Test di altroconsumo sulle mountain-bike

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


R

Rottadicollo

Ospite
L'acquisto di una mountain bike non è un'acquisto semplice, infatti la scelta finale sarà scaturita da diversi fattori che spesso si tendono a tralasciare. Innanzitutto bisogna capire che tipo di utilizzo andremo a fare della bicicletta, ovvero se si utilizzerà prettamente in città oppure per sport.
2 Spesso si tende a comprare una mountain bike economica (da supermercato) ma in molti casi si tralascia un fattore molto importante: la sicurezza. Una buona MTB costa dagli 800 euro in su, ma si può comunque cercare di risparmiare qualcosa comprandola di seconda mano, oppure cercando un modello di qualche stagione precedente.
 

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
Negli ultimi anni ha fatto abbastanza discutere per dei test sui caschi da moto.
Risultati eclatanti e paternali lanciate ai 4 venti, e quando le case hanno proposto un test a porte aperte, in un laboratorio qualsiasi, altroconsumo è sparita, come al solito. Politikamente dalla parte del Konsumatore, kiaro... ma senza argomenti. Carta straccia e soldi buttati. Meglio i forum e i blog, fonte di informazono di prima mano, mediamente molto competente e soprattutto libera da interessi.

è indubbiamente vero: forum e blog indipendenti sono la cosa migliore.
Però prima di orientarsi in un forum più o meno grande (affidabile) e prima di trovare un blog valido ci vuole parecchio tempo.
Io stesso, che di bici ne sapevo come di tuberi - ma di forum/blog ero pratico, ci ho messo un mese abbondante per capire cosa deve comprare un principiante e a che problemi va incontro.

E' più pratico, per il consumatore che deve comprare la bici piuttosto che la lavatrice o il televisore, leggere la rivista sul treno o sulla tazza del wc. Può sbagliare, ma in media è difficile prendere delle cantonate pazzesche.
 

BIRD65IT

Biker cesareus
23/8/08
1.607
-1
0
Cairo Montenotte
Visita sito
concordo con quanto scritto nella maggior parte dei post di questo 3D, e cioè che in definitiva questa volta altroconsumo abbia pisciato un po' fuori dal vaso.
Credo che il test sia stato fatto in buonafede, ma sia stato affidato a criteri un po' troppo " generalisti" che , se funzionano se applicati a generi di consuno diffuso male si possono applicati a settori specifici come in questo caso la MTB, e così facendo produono risultati, come bene ha detto fuocoz, risibili.
 

akiro

Biker tremendus
18/7/05
1.205
1
0
prov di MI
Visita sito
Bike
RR XC100 (2022) - RR 8.1 (2010) - RR 5.4 (2005)
ecco la tabella completa.

altrog.jpg



La posto perchè a me sembra che abbiano trattato tutti i punti cruciali di una bici, la vostra classifica allora sarebbe stata completamente diversa? chi avreste messo sul podio? parlo di questi modelli trattati.



ps. nel caso in cui ci fossero problemi cancellate pure il messaggio.
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Io credo che giornali come Altroconsumo siano fondamentali.
Grazie a queste riviste le aziende sono costrette a considerare alcuni aspetti che la logica del profitto non prevede.
Il valore di Altroconsumo dunque è generale, e come tale la rivista deve essere divulgativa.
Se vuoi comprare un telefonino puoi morire dietro alle riviste specialistiche oppure ceracre qualcuno che ti dica il migliore, bene o male, per qualità e prezzo.
In entrambi i casi hai i tuoi pro e i tuoi contro.
Io dei telefonini me ne frego, e magari me lo scelgo con Altroconsumo.
Rispettiamo chi se ne frega delle bici, e le sceglie su Altroconsumo, anche se i criteri usati per il test non sono condivisi scientificamente da quell'accolita di maniaci ciclisti che siamo noi.
Dimenticavo, le ricviste, le immagini, internet, una lezione, sono tutte cose che non vanno bevute così come sono, ma devono passare attraverso il nostro senso critico.
Credere che quelli di Altroconsumo siano tutti ciclisti indica una mancanza di senso critico.
Sta a noi giudicare le cose: c'è gente che crede che se con la sua Punto 5 stelle Euron'cap fa un frontale con una Volvo 240 Polar del 1975 con 0,02 stelle se la cava.
Eppure non per questo sono contro alle stelle dei crash test.
Claudio
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

akiro

Biker tremendus
18/7/05
1.205
1
0
prov di MI
Visita sito
Bike
RR XC100 (2022) - RR 8.1 (2010) - RR 5.4 (2005)
Tengo quella bici in giardino da due anni.
La forca è sempre Tora.
Ciao
Claudio

capito, ma se sul sito della decathlon era riportato quel modello di forcella può anche darsi che ci sia stato un periodo in cui l'han prodotta veramente così. Dipenderà forse anche dalla disponibilità dei pezzi.
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
capito, ma se sul sito della decathlon era riportato quel modello di forcella può anche darsi che ci sia stato un periodo in cui l'han prodotta veramente così. Dipenderà forse anche dalla disponibilità dei pezzi.
No, Akiro.
La Reba di listino costa quasi quanto tutta la 8.1, ed ha sempre equipaggiato la 8.2.
La 8.1 ha sempre montato la Tora.
Quello è semplicemente un refuso.
Ciao
Claudio
 
  • Mi piace
Reactions: akiro

Luther

Biker serius
9/5/08
127
4
0
Roma
Visita sito
capito, ma se sul sito della decathlon era riportato quel modello di forcella può anche darsi che ci sia stato un periodo in cui l'han prodotta veramente così. Dipenderà forse anche dalla disponibilità dei pezzi.

bazzico da decathlon da due anni...l'ultima volta ci sono stato sabato scorso...davvero...monta Tora...e un controllo lo potevano fare anche loro...con una telefonata presso qualsiasi punto vendita..

è un errore..e dimostra che di bici non capiscono nulla (perchè difficlmente si monta una reba su una mtb da 700 euro..)
 

mountaindoctor

Biker superioris
4/6/10
854
3
0
Dublin
Visita sito
Chiarisco il mio punto di vista (non cito un utente particolare in quanto rispondo un pò a tutti): ho usato il termine "carta straccia" in quanto una rivista che si occupa di valutare beni di consumo ha (dovrebbe avere...) due responsabilità: verso il consumatore e verso il mercato. Pubblicare dati non corretti, opinioni superficiali e palesemente "naif" (l'acciao materiale rigido:nunsacci:...) e dichiarare fuorilegge determinati prodotti (il caso dei caschi) senza un contraddittorio, non solo non è serio verso il mercato, ma neanche verso il consumatore, che si vede privato non tanto di una analisi del prodotto dettagliata (quella la puoi offrire solo se sei una rivista specializzata) ma proprio di una guida generale per iniziare a conoscere un determinato settore! Esempio molto stupido: che senso ha avere una cartina, per dettagliata che sia, di una zona che non conosci, se non sono indicati i punti cardinali? Ecco, riviste come Altroconsumo devono indicare per lo meno gli assi nord-sud est-ovest, ma se non hanno idea di dove siano... Ciao.
 

Classifica mensile dislivello positivo