[thread dedicato] Canyon Strive 27,5" CF e AL 2015-16

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Strive Al 'NIPI' race
alcuni modelli ritardano, mancano i telai, da quanto ho letto nel IBC. Ad alcuni utenti è ritardato di 1-2 settimane la consegna, a altri invece canyon ha scritto che non sanno quando possono consegnare la bici...


Scusami ma i ritardi lamentati riguardano le versioni AL o CF?

Tra i possessori chi mi sa dire quale standard é adottato per il perno passante posteriore?
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
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Nel IBC tutti quelli che hanno più di 85-90kg dicono che non vanno d'accordo col Monarch+. Anche il giornale WOMB nel loro test ha scritto, sconsigliato la Race per Persone con più di 90kg.
CaneCreek Inline si ha qualche problema, meglio il DoubleBarrel.

image-jpg.371376

Ho trovato una soluzione per rendere progressivo il monarch e il monarch + . Sono una specie di token.
http://www.mtbcult.it/tecnica/tutorial-piu-progressivita-per-gli-ammortizzatori-rock-shox/
 

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Nessuno dei due, come quasi tutte le bici nuove utilizza il Canyon Through Axle, un perno da 12 proprietario.


Ecco questo é il punto, nelle schede della Strive 2015 si fa riferimento a questo 'Canyon Through Axle' ma non riesco a trovare da nessuna parte le misure precise per capire se é solo questione di denominazione o é diverso dagli altri standard sul mercato!
 

davidf

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20/6/14
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Ecco questo é il punto, nelle schede della Strive 2015 si fa riferimento a questo 'Canyon Through Axle' ma non riesco a trovare da nessuna parte le misure precise per capire se é solo questione di denominazione o é diverso dagli altri standard sul mercato!
come ti ho detto è uno standard proprietario
https://www.canyon.com/it/supportcenter/article.html?supportcenter_articles_id=193
"The Canyon Through Axle, Maxle and Syntace X-12 systems are not compatible with each other."

numero 32 qua https://www.canyon.com/downloads/supportcenter/Strive_AL_15_BOM.pdf si legge anche che la filettatura (sul 34) è M12x1.0 che è abbastanza standard
 

Boardi05

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Ecco questo é il punto, nelle schede della Strive 2015 si fa riferimento a questo 'Canyon Through Axle' ma non riesco a trovare da nessuna parte le misure precise per capire se é solo questione di denominazione o é diverso dagli altri standard sul mercato!

La misura è sempre 12x142mm, se vuoi cambiare ruote è quella la misura che devi cerare.

12 mm diameter; 135 mm width (+ 3.5 mm on each side), with a stop to make it easier to fit the axle (e.g. Syntace X-12, Canyon Through Axle)

https://www.canyon.com/it/supportcenter/article.html?supportcenter_articles_id=193
 

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come ti ho detto è uno standard proprietario
[url]https://www.canyon.com/it/supportcenter/article.html?supportcenter_articles_id=193[/URL]
"The Canyon Through Axle, Maxle and Syntace X-12 systems are not compatible with each other."

numero 32 qua [url]https://www.canyon.com/downloads/supportcenter/Strive_AL_15_BOM.pdf[/URL] si legge anche che la filettatura (sul 34) è M12x1.0 che è abbastanza standard

Grazie, avevo già visto tutta la documentazione sul sito Canyon ma mi era sfuggita l'indicazione della filettatura su quel componente


La misura è sempre 12x142mm, se vuoi cambiare ruote è quella la misura che devi cerare.


[url]https://www.canyon.com/it/supportcenter/article.html?supportcenter_articles_id=193[/URL]


...ma chi ti ha detto che devo cambiare ruote??? :cucù:
 

Teo 81

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Sono gli spacer, ci sono anche della fox e canecreek. Chi ha la strive con l'inline li ha inclusi, è un pezzo di gomma/plastica blu.

Questo potrebbe risolvere molti problemi di troppa "linearità" e troppi fondocorsa per noi rider pesanti.. sopra gli 80 kg diciamo.
Ora ne faccio 100 vestito da enduro, penso che mi servano di brutto.
Leggevo da te che il monarch+ della strive così com'è mal sopporta pesi superiori a 80 kg.. poi figuriamoci il monarch normale da 140mm della spectral 7.0 ex che ho puntato.. con 100 kg salta in aria senza questi spacers..
Spero di ovviare al problema con questi "anelli in gomma" per il mono e con dei token alla forca.. penso almeno 2 per la pike.
Sai se mettendo questi "anelli" e token cambia anche la tabella pressioni rock shox? o ci si deve attenere alla stessa (o quasi)..

Grazie
 

Boardi05

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Questo potrebbe risolvere molti problemi di troppa "linearità" e troppi fondocorsa per noi rider pesanti.. sopra gli 80 kg diciamo.
Ora ne faccio 100 vestito da enduro, penso che mi servano di brutto.
Leggevo da te che il monarch+ della strive così com'è mal sopporta pesi superiori a 80 kg.. poi figuriamoci il monarch normale da 140mm della spectral 7.0 ex che ho puntato.. con 100 kg salta in aria senza questi spacers..
Spero di ovviare al problema con questi "anelli in gomma" per il mono e con dei token alla forca.. penso almeno 2 per la pike.
Sai se mettendo questi "anelli" e token cambia anche la tabella pressioni rock shox? o ci si deve attenere alla stessa (o quasi)..

Grazie

Non lo risolve, è la prima cosa che hanno fatto gli utenti del IBC che pesano più di 80kg. Hanno riempito il Monarch+ di spacer, che poi erano anche abbastanza inca..ati dato che ci sono pochissimi che li vendono.
 

NIPI

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Per quale altro motivo serve la misura? O vuoi cambiare il perno?


Corrado-Guzzanti-quelo-la-seconda-che-hai-detto.jpg


:celopiùg:


Pensavo a qualche sciccheria tipo Carbon-Ti...




Questo potrebbe risolvere molti problemi di troppa "linearità" e troppi fondocorsa per noi rider pesanti.. sopra gli 80 kg diciamo.
Ora ne faccio 100 vestito da enduro, penso che mi servano di brutto.
Leggevo da te che il monarch+ della strive così com'è mal sopporta pesi superiori a 80 kg.. poi figuriamoci il monarch normale da 140mm della spectral 7.0 ex che ho puntato.. con 100 kg salta in aria senza questi spacers..
Spero di ovviare al problema con questi "anelli in gomma" per il mono e con dei token alla forca.. penso almeno 2 per la pike.
Sai se mettendo questi "anelli" e token cambia anche la tabella pressioni rock shox? o ci si deve attenere alla stessa (o quasi)..

Grazie

Non lo risolve, è la prima cosa che hanno fatto gli utenti del IBC che pesano più di 80kg. Hanno riempito il Monarch+ di spacer, che poi erano anche abbastanza inca..ati dato che ci sono pochissimi che li vendono.


Oltre ad incazzarsi perché al contrario degli spacers della Pike, quelli del Monarch bisogna acquistarli a parte...
 

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Non lo risolve, è la prima cosa che hanno fatto gli utenti del IBC che pesano più di 80kg. Hanno riempito il Monarch+ di spacer, che poi erano anche abbastanza inca..ati dato che ci sono pochissimi che li vendono.

ma porc..... come non li risolve? e a cosa servono quindi?
Quale altra opzione si ha? gonfiarlo come una bombola di gas per poi farlo esplodere dopo un atterraggio!! .. senza permettere il corretto funzionamento sulle piccole asperita e rendendolo un macigno spaccagambe?
Boh.. non capisco come possano inventare cose che funzionano per la metà degli utenti.. 80-90 kg è un peso normalissimo, capisco 120-130 kg.. ma dal metro e 80 in su pesano tutti 80 kg,se poi ti vesti da enduro,zaino pieno e casco se ne aggiungono parecchi altri.
Che giramento di palloni.. ci saldo il mono del cr 250 che ho in garage e faccio prima.
Secondo te, quale mono ancora pedalabile (quindi escludi il cane creek con serbatoio) potrebbe andar meglio per i pesi massimi tra "float x- monarch+-double barrel"? Calcola che ho in preventivo una strive da 160 e una spectral da 140.. Voglio la Spectral ma non voglio che dopo 2 uscite al posto di un ammo mi trovo una fisarmonica.. Forse il fox sarebbe più indicato ma costa più della bici..
 

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Pensavo a qualche sciccheria tipo Carbon-Ti...


Oltre ad incazzarsi perché al contrario degli spacers della Pike, quelli del Monarch bisogna acquistarli a parte...

Ahh, be non è che risparmi chissà quanto con altro perno, o sbaglio?

Normale che i Spacer dei ammortizzatori so acquistano a parte, solo la CaneCreek te li da dietro, e come detto, quelli con l'inline li hanno nella "scatola"
 

Boardi05

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ma porc..... come non li risolve? e a cosa servono quindi?
Quale altra opzione si ha, gonfiarli come bombole di gas per poi farli esplodere dopo un atterraggio e senza permettere il corretto funzionamento sulle piccole asperita rendendolo un macigno spaccagambe?

Non so che dirti, io posso solo riferire quello che leggo nel forum tedesco

La camera d'aria del DebbonAir è abbastanza grande, ma con gli spacer si riduce il volume e dovrebbero sparire i problemi di fondo corsa. A quanto pare sopra un certo peso e con la geometria del DH mode non è abbastanza.
 
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