The tubeless way

zio aliprando

Biker novus
23/8/11
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reggio emilia
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Ho fatto la conversione usando il kit easy-tubeless, e debbo dire che mi sto trovando veramente bene. A parte il fatto che da quando ho adottato questa soluzione le mie forature si sono drasticamente ridotte (anzi, non ho più forato!), anche il comfort è notevolmente migliorato. Le gomme sono molto più confortevoli e, come scritto nell'articolo, si può tenere una pressione di gonfiaggio minore, specialmente nel posteriore, in modo da far aumentare la superficie d'appoggio della gomma sul terreno, aumentando così il grip. In ultima analisi, per me si sta rivelando la soluzione ideale.
Ciao a tutti
Flavio
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
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Valtellina
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Bike
Cube Stereo 29
...Per AM/Enduro è un ottima soluzione se si utilizzato cerchi già tubeless (MAVIC O FULCRUM anche se io personalmente preferisco Fulcrum, secondo me sigillano meglio), sconsiglio un cerchio modificato in quanto le gomme subiscono forti sollecitazioni e se il cerchio non fosse UST sarebbe alta la possibilità di stallonamento. Inoltre con un cerchio modificato ci sarebbero continui piccoli stallonamenti che porterebbeo ad un abbassamento graduale della pressione causando lo stallonamento definitivo o la pizzicatura. Queste piccole perdite sono testimoniate dagli sbuffi di liquido presenti sulla spalla del pneumatico...

La stessa cosa può accadere se, pur utilizzando cerchi UST, si montano pneumatici non UST troppo leggeri con cerchietto in kevlar. Se poi si abbinano le due cose (cerchio non UST con pneumatico inadatto) credo convenga accendere un cero prima di ogni uscita :prega:
 

danny boy

Biker serius
26/3/11
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ticineto
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utilizzo tubeless al posteriore per evitare di dover smontare tutte le volte sbattimenti. davanti avendo la lefty tengo la camera perche mi sento piu sicuro. Io saro' ignorante ma tutta questa differenza tra camera e tubeless non l ho mai sentita...
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
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Ascoli Piceno
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Mi unisco al "sempre e solo tubless".
Alcuni piccoli aspetti negativi che personalmente ho notato:
- quando fa caldo caldo il lattice tende a solidificarsi velocemente.
- se si ha il vizio di alzare la pressione per salite lunghe, magari su asfalto per poi ridurla in discesa, la durata del lattice si riduce.
- nel caso di cui sopra la valvola tende a intasarsi di lattice e poi perde.
- rimuovere il lattice vulcanizzato dai copertoni è veramente faticoso.
Comunque gli aspetti positivi sono preponderanti (es: la nuova mtb da enduro con cerchi tubless mi è stata data con due camere da 230g/cad,tolte le camere e messo 60 g di lattice /cad + 10g di valvola = risparmio di peso su masse rotanti di 320g!
ciao
Non voglio fare pubblicita' ma e' solo un consiglio,tutte i problemi che hai postato non esistono con il Caffelatex di Effetto Mariposa e forse anche con un altro buon lattice,io uso questo da sempre e ne sono soddisfattissimo,provare x credere!
 

montalbanosono

Biker novus
3/11/07
17
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roma
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mi sono appena regalato delle crossmax perchè stufo di forare ad ogni uscita. usate per ora solo su strada, impressionante la differenza di scorrevolezza.cmq ottimo ed istruttivo servizio.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
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Alba
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quest'anno ho latticizzato anche le gomme sulla bici che uso per le uscite normali o per allenamento, solitamente la latticizzazione la facevo solo per la bici da gara.
é andata meglio del previsto, non mi ha mai lasciato a piedi, oltretutto ho risparmiato peso e ho potuto viaggiare a pressioni più basse anche con gomme normali.
 
Ciao a tutti,
Magari sbaglio di brutto, nel caso correggetemi senza mandarmi a quel paese :-) ,ma secondo me in termini di peso le tubeless sono in svantaggio rispetto alla gomma+camera ... poi con l'arrivo delle camere FOSS direi che anche dal punto di vista forature i vantaggi del tubeless sono ridimensionati.

Sulla mia Canyon xc9.0 '11 monto schwalbe tubeless ready e settimana prox mi ordino le camere FOSS e vi saprò dire della mia esperienza

Buone pedalate
Max
 

naer23

Biker serius
12/7/09
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Remanzacco
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A parte la comodità e la maggior scorrevolezza, il valore aggiunto è la resistenza alle forature. Se poi frequentate boschi d' acacia allora vi cambiano la giornata. Tra UST e latticizzati, preferisco i primi per praticità e minor possibilità di stallonamento. Il fattore peso è stato poco determinante nella mia scelta.
 

s.cort

Biker popularis
9/10/11
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salve,da circa 6 mesi uso ruote x camera abbinate ai flap in kevlar, le forature si sono ridotte ma ci sono comunque.. adesso mi sto apprestado ad aquistare dei cerchi ust (pensavo agli xt 2012)da abbinare con delle gomme tubbles redy con cafelatex...credo sia la soluzione migliore in termini di peso si risparmia un bel pò, oltre al peso specifico dei miei attuali (mavic 317 con mozzo slx ps.circa 2kg)all'aggiunta di borsetta con camera( 300gr + pompetta 120gr) credo di riuscire a tirare giù almeno 800gr.... che di rogne prodotte dalle forature improvvise che sono proprio odiose nonchè guasta feste.....il mio uso e prevalentemente XC- ed a volte qualche granfondo quindi non cambio le gomme spesso....nel mio caso conviene tubbles....concludo dicendo che bisogna valutare l'uso che ne andiate a fare...
 

il vecio

Biker superioris
21/12/08
934
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Firenze
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Bike
giant reign 2 2008
Camere e fasce antiforatura in kevlar e sinceramente non ho mai avuto grandi problemi. Troppo più semplice sia la manutenzione che la sostituzione dei copertoni in caso di inconvenienti.
Nell'altro caso ho avuto amici che o per rottura del copertone, valvola o stallonamento sono diventati matti per ovviare al problema in corso di viaggio.
A ognuno la sua scelta.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
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35
Torino
www.picasawebweb.com
Ciao a tutti,
Magari sbaglio di brutto, nel caso correggetemi senza mandarmi a quel paese :-) ,ma secondo me in termini di peso le tubeless sono in svantaggio rispetto alla gomma+camera ... poi con l'arrivo delle camere FOSS direi che anche dal punto di vista forature i vantaggi del tubeless sono ridimensionati.

C'è il conto nell'articolo, in cui tra l'altro ho arrotondato i pesi per eccesso e considerato una quantità veramente abbondante di lattice.
Alla fine un certo risparmio di peso c'è...
 

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