[Test di durata] 1000 km e 34.319 metri di dislivello con lo SRAM XX1

Number 21

Biker tremendus
17/3/10
1.326
2
0
Rivoli (TO)
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la nota migliore che abbia mai letto:
46 uscite in 100 giorni non sono fattibili da tutti, a livello di tempo, e hanno come conseguenza una discreta forma fisica che, a sua volta, aiuta a spingere i pedali nelle salite più dure.

grazie per l'onestà intellettuale

resta sempre un NOTEVOLISSIMO pezzo di ingegneria da aggiungere alla mia biga ma avendo le coroncine più mignon per ogni evenienza
 

shilaty

Biker popularis
29/10/12
46
0
0
lugano
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Da 2 mesi pedalo con il XX1 km fatti 636 e am 15800 23 uscite media km/h 14.2 in qui 2 volte sul San Lucio 02.12.12 con tre / quattro cm di neve e 1.01.13 il primo in sella fin ca. 500m della cima, poi a piedi causa del forte vento. il secondo in sella fino al Alpe Corte di Certara il resto a piedi troppa neve e gelo la discesa via Val Rezzo per Lugano. Concordo pienamente con Marco, la catena non salta giù, il grip-shift é ottimo, sul 29' per un Alpencross ci va un 28 in futuro, ci sono stato una unica volta al limite con il 32, Marco sicuro sa dove é questo sentiero (la strade dei galline prima arrivarci a Ponte Capriasca ce la salita per Sala le ultime 50/60 m a piedi con un coppertone non ottimo il Schwalbe Furios Fred). Per me sicuro il cambio dell futuro il XX1!!!!!!
 

sembola

Moderatur cartesiano
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27/2/03
50.755
9.158
0
57
Siena
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Bike
una nera e l'altra pure
Quello deriva da semplici constatazioni, se hai letto tutto io uso 3x9 o 3x10 a seconda della bici quindi io ho il mitico 44 (o 42, o 46, sempre a seconda della bici)!

Se poi vai a vedere parecchio indietro avevo messo il calcolo delle rpm necessarie per tenere i 40 Km/h di cui parla Marco per i trasferimenti su asfalto.

Il calcolo è presto fatto: con una doppia 32/22 ed un pacco pignoni 11/34, il 32/11 sviluppa 6,051 metri: a 80 rpm sono 484 m/minuto pari a 29 km/h. Se si usa il 36/11 si passa s 32 km/h, sempre a 80 rpm. Che con la doppia non si possano fare le trenate è pacifico, che non si possa andare oltre 25 km/h un po' meno ;-)
 

trofex

Biker popularis
29/3/10
58
0
0
grosseto
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Soluzione innovativa..un passo sempre avanti...chissa'se Shimano si adeguera'...
Io lo vedo come un bel giochino per farti comprare un paio di corone di ricambio.certo pero' il risparmio im peso su parti moventi è notevole...
Lo monterei ma non per escursionismo....dove foglie sporche o sassi appena smossi possono mettere in difficolta' l'equilibrio anche col rampichino altro che rapporto duro...
 

gromp

Biker novus
1/5/12
9
0
0
lombardia
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parere personalissimo.Secondo me l'xx1 resta una scelta derivante da esigenze di gara o da esigenze di utenti di un livello tendente all'alto.In salita se e' come pare piu' duro da spingere puo' essere,in certi casi,la differenza tra pedalare e andare a piedi.Io personalmente dovessi andare anche a 3-4 km/h preferisco provare a pedalare finche' riesco.Poi il fatto di spingere piu' duro,la strada insegna,dipende anche da caratteristiche personali,io prediligo l'agilita'un altro magari con simile struttura fisica e vam spinge 2 denti piu' duro(uno di un metro e novanta a maggior ragione ha esigenze diverse di uno di un metro e sessantacinque).Io reputo l'xx1 un'ottima trovata ma per il momento un po' troppo limitante perche' non si allena o non ha tempo di allenarsi tanto e per chi (magari meno tecnico appassionato e conoscitore) cerca la versatilita'
 

mikku

Biker urlandum
La domanda è rivolta a chi lo ha provato sul campo: la marcata differenza di dentatura fra gli ultimi due rotini del pacco pignoni, non crea qualche difficoltà in salita?
Mi spiego: nel pacco XX1 ci sono sei denti di passaggio fra il penultimo e l'ultimo pignone (36 e 42), rispetto ai 4 denti di un pacco tradizionale (32-36 o 30-34).
Nelle salite, potrebbe creare delle difficoltà al momento della cambiata, a causa della notevole differenza di sforzo richiesto? :nunsacci:
Sram ha in programma pacchi pignone di differente spaziatura?
 

Fabbrus

Biker serius
25/3/10
161
-8
0
Torino
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Per le mie esigenze (gare Superenduro, con bike da 160mm, gomme robuste, circa 14kg) l' XX1 sarebbe davvero perfetto.
Ora non ho in programma di cambiare bici, ma sicuramente é nella Wish List per il prossimo anno...
Certo é un top di gamma e il prezzo viene di conseguenza...io dovrei spendere oltre 1600euro siccome ho 2 set di ruote (asciutto e fango) e quindi mi servirebbero 2 pacchi pignoni e 2 corpetti ruota libera....

Marco,
Bel servizio, continua a pedalare con questo ritmo, così vedremo presto il check dei 2000km! ;-)
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
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15/11/05
39.085
5.146
0
67
roma
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Bike
Stereo hybrid One55 slx
secondo me tempo un anno l'xx1 spopolerà, e prevedo uscirà la serie più economica

la trasmissione mi intriga sempre più, ma quanto è bella e "pulita" la liteville

resto sintonizzato per il prossimo check

Ragazzi e' ot ma quel parafanghino sulla Liteville sapete dove reperirlo? Scusate la digressione. Grazie.

lo puoi trovare sia in negozi fisici che on-line, chiedi/cerca mush guard, oppure lo puoi costruire da te:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=245435&highlight=parafango
 

marco

Not
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Diretur
29/10/02
43.126
18.367
113
52
Monte Bar
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TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
La domanda è rivolta a chi lo ha provato sul campo: la marcata differenza di dentatura fra gli ultimi due rotini del pacco pignoni, non crea qualche difficoltà in salita?
Mi spiego: nel pacco XX1 ci sono sei denti di passaggio fra il penultimo e l'ultimo pignone (36 e 42), rispetto ai 4 denti di un pacco tradizionale (32-36 o 30-34).
Nelle salite, potrebbe creare delle difficoltà al momento della cambiata, a causa della notevole differenza di sforzo richiesto? :nunsacci:
Sram ha in programma pacchi pignone di differente spaziatura?

Non ho mai avuto nessun problema del genere. Il cambio lavora veloce e pulito su ogni corona del pacco pignoni.
 

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