Test Flash 29er

famiddi

Biker tremendus
30/4/07
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Aprilia
www.hwsolution.it
Allora, dopo le mille discussioni, foto, commenti e litigi, ho colto la palla al balzo.
Ieri sono passato in negozio e ho ritirato una Flash 29er.
Questa: (le foto fanno schifo)




Dettagli:
peso 10kg
freni X0
cerchi ZTR ARCH
mozzi DtSwiss 240s posteriore; Cannondale anteriore
raggi CX-Ray
gomme RARA 2.1 non ricordo se TL quindi non so se ci sono le camere d'aria
guarnitura SRAM 39-26
pignoni 11-36
cambio e deragliatore XTR
taglia L

Premessa:
ho cercato di cancellare i pregiudizi che avevo.
la forcella non l'ho toccata
gomma anteriore 1,8atm
gomma posteriore 2,4atm
condizione fisica non al top causa dolore al ginocchio in fase di cura.
55km 1000m di dislivello
non sapevo che circonferenza impostare sul Sigma, quindi non ho tenuto conto della velocità segnata. I riferimenti sono stati i miei compagni.

Asfalto pianeggiante:
e che è?!!! Una bici da strada?! Scorre con una facilità assurda. Merito dei mozzi?

Asfalto vallonato:
in discesa prende velocità piuttosto in fretta. In salita, la prima parte si riesce a farla, agevolmente, sfruttando la velocità ma poi si fatica come la 26 se non qualcosa in più a causa credo dei rapporti. In alcune circostanze il salto fra due pignoni rendeva la pedalata troppo agile o troppo dura.

Salita lunga su asfalto:
vedi quanto scritto sopra. Va pedalata e per mantenere la velocità si patisce un pò

Sterrato pianeggiante su erba:
vale quanto detto per l'asfalto pianeggiante. La Lefty è eccezionale. Ha poca corsa, forse 80mm ma in su e in giu sembra scorrere nel burro. Il reggisella Save è molto elastico. Non si può comunque paragonare ad una full.

Sterrato ripido tecnico in salita:
mi sono trovato un pò in difficoltà Forse per il manubrio largo e nonostante mi mettessi in punta sella, ho notato una certa tendenza ad impennare. Difficoltoso girare frettolosamente la ruota per cercare la traiettoria migliore. La situazione è migliorata dopo 20km. Maggior confidenza.

Sterrato ripido tecnico in discesa:
bene. Non fa gridare al miracolo ma si comporta bene. Dò un 70% del merito alla Lefty. La RaRa all'anteriore con il fango, mette paura.

Sterrato veloce in discesa:
un fulmine. Anche qui la Lefty la fà da padrona. Pochi scossoni sul manubrio e ottima tenuta anche se un volo l' ho fatto ma ho esagerato io. Mi pare che qui dia dei vantaggi.

Sterrato salita lunga:
non è la bici che fa la differenza. Ci vogliono le gambe però ho notato anche qui, una strana scorrevolezza in più.

Il cuore l'ho portato un pò più su del solito, nelle salite. Forse i panettoni o forse la necessità di maggiore sforzo.
Non mmi sento di dire che sia la bici perfetta ma una valida alternativa. Chi dice di andare più forte con la 29, secondo me, con la 26 ha giocato al risparmio. Avrebbe potuto fare di più già con la 26.
Sui piattoni, il vantaggio c'è, a patto di montare ruote leggere. Le accellerazioni lasciano piacevolmente sorpresi.
Probabilmente una bici del genere non la comprerei per un fattore puramente economico. Il costo credo sia intorno ai 6000€. Cosi mi ha detto il tipo del negozio.

Conclusioni:
ottima per chi comincia e non ha punti di riferimento.
Il gap con le 26 non è cosi grande come dicono.
La Lefty è eccesionale.
Una bici sfruttabilissima in gare tipo DSB
Per il momento l'acquisto non credo valga la pena. Rimandiamo il tutto al 2013. Sicuro?!!!

Tutti questi sono pareri personali.
Lunedi dovrei fare un altro giro.
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
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ma infatti la 29" non da la stessa % di miglioramento per tutti....mi spiego
per i più alti si avranno, sempre in %, un miglioramento maggiore perchè il fisico del bikers è più proporzionato con il resto delle misure della bici....soprattutto il bilanciamento dei pesi....il tutto ovviamente IMHO
inoltre con la 26 io non mi risparmiavo anche perchè con un polar sempre sotto il naso è difficile risparmiarsi....si viaggia sempre a tutta.
 

famiddi

Biker tremendus
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ma infatti la 29" non da la stessa % di miglioramento per tutti....mi spiego
per i più alti si avranno, sempre in %, un miglioramento maggiore perchè il fisico del bikers è più proporzionato con il resto delle misure della bici....soprattutto il bilanciamento dei pesi....il tutto ovviamente IMHO
inoltre con la 26 io non mi risparmiavo anche perchè con un polar sempre sotto il naso è difficile risparmiarsi....si viaggia sempre a tutta.

Io sono alto 1,88m :nunsacci:
 

WlaTopa

Biker e crossista
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E bravo Fabio La 29" non fa miracoli se non hai a gamba Se nr hai la possibilita fai altri testComplimenti x la spigazione concordo su gran parte da te detto Tranne che la sulla Lefty :omertà:
 

gas29

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E bravo Fabio La 29" non fa miracoli se non hai a gamba .
Perche? Se hai la gamba fa miracoli?
Mi sembra che siano almeno 2 anni che si scrive che le 29 non fanno miracoli.
forse con il Gruber Assist riesci a fare miracoli, con una bici normale no, qualunque formato abbia.

Comunque, due precisazioni; non ci vogliono 6000 euro per fare una bici da 10 kg, con quei soldi li ti assembli una bici da meno di 8, anche partendo da un telaio Cannondale con lefty. Allora fai la differenza.
Seconndo, più della gamba ci vogliono i rapporti adatti, e ogni rider è una storia a parte. Se nella vostra 26 pollici montaste una cassetta con il pignone più grande da 32, vedreste che è dura uguale.
Sfido che sentivi la bici dura e con i rapporti non adeguati, con un 39-26 è il minimo che potesse accadere.
Va bene a rider da Coppa del Mondo, non per amatori da XC Regionale.
 
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famiddi

Biker tremendus
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Aprilia
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Mi fa piacere leggere i vostri commenti.
Gas, il discorso dei rapporti credo sia fondamentale. Al momento sulla 26 monto una 41-33-22 con cassetta 11-34.
Il 41 l'ho provato una sola volta e mi sono trovato bene. Solo superati i 50kmh si frulla troppo. Il 33 secondo me è più indovinato del 32.
Se riesco, domani monto il 24 al posto del 26.
Comunque la Lefty mi è parsa validissima
 

Massimiliano82

Biker superis
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a me non torna, dovrebbe costare molto, ma molto di meno...Una Flash 29 ce l'ha un mio amico, non ho ben presente la componentistica montata, salvo i cerchi ZTR Arch, ma di certo non ha speso tanto...

laflash carbon 29er 1 costa 6000 la 2 3700 ( ed e quella che sto aspettando io ma pultroppo prima di marzo non mi arriva)
 

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