Surly? SURE!! [topic delle cicciotte del Minnesota]

luca.sushi

Biker assatanatus
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Certo che è proprio bellina :magna:

Anche se, come dice anche il tizio del video, "NON E' CERTO COME UNA ICE CREAM TRUCK" :spetteguless: :)))::)))::))):

Interessantissimo anche il prezzo aggressivo che avrà in USA. Sono curioso di vedere cosa diventerà una volta arrivato qui

sembra che in Italia arriverà il solo frame kit...i prezzi a metà dicembre!
intanto preparo la letterina a babbo Natale :hahaha:
 

lorismazzu

Biker serius
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Ottimo: ho letto l'articoletto e dice proprio il contrario di quel che asserivo io :smile:
Rimane comunque il fatto che con il mio ex-frontino ho montato delle 2.7 su un cerchio sttettino (27 forse, non ricordo) e il profilo era molto a pera....eppure mi sono trovato alla grande. Boh, magari starò su cerchi da 60, vedremo.

... se sulla 29x3 consigliano un cerchio da 45 / 50mm, forse forse per utilizzare una coppia di 3.8 o una 3.8 scorrevole dietro e una 4 davanti il cerchio da 60/65 è il giusto compromesso per un utilizzo 4 stagioni. Effettivamente io usando gli 80mm noto che già la 4" è piuttosto "lasca" in fase di tallonamento, come se ci fosse fin troppo spazio, poi quando raggiungo gli 0.3 / 0.4 bar con la camera tallona bene, però ho come l'impressione che 80mm siano fin troppi. Poi mi sto rendendo conto, che per le mie necessità, conta molto la morbidezza, e la 3.8 al posteriore con camera surly è molto più morbida della 4 con camera da DH più stretta alla stessa pressione più o meno...
 

luca.sushi

Biker assatanatus
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... se sulla 29x3 consigliano un cerchio da 45 / 50mm, forse forse per utilizzare una coppia di 3.8 o una 3.8 scorrevole dietro e una 4 davanti il cerchio da 60/65 è il giusto compromesso per un utilizzo 4 stagioni. Effettivamente io usando gli 80mm noto che già la 4" è piuttosto "lasca" in fase di tallonamento, come se ci fosse fin troppo spazio, poi quando raggiungo gli 0.3 / 0.4 bar con la camera tallona bene, però ho come l'impressione che 80mm siano fin troppi. Poi mi sto rendendo conto, che per le mie necessità, conta molto la morbidezza, e la 3.8 al posteriore con camera surly è molto più morbida della 4 con camera da DH più stretta alla stessa pressione più o meno...

dipende anche che gomma si usa...
le jumbo Jim 4" ad esempio hanno un profilo tondeggiante e in quanto a comfort sono veramente fantastiche...
le ho provate con cerchio da 80 e a parità di pressione le gomme restano più morbide al tatto se paragonate alle mie che con il cerchio comunque più largo tendono ad avere un profilo più schiacciato...ma su terreni cedevoli si comportano molto meglio!
 

Tetsuo

Biker superioris
... se sulla 29x3 consigliano un cerchio da 45 / 50mm, forse forse per utilizzare una coppia di 3.8 o una 3.8 scorrevole dietro e una 4 davanti il cerchio da 60/65 è il giusto compromesso per un utilizzo 4 stagioni.

Ma infatti io non cerco un cerchio per utilizzo 4 stagioni. Per l'inverno ho già gli attuali cerchi da 97mm con gommone da 4.8". Puntavo ad assemblare un set più "leggero" per montare comunque coperture non più strette di 3.5/3.8....per quello stavo guardando addirittura a cerchi da 50mm, magari da trial.
 

lorismazzu

Biker serius
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Ma infatti io non cerco un cerchio per utilizzo 4 stagioni. Per l'inverno ho già gli attuali cerchi da 97mm con gommone da 4.8". Puntavo ad assemblare un set più "leggero" per montare comunque coperture non più strette di 3.5/3.8....per quello stavo guardando addirittura a cerchi da 50mm, magari da trial.

... si, forse ho scritto un pensiero troppo generico o più diretto a quanto è il mio uso!
... cosa c'è in commercio che voi sappiate a livello di cerchi da 50 / 65 mm che sia tubeless ready?


dipende anche che gomma si usa...
le jumbo Jim 4" ad esempio hanno un profilo tondeggiante e in quanto a comfort sono veramente fantastiche...
le ho provate con cerchio da 80 e a parità di pressione le gomme restano più morbide al tatto se paragonate alle mie che con il cerchio comunque più largo tendono ad avere un profilo più schiacciato...ma su terreni cedevoli si comportano molto meglio!

il terreno cedevole richiede un impronta più larga ed un maggior galleggiamento, il cerchio più largo in tal senso aiuta...

... intanto vi metto le foto del passaggio ruote sul mio PUG

21494764281_40358ef989_z.jpg


21494763641_56f7612182_z.jpg


21475095752_6f3635fa8b_z.jpg


cerchio da 80mm larry 3.8 posteriore e nate 4 anteriore.
 

luca.sushi

Biker assatanatus
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[MENTION=58360]lorismazzu[/MENTION]

effettivamente lo spazio mi sembra ottimo, soprattutto al posteriore dove credo che non supererei i 4", il freno è più probabilmente mentale...
volevo chiederti come lavora il qr in un telaio in acciaio...insomma il pp si sa che aiuta a rendere il tutto più rigido, invece il qr è secondo te penalizzante?
 

Tetsuo

Biker superioris
... cosa c'è in commercio che voi sappiate a livello di cerchi da 50 / 65 mm che sia tubeless ready?

Ci sono svariati cerchi da trial con quelle misure, oppure gli Stan's hugo da 52mm, ma hanno un profilo bassissimo e pare che in caso di urto con il terreno si bozzi molto facilmente, perdendo tutta la praticità di un cerchio tubeless nativo :cry:

Peccato perchè sarebbe stato anche un bel cerchio....

[MENTION=58360]lorismazzu[/MENTION]

effettivamente lo spazio mi sembra ottimo, soprattutto al posteriore dove credo che non supererei i 4", il freno è più probabilmente mentale...
volevo chiederti come lavora il qr in un telaio in acciaio...insomma il pp si sa che aiuta a rendere il tutto più rigido, invece il qr è secondo te penalizzante?

Ti dirò....se è un buon qr NO, non è penalizzante. Almeno per quel che mi riguarda. Sulla ICT ho il qr e l'ho avuto anche sulla chromag. All'inizio ero scettico anche io, ma poi all'atto pratico non ho mai avuto nessun problema né ho mai sentito il bisogno di un accoppiamento più rigido.
 

FabioTS

Biker forumensus
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Trieste
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Ti dirò....se è un buon qr NO, non è penalizzante. Almeno per quel che mi riguarda. Sulla ICT ho il qr e l'ho avuto anche sulla chromag. All'inizio ero scettico anche io, ma poi all'atto pratico non ho mai avuto nessun problema né ho mai sentito il bisogno di un accoppiamento più rigido.

Concordo ! Deve essere un Buon QR !
sulla mia Krampus avevo per sfizio estetico messo i QR della KCNC quelli ultraleggeri....non vanno bene su mezzi "pesanti" sono tornato a montare quelli dell'American Classic che non saranno tra i migliori ma vanno bene !
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
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TERRACINA
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Allora per Tetsuo, su consiglio di un altro utente che li usa gia da un anno con gomme da 3,8-4 ci sarebbero questi

http://www.trialshop.pl/pl/26/414-obrecz-neon-single-wall-26-47mm.html

spendendo una cretinata (circa 45 euro a cerchio se non sbaglio) e secondo me come set di ruote estivo non e' niente male.

Per quello che riguarda il QR penso proprio che rimarro' con quello anche sull'ICT (quando la prendero') Per quella che e' la mia esperienza i problemi li ho avuti solo con i perni passanti (al posteriore), per il semplice fatto che li fanno con la filettatura che si svita nel senso di rotazione della ruota e questa per me e' una minkiata enorme. E infatti si svitano!! A meno di non stringerli col piede di porco!!! E poi luca.sushi, l'ultimo dei miei problemi su una rigida e' la rigidita'!!! Gia' ne ho troppa per quello che mi riguarda. Magari flettesse qualcosa sulla bici oltre me!!! Quindi io rimarro' col QR..
 

SignorDuro

Biker serius
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Negativo soldato: la wed ha posteriore da 177 simmetrico

L'unico problema delle Surly è che sono tutte fottutamente sexy, ognuna con la sua particolarità.

Mi piace la ICT perché è una cicciona da discesa inarrestabile
Mi piace la Pugsley perché votata all'avventura la cui parola d'ordine è efficienza e semplicità
Mi piace la Instigator front trail cazzutissima
...e mi piacciono anche le alternative Touring.


Mi piacciono così tanto che non ho ancora avuto il coraggio di comprarmene una
 

luca.sushi

Biker assatanatus
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il discorso pp vs qr mi è venuto poiché non conosco il comportamento telaio in acciaio...
Sulla mia fat ho i qr e vuoi perché le velocità in discesa sono più ridotte, vuoi perché i sentieri che ci faccio sono più flow, vuoi perché le gomme fanno un buon lavoro di ammortizzazione, non percepisco la necessità di un pp...il mio telaio è però di alluminio..
su di un telaio in acciaio, però credo che essendo più elastico, immagino la necessità di un perno passante sia più evidente visto che già la gomma grande ha bisogno di più "controllo" quando la si guida...insomma avrebbe dato quella rigidità necessaria ad avere una guida più precisa...
ps chi ha o avrà l'ict ha il culetto parato visto che al posteriore vanno bene entrambi... :hahaha:
 

luca.sushi

Biker assatanatus
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L'unico problema delle Surly è che sono tutte fottutamente sexy, ognuna con la sua particolarità.

Mi piace la ICT perché è una cicciona da discesa inarrestabile
Mi piace la Pugsley perché votata all'avventura la cui parola d'ordine è efficienza e semplicità
Mi piace la Instigator front trail cazzutissima
...e mi piacciono anche le alternative Touring.


Mi piacciono così tanto che non ho ancora avuto il coraggio di comprarmene una

ti quoto alla grande!
sarà anche l'effetto (parlando di fat) di questi tubi sottili se paragonati alle gomme, sarà anche che surly come azienda mi colpisce, sempre un po' in contro tendenza, con questo acciaio, come si facevano le bici una volta...boh ! Fatto è che non riesco a togliermele dalla testa...
ps io il coraggio sto cercando di farmelo venire...
 

SignorDuro

Biker serius
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ti quoto alla grande!
sarà anche l'effetto (parlando di fat) di questi tubi sottili se paragonati alle gomme, sarà anche che surly come azienda mi colpisce, sempre un po' in contro tendenza, con questo acciaio, come si facevano le bici una volta...boh ! Fatto è che non riesco a togliermele dalla testa...
ps io il coraggio sto cercando di farmelo venire...

su cosa sei più orientato?
Per me se la giocano Pug e ICT.
Al momento è in testa il Pug ma tra pochi secondi potrebbe esserlo di nuovo ICT
 

luca.sushi

Biker assatanatus
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su cosa sei più orientato?
Per me se la giocano Pug e ICT.
Al momento è in testa il Pug ma tra pochi secondi potrebbe esserlo di nuovo ICT

io sono tentato molto dal pug, ma onestamente la nuova Wednesday mi affascina parecchio...
geometrie più trail, pp, possibilità di gomme fino a 4,6 al posteriore, possibilità di allungare o accorciare il carro quindi passare da modalità Touring a trail, bluto compatibile...insomma tante piccole novità che in un telaio come quello del pug farebbero comodo!
 

lorismazzu

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Ho appena pesato la pug... Con framebag e cagate varie dentro, quindi con il minimo delle cose che mi tiro a dietro quando esco, 17,9kg... Forse devo smagrirla un po' ahahahah...
 

luca.sushi

Biker assatanatus
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Ho appena pesato la pug... Con framebag e cagate varie dentro, quindi con il minimo delle cose che mi tiro a dietro quando esco, 17,9kg... Forse devo smagrirla un po' ahahahah...

giusto per capire di che morte morire :hahaha:
potresti dirmi a grandi linee il montaggio che hai sulla tua pug??
il peso della frame set è circa 3,8kg, volevo un po' capire eventualmente a cosa vado incontro allestendola con quello che che ho a disposizione...
grazie
 

lorismazzu

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giusto per capire di che morte morire :hahaha:
potresti dirmi a grandi linee il montaggio che hai sulla tua pug??
il peso della frame set è circa 3,8kg, volevo un po' capire eventualmente a cosa vado incontro allestendola con quello che che ho a disposizione...
grazie

cerchi halo tundra 80mm
raggi sconosciuti
mozzo posteriore shimano da pochi soldi anteriore novatec singlspeed
freni a disco avid bb7 mtn
manubrio on one mary + stem 100mm sempre on one
sram x0 gripshift
dera post x9 ant xt
guarnitura surly mr whirly (pesa un botto) + calotte mc economico
catena + pacco pignoni economici
reggisella carbon
sella brooks cambio c15, pesantina, son circa 300g ma tanto comoda e bella.

insomma... è altamente migliorabile, io ho cercato di recuperare il più possibile ciò che avevo per allestirla dato che non avevo molti €€ a disposizione e in fin dei conti si pedala comunque bene ed è molto divertente... piano piano la migliorerò.
 

JTC

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cerchi halo tundra 80mm

raggi sconosciuti

mozzo posteriore shimano da pochi soldi anteriore novatec singlspeed

freni a disco avid bb7 mtn

manubrio on one mary + stem 100mm sempre on one

sram x0 gripshift

dera post x9 ant xt

guarnitura surly mr whirly (pesa un botto) + calotte mc economico

catena + pacco pignoni economici

reggisella carbon

sella brooks cambio c15, pesantina, son circa 300g ma tanto comoda e bella.



insomma... è altamente migliorabile, io ho cercato di recuperare il più possibile ciò che avevo per allestirla dato che non avevo molti €€ a disposizione e in fin dei conti si pedala comunque bene ed è molto divertente... piano piano la migliorerò.


Non è che posteresti qualche foto della tua pug?
Puoi darmi le specifiche del mozzo che hai usato per l'angeriore. Ho provato a cercare qualcosa ma quelli che ho trovato non mi sembra che siano predisposti per i dischi

Il deragliatore anteriore lo hai agganciato direttamente al telaio o hai usato un adattatore problem solver?
 

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