[thread dedicato] Spectral AL 27,5" e 29" 2015

FABIANO

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29/11/05
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Quello che secondo me state perdendo di vista riguardo alla Spectral e' quel numerino 3 indicato sulla pagina delle specifiche, sul sito Canyon.

Guardare Joe Barnes o i tester della Cane Creek usare la Spectral per drop e tutto il resto e' un paio di maniche. Stiamo parlando di gente che se sfonda il telaio di una Spectral magari ne ha un altro paio pronte da usare. Se io rider della domenica sfondo la Spectral facendoci salti da 1 metro, poi non posso andare a piangere sui forum o al centralino della Canyon perche' ho rotto il telaio e me lo devono cambiare.

Certo, la classificazione della bike in categoria 3 per salti di 60cm sara' anche arrotondata per difetto a scopo cautelativo ma ricordate che loro si basano su quella soglia per valutare quale uso puo' essere definito proprio o improprio nel caso di sostituzioni in garanzia.

Il numerino 3 non vuol dire proprio niente.Poi anche in caso di rottura, cosa fanno ti chiedono se hai saltato e te gli rispondi si da 65cm , "a ok nn ti diamo la garanzia"??Ti sembra??
Innanzitutto la ex ha una forca da 35mm contro i 32mm della normale e qui sta la vera differenza. La spectral 650b ex e la strive sono come la bronson e la nomad in casa santa cruz. Andate a vedere le geometrie della bronson, bike che esce 150-150 mm.
E' molto simile alla Spectral.
Cmq io per avere una bike ancora più aggressiva porterò la pike a 160mm..
Secondo me la reale differenza tra strive e spectral è che la strive è più lunga e quindi più stabile in velocità, mentre la spectral è votata all'agilità perdendo un pò di stabilità.Di certo raggiungere le velocità di Barel non è cosa da tutti!!! Se con la strive race non hai manico secondo me ti impasti!!!Meglio una bike più agile, è più divertente!
 

FABIANO

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29/11/05
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Preso dal sito Canyon:

Spectral AL 9.0 SL
MBR (model 2014)
The bike climbs effectively up and around the hillside
inspiring confidence when descending.
Well balanced between fun and flickable,
Predictable, reassuring and secure.
We targeted the all-mountain sector as the first part of our mission, the Spectral is the first bike from the process.

The Canyon Spectral AL is a new trail/ all-mountain bike with 140mm travel and the increasingly popular mid-size 650b wheels. A key objective in the Spectral design process was to keep things simple and lightweight, and this is reflected in the extremely clean, smooth lines of the aluminum chassis.

I rode the most expensive bike in a six-bike 650b line-up at the Roc d’Azur, but the other options (including one female-specific) start at £1,699 plus postage. The 9.0 SL is pretty understated but carries stacks of bling too, so it’s refreshing that it comes in at under £3,000 (including a super-light DT Swiss wheelset, Kashima-coated Fox suspension and carbon cranks and brakes), when we’re getting used to regularly seeing £5k price tags on high-end machines.

SL presumably means ‘super light’, and the 9.0 Spectral pays close attention to trail-riding efficiency in climbing and descending, with light wheels and a 2x10 speed drivetrain. Another stand-out model in the Spectral range, the EX, looks like it has been built for the cool kids. It shares the same chassis, but in a similar vein to what Specialized does with its EVO series, rocks a more aggro build and enduro race-ready RockShox Monarch Plus rear shock with a larger oil volume, a 150mm-travel Revelation fork, fatter Conti tyres, a 1x11-speed SRAM X01 drivetrain and stubby Renthal Duo stem and FatBar combo as standard.

It’s priced at £2,699.

I really rated the new Spectral and it’s definitely my favourite Canyon of the ones I’ve ridden so far.
 
IMHO la differenza tra una 140 e una 160 è unicamente il manico di chi la guida, mi spiego meglio:

se uno prende una 140 e sa viaggiare, ci fa di tutto e la bici tiene una meraviglia, sempre nei limiti dell'enduro, se poi va a fare dei salti enormi, ovvio che alla lunga magari qualcosa la bici accuserà (ma forse anche il biker)...

uno prende la 160 perché in discesa perdona di più e dà più fiducia avendo geometrie più orientate per questo.

I costruttori, come Canyon per esempio, è ovvio che debbano differenziare e tutelarsi... nello specifico della Canyon poi, nella categoria 3, come già fatto notare, rientrano bici molto eterogenee... una spectral in mani di un comune biker, di sicuro non si distruggerà con un salto un po' più spinto...

tra l'altro se uno sa che vuole fare un certo tipo di percorsi, si orienterà su una certa tipologia di bici... le 160, sempre IMHO, sono orientate 60% discesa e 40% salita (chi più chi meno), le 140 direi un buon 50-50. Ma ripeto, per un biker nella media, una 140 la porta ovunque perché prima di romperla troverà il suo limite ;)

Detto questo, chiedo lumi su un argomento che forse non avrà mai una risposta... sui 140, meglio carbonio o il buon "vecchio" alluminio? al di là del prezzo e del peso, intendo come resistenza allo stress magari anche per un uso un po' più spinto :P

Grazie!

p.s. concordo al 100% con FABIANO! ;)
 

trinacrio

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22/9/13
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Ma guarda che la Spectral ex é 150 non 140... poi se fabiano é così gentile da farci vedere come portare la Pike a 160 senza problemi lo ringrazio anticipatamente 😉
 

FABIANO

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Fran©esco;7372605 ha scritto:
IMHO la differenza tra una 140 e una 160 è unicamente il manico di chi la guida, mi spiego meglio:

se uno prende una 140 e sa viaggiare, ci fa di tutto e la bici tiene una meraviglia, sempre nei limiti dell'enduro, se poi va a fare dei salti enormi, ovvio che alla lunga magari qualcosa la bici accuserà (ma forse anche il biker)...

uno prende la 160 perché in discesa perdona di più e dà più fiducia avendo geometrie più orientate per questo.

I costruttori, come Canyon per esempio, è ovvio che debbano differenziare e tutelarsi... nello specifico della Canyon poi, nella categoria 3, come già fatto notare, rientrano bici molto eterogenee... una spectral in mani di un comune biker, di sicuro non si distruggerà con un salto un po' più spinto...

tra l'altro se uno sa che vuole fare un certo tipo di percorsi, si orienterà su una certa tipologia di bici... le 160, sempre IMHO, sono orientate 60% discesa e 40% salita (chi più chi meno), le 140 direi un buon 50-50. Ma ripeto, per un biker nella media, una 140 la porta ovunque perché prima di romperla troverà il suo limite ;)

Detto questo, chiedo lumi su un argomento che forse non avrà mai una risposta... sui 140, meglio carbonio o il buon "vecchio" alluminio? al di là del prezzo e del peso, intendo come resistenza allo stress magari anche per un uso un po' più spinto :P

Grazie!

p.s. concordo al 100% con FABIANO! ;)

Con una 150-140 ci fai esattamente tutto quello che fai con la 160, perdendo un pò sulla stabilità nei tratti scassati veloci, ma guadagnando in agilità in curva.
Ovviamente in ottica gara uno può dire con un 160 sono più "rilassato" mentre la spectral ex sicuramente per tenere le stesse velocità richiede una guida più attiva. Io volessi spendere 4000 euro prenderei la strive in carbonio e la chiuderei li, ma non volendo superare i 2500 tra la strive in al da 15 kg e la spectral ex da 13 non ho dubbi sulla seconda.Metterò un 160 davanti e avrò una bike sotto i 13 kg montata a livello di bile da 3500-4000 euro con 2400 euro. Digli poco...
 

FABIANO

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Ma guarda che la Spectral ex é 150 non 140... poi se fabiano é così gentile da farci vedere come portare la Pike a 160 senza problemi lo ringrazio anticipatamente 😉

Bisogna cambiare l'air shaft la forca rimane quella. Il pezzo costa 35 euro in internet, mettici la manodopera. Io ho già chiesto con 100 euro me lo cambiano, forse aspetterò la prima revisione perchè alla fine di quei 100 euro è compreso anche il cambio olio ecc ecc..
 

draliko

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28/1/14
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Concordo sul fatto che spesso ci facciamo prendere la mano dalla fantasia e dalle pippe mentali, quando poi in soldoni pochi di noi sanno portare al limite un mezzo del genere :) intendo al limite guidando bene, perché saltando a ----- senza tecnica o rotolando come i sassi in discesa son bravo anche io a scassare le bici :)
 
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Con una 150-140 ci fai esattamente tutto quello che fai con la 160, perdendo un pò sulla stabilità nei tratti scassati veloci, ma guadagnando in agilità in curva.
Ovviamente in ottica gara uno può dire con un 160 sono più "rilassato" mentre la spectral ex sicuramente per tenere le stesse velocità richiede una guida più attiva. Io volessi spendere 4000 euro prenderei la strive in carbonio e la chiuderei li, ma non volendo superare i 2500 tra la strive in al da 15 kg e la spectral ex da 13 non ho dubbi sulla seconda.Metterò un 160 davanti e avrò una bike sotto i 13 kg montata a livello di bile da 3500-4000 euro con 2400 euro. Digli poco...

infatti ho fatto la tua stessa scelta, sono però ancora indeciso tra la Trance SX 2015 e la Spectral AL 7.0 EX... okay, ci son circa 500€ di differenza... peccato che la Spectral abbia tempi di consegna così lunghi :(
 
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Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
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Terranova Pausania
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Spectral AL 9.0 SL
MBR (model 2014)
The bike climbs effectively up and around the hillside
inspiring confidence when descending.
Well balanced between fun and flickable,
Predictable, reassuring and secure.
We targeted the all-mountain sector as the first part of our mission, the Spectral is the first bike from the process.

The Canyon Spectral AL is a new trail/ all-mountain bike with 140mm travel and the increasingly popular mid-size 650b wheels. A key objective in the Spectral design process was to keep things simple and lightweight, and this is reflected in the extremely clean, smooth lines of the aluminum chassis.

I rode the most expensive bike in a six-bike 650b line-up at the Roc d’Azur, but the other options (including one female-specific) start at £1,699 plus postage. The 9.0 SL is pretty understated but carries stacks of bling too, so it’s refreshing that it comes in at under £3,000 (including a super-light DT Swiss wheelset, Kashima-coated Fox suspension and carbon cranks and brakes), when we’re getting used to regularly seeing £5k price tags on high-end machines.

SL presumably means ‘super light’, and the 9.0 Spectral pays close attention to trail-riding efficiency in climbing and descending, with light wheels and a 2x10 speed drivetrain. Another stand-out model in the Spectral range, the EX, looks like it has been built for the cool kids. It shares the same chassis, but in a similar vein to what Specialized does with its EVO series, rocks a more aggro build and enduro race-ready RockShox Monarch Plus rear shock with a larger oil volume, a 150mm-travel Revelation fork, fatter Conti tyres, a 1x11-speed SRAM X01 drivetrain and stubby Renthal Duo stem and FatBar combo as standard.

It’s priced at £2,699.

I really rated the new Spectral and it’s definitely my favourite Canyon of the ones I’ve ridden so far.


si vabbe'....dal sito e' chiaro che se la cantano come vogliono loro...
 

FABIANO

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si vabbe'....dal sito e' chiaro che se la cantano come vogliono loro...

E' una recensione da parte di una rivista. Parla appunto della ex come race ready , ma avevo trovato anche un manuale canyon che diceva questo della serie ex.
Cmq come un nostro compagno diceva prime sono tutte pippe mentali, a meno che non fai dh cattivo ci fai tutto perfettamente come con la strive.
 

canyon67

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20/9/11
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lesmo
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Ciao, sono intenzionato ad ordinare una ex.
Ho letto tutte le pagine ed ho capito che si può togliere il monocorona in luogo di una doppia, ma secondo voi una tropla ci starebbe?
Un altro dilemma riguarda la ruota posteriore ovvero volevo sapere se ci sono problemi a montare una cassetta da 10 velocita' visto che questo modello è predisposto per quella da 11.
Come ultimo volevo sapere se secodo voi sono meglio i freni guide o gli xt.
Grazie.
 

FABIANO

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Ciao, sono intenzionato ad ordinare una ex.
Ho letto tutte le pagine ed ho capito che si può togliere il monocorona in luogo di una doppia, ma secondo voi una tropla ci starebbe?
Un altro dilemma riguarda la ruota posteriore ovvero volevo sapere se ci sono problemi a montare una cassetta da 10 velocita' visto che questo modello è predisposto per quella da 11.
Come ultimo volevo sapere se secodo voi sono meglio i freni guide o gli xt.
Grazie.

Visto tutte le modifiche che vuoi fare ti conviene prendere un modello senza mono e al max poi gli cambi la forca...
 

stevie812

Biker superis
15/6/09
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perché vorresti montare una tripla? rispetto alla doppia avresti solo qualcosa di più nei rapporti lunghi ma su una bici come la spectral ha poco senso..in più montando la 42 aumenteresti il rischio di batterla su qualche roccia/radice essendo il movimento centrale giá di suo relativamente basso..

non so se si possa montare la cassetta da 10 sulla ruota libera per la 11 (che nel caso di sram è differente perché monta un pignone da 10 che non è compatibile con le standard a quanto so io)
 

canyon67

Biker extra
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lesmo
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Ripensandoci effettivamente la tripla e' inutile su la spectral, ma la doppia mi consentirebbe di affrontare lunghe salite con tranquillita' e con una doppia 24/38 nei trasferimenti in piano non "frullerei" come un matto.
Sono propenso ad acquistare la serie ex non solo per la pike ma anche perché non monta ruote dtswiss.
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
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Terranova Pausania
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Ciao, sono intenzionato ad ordinare una ex.
Ho letto tutte le pagine ed ho capito che si può togliere il monocorona in luogo di una doppia, ma secondo voi una tropla ci starebbe?
Un altro dilemma riguarda la ruota posteriore ovvero volevo sapere se ci sono problemi a montare una cassetta da 10 velocita' visto che questo modello è predisposto per quella da 11.
Come ultimo volevo sapere se secodo voi sono meglio i freni guide o gli xt.
Grazie.


Guarda,io avrei potuto fare un piccolo sforzo e prendere la 9.9 ( Pike,full sram,CCDB e freni Guide) ma ho preferito la 8.9 solo perche' ci sono i freni XT. Ho gli XTR sulla Stumpy,gli XT sono praticamente uguali come comportamento,ovvero fantastici. Tutto cio' che e' Sram/Avid in tema di freni per me non esiste,pazienza se questi Guide pare che funzionino bene,se li tengano...:medita:
 

stevie812

Biker superis
15/6/09
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Padova
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Quindi secondo voi non esiste un adattatore per il corpo ruota in modo da montare un 10 velocità?

esiste di sicuro, solo che bisogna vedere quali sono i costi. Se posso darti un consiglio, anche io ero un po' scettico sulla singola (e ancora adesso ho qualche dubbio avendolo provato un paio di volte max) però prima di fasciarmi la testa lo proverei con la 30 davanti!
 

canyon67

Biker extra
20/9/11
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lesmo
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Guarda,io avrei potuto fare un piccolo sforzo e prendere la 9.9 ( Pike,full sram,CCDB e freni Guide) ma ho preferito la 8.9 solo perche' ci sono i freni XT. Ho gli XTR sulla Stumpy,gli XT sono praticamente uguali come comportamento,ovvero fantastici. Tutto cio' che e' Sram/Avid in tema di freni per me non esiste,pazienza se questi Guide pare che funzionino bene,se li tengano...:medita:

Dei freni shimano ne ho sempre sentito parlare bene anche se non li ho mai avuti, su la front ho i formula rx e sulla full gli avid xx che trovo siano dei buoni freni.
Come ho già scritto la mia scelta cade sulla ex perché monta la pike e perché dopo una brutta esperienza col servizio clienti italia di dtswiss, tali ruote non le voglio vedere neanche dipinte sui muri.
 

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