TechTest Formula Cura

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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scr1

Biker nirvanensus
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Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Freghino sotto??..cioè??
Secondo me le pinze non so o ortogonali, comunque, tieni le pinze allentate con le viti appena poggiate, in maniera che frizionino, e mentre ruoti senti fregare spingi la pinza fino a che non smette di fregare, prima prova da un lato se aumenta vai dall'altro, lo fai prima dove entra il disco e poi dove esce solitamente è li che frega
 

tunerz

Biker Birraiolos
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la mia
Secondo me le pinze non so o ortogonali, comunque, tieni le pinze allentate con le viti appena poggiate, in maniera che frizionino, e mentre ruoti senti fregare spingi la pinza fino a che non smette di fregare, prima prova da un lato se aumenta vai dall'altro, lo fai prima dove entra il disco e poi dove esce solitamente è li che frega

Ho provato anche a mettere le rondelle concave,ma alla prima frenata siamo punto e a capo
 

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Biker nirvanensus
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Ho provato anche a mettere le rondelle concave,ma alla prima frenata siamo punto e a capo
mah mi sembra davvero strano, la distanza c'è e non conpromette mai la rotazione libera.
Sicuro di non aver fatto uno spurgo ed aver addizionato troppo olio?
Collega la siringa alla pompa a prima pulisci i pistoni e poi rimandali a zero con siringa collegata
 

tunerz

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Intanto grazie a tutti e due..Cmq no..davanti nessuno spurgo..ho spurgato il post ma quello va bene..Cmq domani devo smontare mezza.bici per ripulirla dal fango di oggi e proverò a ricentrare per l'ennesima volta..tanto devi smontare tutto per pulire anche i dischi e ingrassare gli assi
 

scr1

Biker nirvanensus
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Intanto grazie a tutti e due..Cmq no..davanti nessuno spurgo..ho spurgato il post ma quello va bene..Cmq domani devo smontare mezza.bici per ripulirla dal fango di oggi e proverò a ricentrare per l'ennesima volta..tanto devi smontare tutto per pulire anche i dischi e ingrassare gli assi
La cosa da fare è quella di far uscire un pistone alla volta e pulirlo con alcool e sarebbe da dare il grasso Kraitox. Una volta fatto questo la corsa aumenta notevolmente. Se non hai il Kraitox , usa olio minerale, ma pulisci bene , prima di reinserire il pistone
 

tunerz

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La cosa da fare è quella di far uscire un pistone alla volta e pulirlo con alcool e sarebbe da dare il grasso Kraitox. Una volta fatto questo la corsa aumenta notevolmente. Se non hai il Kraitox , usa olio minerale, ma pulisci bene , prima di reinserire il pistone

Allora lo cerco e lo ordino..tanto devo ordinare dinamometrica,strumento per raddrizzare i dischi (a mano i 2pz non si muovono) e altre cose..spero lo abbia lordgun..grazie
 

robydr4.0

Biker urlandum
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Mde Damper 27,5 , Dartmoor Primal 27. 5
ho appena montato e testato in un giro con alcune discese non lunghissime e con pendenze non esagerate e devo dire che solo verso la fine ho cominciato a percepire la forza di questi freni.. nelle prime rampe non mi sembravano sta gran potenza, ma quasi a fine giro le cose sono cambiate in modo molto positivo.. vedremo alle prossime uscite..
invece volevo chiedere siccome devo mettere mani alla vite di regolazione della distanza delle leve che vorrei più vicine al manubrio, se modificano anche il punto di contatto con le pastiglie o se avvicinandole l attacco al disco resta lo stesso...
e altra domanda e il classico sfregamento dei dischi, fatta una prima centratura riuscita bene, dopo le prime frenate mi ritrovo con questo sfregamento.. devo ancora tagliare tubi e spurgare e quindi pensavo che con siringa inserita nella leva spingero' pistoni dentro di modo da azzerare quel millimetro che adesso vedo sporgere e che mi tengono le pastiglie leggermente in contatto coi dischi. che ne dite? ciao grazie

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ho appena montato e testato in un giro con alcune discese non lunghissime e con pendenze non esagerate e devo dire che solo verso la fine ho cominciato a percepire la forza di questi freni.. nelle prime rampe non mi sembravano sta gran potenza, ma quasi a fine giro le cose sono cambiate in modo molto positivo.. vedremo alle prossime uscite..
invece volevo chiedere siccome devo mettere mani alla vite di regolazione della distanza delle leve che vorrei più vicine al manubrio, se modificano anche il punto di contatto con le pastiglie o se avvicinandole l attacco al disco resta lo stesso...
e altra domanda e il classico sfregamento dei dischi, fatta una prima centratura riuscita bene, dopo le prime frenate mi ritrovo con questo sfregamento.. devo ancora tagliare tubi e spurgare e quindi pensavo che con siringa inserita nella leva spingero' pistoni dentro di modo da azzerare quel millimetro che adesso vedo sporgere e che mi tengono le pastiglie leggermente in contatto coi dischi. che ne dite? ciao grazie

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Modificare la distanza leve non inficia sulla frenata ne tantomeno sulla distanza del bit.
Centra bene la pinza previo uso del tool per centrare i due pistoni, da li fai una centratura visiva e poi porta le pastiglie a contatto con il disco
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
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Bianchi Methanol 29.1 FST
[...]
invece volevo chiedere siccome devo mettere mani alla vite di regolazione della distanza delle leve che vorrei più vicine al manubrio, se modificano anche il punto di contatto con le pastiglie o se avvicinandole l attacco al disco resta lo stesso...
e altra domanda e il classico sfregamento dei dischi, fatta una prima centratura riuscita bene, dopo le prime frenate mi ritrovo con questo sfregamento.. devo ancora tagliare tubi e spurgare e quindi pensavo che con siringa inserita nella leva spingero' pistoni dentro di modo da azzerare quel millimetro che adesso vedo sporgere e che mi tengono le pastiglie leggermente in contatto coi dischi. che ne dite? ciao grazie

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Regolando la vite del comando modifichi soltanto la posizione delle leve e non il punto di contatto delle pastiglie.
I Cura hanno una buona luce tra le pastiglie, molto più della maggior parte dei modelli precedenti, e a meno di deformazioni del disco non dovrebbero darti problemi. Ti consiglio di rodarli un minimo e poi fare una buona centratura con calma e vedrai che non avrai più necessità di toccali.
Io li ho montati a settembre e dopo più di 1500 km non li ho ancora nemmeno degnati di uno sguardo....


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CLD

Biker dantescus
15/2/10
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Grigne
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Turbo Levo
Non capisco proprio le difficoltà nel centrare le pinze. Oggi ho sostituito le pastiglie posteriori . Tempo 10 minuti per pulire bene ,tempo 20 secondi per centrare senza alcun rumore le pinze. Att.ne non sono mica uno scienziato .
 
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