[Test] Cannondale Jekyll MX

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
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Abbiamo fatto un test di durata con il dyad proprio per rispondere a questa domanda: http://www.mtb-forum.it/test-di-durata-cannondale-claymore-con-montaggio-sram/

seguo il post relativo alla jekill e i casi di dyad "scoppiati" si sta espandendo.
in se non sarebbe neanche un dramma ma siccome non c'è un aftermarket il problema rimane e come minimo uno rimane senza bici per 3 setimane per la riparazione :-(

infati anche il vostro dopo 4 mesi si è rotto...
 

Ivan7

Biker superis
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Per muldox......

Ma variando l'affondamento (in due modi differenti in base alla posizione Flow oppure Elevate) del carro quando la bici viene caricata (agendo quindi sul Sag), non si hanno geometrie, angoli e altezze del movimento centrale differenti?
Io non sono un esperto, ma da quello che leggo sul catalogo mi sembra di capire questo...:nunsacci:
 

marco

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seguo il post relativo alla jekill e i casi di dyad "scoppiati" si sta espandendo.
in se non sarebbe neanche un dramma ma siccome non c'è un aftermarket il problema rimane e come minimo uno rimane senza bici per 3 setimane per la riparazione :-(

infati anche il vostro dopo 4 mesi si è rotto...

quello nuovo tiene da più di un anno
 

Ivan7

Biker superis
13/7/12
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Il movimento centrale ed in generale le geometrie della bici scarica non cambiano assolutamente passando da 90 mm di travel a 150 mm e viceversa. Per effetto della maggiore o minore escursione dell'ammo varia però il sag, quindi l'affondamento del carro nel momento in cui la bici viene caricata. In altre parole l'ammortizzatore cambia il travel ma non il suo interasse.

Ma variando l'affondamento (in due modi differenti in base alla posizione Flow oppure Elevate) del carro quando la bici viene caricata (agendo quindi sul Sag), non si hanno geometrie, angoli e altezze del movimento centrale differenti?
Io non sono un esperto, ma da quello che leggo sul catalogo mi sembra di capire questo...:nunsacci:
 

muldox

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...per me è un cancello

Buttato lì così il tuo commento non è di grande utilità. Magari spiegaci il perchè...

..Ma variando l'affondamento (in due modi differenti in base alla posizione Flow oppure Elevate) del carro quando la bici viene caricata (agendo quindi sul Sag), non si hanno geometrie, angoli e altezze del movimento centrale differenti?
Io non sono un esperto, ma da quello che leggo sul catalogo mi sembra di capire questo...

Hai capito giusto. Il comportamento dinamico della bici ovviamente cambia, mentre restano invariate le geometrie della bici "a riposo".
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
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quello nuovo tiene da più di un anno

bene!
spero che in cannondale abbiano risolto i difetti di gioventù.

comunque questa MX mi pare fuori concorso se paragonata alle concorrenti,
nel senso che costa molto di più senza offrirre niente di più delle enduro da 160mm delle altre marche in primis specialized. e non stiamo parlando di 100 euro ma di 1000!

mi piacerebbe un bel confronto, che so:
jekill mx
enduro comp
canyon strive
lapierre spicy 516 ma anche la base 316 penso sia già meglio
 

thegiampi

Biker novus
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op ho una Jekyll3 da due mesi e devo dire che è strepitosa. In salita super efficiente, non perde mai il contatto con il terreno. In discesa un carro armato. sono molto contento.

Io la trovo bellissima e superbamente rifinita
 

fra78s

Biker velocissimus
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bene!
spero che in cannondale abbiano risolto i difetti di gioventù.

comunque questa MX mi pare fuori concorso se paragonata alle concorrenti,
nel senso che costa molto di più senza offrirre niente di più delle enduro da 160mm delle altre marche in primis specialized. e non stiamo parlando di 100 euro ma di 1000!

mi piacerebbe un bel confronto, che so:
jekill mx
enduro comp
canyon strive
lapierre spicy 516 ma anche la base 316 penso sia già meglio

costerà pure 1000 euro meno l'enduro comp, ma vogliamo parlare del montaggio?!?!?
l'mx esce con fox 36, reverb, protezione tubo obliquo, tendicatena, perno da 20, freni xt trail contro gli elixir 5 della comp, gruppo xt contro il misto sram 9/7!
 

jimmy27

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costerà pure 1000 euro meno l'enduro comp, ma vogliamo parlare del montaggio?!?!?
l'mx esce con fox 36, reverb, protezione tubo obliquo, tendicatena, perno da 20, freni xt trail contro gli elixir 5 della comp, gruppo xt contro il misto sram 9/7!

alla comp manca solo il reggi telescopico che con 150 euro prendi quello che più ti piace.
io ammetto di preferire sram... però l'X9 della comp è il type2 ;-)

la canyon strive 8.0 ha tutto quello che ha la jekill mx è costa molto meno! ( 2699 euro )

Ripeto: ci vorrebbe un bel confronto di categoria ;-)
 

Claudiop77

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KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
costerà pure 1000 euro meno l'enduro comp, ma vogliamo parlare del montaggio?!?!?
l'mx esce con fox 36, reverb, protezione tubo obliquo, tendicatena, perno da 20, freni xt trail contro gli elixir 5 della comp, gruppo xt contro il misto sram 9/7!

Be fox 36 - 34, non mi sembra sto gran difetto anzi, il tendicatena è di serie anche sulla 2013 comp e io come cambio preferisco sram che shimano, unica mancanza secondo è è il reverb, ma 1000€ eurozzi non sono paglia per non parlare degli sconti specy arrivi tranquillo al 15% cannondale è già tanto se ti fanno il 10%.
 

fra78s

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alla comp manca solo il reggi telescopico che con 150 euro prendi quello che più ti piace.
io ammetto di preferire sram... però l'X9 della comp è il type2 ;-)

la canyon strive 8.0 ha tutto quello che ha la jekill mx è costa molto meno! ( 2699 euro )

Ripeto: ci vorrebbe un bel confronto di categoria ;-)

no, non tutto quello che voglio, ho parlato di reverb e sono minimo 250 euro, poi mettiamo la differenza della forca? 150 euro il tendicatena mrp 2x e siam già a 400 euro!
 

fra78s

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Be fox 36 - 34, non mi sembra sto gran difetto anzi, il tendicatena è di serie anche sulla 2013 comp e io come cambio preferisco sram che shimano, unica mancanza secondo è è il reverb, ma 1000€ eurozzi non sono paglia per non parlare degli sconti specy arrivi tranquillo al 15% cannondale è già tanto se ti fanno il 10%.

peccato che la mia esperienza è stata l'opposto con la scontistica!
 

jimmy27

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no, non tutto quello che voglio, ho parlato di reverb e sono minimo 250 euro, poi mettiamo la differenza della forca? 150 euro il tendicatena mrp 2x e siam già a 400 euro!
150 euro a fovore della forcella della enduro vorrai dire! la fox da 34 costa ben di più della 36 oltre a essere più evoluta.
comunque ne mancano ancora 600... che diventano almeno 1000 se consideriamo gli sconti nulli di cannondale
 

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