pedalare con rapporti piu corti del 24/42 sarebbe impossibile, troppa poca velocità e si fa fatica a stare in equilibrio, la bici è una 27,5
 

baffo82

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Doppia corona con gabbia lunga sicuramente si, sta scritto sulle schede tecniche del cambio, bisogna verificare la capacità totale, però ti dirò, un mio amico si sposta spesso con la bici e quindi per avere il massimo range di rapporti per poter affrontare qualsiasi situazione, ha montato il pacco 11/42 con doppia 38/24, a detta sua pedalare con rapporti piu corti del 24/42 sarebbe impossibile, troppa poca velocità e si fa fatica a stare in equilibrio, la bici è una 27,5

grazie
 

emilio78

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x esperienza personale la ricerca estrema del rapportino non porta a nessun risultato in quanto come già detto da grafio79 la velocità estremamente ridotta genera una mancanza di equilibrio.
in certi punti caxxutissimi è inutile avere il rapportino, si scende dalla mtb e si fanno a piedi.
in tutti gli altri casi basta pedalare in modo armonico e senza strappi, si possono superare le difficoltà anche se la cadenza rimane bassa, basta un pò di esperienza.

preciso che sono un forte sostenitore dell'abbinamento 30 / SunRace 11-46 in quanto garantisce un'ottima spaziatura ed un rapportino in grado gestire tutte le situazioni.
 
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