Sunrace mx8 11-46t pacco pignoni

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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AlfreDoss

Biker electrificatus
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Specy Turbo Levo
Per 100/150 grammi in più sul mozzo ruota mi sembra una cosa incredibile.
E se domani cambiassi la mia gomma posteriore da 850g con una doble down da 1Kg e passa cosa succederebbe? Dovrei cambiare l'ammo con uno più efficiente?
E se poi domani sera decidessi di mangiarmi una fiorentina che succederebbe? Il giorno dopo non dovrei nemmeno pensare di salire sulla bici?
No ma magari rivedere la regolazione del rebound, sulla forca un po' me ne accorgo se passo da una gomma exo ad una più pesante 2ply, mi sembra più pigra.
È l'impatto delle masse non sospese sull'efficienza delle sospensioni, non per niente sulle auto sportive si usano braccetti in alluminio anziché in acciaio, più per questo che per limare il peso totale della vettura.
Che poi molti non si accorgano perché vanno in giro con le sospensioni regolate di cacca o non sono molto sensibili è un altro discorso.
Il tuo peso invece non incide sulle masse non sospese, non fai parte del carro posteriore o dei foderi della forcella.

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Skywalker67

Biker perfektus
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Sono passato al lato oscuro della forza ...
Ho capito, ma si tratta semplicemente di regolare un minimo la sospensione per adattarsi al cambiamento, non si tratta certo di qualcosa che cambia irreparabilmente il comportamento della bike.
Nulla di diverso da quello che si dovrebbe fare nel caso di una variazione di peso del biker.
Da come l'avevate messa giù sembrava che appesantire di un etto la ruota posteriore in zona mozzo facesse diventare la bike un'altra cosa.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
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Ho capito, ma si tratta semplicemente di regolare un minimo la sospensione per adattarsi al cambiamento, non si tratta certo di qualcosa che cambia irreparabilmente il comportamento della bike.
Nulla di diverso da quello che si dovrebbe fare nel caso di una variazione di peso del biker.
Da come l'avevate messa giù sembrava che appesantire di un etto la ruota posteriore in zona mozzo facesse diventare la bike un'altra cosa.
Certamente, ma sono due cose leggermente diverse, ogni peso in più sulle masse in movimento (e quindi soggette a continue accelerazioni e decelerazioni) durante il lavoro delle sospensioni (ruota+foderi forca+pinza freno davanti, ruota+carro dietro) inevitabilmente renderà un po' più pigro il loro funzionamento, il peso totale incide più sulla guidabilità globale, e ovviamente sarà più influente.
Ad ogni modo ripeto sono cose minime, a volte avvertibili a volte no, ma se si vuole perché non guardare pure a questo?
Fine OT.

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PiuPaz

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Rocky
Solitamente quando stai usando il rapporto più corto sei su una salita dove vedi le madonne, sudato come una merda, bestemmi qualsiasi santo e non vedi l'ora di levarti dai cooglioni o di avere a portata di mano qualcosa per tagliare in due la bici e sotterrarla nel bosco......quindi magari della catena che cade non ci pensi riparti e fai il danno, guardi i denti del pignone e cerchi su google la ferramenta più vicina per comprare una moletta angolare a batteria per porre fine a ogni sofferenza della bici !!!


[emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] MUOOOIIOOOOO [emoji106] [emoji106] [emoji106] [emoji106]
 

PiuPaz

Biker serius
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Rocky
Sono arrivato a leggere questo thread solo fino alla pagina 5, comunque io con mozzi Boost, guarnitura XT "tradizionale" con linea catena 50.4 montata al posto di quella Boost con linea catena 53.4 (per correggere la in linea catena di 3 mm) catena Shimano e pacco pignoni Sunrace 11-46 ho "risolto" il problema solo sul 40....ma ce l'ho ancora sul 46.... un quarto di giro e giu di 3 pignoni e se giri di piu si incastra la catena del cambio [emoji25] ... sto aspettando una catena SRAM X1 per fare la prova e vedere se risolvo o riduco il problema, come suggerito da Emilio, ma dubito perché da quanto ho capito osservando bene la cassetta girando i pedali indietro è proprio la dentatura del Sunrace che crea questo problema in alcuni denti ben precisi.... ho letto di qualcuno che ha limato un determinato angolo di questi denti (mi sembra siano 6 coppie di denti) risolvendo definitivamente il problema...cmq sta di fatto che provando, con la stessa configurazione descritta, a montare 11-46 XT originale gira indietro come un violino! e questo conferma il fatto che a provocare la caduta e la dentatura Sunrace più che la linea catena, però non ritengo accettabile il salto 37-46 rimanendo pro-Sunrace!
 
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.ab.

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varie...ed eventuali
sempre più soddisfatto dell'acquisto....cambiata perfetta e trasmissione silenziosissima!
unici 2 problemi riscontrati: catena che cade di 2 pignoni pedalando all'indietro (straconosciuto ma non mi da fastidio) e sono già 2 volte che devo serrare la ghiera della cassetta (la prima volta l'avevo serrata poco....la seconda no ma non ho la dinamometrica)....è successo a qualcun altro?
 

sportbackman

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unici 2 problemi riscontrati: catena che cade di 2 pignoni pedalando all'indietro (straconosciuto ma non mi da fastidio) e sono già 2 volte che devo serrare la ghiera della cassetta (la prima volta l'avevo serrata poco....la seconda no ma non ho la dinamometrica)....è successo a qualcun altro?
Io nessun problema con la chiusura della cassetta mentre ho la caduta di catenaria lo trovo sinceramente un non problema dato che pedalo solo in avanti
 

salukkio

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Non l'avrai stretta a dovere

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christian79

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Ciao a tutti a proposito della caduta catena vi dico la mia esperienza.fino a 1 mese fa avevo una giant front con xt m8000 1x11 con corona wolftooth spessorata e pp Sunrace 11-46 con catena x1 e cadeva sul 46 e a volte anche sul 40 pedalando indietro,ora ho venduto la bici e ho preso una sworks usata che monta etherteen 9-46 trasmissione sram e pedalando indietro sul 46 non cade però sul 9 pedalando indietro sale di 1 pignone quindi secondo me è un problema derivato dal fatto che i monocorona sono un Po estremizzati sul piccolo e sul grande le linee catene sono molto storte quindi per forza di cose consumo elevato di catene e catene che scendono pedalando indietro
 

scr1

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Ciao a tutti a proposito della caduta catena vi dico la mia esperienza.fino a 1 mese fa avevo una giant front con xt m8000 1x11 con corona wolftooth spessorata e pp Sunrace 11-46 con catena x1 e cadeva sul 46 e a volte anche sul 40 pedalando indietro,ora ho venduto la bici e ho preso una sworks usata che monta etherteen 9-46 trasmissione sram e pedalando indietro sul 46 non cade però sul 9 pedalando indietro sale di 1 pignone quindi secondo me è un problema derivato dal fatto che i monocorona sono un Po estremizzati sul piccolo e sul grande le linee catene sono molto storte quindi per forza di cose consumo elevato di catene e catene che scendono pedalando indietro
Penso che il problema sia altro. Una linea catena molto inclinata , provoca un avvicinamento della catena al pignone superiore quasi al tallonamento. Per effetto dell'inclinazione catena durante la rotazione antioraria, la catena si avvicina molto alla parte scanalata,quella che Shimano ha definito Hyperglide provocando un effetto deragliante, , e naturalmente tende a scendere. . Tutto questo ha poca valenza perchè il problema sarebbe grave se si ponesse in senso orario della pedalata, ma in quel caso tutti vanno benissimo
 

sportbackman

Biker poeticus
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Ciao a tutti a proposito della caduta catena vi dico la mia esperienza.fino a 1 mese fa avevo una giant front con xt m8000 1x11 con corona wolftooth spessorata e pp Sunrace 11-46 con catena x1 e cadeva sul 46 e a volte anche sul 40 pedalando indietro,ora ho venduto la bici e ho preso una sworks usata che monta etherteen 9-46 trasmissione sram e pedalando indietro sul 46 non cade però sul 9 pedalando indietro sale di 1 pignone quindi secondo me è un problema derivato dal fatto che i monocorona sono un Po estremizzati sul piccolo e sul grande le linee catene sono molto storte quindi per forza di cose consumo elevato di catene e catene che scendono pedalando indietro
La penso anche io cosi',con 11v e ancor più 12v e' inevitabile che la catena sia estrema sui rapporti estremi e quindi pedalando indietro cerchi di allinearsi meglio
 

mydear

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colli piacentini
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Grazie @Sciuscia per le dritte!
Pensavo che la mia gabbia fosse lunga, invece non lo è.
Effettivamente come hai detto tu, ha più senso cambiare la guarnitura e passare al 24-34 XT.
Sono sempre ben accetti suggerimenti, in quanto principiante.......:i-want-t:
se posso esserti di aiuto..ti conviene cambiare solo il 26 sostituendolo col 24 e lasciare la corona grande a 36 che sul dritto non guasta. In qst modo avresti una doppia 24-36 e con 25€ sei a posto.

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