[thread dedicato] Canyon Strive 27,5" CF e AL 2015-16

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Valtrompia1970

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Sei riuscito a risolvere? A me adesso succede esattamente il contrario, fatico a estenderlo ma poi torna subito in DH...

No il problema non è risolto. Posso tranquillamente portarlo in dh, ma nel momento in cui ritorna in xc (esce non tutto ma circa 11/12mm) basta una piccola pressione e lui rientra x poi riuscire da solo. Oggi mi sono studiato il disegno idraulico postato su questo forum e credo di aver capito il funzionamento. Sicuramente la tenuta fatta con degli or non è il massimo. A dire la verità non sono convintissimo del metodo visto nel video di fare lo spurgo. X essere sicuro dovrei aprire lo ss
 

Boardi05

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Forse sul video non si capisce,

ma andrebbe svuotata tutta la camera d'aria, sia dall'aria che dall'olio,

poi in posizione DH ci va rimesso l'olio (con spurgo)

Il problema in molti casi è, che l'olio entra nella camera d'aria e il SS poi non funziona come deve.
 

Valtrompia1970

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Forse sul video non si capisce,

ma andrebbe svuotata tutta la camera d'aria, sia dall'aria che dall'olio,

poi in posizione DH ci va rimesso l'olio (con spurgo)

Il problema in molti casi è, che l'olio entra nella camera d'aria e il SS poi non funziona come deve.

In teoria credo che le camere dell'olio siano due e quella dell'aria una. Nel passaggio da xc a dh e viceversa c'è uno spostamento dell'olio da una camera all'altra attraverso una valvolina comandata dal pulsante. Secondo me dopo essere riuscito a svuotare tutto l'olio e l'aria, il riempimento dovrebbe essere fatto tenendo lo ss in posizione xc. Poi ovvio che se gli or non tengono il problema non si risolve neanche con lo spurgo. Certo che è proprio un picio quello che ha messo una or per fate delle tenute in movimento. Gli or vanno bene su tenute statiche.
 

ridefree

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Forse sul video non si capisce,

ma andrebbe svuotata tutta la camera d'aria, sia dall'aria che dall'olio,

poi in posizione DH ci va rimesso l'olio (con spurgo)

Il problema in molti casi è, che l'olio entra nella camera d'aria e il SS poi non funziona come deve.

Quella parte credo di averla fatta. Ho anche tolto il core della valvola Schrader ed azionato più volte il pistoncino per far uscire il più possibile tutta l'emulsione.

Poi ho riempito d'olio in posizione DH, ma, così facendo, poi non si estende più, o meglio si può estendere a forza ma non ci rimane, e questo finché non ho messo aria. Se metto aria a 14bar diventa inamovibile.

Non ricordo esattamente in quale delle mille prove che ho fatto, ma gonfiando d'aria ho visto lo SS ritrarsi progressivamente.

Ho provato anche a riempirlo d'olio in XC mode e per certi versi il comportamento sembrava migliore, ma in effetti a mano non si riusciva a comprimere più.
 

Boardi05

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In teoria credo che le camere dell'olio siano due e quella dell'aria una. Nel passaggio da xc a dh e viceversa c'è uno spostamento dell'olio da una camera all'altra attraverso una valvolina comandata dal pulsante. Secondo me dopo essere riuscito a svuotare tutto l'olio e l'aria, il riempimento dovrebbe essere fatto tenendo lo ss in posizione xc. Poi ovvio che se gli or non tengono il problema non si risolve neanche con lo spurgo. Certo che è proprio un picio quello che ha messo una or per fate delle tenute in movimento. Gli or vanno bene su tenute statiche.

Se lo riempi in XC mode, allora ci si mette troppo olio e il SS non si muove.

Il disegno che avevo postato, non so se è giusto,

Il SS in XC mode è in posizione di riposo, mettendolo in DH mode, la camera d'aria si dovrebbe comprimere e la pressione all'interno sale, azionando poi il commando, salta in XC mode.

Le camere dovrebbero essere due, una d'aria, l'altra d'olio, come ha anche il reverb.

Quella parte credo di averla fatta. Ho anche tolto il core della valvola Schrader ed azionato più volte il pistoncino per far uscire il più possibile tutta l'emulsione.

Poi ho riempito d'olio in posizione DH, ma, così facendo, poi non si estende più, o meglio si può estendere a forza ma non ci rimane, e questo finché non ho messo aria. Se metto aria a 14bar diventa inamovibile.

Non ricordo esattamente in quale delle mille prove che ho fatto, ma gonfiando d'aria ho visto lo SS ritrarsi progressivamente.

Ho provato anche a riempirlo d'olio in XC mode e per certi versi il comportamento sembrava migliore, ma in effetti a mano non si riusciva a comprimere più.

Io il mio togliendo tutta l'aria riesco a muoverlo da xc in dh mode senza problemi. Poi mettendoli l'aria, da solo va in XC mode.
 

ridefree

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Io il mio togliendo tutta l'aria riesco a muoverlo da xc in dh mode senza problemi. Poi mettendoli l'aria, da solo va in XC mode.

Il mio (adesso) no. Se lo riempio d'olio in DH mode senza aria si estende a mano ma non ci resta e mettendo aria diventa proprio inamovibile.

Ma diciamo che l'olio si mette in DH mode... La valvola Scradder dell'aria ed il comando remoto in che posizione devono essere durante o al termine dell'operazione?
 

valentino67

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Volevo ringraziarvi per la condivisione delle vostre prove per resuscitare lo SS. Penso che siamo sulla strada giusta per tentare almeno di farlo funzionare mentre arriva il nuovo... GRAZIE a tutti e forza così. Non mollate!

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Boardi05

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Il mio (adesso) no. Se lo riempio d'olio in DH mode senza aria si estende a mano ma non ci resta e mettendo aria diventa proprio inamovibile.

Ma diciamo che l'olio si mette in DH mode... La valvola Scradder dell'aria ed il comando remoto in che posizione devono essere durante o al termine dell'operazione?

Non resta in XC mode, perché fai un vacum nella camera d'aria muovendolo da DH in XC

Mettendo l'olio in DH mode, poi attaccando quel pezzo speciale della Canyon e aprendo cosi la valvola d'aria, si muove il SS e resta nelle suo posizioni?

Se si, mettilo in XC mode e pompalo a 14-15 bar, monta e prova se funziona.
 

Valtrompia1970

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Non resta in XC mode, perché fai un vacum nella camera d'aria muovendolo da DH in XC

Mettendo l'olio in DH mode, poi attaccando quel pezzo speciale della Canyon e aprendo cosi la valvola d'aria, si muove il SS e resta nelle suo posizioni?

Se si, mettilo in XC mode e pompalo a 14-15 bar, monta e prova se funziona.

Effettivamente se lo riempi in xc poi rimane in quella posizione e non riesco a portare la bike in dh. Ma se lo riempio in dh mode non c'è il rischio di mettere poco olio?
 

ridefree

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Non resta in XC mode, perché fai un vacum nella camera d'aria muovendolo da DH in XC

Mettendo l'olio in DH mode, poi attaccando quel pezzo speciale della Canyon e aprendo cosi la valvola d'aria, si muove il SS e resta nelle suo posizioni?

Se si, mettilo in XC mode e pompalo a 14-15 bar, monta e prova se funziona.

Ho provato a usare il pezzo della Canyon come dice nel video per aprire la valvola ma non cambia nulla, non resta in XC... Ho anche provato a togliere il core della valvola Schrader per ottenere lo stesso effetto ma niente...

Ma tu l'olio l'hai messo in DH mode, senza il pezzo canyon per aprire la Schrader e con il comando SS non premuto? Durante il riempimento d'olio ha azionato il comando SS?
 

Boardi05

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Effettivamente se lo riempi in xc poi rimane in quella posizione e non riesco a portare la bike in dh. Ma se lo riempio in dh mode non c'è il rischio di mettere poco olio?

Da quanto ho letto sul forum tedesco, tutti che hanno fatto l'intervento, hanno riempito il SS in DH mode.

Ho provato a usare il pezzo della Canyon come dice nel video per aprire la valvola ma non cambia nulla, non resta in XC... Ho anche provato a togliere il core della valvola Schrader per ottenere lo stesso effetto ma niente...

Ma tu l'olio l'hai messo in DH mode, senza il pezzo canyon per aprire la Schrader e con il comando SS non premuto? Durante il riempimento d'olio ha azionato il comando SS?

Quando il mio SS 2016 ha fatto i capirci, lo ho smontato, tolto tutta l'aria, dato che non usciva olio, ho mosso il SS un paio di volte, riempito d'aria e mi è tornato in XC mode con 14,5mm. Rimontato e basta. Sinceramente fino ad oggi non ho capito, cosa aveva quel giorno il SS...
 

ridefree

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Nel mio caso di olio e aria ne è uscita... Mi pare d'aver capito --- non so se sto dicendo una cosa ovvia --- che il mio SS ora tende a rimanere nella posizione in cui si trova quando chiudo la vite di spurgo... Se è in DH anche a estenderlo ritorna subito in DH, se è in XC anche a comprimerlo ritorna subito (parzialmente) in XC. Indipendentemente da come è la valvola dell'aria... è come se in effetti si creasse il vuoto in una camera interna, ma non quella dell'aria secondo me.

Quello che non capisco è se questo accade perché ad esempio io aziono / ho azionato il comando SS in un modo/momento sbagliato, per cui c'è magari modo di rimediare, o perché si è rotto qualcosa dentro e allora ciao...

Farò ancora qc tentativo ma temo che domani andrò di fascette...
 

coma73

Biker serius
Ciao ragazzi
è tanto che vi seguo ma non ho mai scritto....
anche io come molti di voi ho lo shapeshifter che soffre di emorraggia e oramai stanco di aspettare ho deciso di operare!! Quindi oggi ho fatto l'intervento e confermo che x farlo funzionare bisogna finire lo spurgo con lo ss in DH mode.
Se si conclude lo spurgo in xc il sistema non funziona perché ci sarebbe troppo olio e quindi diventerebbe incomprimibile.(provato oggi)

Per questa operazione ho rimosso la valvola dell'aria , ho riempito la siringa del kit reverb con l'olio fornito e ho fatto diversi cicli dh-xc-dh con la siringa inserita fino a far uscire tutte le bolle d'aria.Fatto questo ho portato lo ss in dh e ho messo il tappo.

ora ho una escursione dello ss di circa 16,8mm e il funzionamento è perfetto ma aspetto il fine settimana per fare un collaudo più serio.
 

Valtrompia1970

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Ciao ragazzi
è tanto che vi seguo ma non ho mai scritto....
anche io come molti di voi ho lo shapeshifter che soffre di emorraggia e oramai stanco di aspettare ho deciso di operare!! Quindi oggi ho fatto l'intervento e confermo che x farlo funzionare bisogna finire lo spurgo con lo ss in DH mode.
Se si conclude lo spurgo in xc il sistema non funziona perché ci sarebbe troppo olio e quindi diventerebbe incomprimibile.(provato oggi)

Per questa operazione ho rimosso la valvola dell'aria , ho riempito la siringa del kit reverb con l'olio fornito e ho fatto diversi cicli dh-xc-dh con la siringa inserita fino a far uscire tutte le bolle d'aria.Fatto questo ho portato lo ss in dh e ho messo il tappo.

ora ho una escursione dello ss di circa 16,8mm e il funzionamento è perfetto ma aspetto il fine settimana per fare un collaudo più serio.
Domani provo a fare lo spurgo e lasciarlo in dh. Tanto oramai ho preso così dimestichezza che in 5 minuti lo smonto. Certo che la voglia di smontarlo ed aprirlo per vedere come è fatto è tanta.
 

Eccardam

Biker superis
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Da quanto ho letto sul forum tedesco, tutti che hanno fatto l'intervento, hanno riempito il SS in DH mode.



Quando il mio SS 2016 ha fatto i capirci, lo ho smontato, tolto tutta l'aria, dato che non usciva olio, ho mosso il SS un paio di volte, riempito d'aria e mi è tornato in XC mode con 14,5mm. Rimontato e basta. Sinceramente fino ad oggi non ho capito, cosa aveva quel giorno il SS...
Ciao ma come mai certe bici sull outlet hanno l adesivo con su scritto il nome modello e non la classica scritta canyon?

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