[Test comparativo] MDE Carve 6 vs Carve 7: 26 e 27,5 a confronto

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
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Venezia Giulia.
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certo che se per voi un gruppo X9 è appena "buono" e ne consigliate l'upgrade con un XX1 ( che castra inevitabilmente le potenzialità di una bici simile nata per grandi giri e grandi dislivelli)... beh... vi trattate bene!

per il resto MDE è un ottimo marchio, che io apprezzo molto.

peccato che nella comparativa non ci fosse il Carve 9. l'ha appena comprata un mio amico, bici fantastica, secondo me davvero una spanna avanti a molti.
 
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Guarda... io sono della provincia di Torino, a 5 minuti di macchina da Settimo Torinese, però odio la politica del prezzo di listino poi ritoccato in vari modi... detto questo ormai l'acquisto l'ho fatto ed è quello in firma... Io credo che un'azienda italiana dovrebbe spingere i propri prodotti con prezzi (di listino) competitivi e magari ridurre gli sconti da mercanteggianti... non dimentichiamo che con 2000 € ti porti a casa un telaio IBIS SL mica pizza e fichi... :medita:

A mio avviso le carve mde sono bici con molta sostanza. Non ha niente da invidiare a una ibis o santacruz sia come qualità che come funzionamento.
Il telaio poi non costa 2000€ con il monarch ne costa 1780€... che paragonati alle marche di cui sopra sono almeno 600 euro in meno.

Ho avuto la fortuna di provarle sul campo, altro che bici ammmericane... MDE sono davvero a livelli alti!
 
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ecox

Biker assatanatus
18/11/09
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Personalmente cerco sempre di analizzare le bici per quello che sono, non per quello che vorrei che fossero.

La scelta di preferire una forcella da 34 alla Revelation su questa bici (tra l'altro scelta che condivide anche Federico di MDE) è dettata da due fattori:
- la pedalabilità in salita rimarrebbe pressochè invariata, sfido chiunque a sentire i 300g in più
- la performance discesistica del mezzo migliorerebbe

Nel complesso quindi si avrebbe una bici che sale allo stesso modo e scende meglio, per cui non vedo che controindicazioni possano esserci alla 34.
Soprattutto con le ruote più grosse, un pelo più di rigidità migliorerebbe la precisione in curva.

Tra l'altro molti Carve 6 vengono montati con la 36, ci sono diversi atleti che corrono in Superenduro con questo setup.
La scelta della 34 è a mio giudizio la migliore se si vuole un mezzo equilibrato e leggero. La Revelation è secondo me troppo poco per questo telaio.

ovviamente anche la variazione di prezzo è indifferente vero?

a parte il fatto che pesa di più la 34 anche il prezzo è molto diverso.

Lo so che molti in superenduro montano quel telaio con la 36, ma non è quello il punto, non tutti fanno enduro e questo bisogna ricordarselo.

Ci si dimentica spesso della bici da all moutain, ovvero di quella bici che uno può usare semplicemente per farsi un giro per i boschi dietro casa.

Comunque niente da dire sul test, fatto molto bene, ma noto sempre di più questa tendenza a dire "se fosse montata così" dimenticando il fattore prezzo e il fattore utilizzo per la gente comune.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
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Si può sapere quanto costano le due bici così montate?
Per avere un termine di paragone in caso di acquisto ;-)

Non ti saprei dire, nel listino che ci ha fornito MDE non c'è il montaggio delle bici in test. Quello che più si avvicina credo sia l'Enduro Reverb, che viene sui 2000€ (da sommare al prezzo del telaio). E' possibile comunque comprare i frame set (telaio, ammo, forcella, serie sterzo) a dei prezzi interessanti e poi montare il resto in base alle proprie preferenze. Personalmente mi orienterei su quest'ultima soluzione.

certo che se per voi un gruppo X9 è appena "buono" e ne consigliate l'upgrade con un XX1 ( che castra inevitabilmente le potenzialità di una bici simile nata per grandi giri e grandi dislivelli)... beh... vi trattate bene!

Castrare no, perchè con una corona da 30 (o 32 per chi ha un po più di gamba) sali ovunque e scendi tranquillamente senza mulinellare. Magari perdi sui trasferimenti in asfalto, ma di solito nel giro tipo AM non si fa molto asfalto in piano...
Chiaro che non costa poco, ma i vantaggi rispetto alla doppia sono molteplici e tangibili secondo me.

L'X9 è ormai da classificare come medio-alta gamma. Se analizziamo le trasmissioni Sram, sopra l'X9 troviamo XO, XX ed XX1.
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
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Complimenti ancora una volta al buon Daniel per la recensione eccezionale. Personalmente ho un rapporto di odio-amore con le bici MDE. Ho avuto modo di provarne due: la Bolder di un mio amico e la Cudgel della mia ragazza (entrambe in taglia M sebbene io sia alto 1,85). La prima l'ho trovata impacciata in discesa ed estremamente pesante da pedalare in salita. La Cudgel invece è un missile in salita ed una saetta in discesa (tant'è che ho messo in crisi un mio amico con una Remedy). A cosa possono essere dovute queste sensazioni così contrastanti?

intanto complimenti per la tua bici attuale che vedo nel profilo...:smile::celopiùg:

per quanto riguarda il bolder lo sento come la mia bici (l'ho sviluppato io dagli inizi come geometrie e test di resistenza) e lo difenderò sempre e comunque. aahahahahah

volevo solo metterti un pò di foto fatte su bolder vari ed eventuali dal 2005 al 2012.. giusto per dirti che probabilmente se l'hai trovata impacciata era per via di un montaggio strano e scoordinato. Per quanto riguarda il carro è un monocross non assistito, non ci si può certo aspettare un funzionamento eccessivamente buono sul versante dell'assorbimento degli urti.

 

luke.siren

Biker serius
25/9/12
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Ciao Jack e grazie x i complimenti alla sorellina della tua bici attuale.
Voglio innanzitutto sottolineare che non era assolutamente mia intenzione offendere la Bolder che è sicuramente un'ottima bici... Anzi, ti dirò di più: proprio mercoledì scorso la mia ragazza ha testato la stessa Bolder montata con una forcella marzocchi corsa da 120 e si è trovata benissimo, soprattutto in discesa (sentiero 600 per i nostri concittadini :-) ). Probabilmente quindi è un mio problema di adattamento al telaio che però non mi riesco a spiegare... Mistero della ciclistica. Anzi, sai cosa faccio? Provo a chiedere al mio amico che me la ripresti per un secondo test bike così da comprendere al meglio questa mia sensazione. :-)

Ps: complimenti per il pelo nel fare ciò che è immortalato nelle foto postate!
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
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ovviamente anche la variazione di prezzo è indifferente vero?

a parte il fatto che pesa di più la 34 anche il prezzo è molto diverso.

Lo so che molti in superenduro montano quel telaio con la 36, ma non è quello il punto, non tutti fanno enduro e questo bisogna ricordarselo.

Ci si dimentica spesso della bici da all moutain, ovvero di quella bici che uno può usare semplicemente per farsi un giro per i boschi dietro casa.

Comunque niente da dire sul test, fatto molto bene, ma noto sempre di più questa tendenza a dire "se fosse montata così" dimenticando il fattore prezzo e il fattore utilizzo per la gente comune.

Mah, non credo che i 200€ di differenza con la Talas 34 (ho sotto mano il listino MDE) ti mandino in rovina. Se servono a migliorare la performance generale della bici, mi sembra un cifra ragionevole da spendere, soprattutto quando si parla di 4000€ di mountain bike.

Il ragionamento non è quello di cercare di rendere più discesistica una bici che nasce per un utilizzo tranquillo, la Carve ha ottime potenzialità discesistiche e queste potenzialità si esprimono meglio con una forcella da 34.
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
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sentieri finalesi se non sbaglio...

si, le foto del finalese sono ponti romani e dh donne
Le bici, però, sono state provate a lungo. Su diversi tipi di trails, come Daniel ha descritto

ovviamente anche la variazione di prezzo è indifferente vero?

a parte il fatto che pesa di più la 34 anche il prezzo è molto diverso.

Lo so che molti in superenduro montano quel telaio con la 36, ma non è quello il punto, non tutti fanno enduro e questo bisogna ricordarselo.

Ci si dimentica spesso della bici da all moutain, ovvero di quella bici che uno può usare semplicemente per farsi un giro per i boschi dietro casa.

Comunque niente da dire sul test, fatto molto bene, ma noto sempre di più questa tendenza a dire "se fosse montata così" dimenticando il fattore prezzo e il fattore utilizzo per la gente comune.

Io ho una Revelation dual air dual position e posso dirti che è una signora forcella. Lo dice anche Daniel.
non vi è una deformazione continua e costante verso le superenduro :-)
Ma un biker più esigente deve sapere che esiste una alternativa migliorativa
 

Geep

Biker superis
8/2/13
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ciuppan
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Guarda... io sono della provincia di Torino, a 5 minuti di macchina da Settimo Torinese, però odio la politica del prezzo di listino poi ritoccato in vari modi... detto questo ormai l'acquisto l'ho fatto ed è quello in firma... Io credo che un'azienda italiana dovrebbe spingere i propri prodotti con prezzi (di listino) competitivi e magari ridurre gli sconti da mercanteggianti... non dimentichiamo che con 2000 € ti porti a casa un telaio IBIS SL mica pizza e fichi... :medita:
Come ti hanno già detto, l'abbassamento del prezzo di listino al momento dell'acquisto è una politica di marketing utilizzata da tutti, e non solo in campo ciclistico.

Per quanto riguarda la scelta di biga, se avessi la voglia di investire un po' di soldi in una biga nuova, tra IBIS e MDE sceglierei la seconda tutta la vita, ma anche rispetto a santacruz, pivot, yeti, liteville, transition, intense, etc etc etc.

Made in Italy (quasi) artigianale, mica pizza e fichi..
 

McVit

Biker celestialis
5/4/04
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Bella la Carve... devo ammettere di averci fatto più di un pensierino... però i prezzi... quasi 2000 ? per un telaio in alluminio è davvero troppo per i miei gusti...


Telaio d'alluminio sì, ma HandMade in Italy!! Procedimento di costruzione e cura ARTIGIANALE, non so se rendo...... 2000€ per un prodotto con queste caratteristiche ci stanno tutti!! :il-saggi:
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
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Io ho una Revelation dual air dual position e posso dirti che è una signora forcella. Lo dice anche Daniel.
non vi è una deformazione continua e costante verso le superenduro :-)
Ma un biker più esigente deve sapere che esiste una alternativa migliorativa

La Revelation è un'ottima forcella ed il sistema Dual Position Air è una bomba: il carico di stacco è quasi nullo, non sembra neanche una forcella ad escursione variabile (e lo dico da possessore di Fox Talas e Float). E' promossa a pieni voti.
Il problema non è che la forcella risulta poco rigida o funziona male, semplicemente per come è impostato il Carve, una forcella più massiccia è secondo me più adatta.
Anche Federico di MDE ritiene la 34 più adatta al Carve, infatti avrebbe voluto farci provare le due bici con la Fox 34, ma ci sono stati problemi con le consegne e provare le due bici con due forcelle diverse avrebbe falsato il risultato...

però il senso delle 27.5??

Son quelle domande esistenziali a cui è difficile dare risposta... "Perchè devo spendere tanti soldi per un accrocchio che mi farà faticare e soffrire in salita?" "Perchè 27,5 e non 27,92 o 28,12?" "Perchè le ruote sono tonde e non quadrate?" "Se le ruote ruotano, i freni frenano, perchè la forcella non forcella?" :smile:

Scherzi a parte, se leggi il capitolo salita tecnica, saliscendi e discesa scorrevole, così come le conclusioni forse riesci a risponderti da solo :spetteguless:
 

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