Ciao a tutti!
Cercherò di articolare il mio post nel modo più chiaro possibile.
Spero qualcuno mi leggerà eheheh! :]
Anche incalzato da due amici (possessori
Sunrace) ho da poco effettuato questo upgrade alla mia Santacruz Nomad C 2011 portando la trasmissione da 2x10 a 1x11
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ALLESTIMENTO
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Pacco Pignoni
Sunrace CSMX8 11-46 (nero\rosso)
Guarnitura (nativa per tripla)
Shimano XTR FC-M980
Movimento Centrale
Shimano XTR SMBB93
Corona
Wolf Tooth 32t (BCD 104)
Manettino
Sram X1
Cambio
Sram X01
Catena
Sram PC-X1
Guaine
Jagwire Elite Mountain (Ø5mm)
Osservazioni preliminari
Montato il pacco pignoni sul mio mozzo Chris King ISO (135xQR) ho notato che, girando il pacco pignoni, questo presenta un leggerissimo comportamento fuori asse nellordine di meno di 0.5mm credo. Lho verificato usando come registro una punta fissata sul carro. Ho pensato fosse il pacco pignoni e\o altro ma apre tutto perfetto lato mozzo. Ho anche provato su una ruota con corpetto nuovo, di un amico (un
Fulcrum) ma idem. Subito possa comportare noie, in quanto anche il mio precedente XTR 11-36 lo presenta questa piccolezza: anche se più difficile da notare sul 36t che essendo meno ampio del 46t di sunrace... Parliamo di pochissimo, ma cè.
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SETUP
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Assemblato il tutto e registrate le marce (cambiata molto precisa e netta) ho subito notato che, una volta raggiunti gli ultimi due pignoni interni, pedalando al contrario la catena cade giù.
Ho così verificato il CL al momento senza intervenire su distanziali e varie ed è risultato essere di 51mm.
Ho seguito nel definire il CL ideale e, per far questo, almeno al momento ho tolto lo spacer del movimento centrale di 2.5mm (interposto tra telaio e calotta) spostandolo sul lato sinistro: sull'altra pedivella per intenderci. La catena cade ugualmente se si pedala al contrario con maggior rilevanza su pignone 46t.
Ho così interposto rondelle temporanee in ottone dello spessore di 2mm tra bussole e corona portando di fatto il CL da 51 (punto di partenza) a 46.5 ma... la catena cade; ugualmente. Ovviamente per farla cadere -il che avviene con una certa casualità e mai nello stesso punto preciso- si deve pedalare allindietro per ¼ di giro o poco più e a volte per un giro completo. Dipende anche dallo scatto che si compie nel farlo e suppongo dalle sollecitazioni.
Ho letto in giro, fino ad approdare qui, che è un problema noto specie in questa estremizzazione del 46t. Problema noto anche con altre soluzioni di brands più noti. Problema che, se vogliamo, è più che comprensibile. Anche con un CL centrato rispetto il pacco pignoni, andresti a definire un compromesso virtuale che però subito possa offrire una soluzione perfetta in ogni condizione.
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CONCLUSIONI
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Ritengo la soluzione offerta da Sunrace sia una valida alternativa capace di mettere daccordo portafogli\gamba\soddisfazione. Per il suo valore economico (60/70 euro) si aggiudica una larga fetta di utenti che possono così evitare ingenti esborsi. Poi sulla qualità costruttiva e dei materiali non so dirvi. Se costa meno, qualche compromesso ci sarà
Non so se qualcuno di voi ha da suggerirmi qualche accortezza per contenere la caduta della catena pedalando al contrario. Con contrario intendo il carico per rilancio in salita, che di fatto avviene in massimo ¼ di giro. Certo è che scoccia questo neo
ma stando a uno dei ragazzi del mio gruppo (con Nomad CC attuale) sul campo problemi non ne ha.
Rimane il fatto che io ho postato lo spacer del MC dalla sua posizione originale (lato corona) allopposta pedivella (SX) e non so quanto questa asimmetria conferita alle pedivelle incida e\o determini danni. Calcolate che questo we sarà il mio primo test lungo i trails.
Grazie a tutti...
Specie a chi ha avuto coraggio e tempo per leggermi ahahah!
k