Transition Covert , tutte qui su!!

chapino

Biker extra
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pisa
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in tutto l'ambaradan di considerazioni bisogna anche considerare una cosa: alcune bici un po' piu' di nicchia vengono spesso acquistate come frame set per poi essere montate a-la-carte.
Da qui secondo me nasce una miriade di varianti che non fa altro che creare confusione sull'effettiva prestazione di un telaio. Da una parte cmq e' un bene perchè vuol dire che partendo dalla stessa "piattaforma" (=telaio) si possono ottenere comportamenti abbastanza diversi cambiando alcuni componenti.
Basta guardare le gallerie fotografiche di bici come la Nomad: non ce ne e' due uguali! si va da quelle tutte ad aria da 13.5 a quelle tutte a molla con 180 d'escursione e 16 kg...
A quel punto come fai a dire come va il telaio?
 

amedeo23

Biker ultra
18/4/09
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livorno
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sicuro che sia la bici, o una taratura non adeguata ?;-)...mi spiego meglio, mi sembra che o in questo topic, o nell'altro nella sez tribe, Andrea dichiarava che x la covert , l'ammo posteriore ha una taratura custom, cioe' fatta apposta x quel carro....in poche parole , se e' come x specialized , l'ammo lavora con delle curve di compressione e progressione ottimali proprio x questo motivo, , ....come appunto sulla sj evo, ( faccio questo d'esempio xche' ho la bici in questione...)..che monta un rp2 modificato x quel carro che ha geometrie diverse dalla sj normale....
in pratica, sono sicuro al 100%, che se io montassi un rp23 aftermarket sulla mia evo, non avrei il solito comportamento che ho ora, ...

premetto che e' una mia supposizione, e non voglio assolutamente affermare con certezza la cosa al 100%....il covert mi piace, non sto assolutamente asserendo il contrario..e se ne siete soddisfatti, vuol dire che l'acquisto e' giusto..:celopiùg:

L'ho provata in quasi tutte le condizioni di taratura e non ho ottenuto quello che volevo....non escludo che possa anche esser dovuto ad una taratura sbagliata e non aver il manico per quella bici in determinate condizioni.
Per il resto, togliendola dall'ambiente SE o guida """sportiva""" è una grandissima bici....è quando la spremi che, RIPETO PER ME MEDESIMO, che non risponde a quello che voglio.
 

amedeo23

Biker ultra
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livorno
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in tutto l'ambaradan di considerazioni bisogna anche considerare una cosa: alcune bici un po' piu' di nicchia vengono spesso acquistate come frame set per poi essere montate a-la-carte.
Da qui secondo me nasce una miriade di varianti che non fa altro che creare confusione sull'effettiva prestazione di un telaio. Da una parte cmq e' un bene perchè vuol dire che partendo dalla stessa "piattaforma" (=telaio) si possono ottenere comportamenti abbastanza diversi cambiando alcuni componenti.
Basta guardare le gallerie fotografiche di bici come la Nomad: non ce ne e' due uguali! si va da quelle tutte ad aria da 13.5 a quelle tutte a molla con 180 d'escursione e 16 kg...
A quel punto come fai a dire come va il telaio?

Infatti anche questa è una variabile, poi è logico che fai un """test""" su quelle della tua solita categoria .....
 

xVALERIOx

Biker celestialis
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La tazza del WC
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L'ho provata in quasi tutte le condizioni di taratura e non ho ottenuto quello che volevo....non escludo che possa anche esser dovuto ad una taratura sbagliata e non aver il manico per quella bici in determinate condizioni.
Per il resto, togliendola dall'ambiente SE o guida """sportiva""" è una grandissima bici....è quando la spremi che, RIPETO PER ME MEDESIMO, che non risponde a quello che voglio.

allora, credo che sia un fattore di taglia, la reattivita' che cerci e non trovi, e' dovuta da una taglia maggiore, di quella che dovresti avere...
e' la stessa sensazione che ebbi io, quando provai la mia stessa bici, in taglia m, (di un compagno)
stessa bici, stesse tarature, ma comportamenti diversi...le curve le chiudevo mooolto in ritardo, e i cambi di direzione svelti, erano piu' dgli sbandamenti, che cambi di direzione...inoltre il peso mal distribuito sul telaio, alleggeriva troppo l'anteriore, perdendo di direzionalita'....
io sono 168cm, il mio amico 172....io mi sono trovato malecon la sua m, lui si e' trovato bene con la mia taglia s, ....
 

Giskard_rules

Biker poeticus
8/8/09
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Vecchiano
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Secondo me Ame, tanto lo fa che hai un telaio troppo grande per te.
A vedertici sopra ci sparisci un po', te l'ho detto.
Magari un nomad S sarebbe meglio e ti darebbe le cose in più che dici mancarti.
Non lo so eh, però è la cosa più terra terra che mi viene da pensare.
 
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Biker celestialis
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La tazza del WC
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in tutto l'ambaradan di considerazioni bisogna anche considerare una cosa: alcune bici un po' piu' di nicchia vengono spesso acquistate come frame set per poi essere montate a-la-carte.
Da qui secondo me nasce una miriade di varianti che non fa altro che creare confusione sull'effettiva prestazione di un telaio. Da una parte cmq e' un bene perchè vuol dire che partendo dalla stessa "piattaforma" (=telaio) si possono ottenere comportamenti abbastanza diversi cambiando alcuni componenti.
Basta guardare le gallerie fotografiche di bici come la Nomad: non ce ne e' due uguali! si va da quelle tutte ad aria da 13.5 a quelle tutte a molla con 180 d'escursione e 16 kg...
A quel punto come fai a dire come va il telaio?

infatti, e' il discorso che piu' o meno volevo far capire...
se il covert monta un'ammo tarato appositamente x il suo carro, non credo che con un ammo preso aftermarket, si abbia la stessa progressione come con il primo...
un po' come le forche, se ad esempio 2 lyrik identiche in tutto e per tutto vengono montate su bici diverse, ma con la stessa pressione, non lavoreranno mai ugualmente....con la solita curva di compressione ....e la stessa progressione....
chi progetta i telai, sa'...:il-saggi:...dove intervenire x favorire una ottimizzazione sia sull'ammo,che sulla forca....
 

amedeo23

Biker ultra
18/4/09
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livorno
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Infatti una cosa sopracitata all'inizio del mio intervento è che la taglia purtroppo è sbagliata, mi serviva una S ma purtroppo trovai un occasione usata e mi feci prender dall'ingordigia....

Però tornando al confronto tra le due bici per me sulle solite geometrie un vpp è meno reattivo di un monocross assistito.
 

chapino

Biker extra
23/7/06
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pisa
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infatti, e' il discorso che piu' o meno volevo far capire...
se il covert monta un'ammo tarato appositamente x il suo carro, non credo che con un ammo preso aftermarket, si abbia la stessa progressione come con il primo...
un po' come le forche, se ad esempio 2 lyrik identiche in tutto e per tutto vengono montate su bici diverse, ma con la stessa pressione, non lavoreranno mai ugualmente....con la solita curva di compressione ....e la stessa progressione....
chi progetta i telai, sa'...:il-saggi:...dove intervenire x favorire una ottimizzazione sia sull'ammo,che sulla forca....

no vabbe' la forcella credo che il fattore fondamentale sia la lunghezza, poi se sono gonfiate alla stessa pressione il telaio c'entra poco. a parte una minor sensibilita' nel caso di "slack" head angle e differenze di sag dovute alla differente geometria ergo distribuzione dei pesi, sopratutto pero' legata al gruppo manubrio (si parla di ipotetici confronti tra telai della stessa taglia)

ma siamo OT?
 

ruckus69

Biker urlandum
8/2/08
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Roma
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ok, ma cosa non ti piace del comportamento della bici...:nunsacci: solo curiosità

azz ho scatenato l'inferno....:smile: però ne è venuta fuori una discussione interessantissima, cmq tornando a noi, in qlk modo è la stessa sensazione che provo anche io nei cambi di direzione anche se non la porto al limite, forse perchè anche io ho ho una M invece di una S essendo 1,70 scarsi....
 

xawier2002

Biker forumensus
13/1/07
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pistoia
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santa cruz bronson all.
Mi sembra di aver capito che sono stati provati diverse marche di ammo sul covert ma l'unico che fa lavorare come si deve il carro e rp23 non ho avuto modo di provarlo ancora sul mio e montato un monarch rc3 plus secondo voi con il monarch come andrà (mi auguro che fabietto il vecchio proprietario legga questo post)
 

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