[Test] Alutech Fanes Pinion

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


solid gas

Biker ciceronis
13/7/05
1.506
69
0
Montegrappa
Visita sito
bellissimo prodotto. provato... come anche Nicolai

il fatto che il 99percento della gente sia race-oriented ( mi ci metto, ma pian piano sto cambiando...) , fa si che l'infinita serie di seghe mentali sul peso, sul 11v, su ruote etc , sia determinante....

è uno dei tanti prodotti che avete recensito e trovato all'eurobike veramente ben fatti che escono , appunto, dai canoni super-race .

ammetto che il diffettuccio del quinto di pedalata a vuoto , l'ho riscontrato ma poi viene compensato dal fatto che puoi cambiare ovunque. ricordiamoci che col cambio normale , sotto sforzo non posso passare di botto dal 12 al 36 in un colpo solo senza spaccare tutto ! percio pazienza e abitudine
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.983
18.228
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
bellissimo prodotto. provato... come anche Nicolai

il fatto che il 99percento della gente sia race-oriented ( mi ci metto, ma pian piano sto cambiando...) , fa si che l'infinita serie di seghe mentali sul peso, sul 11v, su ruote etc , sia determinante....

è uno dei tanti prodotti che avete recensito e trovato all'eurobike veramente ben fatti che escono , appunto, dai canoni super-race .

ammetto che il diffettuccio del quinto di pedalata a vuoto , l'ho riscontrato ma poi viene compensato dal fatto che puoi cambiare ovunque. ricordiamoci che col cambio normale , sotto sforzo non posso passare di botto dal 12 al 36 in un colpo solo senza spaccare tutto ! percio pazienza e abitudine

io non faccio gare però giro molto sui monti. L'idea di tirarmi su 16.5 kg di bici non mi piace molto, visto che mi stancherei di più prima del solito.
 

kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
Radon Black Sin, Rose Granite Chief
Ciao, un po' off-topic ma è possibile sapere qualcosa di più sul problem degli Avid X9 citato nell'articolo?

Io ho gli stessi freni e mi stanno facendo impazzire, ululano come tacchini e la bici vibra...

C'è qualche commento ufficiale da parte di Avid? Un richiamo o dei consigli ufficiali su come risolvere?

Io ho provato tutti i rimedi (tranne mettere le rondelle di gomma al disco) citati sul forum ma niente da fare.

Grazie,
Kavillo
 

Mitzkal

Biker augustus
Io credo che si possa scendere decisamente con il peso, ma ad un costo non certo irrisorio. Soprattutto poi se i volumi di produzione non sono all'altezza del coprire i costi di sviluppo.
Però l'Effigear presentato per ora in versione 9V e 8V (18V a chi servono in ambito MTB?) pesa già tutto il gruppo come il solo Pinion senza contare pedivelle e tutto il resto. Margine ce n'è.

Non ho ancora purtroppissimo provato il Pinion, ma giro da un anno con la Zerode che anche se è una bici destinata alla DH l'ho pedalata più volte per trasferimenti non lunghissimi, non so' se sia per l'architettura dell'Alfine che ruota con la trasmissione, ma attrito non se ne sente, anzi, rispetto al passaggio catena dentro un tendi (il mio confronto diretto è con l'E-13 LG1) è nettamente inferiore.
Concordo con orso grigio per quanto concerne la distribuzione dei pesi, che nel mio telaio è simile a tutti gli altri G-Boxx.
La prima cosa che si nota alzando la bici è che il peso è ben distribuito e non cade sull'anteriore come succede di norma. Questo rende la bici gestibilissima, soprattutto in aria!
Io personalmente oramai sono assuefatto dai vantaggi del cambio integrato, lo vorrei su tutte le bici...

...però ho il comando trigger e non riuscirò MAI ad apprezzare il rotante.
 

Mirco_83

Biker cesareus
9/9/10
1.651
29
0
40
Prealpi Trevigiane.
www.youtube.com
Bike
Troppe
Mòlle;6606722 ha scritto:
Bello. Ma nell'era della leggerezza a tutti i costi è sicuramente fuori luogo.
Purtroppo, nell'epoca delle forcelle definite 'enduro' da 1900 grammi, la vedo dura un cambio millemila kg...


......Ora sono passato ad un sistema Hammerschmidt AM.....
Ha tre soli difetti a mio parere:
1) il peso, che rispetto ad un XX1 per esempio credo si faccia sentire (rispetto ad una guarnitura doppia invece siamo nell ordine dei 300gr in + a quanto ho letto in giro considerando anche la catena più corta, il cambio gabbia corta ecc).
2) il rumore che emette in overdrive (corona 36).
3) il prezzo
.....
Ed il deragliatore posteriore, esiste ancora!
 

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.969
357
0
54
Alessandria
www.akko69.altervista.org
senza nulla togliere al test di Daniel e alla Fanes, il pinion montato su Nicolai fa segnare un peso comparabile con altre bici da enduro in circolazione...

Pinion_Nicolai24von34.jpg
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Complimenti per il report. Non entro nell'area tecnica, dico solo che hai pedalato in un posto magnifico.

Lo spot delle foto è Sauze d'Oulx, in alta Val di Susa.

Beh rispetto ai sistemi di cambiata interni del passato questo è decisamente più piccolo...quasi non si nota (mi viene in mente un'altra Teutonica da dh definita da un amico un Landini testa calda) i difetti sono ancora marcati ma secondo me il futuro sarà questo.... al momento è una questione di materiali.... quando riusciranno a farlo in qualche plastica e la differenza di peso sarà di mezzokg allora .......

La plastica non la vedo molto adatta, così come il carbonio... Possono andare bene per il box, ma gli ingranaggi devono essere robusti e resistenti all'usura, quindi vanno fatti per forza in acciaio.
Al limite il titanio potrebbe essere un'alternativa, ma avete idea dei costi di lavorazione?

Ciao ragazzi, quali sono la coppia di gomme più robuste?

Ardent Lust 2.25 e Minion DHF Exo 2.5 (le gomme che monto di solito sulla mia enduro).

sarà di moda la leggerezza, ma a me la "rivoluzione" 1x11 interessa poco, perché non ho sicuramente la gamba per spingere un monocorona e non ho mai litigato con il deragliatore anteriore.
molto spesso invece ho sacrificato il cambio posteriore su rocce varie e quindi da una trasmissione evoluta mi aspetto che mi liberi da questo fronzolo esposto.
il P18 è evidentemente ancora da modificare anche perché offre fin troppi rapporti (più di un 3 x 10); è da tempo che si parla di una versione ad hoc per la enduro, in modo anche da limitare il peso.

[MENTION=3504]Danybiker88[/MENTION] ma il rotante non potevi installarlo più inclinato (con i fili verso il basso) in modo di avere meno interferenze con le leve?
ciao

Non credo si risparmi chissà quanto togliendo le moltipliche: i rapporti sono solo 6 e poi sono presenti 3 moltipliche, quindi parliamo di solo 9 ingranaggi. Anche togliendo 6 rapporti (limitandolo a 12), il peso non cambierebbe più di tanto...

Riguardo al manettino, il problema è che se posizioni le guaine in basso, in caso di caduta si spaccano le regolazioni di tensione perchè toccano sul telaio.
Questo soprattutto se vuoi tenere il manubrio basso.

Spostando il freno anteriore a destra? Diventa più pratico cambiare con il sistema rotante prima dei rilanci o è peggio?

Premesso che se uno è abituato a guidare con i freni in un certo modo è difficile cambiare, comunque anche mollare completamente il freno anteriore, staccando completamente il dito, non è sempre possibile.
E' un problema di tutti i comandi rotanti ed è il motivo per cui non mi piacciono.

Vorrei precisare soppratutto una Cosa: un fatto sottolineato più di una volta è l'attrito maggiorato rispetto a una trasmissione tradizionale. Ma la valutazione è stata fatta in modo non molto corretto in quanto (e lo dice anche il test) fatta con ruota posteriore sollevata. Ovviamento in questo caso si fa sentire l'attrito di ben 18 ingranaggi. Un cosa che invece in questo modo non si percepisce e l'attrito che si genera all'interno della catena ne tantomeno la perdita di potenza che si genera a catena non perfettamente in linea.
Un'altra cosa da sottolineare è che il test della fanes Enduro "tradizionale" e quella con trasmissione Pinion sia stato effettuto da due rider e perciò NON può constatare il fatto che la pinion in discesa dia ancora più sicurezza rispetto alla sorellina tradizionale.

Servirebbe una prova al banco per determinare in maniera quantitativa l'attrito del Pinion, la mia è una prova qualitativa. L'attrito del sistema comunque c'è, la semplice prova statica lo dimostra.
Sul campo la sensazione di minor scorrevolezza e di maggior resistenza in salita non è comunque detto che sia causata solo ed esclusivamente dall'attrito del meccanismo, presumibilmente anche il peso maggiore gioca un ruolo fondamentale. Visto che l'aggravio di peso è dovuto al Pinion, si può comunque considerare che questa "pesantezza" in pedalata sia causata dal sistema stesso.

Sulla discorso della sicurezza in discesa è vero che il pinion, essendo posizionato molto in basso, abbassa il baricentro, ma anche una trasmissione tradizionale è posizionata più o meno alla stessa quota.
Un vantaggio però c'è: con l'assenza di pacco pignoni e deragliatore si ha una riduzione delle masse non sospese e la sospensione lavora molto bene, copiando in maniera ottimale gli ostacoli e fornendo quindi una sensazione di sicurezza. Un confronto con la versione tradizionale sarebbe stato in questo senso interessante: si parla spesso di masse non sospese, ma all'atto pratico sono veramente così importanti?

Non dimentichiamoci poi di una cosa: il Pinion non sposta tanto peso verso il movimento centrale, ma prevalentemente ne aggiunge. Il maggiore peso dà sicuramente una sensazione di maggior stabilità, perchè aumenta la massa e quindi l'inerzia. Una maggiore inerzia riduce le perturbazioni tipiche delle discese sconnesse (sbacchettamenti laterali, oscillazioni verticali) trasmettendo la sensazione di maggior sicurezza. Però il peso diventa uno svantaggio quando si guida in maniera attiva, quando si vuole muovere la bici o si vogliono saltare gli ostacoli.

Per quanto riguarda il Peso, ecco la Foto con la bici senza pedali, ovvero 15,90 kg. Non sono pochi ma la bici comunque non è stata allestita con particolare attenzione sul peso ma piutosto sulla robustezza! (ruote, copertoni ecc. ecc.)

Beh, votato alla robustezza fino ad un certo punto... Le ardent single ply non puoi dire che siano robuste ;-) Le ruote sono leggere, si può limare qualcosina su sella, manubrio e stem, metterci una Float per togliere qualche etto, ma poi? Limi via 500g, ma i 2kg in più del Pinion rimangono sempre.

scusate l'ignoranza, ma in pratica la corona non è solidale alla leva del pedale, ma ai rapporti interni al carter?

Esatto, la corona ruota ad una velocità diversa rispetto alle pedivelle.

bellissimo prodotto. provato... come anche Nicolai

il fatto che il 99percento della gente sia race-oriented ( mi ci metto, ma pian piano sto cambiando...) , fa si che l'infinita serie di seghe mentali sul peso, sul 11v, su ruote etc , sia determinante....

è uno dei tanti prodotti che avete recensito e trovato all'eurobike veramente ben fatti che escono , appunto, dai canoni super-race .

ammetto che il diffettuccio del quinto di pedalata a vuoto , l'ho riscontrato ma poi viene compensato dal fatto che puoi cambiare ovunque. ricordiamoci che col cambio normale , sotto sforzo non posso passare di botto dal 12 al 36 in un colpo solo senza spaccare tutto ! percio pazienza e abitudine

Beh, nel test ho cercato di dare una valutazione sia in ottica gare che ricreativa.

Come dice marco:
io non faccio gare però giro molto sui monti. L'idea di tirarmi su 16.5 kg di bici non mi piace molto, visto che mi stancherei di più prima del solito.

L'aggravio di peso è oggettivamente penalizzante, il succo della questione è: quanto mi penalizza? Vale la pena fare più fatica per poter godere dei vantaggi offerti dal Pinion in discesa?
Ognuno può dare una risposta diversa. Personalmente, per un uso pedalato, sono convinto che i vantaggi offerti dal Pinion non siano tali da giustificare la penalizzazione in salita, ma questo perchè sto valutando la bici in ottica am-enduro e per me la pedalabilità su una bici di questo genere è fondamentale.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Becciu

Biker serius
24/4/10
267
44
0
Piacenza
Visita sito
il fatto che il 99percento della gente sia race-oriented ( mi ci metto, ma pian piano sto cambiando...) , fa si che l'infinita serie di seghe mentali sul peso, sul 11v, su ruote etc , sia determinante....

è uno dei tanti prodotti che avete recensito e trovato all'eurobike veramente ben fatti che escono , appunto, dai canoni super-race .

Secondo me l'evoluzione più importante degli ultimi anni, per l'escursionismo in mtb, è stato proprio sul peso;la possibilità di pedalare una full da 160/160 sui 14 Kg (senza quindi montare pezzi di alta gioielleria), da la possibilità di affrontare giri luuuuunghi anche con una bici con possibilità discesistiche superiori; questo non mi sembra solo una pippa da grammo-maniaci.
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.764
174
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Alla fine dei conti è la trasmissione definitiva,se solo non avessimo ereditato il deragliatore e le altre accozzaglie dalle bdc forse ora lo sviluppo di trasmissioni adeguate (senza il deragliatore che implode sulle rocce) sarebbe a buon punto...però ormai è andata così.
 

fridus

Biker urlandum
17/1/13
566
0
0
32
lucca
www.facebook.com
A parer mio ha ancora grandi difetti ma può essere un ottimo punto di partenza per lo sviluppo di trasmissioni alternative che trovo decisamente migliori di quelle attuali. Basta pensare all'abbassamento e centramento del baricentro che un sistema di trasmissione interna al telaio ti può dare, senza contare la maggior affidabilità e minori rischi di rotture da impatti (non so voi ma mi sembra assurdo buttare ogni volta 50? per u forcellino o 90? per un cambio). Comunque per tornare sul peso mi sembra che il peso totale siano riusciti a contenerlo abbastanza considerando che la fanes non è un telaio proprio leggerino ecco e in più non hanno fatto nemmeno un montaggio esoterico..
 

gam0319

Biker serius
27/9/09
188
1
0
Bologna
Visita sito
Forse la bici dove lo vedrei meglio è una front.
Vero che lì il peso è ancora più importante, ma si potrebbe togliere il tendicatena del tutto e mettere catena più corta.
Catena meno usurabile visto che lavorerebbe sempre dritta, probabile si possa usare una più leggera.
Guadagnerebbe ancora qualcosa sui sistemi tradizionali.
Inoltre il vantaggio della corona piccolissima potrebbe far realizzare un telaio con movimento centrale più basso e quindi bici più stabile.
Altro vantaggio è che in condizioni di sporco il sistema sicuramente perderebbe meno in fatto di attriti rispetto ad uno tradizionale.
 

mauro-gegegenova

Biker superis
11/1/05
419
7
0
47
bogliasco (GE)
Visita sito
Bike
titus ti+ trek slash
concordo con chi ha scritto che basterebbe un 2x7 magari con
pignoni di diametro ridotto (perche un 26-28..leviamo qualche dente ad entrambi)gestirei il tutto con 2 comandi cambio.
rivedendo qualcosa sui materiali
(visto le coppie generate dal motore uomo)
....a me piacerebbe .... e molto!
 

Classifica mensile dislivello positivo