[Test] Commencal Meta AM 1

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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cowboy76

Biker cesareus
25/3/09
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Ai piedi del Corno alle Scale..Prov. BO
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Stumpy FSR expert carbon
gran bella bici, e sicuramente molto molto performante! Parlano di peso esagerato delle GT, alla fine questa meta non si discosta molto come peso, anche se per una bici con certe finalità, non mi paiono esagerati i 14 kg!ce ne saranno anche di più leggere, ma se cmq risulta efficace, non ci vedo grossi problemi, forse perché anch'io pedalo una force da 14,5 kilozzi, e quindi solo mezzo kilo di differenza!

Ottimo test, come sempre!
 

fabius8

Biker forumensus
16/7/08
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Trofarello
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Test pubblicato :cucù:: http://www.mtb-forum.it/test-commencal-meta-am-1/

Fatemi sapere se vi ritrovate :-)

Ottimo test!
Concordo pienamente sul fattore forcella (una 32 sotto alla meta..proprio non va) io ho preferito la SX e ne sono sempre più contento.
Però non non mi trovo sul fatto del tiro catena su ostacoli "cazzuti" in salita...non mi sembra che la mia soffra particolarmente di questo fastidio..per lo meno io non l'ho riscontrato...poi magari non avrò il palato così fine come il vostro:smile:
Per il discorso prezzo...tutto è relativo...sfruttando opportunamente alcune offerte o promozioni, ritengo che la si possa portare a casa con una cifra adeguata!
 

EmilianoNF

Biker serius
6/2/09
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Torino
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Condivido i complimenti per il test...

Non sò...io ho un Bolder MDE, monocross percarità, 160+160 basch tendi doppia, gommata 2.35 Lust ant/post, stessi freni...con i pedali -spd- pesa 14 Kg spaccati....2500 euro.
Più il costo e il perso del Reverb.
La butto li, giusto come parametro di valutazione.
Credo che per quel prezzo....si possa fare di meglio, e non è una provocazione.
Byezzzzzzzz!!!
 

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
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Prov. VC
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YT - Jeffsy CF 29 MKII
a questo punto mi viene subito una domanda, come funzionano queste sospensioni CTD di Fox? Perchè sul forum si è parlato di alcune forcelle/ammo che in posizione Climb affondano molto mentre altre bloccano quasi comletamente.. voi cosa avete riscontrato?
 

micche68

Biker serius
26/10/07
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il pedal kickback su quale corona si avverte maggiormente? considerato l'avvento della singola all'ant.re sarebbe da valutare su quale dentatura è meno percepibile. inoltre ridurrebbe ulteriormente il peso di crica 6/700 gr. compensando il telescopico
 

sembola

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una nera e l'altra pure
il pedal kickback su quale corona si avverte maggiormente? considerato l'avvento della singola all'ant.re sarebbe da valutare su quale dentatura è meno percepibile. inoltre ridurrebbe ulteriormente il peso di crica 6/700 gr. compensando il telescopico

Passare ad un monocorona potrebbe togliere 200 grammi tra manettino sinistro e corona, non certo 6-700 grammi :spetteguless:
 

Mirco_83

Biker cesareus
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Prealpi Trevigiane.
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Troppe
E' da Marzo che pedalo una Meta AM1 del 2012, montata come in foto:
http://img828.imageshack.us/img828/8266/dscn7837e.jpg
Qualche considerazione:
-Salita scassata: il pedal kickback su qualche grossa buca o grosso ostacolo fa perdere il pedale ed è piuttosto fastidioso, nonchè pericoloso.
-Peso: la mia pesa 14 kg spaccati, ma tutto sommato non mi posso lamentare della pedalabilità, sono arrivato a fare 2500mt in mezza giornata questa estate senza doverli soffrire troppo (i kg intendo)
-Guarnitura: la mia s2210 montava un disumano 26-39, che ho umanizzato con una doppia 'Ari' 24-38, assolutamente perfetta per il mio utilizzo
-Taco+Tendi: L'ho usata da sempre con Taco+Tendi, quindi non so dire se il tendi era assolutamente necessario, quello che è certo, è che avrei già una corona grande da sostituire se non avessi il Taco
-La mia Meta, essendo 2012, non ha il CTD, ma ha l'rp2. Personalmente, in salita, senza Propedal, mi girano le balle e pure tanto. Non capisco quindi quando Muldox affermi il 'Bobbing minimo'... Boh...
-Fox 32: premetto che non ho mai guidato una 36, ma visto il mio peso (70kg ignudo) non ho mai reputato di averne troppo bisogno. Tu quanto pesi Muldox? Non credi che il fattore peso del biker sia fondamentale per scegliere se 32 o 36?
-Discorso deragliatore: non ho mai avuto problemi, anzi, era ed è precisissimo, però ricordo perfettamente che quando la comprai, il mio mecca mi disse che aveva parlato piuttosto accesamente con i santi e le madonne in cielo per sistemare i cavi interni, probabilmente il problema era proprio questo e la bici necessita solo di una messa a punto
-MC: il movimento centrale basso da un bel feeling alla guida, però qualche zappata non te la risparmia, specie se abbinato a quel discorso di pedal kickback.
-Prezzo: sì, è cara! Ma la Mtb non me l'ha fatta comprare il medico e a me piaceva questa... L'affare della vita lo farò la prossima volta!
Altro? Non mi sembra...
Ah sì, ci ho fatto un piccolo video 3 mesi fa, lo vedete qui sotto.
 

micche68

Biker serius
26/10/07
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il manettino x9 ne pesa 250 circa, il deragliatore xt circa 300, la corona più le viti saremo sui 100 scarsi + guaina e cavo.
Cmq il pedal kickback su qle corona si avverte di più? ho avuto un monocorss, rate-link a parte, ricordo ke il tiro catena in corrispondenza sul fulcro limitava gli effetti del pedal o del brake-jack nn ricordo di preciso. grazie
 

sembola

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una nera e l'altra pure
il manettino x9 ne pesa 250 circa, il deragliatore xt circa 300, la corona più le viti saremo sui 100 scarsi + guaina e cavo.
Il peso dei manettini è per la coppia.
Il deragliatore XT pesa 165 grammi.
Quanto alla corona, immaginando di togliere il 24 ed i relativi bulloni parliamo di 30 grammi: totale dell' allegerimento, 125+165+30= 320 grammi, non 6-700.
 

muldox

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Cube Stereo 29
...non mi sembra di riscontrare un pedalkickback marcato...A proposito di angolo di sterzo: noto che avete misurato un 66,5° contro i 67° dichiarati.
Anch'io ho avuto modo di misurare l'angolo di sterzo della mia Am2 2012, con 2 accelerometri diversi, appoggiando la superficie piatta del telefono lungo gli steli della forcella. In entrambi i casi sono risultati 67,0° esatti....

Discorso pedal kickback: una prova empirica piuttosto semplice è quella di comprimere la sospensione dopo aver posizionato la catena sul piccolo davanti e sul pignone più grosso dietro. Vedrai che i pedali ruoteranno con molta decisione.
Più scientificamente si può calcolare con un programma tipo Linkage. Noi non l'abbiamo fatto, ma cercando in rete ieri sera ho trovato il grafico che vedi qua sotto (l'accuratezza non te la posso garantire):

image.php


Per quanto riguarda le quote geometriche una spiegazione potrebbe stare nella forcella. Noi abbiamo rilevato un travel maggiore di quello dichiarato, quindi può darsi che fosse anche un po' più alta di quanto dovrebbe essere in teoria. Anche l'interasse un po' più lungo del dichiarato confermerebbe questa teoria.

...non mi paiono esagerati i 14 kg!ce ne saranno anche di più leggere, ma se cmq risulta efficace, non ci vedo grossi problemi...

Concordo con te sul fatto che pedalare una bici da 14 Kg non è un'impresa titanica e che si tratta di un peso ancora ben gestibile, ma converrai che al prezzo della AM1 si trovano parecchie bici ben più leggere.

...Però non non mi trovo sul fatto del tiro catena su ostacoli "cazzuti" in salita...non mi sembra che la mia soffra particolarmente di questo fastidio..per lo meno io non l'ho riscontrato...Per il discorso prezzo...tutto è relativo...sfruttando opportunamente alcune offerte o promozioni, ritengo che la si possa portare a casa con una cifra adeguata!

Per il discorso tiro catena vedi la risposta data a ALEdh90.
Prezzo: le valutazioni le facciamo su quello di listino, altrimenti diventa veramente tutto (troppo) relativo.

a questo punto mi viene subito una domanda, come funzionano queste sospensioni CTD di Fox? Perchè sul forum si è parlato di alcune forcelle/ammo che in posizione Climb affondano molto mentre altre bloccano quasi comletamente.. voi cosa avete riscontrato?

In posizione Climb le sospensioni non bloccano, come è giusto che sia. La frenatura è però molto evidente, al punto di dare quasi fastidio sullo sconnesso anche in salita.

il pedal kickback su quale corona si avverte maggiormente? considerato l'avvento della singola all'ant.re sarebbe da valutare su quale dentatura è meno percepibile. inoltre ridurrebbe ulteriormente il peso di crica 6/700 gr. compensando il telescopico

Lo avverti maggiormente sui rapporti più corti.
La singola è sempre esistita: bastava togliere le altre corone :-) Oppure ti riferisci all'XX1? Comunque sono soluzioni che per alcuni possono andare, per altri no. Tutto dipende dalla gamba...

-La mia Meta, essendo 2012, non ha il CTD, ma ha l'rp2. Personalmente, in salita, senza Propedal, mi girano le balle e pure tanto. Non capisco quindi quando Muldox affermi il 'Bobbing minimo'... Boh...
-Fox 32: premetto che non ho mai guidato una 36, ma visto il mio peso (70kg ignudo) non ho mai reputato di averne troppo bisogno. Tu quanto pesi Muldox? Non credi che il fattore peso del biker sia fondamentale per scegliere se 32 o 36?
-Discorso deragliatore: non ho mai avuto problemi, anzi, era ed è precisissimo, però ricordo perfettamente che quando la comprai, il mio mecca mi disse che aveva parlato piuttosto accesamente con i santi e le madonne in cielo per sistemare i cavi interni, probabilmente il problema era proprio questo e la bici necessita solo di una messa a punto
-MC: il movimento centrale basso da un bel feeling alla guida, però qualche zappata non te la risparmia, specie se abbinato a quel discorso di pedal kickback...

_Bobbing: la spiegazione potrebbe stare proprio nel diverso ammo. Come scritto nel test quello montato sulla bici in prova era piuttosto frenato in compressione anche in posizione "descend".
_Io peso circa 73/75 Kg ignudo. Sì, il peso del biker è indubbiamente un fattore da considerare, ma penso che anche una persona del tuo peso possa ben percepire la differenza fra una Fox 32 ed una Fox 36. Ovviamente su un certo tipo di fondo e pendenze.
_Cambio post: non so cosa tu intenda con messa a punto. Di fatto il comando era durissimo quando azionato "sotto carico", mentre scaricandolo il cavo sembrava scorrere facilmente. Tu monti un cambio Type2 o tradizionale?
_MC: anche qui potrebbe giocare la frenatura dell'ammo. Il MC di fatto non è molto alto, ma devo dire che ci ha dato meno problemi di quanto si potrebbe pensare.
 

micche68

Biker serius
26/10/07
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Il peso dei manettini è per la coppia.
Il deragliatore XT pesa 165 grammi.
Quanto alla corona, immaginando di togliere il 24 ed i relativi bulloni parliamo di 30 grammi: totale dell' allegerimento, 125+165+30= 320 grammi, non 6-700.

li avevo pesati prima di smontarli.
pedalo 1x9 cn nomad 2008 perciò nn leggera, per arrivare a un peso umano ho limato su tutto per consentire l'utilizzo del telescopico senza guidare un trattore.
cmq avevo due minuti e ho controllato su crc:
manettino 232
deragliatore 180
corona: nn ho trovato indicazione.
guaina e cavo nn sn d'aria...
cmq grazie a muldox ho avuto la risposta del pedal kick
 

sembola

Moderatur cartesiano
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li avevo pesati prima di smontarli.
pedalo 1x9 cn nomad 2008 perciò nn leggera, per arrivare a un peso umano ho limato su tutto per consentire l'utilizzo del telescopico senza guidare un trattore.
cmq avevo due minuti e ho controllato su crc:
manettino 232
deragliatore 180
corona: nn ho trovato indicazione.
guaina e cavo nn sn d'aria...
cmq grazie a muldox ho avuto la risposta del pedal kick
Non voglio insistere, ma se il manettino pesasse 232 grammi da solo la coppia ne peserebbe 464: nemmeno i Deore pesano così tanto, figuriamoci degli X9, gli XT pesano 235 grammi la coppia (senza gli indicatori della marcia).
Il peso del deragliatore è relativo al modello per tripla 2012 a fascetta bassa, ma anche il DMD ha un peso simile, pesato di persona.
Quanto alla corone, ho ipotizzato di togliere un 24 in alluminio, ma un'altra decina di grammi va scalato perchè cerdo che si monterebbe una corona più piccola del 36.
Guaine e cavi pesano intorno a 135 grammi con guaine dirette (non interrotte), quindi diciamo che vanno levati non più di 60 grammi.

p.s. ho controllato nel file excel con tutte le mie pesate, non me le ricordo certo a memoria :-)
 

MIKYMAX

Biker superioris
11/1/10
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Vicenza
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Hightower lt - Fugio 1x
Da possessore di meta am1 2012 concordo che una forca da 160 funziona molto bene.
Nella mia monto una talas 120/160 ma non sento mai il bisogno di abbassarla, anzi se la porto a 120 diventa goffa.
E' vero che il peso come il prezzo non è poco, ma non mi pare neanche il caso di venir matto per grammo + o -
la pedalo meglio della mia vecchia bici full da meno di 12 kg.

:rosik:Un voto negativo lo voglio dare a chi ha fornito la bici senza posizionare il cavo del reverb al suo posto.
Per passarlo si deve smontare la forca e fare lo spurgo dell'impianto, e non vedo dove sia il problema, oltre che a perdere 15 minuti.
 

Mirco_83

Biker cesareus
9/9/10
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Prealpi Trevigiane.
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Troppe
.......
Cambio post: non so cosa tu intenda con messa a punto. Di fatto il comando era durissimo quando azionato "sotto carico", mentre scaricandolo il cavo sembrava scorrere facilmente. Tu monti un cambio Type2 o tradizionale?
.......

Non saprei dire sinceramente cosa intendesse il meccanico all'epoca, promesso che quando lo vedo, chiedo.
Monto un tradizionale.
 

cowboy76

Biker cesareus
25/3/09
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.....................

Concordo con te sul fatto che pedalare una bici da 14 Kg non è un'impresa titanica e che si tratta di un peso ancora ben gestibile, ma converrai che al prezzo della AM1 si trovano parecchie bici ben più leggere.

...................

Su questo non c'è alcun dubbio!!!

non spenderei mai e poi mai 4600 euro per questa bici con questo montaggio e che pesa 14 kili...A quel prezzo, come dici tu, ci sono bici estremamente più leggere...la mia force, costa di listino, 1600 euro in meno, ed ha mezzo kilo in più con pedali e reverb...

Il discorso kili che avevo fatto io era generico, ma contestualizzato in questo topic, non posso che essere d'accordo con te!! o-o
 

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