Al di là del numero di step e relativi valori, la Talas "accorciata" è ben poco sfruttabile in discesa, visto che la risposta elastica della forcella cambia parecchio. Un sistema che invece permette di usare bene le escursioni intermedie è l'U-Turn di
Rock Shox, ma è a molla (non necessariamente un male) e la regolazione in corsa è ancor più problematica che con la Durolux.
Ok grazie Muldox.
Io cmq ho una talas rc2 da 160 mm del 2010 montata di serie sulla mia torque.
Non ho grande esperienza per cui non ho mai sentito molta differenza tra l'impostazione a 160 e quella a 130, quando quest'ultima me la dimentico impostata dopo un pezzo piano o in salita. A parte la differenza nella posizione di guida, ovviamente.
Tuttavia è raro che mi ritrovi a scendere per lunghi pezzi con un'escursione diversa da 160. Se avessi una 180 tra le mani penso farei la stessa cosa cioè, ripeto, 140 in salita e 180 in tutto il resto.
Per quanto riguarda il discorso molla, concludo dicendo che nella prossima mia biga, quando sarà, l'aria la vorrò soltanto per gonfiare i copertoni. Considerazione questa dovuta sopratutto ai ripetuti problemi di affidabilità di forcella, ammortizzatore e reggisella
telescopico.