Trail bike 3000 euro opinioni - consigli - sondaggio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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matmas

Biker serius
10/9/13
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Stesso discorso per la trek pesa oltre 14 kg, non ha il telescopico, ha la revelation x7 / slx ...
Sulla carta meglio la sensor che pesa meno e ha il telescopico.

Secondo me tra le marche tradizionali il rapporto qualità prezzo di una stumpjumper evo 2015 che si trova a 2000 euro è maggiore di quelle da elencate


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sten1959

Biker imperialis
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Dolomiti
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due ruote con un telaio sopra...
Scott genius 720 plus disponibile 3400
Gt sensor Carbon expert 2800
Orbea Occam carbonio 3000

Lunedì prezzo cannondale poi decido!!
Ancora Grazie....ps con questi bei prezzi ha ancora senso una ipotetica Canyon on line???

L'equivalente Canyon (Spectral AL6) della Occam da 3000 e rotti euro costa 2300 euro: non ha il telaio in carbonio ma è montata meglio su tutti i fronti, ha il telescopico, e pesa meno. Valuta tu.


Personalmente aggiungerei qualcosa arrivando ai 2500 euro ed andrei con la Spectral EX7

[url]https://www.canyon.com/it/mtb/spectral/2016/spectral-al-7-0-ex.html[/URL]

Oppure un pensierino serio anche alla YT jeffsy nelle due versioni , mono e doppia, sempre da 2.499 euro

[url]https://www.yt-industries.com/en/detail/index/sArticle/615/sCategory/509[/URL]

[url]https://www.yt-industries.com/en/detail/index/sArticle/616/sCategory/509[/URL]

qui il test:

[url]http://www.mtb-mag.com/first-ride-la-nuova-trail-bike-di-yt/[/URL]
 

dariosilve

Biker popularis
11/4/16
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L'equivalente Canyon (Spectral AL6) della Occam da 3000 e rotti euro costa 2300 euro: non ha il telaio in carbonio ma è montata meglio su tutti i fronti, ha il telescopico, e pesa meno. Valuta tu.

Certo se di tutti me la paragoni alla Occam, é chiaro che esce sconfitta, é l'unica che ho lasciato solo perché....mi piace, rapporto qualità/prezzo peggiore. Io intendevo i prezzi di Gt e Trek!!
 

dariosilve

Biker popularis
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Stesso discorso per la trek pesa oltre 14 kg, non ha il telescopico, ha la revelation x7 / slx ...
Sulla carta meglio la sensor che pesa meno e ha il telescopico.

Secondo me tra le marche tradizionali il rapporto qualità prezzo di una stumpjumper evo 2015 che si trova a 2000 euro è maggiore di quelle da elencate


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Quale trek hai visto?? Quella che dico io pesa massimo 13, é montata mono strambo x1, ha il reverb è una bella Pike!! Ha solo il problema di essere VIOLA !! :-)
 

dariosilve

Biker popularis
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Personalmente aggiungerei qualcosa arrivando ai 2500 euro ed andrei con la Spectral EX7

[url]https://www.canyon.com/it/mtb/spectral/2016/spectral-al-7-0-ex.html[/URL]

Oppure un pensierino serio anche alla YT jeffsy nelle due versioni , mono e doppia, sempre da 2.499 euro

[url]https://www.yt-industries.com/en/detail/index/sArticle/615/sCategory/509[/URL]



[url]https://www.yt-industries.com/en/detail/index/sArticle/616/sCategory/509[/URL]

qui il test:

[url]http://www.mtb-mag.com/first-ride-la-nuova-trail-bike-di-yt/[/URL]

Ovvio che andando su Canyon andrei almeno sulla 7.0 ex....e ora mi vado a vedere queste yt, solo online giusto??

Grazie ancora a tutti!!
Dario
 

varro

Biker tremendus
9/4/09
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Canyon Spectral EX
In casa Gt se paragoni Remedy, Occam AM, Spectral, Yt Jeffsy e mettiamoci anche la Scott, devi guardare la Force. La Sensor puoi paragonarla alla habit mi sa...

In ogni caso, sono di parte, ma fino a un certo punto, e per 2500 la al7EX Spectral è montata meglio di tutte e pesa 12.8 (senza pedali) forse la Jeffsy ma se vuoi 27.5 è automaticamente tagliata fuori e se vuoi un rivenditore fisico pure la Canyon è tagliata fuori
 

varro

Biker tremendus
9/4/09
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Canyon Spectral EX
Si in effetti tra tipologia e vocazione il ventaglio è un po' ampio, rischi di avere in alcune circostanze comportamenti ben diversi...

Secondo me una bici interessante (sulla carta) come prima full è la Scott, è la più cara ma è leggera, puoi "giocare" di 0.5 gradi e qualche mm sulle geometrie che rimangono comunque ben pedalabili e mi sembra molto bilanciata tra salita e discesa, con forcella da 34. Oggi sono capitato per caso in un negozio che le vende e la cura costruttiva è sicuramente al top. il marchio si posiziona insieme a Specialized e BMC e 3300 per come è montata è sicuramente un buon prezzo.
Da valutare l'affidabilità del sistema di sospensione variabile...

Ma la Trek ha l'angolo sella uguale all'angolo sterzo? 67.5 (da sito Trek)
 

bertoga88

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Trek Fuel Ex 9 27.5 2015
Da felice possessore della Trek Fuel Ex 9 27.5 2015 ti posso dire che è veramente una macchina da km sia in salita che in discesa. Nelle discese tecniche è veramente agile e invoglia sempre a saltare qua e la su radici e sassi (ci ho montato delle Continental Mountain King 2.4, pressioni basse e tenuta ottima).
Visti i prezzi che son calati bene stavo facendo un pensierino per la Remedy 9 27.5 2016, deve essere veramente una macchina da guerra in discesa e non credo sia poi così penalizzante in salita rispetto alla Fuel Ex (si sa, quando ci si prende mano in discesa l'escursione non basta mai :-) ).
Per il colore secondo me non è brutto, è molto stiloso secondo me (l'azzurrino della 2015 era fantastico, ma anche questo con la Pike con steli neri rende bene). Se solo avessi saputo quanto bene si pedalano queste nuove Trail Bike avrei optato direttamente per la Remedy fin da subito, meglio qualche etto in più in salita per divertirsi poi in discesa.:i-want-t:
 

dariosilve

Biker popularis
11/4/16
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Cannondale Habit Carbon 3 disponibile e con reggi sella telescopico 3000 euro.

Ottimo prezzo, sono solo poco convinto dei 120mm, ottima credo la pedalabilita ma non vorrei fare come molti che dopo 6 mesi vorrebbero un anteriore con più escursione!! Era per questo che volevo qualcosa di pedalabile ma con almeno 140.
In testa trek, gt e magari una spectral 7ex, la scelta sarà una di queste!!
Grazie mille e qualche ultimo consiglio è sempre ben accetto!!
 

dariosilve

Biker popularis
11/4/16
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La YT mi piace ma é una 29 e per i single trak della mia zona é meno maneggevole, é più pesante, non ha il posto per una vera borraccia e 2.4 anche dietro! Dalla sua avrebbe prezzo e ottimi componenti....rct3 davanti e dietro.
La spectral o la trek mi sembrano più polivalenti.
 

REM997

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11/6/16
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Perugia
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Io sto pensando seriamente di comprarmi una Spectral ma 8.0.
Nuovi fox kashima,doppia corona e sopratutto se non hai frettissima le puoi trovare in offerta poco dopo eurobike che è a fine agosto....
A me piaceva parecchio anche la 8.0 EX,ma dopo quello che ho letto su questo forum sopra le rotture di scatole del cane creek lo tengo a debita distanza.
Ottima la 7.0 ex.
 

dariosilve

Biker popularis
11/4/16
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Il mondo é bello perché é vario....a me piace la 7 ex proprio per la Pike davanti e per il monocorona....pero ottima anche la 8. Anzi, mi piace la semplicità è la pulizia del manubrio del 1x11 ma non ho moltissima gamba e ho letto che esce ora l'1x12 con 50 finale!
Sarebbe perfetto, che dite, quando inizieranno a montarlo le bici di serie???
 

Rikc

Biker serius
28/5/12
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Spark | Tyee
Da felice possessore di un Habit carbon 3 ti dico la mia: la bici, come hai intuito, è pedalabilissima in salita (te lo dice uno che viene da una F29) e in discesa, nonostante i 120 possano sembrare pochi, ti strapperà grossi sorrisi di libidine! Ho da poco messo un reggisela telescopico (reverb 2017) e ti dico che se te la danno già con questo upgrade è un'ottima cosa.
Ho avuto la fortuna di provare tante altre bici e ti dico che mi colpì molto la Fuel Ex che hai citato ma in versione 29. Veramente spettacolare in salita e bella bici anche in discesa.
Non ho mai potuto provare la 5010, ma ti dico che mi piace da morire e ci farei più di un pensiero insieme alla Habit. Sulla stesso piano YT (stupenda, però più discesistica) e Canyon (non mi piacciono esteticamente, ma so per certo che sono bici eccellenti), a parità di prezzo quei componenti su Cannondale non li hai, sia chiaro. Il valore aggiunto è la Lefty 2.0 e il sistema zero pivot che in combinazione regalano un grande feeling e divertimento. Io alla fine ho preferito Cannondale per la comodità di avere un meccanico di riferimento in quanto io sono ignorante in materia e non mi azzardo a toccare la bici. Se hai però le conoscenze che ti permettono di fare interventi normali i marchi che vendono online, a parità di prezzo, ti danno qualcosa in più.
Ultimo consiglio, se opti per la Habit, prova a sentire che sconto ti fanno sulla SE, quei soldi in più li vale tutti e gli sconti ora sono buoni! ;)
 

dariosilve

Biker popularis
11/4/16
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Sulla SE meno sconto, arrivava a 3600 ma il problema é che é ESAURITA in tutte le taglie :-(
Tra l'altro bella la habit Carbon 3, é lì in negozio che mi strizza l'occhio, il telescopico che mi montava non é certo il reverb e mi rimane la doppia da digerire....ottima ma probabilmente andrò su trek o canyon.
Grazie della tua risposta.
 

REM997

Biker serius
11/6/16
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Il mondo é bello perché é vario....a me piace la 7 ex proprio per la Pike davanti e per il monocorona....pero ottima anche la 8. Anzi, mi piace la semplicità è la pulizia del manubrio del 1x11 ma non ho moltissima gamba e ho letto che esce ora l'1x12 con 50 finale!
Sarebbe perfetto, che dite, quando inizieranno a montarlo le bici di serie???
Ma guarda,
il monocorona piace anche a me.
E' indubbio che esteticamente è più bello e "pulisce" la zona manubrio,però che ti dico,proprio perchè non faccio gare,proprio perchè la catena dura più,proprio perchè quando ne ho bisogno ho una marcia in più in salita,proprio perchè è un po più lunga in discesa o in situazioni di asfalto/trasferimento/rientro,ho optato per questa che credo sia più polivalente.
Ma secondo il mio punto di vista e quello che io cerco dalla bici.
Te pensi sia una buona cosa inclinare come si inclinerà una catena con un monocorona con un 50?
Durerà?
darà problemi nel tempo?
 

dariosilve

Biker popularis
11/4/16
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La penso come te ma mi immagino il manubrio con 2 cambi, freni, reggisella e magari un remote per l'ammortizzatore....troppo affollato no?
Però una bella doppia aiuterebbe la mia gamba....sono indeciso :-(
 

varro

Biker tremendus
9/4/09
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Canyon Spectral EX
mi piace la semplicità è la pulizia del manubrio del 1x11 ma non ho moltissima gamba e ho letto che esce ora l'1x12 con 50 finale!
Sarebbe perfetto, che dite, quando inizieranno a montarlo le bici di serie???

Personalmente, al di la del peso e del fattore estetico (che pure hanno il loro perché ) penso che il grosso valore aggiunto del monocorona sia la semplicità di utilizzo. Gestire la trasmissione con una sola mano: libera la mente.
Io non ho mai avuto un gran feeling con il deragliatore anteriore, se cadeva la catena, cadeva sempre li e ho grattugiato per bene il fodero grazie ai risucchi....Nonostante sia innegabile che la doppia dia più opzioni e che scalando una corona al volo mi traevo d'impaccio in molte situazioni, con il monocorona si ha una cosa in meno a cui pensare mentre si guida e spingendo la leva a fondo si scalano tre rapporti (con due belle polliciate scali mezza cassetta)

Da valutare sicuramente la questione usura e costi dei componenti (cassetta in primis), ma sinceramente dopo aver provato la semplicità nella guida del mono non credo che tornerei più ad una doppia. Come già sottolineato si può, a fine vita dell'attuale, aumentare il range con la 9-44 e se dovessi pensare ad un upgrade potrebbe essere la guarnitura in carbonio e successivamente all 1x12, ma non ho fretta...

Con la corona da 32 e il 50 dietro si ottiene uno sviluppo metrico leggermente più agile del 28-42: 1.41 contro 1.47 su ruote da 27.5
La serie Eagle probabilmente la vedremo su qualche primo montaggio di bici del 2017 al momento non ho ancora capito quando sarà disponibile in aftermarket.
 

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