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wally73

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l'RP 23/2011 mi sai dire quanto pesa?

se per ipotesi uno volesse incattivire la covert per fare un pò il c......e nei parks...diciamo con uno stage 5 molla TI, quanto peso metterebbe su approssimativamente? un paio di etti?
per me di più di un paio di etti (dipende anche dal libraggio della molla).
perchè non un DH Air?
 

motobimbo

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per me di più di un paio di etti (dipende anche dal libraggio della molla).
perchè non un DH Air?

perchè come la molla non ce n'è per il gravity.

se riesco a trovare una soluzione che non sia troppo "expensive" magari mi tengo l'rp23 per pedalare e monto la molla per cazzeggiare.
 

lagoz

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l'RP 23/2011 mi sai dire quanto pesa?

se per ipotesi uno volesse incattivire la covert per fare un pò il c......e nei parks...diciamo con uno stage 5 molla TI, quanto peso metterebbe su approssimativamente? un paio di etti?


Io ho preso un Elka da 241 mm. con molla in acciaio da 250lb e pesa poco più di 9 etti .
Calcolando che con una molla in titanio ne risparmi due o tre (etti), l'aggravio di peso rispetto al RP 23 sarebbe, grosso modo sul mezzo chilo/quattro etti minimo...
 

chapino

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241mm!!?? :nunsacci:

che misura strana...non capisco...sul sito elka dicono 190,5mm X 50,8mm (7,5" X 2").


comunque...come ti trovi?

non credo che l'abbia montato sul covert!
comunque non capisco perche se anche Andrea Bruno dice che il telaio covert da il meglio di se con l'RP23 si continua a cercare soluzioni alternative a molla...
la progressione degli ammortizzatori ad aria non c'e' in quelli a molla, magari saresti a pacco piu spesso oppure dovresti montare una molla rigida andando a snaturare la sensibilita' del carro (sensibilita' che io, maledetta neve, devo sempre assaggiare!)
casomai un'alternativa "parkaiola" potrebbe essere giustamente un dhx air, cercando di replicarne la taratura e avvantaggiandosi del maggior volume d'olio e della presenza della progressione sul fine corsa regolabile.
Oppure prendere un rp vecchio da eventualmente sacrificare solo nei park, magari un xv e ridurne un po' il volume per accentuarne la progressione....
 

kristian

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Per me state facendo un pò di confusione....

L'ammortizzatore che monta la Covert ha una camera d'aria maggiorata che ne "linearizza" il funzionamento, in modo da poter ottenere una resa del carro ottima su la quasi totalità della corsa.... ricordiamoci che stiamo parlando di una bici ENDURO....
Montarci una molla, può al massimo rendere il carro più sensibile agli urti di piccola entità , e stressarsi meno per urti grossi dovuti a salti di una certa "caratura".... ma se vi piace saltare grosso, allora non è la Covert che dovete comprare...
La tipologia di bici, ben si adatta all'RP23... non credo che potete ottenere risultati tanto migliori con un'ammortizzatore a molla....

Prima del COVERT avevo una Specy con van 36 a molla e dhx5 a molla.... era una schiacciasassi.... me non più del Covert che ho adesso....anzi..
 

motobimbo

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non credo che l'abbia montato sul covert!
comunque non capisco perche se anche Andrea Bruno dice che il telaio covert da il meglio di se con l'RP23 si continua a cercare soluzioni alternative a molla...
la progressione degli ammortizzatori ad aria non c'e' in quelli a molla, magari saresti a pacco piu spesso oppure dovresti montare una molla rigida andando a snaturare la sensibilita' del carro (sensibilita' che io, maledetta neve, devo sempre assaggiare!)
casomai un'alternativa "parkaiola" potrebbe essere giustamente un dhx air, cercando di replicarne la taratura e avvantaggiandosi del maggior volume d'olio e della presenza della progressione sul fine corsa regolabile.
Oppure prendere un rp vecchio da eventualmente sacrificare solo nei park, magari un xv e ridurne un po' il volume per accentuarne la progressione....

beh, ma con un ammortizzatore a molla "evoluto" ti puoi gestire le basse, le alte il precarico ed il ritorno come vuoi (stage 5, CCDB, etc.) per cui ti puoi gestire una curva di compressione in linea con quello che ti serve ed hai i vantaggi di un ammortizzatore a molla che per gli usi gravosi non si batte.
L'aria può in certe condizioni, determinare attraverso il suo surriscaldamento un comportamento indesiderato della sospensione.

Ah ovviamente davanti monti la molla, vero?

ovviamente si: 55 rc3 ti.
 

chapino

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concordo in quasi tutto, ti metto le mie considerazioni in neretto

Per me state facendo un pò di confusione....

L'ammortizzatore che monta la Covert ha una camera d'aria maggiorata che ne "linearizza" il funzionamento, in modo da poter ottenere una resa del carro ottima su la quasi totalità della corsa.... ricordiamoci che stiamo parlando di una bici ENDURO....

riducendone un pochino la camera dovrebbe perdere in linearita' (= aumento di progressivita', no?), mettendo un po' al riparo dai finecorsa che con i salti dei park possono essere piu' frequenti non volendo ricorrere a pressioni troppo elevate.

Montarci una molla, può al massimo rendere il carro più sensibile agli urti di piccola entità , e stressarsi meno per urti grossi dovuti a salti di una certa "caratura".... ma se vi piace saltare grosso, allora non è la Covert che dovete comprare...

ovvio, non e' una bici da park,anche perche spesso il telaio e' associato a componenti di un certo pregio e/o leggerezza, sprecati nei park...
la molla si stressera' meno a livello di tenute, ma secondo me non e' assolutamente la panacea contro i salti (e gli atterraggi) improvvisati...
la sensibilita' ai piccoli urti nel park se non e' scassato la puoi anche perdere, imao



La tipologia di bici, ben si adatta all'RP23... non credo che potete ottenere risultati tanto migliori con un'ammortizzatore a molla....

io per il park vedrei bene, come ho gia' detto una ammo ad aria non troppo sofisticato, xv ridotto oppure no, con sag minore di quello "uso enduro". Sara' un poì piu gnucco, ma magari ti salva qualche finecorsa di quelli da perdere le otturazioni...

Prima del COVERT avevo una Specy con van 36 a molla e dhx5 a molla.... era una schiacciasassi.... me non più del Covert che ho adesso....anzi..
 

chapino

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beh, ma con un ammortizzatore a molla "evoluto" ti puoi gestire le basse, le alte il precarico ed il ritorno come vuoi (stage 5, CCDB, etc.) per cui ti puoi gestire una curva di compressione in linea con quello che ti serve ed hai i vantaggi di un ammortizzatore a molla che per gli usi gravosi non si batte.
L'aria può in certe condizioni, determinare attraverso il suo surriscaldamento un comportamento indesiderato della sospensione.



ovviamente si: 55 rc3 ti.

pero' ti gestisci la parte idraulica, non la risposta della molla, che a meno di non montare qualcosa di progressivo (ci sono per le bici? forse no, non ne ho mai viste, mi sa che gli ammo son corti e con poche spire) resta quella che e'!
poi, oh, se capita un ccdb da montare... ;-) ma io ho finito gli euro, quoindi non contate su di me!
 

kristian

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Sono d'accordo, sul fatto che la molla non detto che ti salvi le chiappette, e stà bene il discorso del park&ammortizzatore più progressivo... ma pensate che con l'RP23 si becchino tutti stì fondocorsa..???

Io ho il Covert da molto, ed in verità ci avrò girato non pìù di una decina di volte.... l'80% in DH, correndo dietro a bici DH (DHY, INTENSE,TREK) su piste incaxxate di roccie, ripide da ribaltone e con i salti "giusti"... io, di fondocorsa, ne avrò beccato forse uno , corto su un doppio bello lunghetto...

Ripeto... non credo che si "miracolizzi" il COVERT con ammortizzatori più performanti (sulla carta) ...
 

chapino

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Sono d'accordo, sul fatto che la molla non detto che ti salvi le chiappette, e stà bene il discorso del park&ammortizzatore più progressivo... ma pensate che con l'RP23 si becchino tutti stì fondocorsa..???

Io ho il Covert da molto, ed in verità ci avrò girato non pìù di una decina di volte.... l'80% in DH, correndo dietro a bici DH (DHY, INTENSE,TREK) su piste incaxxate di roccie, ripide da ribaltone e con i salti "giusti"... io, di fondocorsa, ne avrò beccato forse uno , corto su un doppio bello lunghetto...

Ripeto... non credo che si "miracolizzi" il COVERT con ammortizzatori più performanti (sulla carta) ...

pensa te, io la covert ce l'ho ma con 'sta neve maledetta in pratica l'ho usata una mezza volta...
in park c'ho girato con la sanction e di finecorsa non mi pare di averne beccati troppi, l'or pero' era bello in fondo allo stelo! dipende tutto da pressione e capacita' di guida: se salti e atterri bene, sulle pietre "galleggi" etc puoi girare anche piu sgonfio. Così come se arrivi corto su un doppio o ci sono salti " aperdere" con atterraggio sul pari, hai voglia di avere l'ammo buono e lavorare di gambe...

io, consapevole delle mie ridotte capacita' di guida adotto la tattica B: scansare doppi e guardare con sospetto anche i salti in generale, drop pochi e piccoli e tratti sassosi affrontati con circospezione! deh no... :-)
 
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motobimbo

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pero' ti gestisci la parte idraulica, non la risposta della molla, che a meno di non montare qualcosa di progressivo (ci sono per le bici? forse no, non ne ho mai viste, mi sa che gli ammo son corti e con poche spire) resta quella che e'!
poi, oh, se capita un ccdb da montare... ;-) ma io ho finito gli euro, quoindi non contate su di me!

e certo che gestisci la parte idraulica...la molla è lineare per sua natura, ma correggi là dove ti serve.
Come giustamente faceva notare il buon kristian anche l'rp23 HV è "linearizzato" per renderlo godibile e fruibile su tutta la corsa, anche se la BV comincia ad agire sin dal primo millimetro conferendogli già da subito un frenatura in compressione che poi si progressivizza man mano che affonda, ma succede che ad esempio le persone abbastanza pesanti non riescano ad evitare i bottom-out pur gonfiando a morte e debbano ricorrere alla riduzione della camera...non c'è nulla da fare, la molla, una volta trovata la durezza giusta, è sensibilità, è goduria, è plushness, è discesismo!

detto questo la covert con l'rp23 va benissimo! :smile:
 

kristian

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pensa te, io la covert ce l'ho ma con 'sta neve maledetta in pratica l'ho usata una mezza volta...

.... stò girando sempre con il TR450 per provare e trovare le varie tarature e confidenza in vista dell'inizio del prossimo campionato DH.... (lo sò... faccio schifo... mi fustigo tutte le sere difatti)

in park c'ho girato con la sanction e di finecorsa non mi pare di averne beccati troppi, l'or pero' era bello in fondo allo stelo! dipende tutto da pressione e capacita' di guida: se salti e atterri bene, sulle pietre "galleggi" etc puoi girare anche piu sgonfio. Così come se arrivi corto su un doppio o ci sono salti " aperdere" con atterraggio sul pari, hai voglia di avere l'ammo buono e lavorare di gambe...

Il COVERT, come gran parte delle bici enduro, si guida bene e veloce con una tecnica di guida molto ATTIVA...

Io personalmente giro con un sag di 15 mm... la bici è più morbidosa, si siede un pò di più, e sul veloce scassato , l'angolo sterzo che si apre un pò di più non dispiace....

io, consapevole delle mie ridotte capacita' di guida adotto la tattica B: scansare doppi e guardare con sospetto anche i salti in generale, drop pochi e piccoli e tratti sassosi affrontati con circospezione! deh no... :-)

mah... non ti credere di stare a parlare con il campione del mondo... io sul discorso salti sono più lunatico di una donna ariete con il ciclo... se sono "pimpante", mi ci butto, altrimenti mando a cagare tutto e inserisco il pilota automatico....
 

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