scusate l'ignoranza, ma in pratica la corona non è solidale alla leva del pedale, ma ai rapporti interni al carter?
bellissimo prodotto. provato... come anche Nicolai
il fatto che il 99percento della gente sia race-oriented ( mi ci metto, ma pian piano sto cambiando...) , fa si che l'infinita serie di seghe mentali sul peso, sul 11v, su ruote etc , sia determinante....
è uno dei tanti prodotti che avete recensito e trovato all'eurobike veramente ben fatti che escono , appunto, dai canoni super-race .
ammetto che il diffettuccio del quinto di pedalata a vuoto , l'ho riscontrato ma poi viene compensato dal fatto che puoi cambiare ovunque. ricordiamoci che col cambio normale , sotto sforzo non posso passare di botto dal 12 al 36 in un colpo solo senza spaccare tutto ! percio pazienza e abitudine
Purtroppo, nell'epoca delle forcelle definite 'enduro' da 1900 grammi, la vedo dura un cambio millemila kg...Mòlle;6606722 ha scritto:Bello. Ma nell'era della leggerezza a tutti i costi è sicuramente fuori luogo.
Ed il deragliatore posteriore, esiste ancora!......Ora sono passato ad un sistema Hammerschmidt AM.....
Ha tre soli difetti a mio parere:
1) il peso, che rispetto ad un XX1 per esempio credo si faccia sentire (rispetto ad una guarnitura doppia invece siamo nell ordine dei 300gr in + a quanto ho letto in giro considerando anche la catena più corta, il cambio gabbia corta ecc).
2) il rumore che emette in overdrive (corona 36).
3) il prezzo
.....
Complimenti per il report. Non entro nell'area tecnica, dico solo che hai pedalato in un posto magnifico.
Beh rispetto ai sistemi di cambiata interni del passato questo è decisamente più piccolo...quasi non si nota (mi viene in mente un'altra Teutonica da dh definita da un amico un Landini testa calda) i difetti sono ancora marcati ma secondo me il futuro sarà questo.... al momento è una questione di materiali.... quando riusciranno a farlo in qualche plastica e la differenza di peso sarà di mezzokg allora .......
Ciao ragazzi, quali sono la coppia di gomme più robuste?
sarà di moda la leggerezza, ma a me la "rivoluzione" 1x11 interessa poco, perché non ho sicuramente la gamba per spingere un monocorona e non ho mai litigato con il deragliatore anteriore.
molto spesso invece ho sacrificato il cambio posteriore su rocce varie e quindi da una trasmissione evoluta mi aspetto che mi liberi da questo fronzolo esposto.
il P18 è evidentemente ancora da modificare anche perché offre fin troppi rapporti (più di un 3 x 10); è da tempo che si parla di una versione ad hoc per la enduro, in modo anche da limitare il peso.
[MENTION=3504]Danybiker88[/MENTION] ma il rotante non potevi installarlo più inclinato (con i fili verso il basso) in modo di avere meno interferenze con le leve?
ciao
Spostando il freno anteriore a destra? Diventa più pratico cambiare con il sistema rotante prima dei rilanci o è peggio?
Vorrei precisare soppratutto una Cosa: un fatto sottolineato più di una volta è l'attrito maggiorato rispetto a una trasmissione tradizionale. Ma la valutazione è stata fatta in modo non molto corretto in quanto (e lo dice anche il test) fatta con ruota posteriore sollevata. Ovviamento in questo caso si fa sentire l'attrito di ben 18 ingranaggi. Un cosa che invece in questo modo non si percepisce e l'attrito che si genera all'interno della catena ne tantomeno la perdita di potenza che si genera a catena non perfettamente in linea.
Un'altra cosa da sottolineare è che il test della fanes Enduro "tradizionale" e quella con trasmissione Pinion sia stato effettuto da due rider e perciò NON può constatare il fatto che la pinion in discesa dia ancora più sicurezza rispetto alla sorellina tradizionale.
Per quanto riguarda il Peso, ecco la Foto con la bici senza pedali, ovvero 15,90 kg. Non sono pochi ma la bici comunque non è stata allestita con particolare attenzione sul peso ma piutosto sulla robustezza! (ruote, copertoni ecc. ecc.)
scusate l'ignoranza, ma in pratica la corona non è solidale alla leva del pedale, ma ai rapporti interni al carter?
bellissimo prodotto. provato... come anche Nicolai
il fatto che il 99percento della gente sia race-oriented ( mi ci metto, ma pian piano sto cambiando...) , fa si che l'infinita serie di seghe mentali sul peso, sul 11v, su ruote etc , sia determinante....
è uno dei tanti prodotti che avete recensito e trovato all'eurobike veramente ben fatti che escono , appunto, dai canoni super-race .
ammetto che il diffettuccio del quinto di pedalata a vuoto , l'ho riscontrato ma poi viene compensato dal fatto che puoi cambiare ovunque. ricordiamoci che col cambio normale , sotto sforzo non posso passare di botto dal 12 al 36 in un colpo solo senza spaccare tutto ! percio pazienza e abitudine
io non faccio gare però giro molto sui monti. L'idea di tirarmi su 16.5 kg di bici non mi piace molto, visto che mi stancherei di più prima del solito.
senza nulla togliere al test di Daniel e alla Fanes, il pinion montato su Nicolai fa segnare un peso comparabile con altre bici da enduro in circolazione...
il fatto che il 99percento della gente sia race-oriented ( mi ci metto, ma pian piano sto cambiando...) , fa si che l'infinita serie di seghe mentali sul peso, sul 11v, su ruote etc , sia determinante....
è uno dei tanti prodotti che avete recensito e trovato all'eurobike veramente ben fatti che escono , appunto, dai canoni super-race .