[Test] Alutech Fanes Pinion

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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C'dale scalp

Biker superis
8/2/09
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Mtb-Gravel-Bdc
senza nulla togliere al test di Daniel e alla Fanes, il pinion montato su Nicolai fa segnare un peso comparabile con altre bici da enduro in circolazione...

Ma ridurre il peso su una bici da "enduro" serve per davvero o serve solo per far vedere all'entrata dell'impianto di risalita che hai la bici figa con l'XX1 e il cerchio in carbonio, perchè dalle recensioni che leggo mi sembra che le salite non le fanno con le gambe.
Se non hai il monocorona e il cerchio ultraleggero c'è da vergognarsi in coda alla seggiovia.:nunsacci:
 
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Geep

Biker superis
8/2/13
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ciuppan
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Interessante la recensione, ma resto molto scettico sul Pinion!
Io ho iniziato da poco ad andare in MTB e per qualche mese ho usato una 2x9 22x36 gabbia lunga. Ora sono passato ad un sistema Hammerschmidt AM (22-36) mantenendo sempre i 9 rapporti dietro ma con gabbia corta.
Per uso all mountain trovo sia la soluzione migliore.
La rosa di rapporti, l'assenza di deragliatore ant, il guidacatena integrato, la corona protetta all'interno del sistema, la notevolissima altezza da terra (supero qualsiasi cosa), la gabbia corta ecc ecc lo rendono secondo me perfetto.
Il deragliatore anteriore (soprattutto con un salto eccessivo di dentatura come con l'accoppiata 22-36) era un vero disastro, tra risucchi catena e impossibilità di cambiare sotto sforzo.
Con l'Hammerschmidt in condizioni di sali scendi tengo quasi sempre lo stesso pignone variando la corona davanti. Salgo con la 22 e appena il sentiero ricomincia a scendere passo alla 36 per rilanciare, e viceversa (sempre sotto sforzo e senza alcun problema).

Ha tre soli difetti a mio parere:
1) il peso, che rispetto ad un XX1 per esempio credo si faccia sentire (rispetto ad una guarnitura doppia invece siamo nell ordine dei 300gr in + a quanto ho letto in giro considerando anche la catena più corta, il cambio gabbia corta ecc).
2) il rumore che emette in overdrive (corona 36).
3) il prezzo

Chi non ha ancora avuto modo di provarlo, dovrebbe farlo!!
STRAQUOTO
L'HS è criticato SOLO da chi non lo ha mai provato.
Chi ce l'ha, invece, se n'innamora.

Chi invece non l'ha mai provato spara esagerazioni sul peso e sugli attriti..
oppure spara minchiate come questa:
Ed il deragliatore posteriore, esiste ancora!
Ma che stai a blaterare, si vede che tu un HS non l'hai neanche mai visto!!
 
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Gemy

Biker extra
12/4/11
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Pesaro
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Premesso che se uno è abituato a guidare con i freni in un certo modo è difficile cambiare, comunque anche mollare completamente il freno anteriore, staccando completamente il dito, non è sempre possibile.
E' un problema di tutti i comandi rotanti ed è il motivo per cui non mi piacciono.

Io già ho il freno anteriore a destra e mollare il freno anteriore non piace neanche a me. Pensavo a un comando rotante (il pinion per me è ancora lontano...) per smettere di rompere il matchmaker e per avere un manubrio più "pulito". Mi arrendo al push push... Grazie!
 

Mitzkal

Biker augustus
STRAQUOTO
L'HS è criticato SOLO da chi non lo ha mai provato.
Chi ce l'ha, invece, se n'innamora.

Chi invece non l'ha mai provato spara esagerazioni sul peso e sugli attriti..
oppure spara minchiate come questa:

Ma che stai a blaterare, si vede che tu un HS non l'hai neanche mai visto!!

:nunsacci:

A parte il tono non adatto alla discussione, un HS senza il cambio posteriore cos'è, un ibrido con singlespeed dietro e due moltipliche?
 

Alessio-7791

Biker superis
4/5/13
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Carbonia
www.carbonia2meteo.altervista.org
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Kona Cinder Cone 2013
Gran bel sistema e leggendo tutti i commenti penso che chi denigra questo sistema non sappia quanta raffinata meccanica ci sia in questo sistema .. Poi che vi interessa se fate le salite piano , mica dovete confrontare questa mtb con una front da xc ? La vostra disciplina e' al 70% discesa e quindi con 16.5 kg di peso non mi sembra eccessivamente negativo . Magari in futuro limeranno il peso ma bocciare questa mtb e irragionevole.
 
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Danybiker88

Redazione
4/9/04
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Torino
www.picasawebweb.com
Ma ridurre il peso su una bici da "enduro" serve per davvero o serve solo per far vedere all'entrata dell'impianto di risalita che hai la bici figa con l'XX1 e il cerchio in carbonio, perchè dalle recensioni che leggo mi sembra che le salite non le fanno con le gambe.
Se non hai il monocorona e il cerchio ultraleggero c'è da vergognarsi in coda alla seggiovia.:nunsacci:

Se fai enduro prevalentemente pedali, anche per migliaia di metri di dislivello (almeno questo è quello che intendo io con enduro). Che poi magari ti fai una giornata di bike park ogni tanto o prendi la seggiovia per allungare il giro, può capitare ma prevalentemente nell'enduro ti guadagni le discese pedalando.

Nell'enduro una bici leggera è estremamente vantaggiosa. Non solo si pedala meglio e ti permette di aumentare dislivelli e distanze percorse, ma è anche più comoda da portare a spalle, più agile in discesa, più scattante e reattiva sui rilanci (nell'enduro l'obiettivo è andare forte in discesa e per farlo devi pedalare).

Insomma, una bici leggera da enduro è più performante in quasi tutte le situazioni. Per questo si da tanta importanza al peso.

A chi pratica bike park o freeride in genere poco importa del peso, conta più l'affidabilità, la robustezza e la durabilità del mezzo. Spesso si montano anche componenti economici, che costano poco da sostituire. In quest'ottica credo che un gearbox come il Pinion possa essere una valida scelta, proprio perchè ta i principali vantaggi del sistema ci sono questi tre requisiti spesso ricercati da chi pratica freeride.

articolo interessante
da quanto scritto mi sono fatto un opinione molto negativa di questo sistema di trasmissione
Negativa non sotto tutti i punti di vista. I vantaggi del poter cambiare da fermi ed in maniera rapida anche sotto sforzo (pur dovendo alleggerire la pedalata) ed in ogni situazione sono oggettivi. Anche il fatto di avere a disposizione una gamma di rapporti così ampia con la sicurezza di un monocorona non è da sottovalutare.
In compenso il sistema ha dei limiti, essenzialmente il peso e l'attrito.

Credo nel test di aver evidenziato anche i pregi del sistema, non solo i difetti.
 

Balzy

Biker popularis
11/10/12
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Modena
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Io credo che si possa scendere decisamente con il peso, ma ad un costo non certo irrisorio. Soprattutto poi se i volumi di produzione non sono all'altezza del coprire i costi di sviluppo.
Però l'Effigear presentato per ora in versione 9V e 8V (18V a chi servono in ambito MTB?) pesa già tutto il gruppo come il solo Pinion senza contare pedivelle e tutto il resto. Margine ce n'è.

Non ho ancora purtroppissimo provato il Pinion, ma giro da un anno con la Zerode che anche se è una bici destinata alla DH l'ho pedalata più volte per trasferimenti non lunghissimi, non so' se sia per l'architettura dell'Alfine che ruota con la trasmissione, ma attrito non se ne sente, anzi, rispetto al passaggio catena dentro un tendi (il mio confronto diretto è con l'E-13 LG1) è nettamente inferiore.
Concordo con orso grigio per quanto concerne la distribuzione dei pesi, che nel mio telaio è simile a tutti gli altri G-Boxx.
La prima cosa che si nota alzando la bici è che il peso è ben distribuito e non cade sull'anteriore come succede di norma. Questo rende la bici gestibilissima, soprattutto in aria!
Io personalmente oramai sono assuefatto dai vantaggi del cambio integrato, lo vorrei su tutte le bici...

...però ho il comando trigger e non riuscirò MAI ad apprezzare il rotante.

L'Effigear è un sistema estremamente interessante. Non capisco però perché venga proposto solo su soluzioni con escursioni da 180 in su...

Anche il telaio Zerode è interessante... ma cavolo, sono 3000€ solo di telaio...
 

Geep

Biker superis
8/2/13
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ciuppan
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purtroppo quando si parla di HS divento un talebano frustrato perché é un progetto tristemente abbandonato, in maniera fin troppo precoce secondo me..

Io cmq sono dalla parte delle trasmissioni interne, perché mediante l'utilizzo di materiali diversi da quelli metallici classici, potrebbero risolvere i problemi di peso e di attrito e rappresentare il futuro nell'mtb.

Basterebbe non abbandonarle fin da subito come si é fatto con l'HS..

Nel pinion in verità ci vedo poco futuro, a causa della necessità di un telaio dedicato. Fattore questo che ha penalizzato in parte anche l'HS, essendo poco compatibile con molti telai, sopratutto quelli con corti braccetti di articolazione come il vpp.

Se le grandi case, per esempio Specialized, avessero dato piú credito all'HS, come del resto hanno fatto molte case europee e tedesche in particolare, la storia avrebbe potuto essere molto diversa.
 

gancio

Biker superis
4/12/08
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lodi
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Bike
MDE Damper-Radon pro 29
Scusate ma perchè la corona risulta in asse con le pedivelle?Potreste pubblicare un disegno di massima del cambio?Forse il maggior attrito percepito ,e non misurato sottolineo ,dipende dalla disposizione degli ingranaggi che ripeto non mi sembra molto chiara.Visto che concettualmente è un piccolo cambio motociclistico in queste ultime l'albero motore gira davanti al pignone in uscita,spero di essermi spigato.
 

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
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torino
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specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
si certo, il test è chiaro ed espone bene sia i pregi che i difetti.
semplicemente per il mio modo di vedere questi ultimi sorpassano in maniera netta i vantaggi.
 

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
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lombardia
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Soluzione molto interessante tecnicamente....ma ho una domanda:
Esiste già in commercio un cambio interno nel mozzo, anzichè deragliatore, con 11 velocità, perchè non sviluppare ulteriormente questo?
La shimano fa questo cambio con montaggio del disco e si chiama Alfine:
http://www.shimano.com/publish/cont...0/alfine/product.-code-SG-S700-S.-type-..html

Certo il rapporto di cambio è solo del 409%...abbinato a solo una corona...se si mette una doppia....
Il peso ho trovato che si assesta sul 1.5Kg...

Anche qua il vantaggio sarebbe: niente cambio, minore usura catena, cambiate sotto sforzo e da fermi....

Attualmente questo sistema è applicato sulle bici da città/trekking sopratutto in nord europa.

Cosa ne pensate?
 
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Reactions: Patrunne

C'dale scalp

Biker superis
8/2/09
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Bike
Mtb-Gravel-Bdc
Se fai enduro prevalentemente pedali, anche per migliaia di metri di dislivello (almeno questo è quello che intendo io con enduro).
Nell'enduro una bici leggera è estremamente vantaggiosa. Non solo si pedala meglio e ti permette di aumentare dislivelli e distanze percorse, ma è anche più comoda da portare a spalle, più agile in discesa, più scattante e reattiva sui rilanci (nell'enduro l'obiettivo è andare forte in discesa e per farlo devi pedalare).

Insomma, una bici leggera da enduro è più performante in quasi tutte le situazioni. Per questo si da tanta importanza al peso.

La definizione dell'Enduro descritta non è altro che un sinonimo moderno di Trail/All mountain ed in questo concordo che una mtb leggera sia più performante e ti permetta di faticare meno in tutte le situazioni che hai elencato.
Ma l'Enduro vero dovrebbe essere un competizione dove hai dei trasferimenti da fare in un determinato tempo e presentarti al cancelletto della prova speciale cronometrata da fare prevalentemente in discesa perciò credo che 16,5 kg siano abbastanza trascurabili per un endurista medio se il mezzo è performante nell'insieme.
Per quanto riguarda il Pinion se fanno una versione con meno rapporti, + leggero e con un'ingaggio migliore forse troverebbero altri costruttori che lo montarebbero di serie.
Personalmente a me non piace il tendicatena, magari con una cinghia e un tendicinghia ISG avrebbe meno problemi.
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
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che te frega
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Ma l'Enduro vero dovrebbe essere un competizione dove hai dei trasferimenti da fare in un determinato tempo e presentarti al cancelletto della prova speciale cronometrata da fare prevalentemente in discesa

ehm... forse fai un pò di confusione tra enduro (salire pedalando e scendere pressoché ovunque) e superenduro (ossia la disciplina agonistica basato sull'enduro).

:prost:

e comunque due kg di troppo sono due kg di troppo se fai dislivelli importanti, c'è poco da fare. Oltretutto il prezzo supera (e nemmeno di poco) il costo di una trasmissione xx1 che già costa cara di suo.
 

Classifica mensile dislivello positivo