Transition Covert , tutte qui su!!

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maxopen

Biker urlandum
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Assolutamente no! a che pro montare tipo un manubrio in carbonchio a rischio di accopparsi,oppure una guarnitura da xc che ri torce alla prima pietra...ecc...ecc..

Dipende sempre da cosa ci devi fare con la covert...dire che non conviene mi sembra un po' riduttivo...

quant'è che pesano le vostre?
ho scoperto sabato che la mia pesa più di quello che credevo...

Aspetto i nuovi freni e la gomma anteriore e poi la rimetto sulla bilancia...direi che la soglia dei 13kg comunque non è raggiungibile con un mezzo montato AM...forse solo con uno estremo racing
 

Vudienne

Biker assatanatus
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Essendo un monocross,sicuramente soffre più di altri sistemi più evoluti la questione frenata,ma essendo un monocross svincolato ,quindi avendo il carro collegato indirettamente all'ammo ,il carro si inrigidisce molto meno in frenata rispetto ad un monocross convenzionale.
A me l'avevano spiegata al contrario, ma vabbè... non è poi così importante

la dune pesa in media un 800 gr di meno rispetto al covert,però è molto più delicata.
mjinkia! ma sei sicuro, cosi tanta differenza? Scusa, io avevo capito che il Covert pesasse 3.100 compreso ammo, quindi +o- 2800 solo telaio. Significa allora che il Dune pesa solo 2kili?!? Mi sembra un po pochino per una enduro :nunsacci:
 

Davoz

Biker tremendus
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Visto che il top di gamma di dune fa 13,2kg senza pedali direi i telai pesano grosso modo uguali...

No no fidati, li ho avuti entrambi in mano e non ci saranno 800 gr di differenza ma quasi un mezzo kg si... riprendendo il discorso di abbassare i pesi del covert,dico che è inutile perché se lo fai come dici tu e per favorire la pedalata,a sto punto ti prendi un bel bandit ed hai una all mountain...ma un covert alleggerito compromettendo la resistenza dei componenti mi sembra ridicolo...ci sono tri mezzi concepiti per essere leggeri,il covert sui 14 kg è perfetto,mi pare che quello di Andrea pesi piu o meno tanto eppure ci ha vinto due campionati!!!
 

maxopen

Biker urlandum
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No no fidati, li ho avuti entrambi in mano e non ci saranno 800 gr di differenza ma quasi un mezzo kg si... riprendendo il discorso di abbassare i pesi del covert,dico che è inutile perché se lo fai come dici tu e per favorire la pedalata,a sto punto ti prendi un bel bandit ed hai una all mountain...ma un covert alleggerito compromettendo la resistenza dei componenti mi sembra ridicolo...ci sono tri mezzi concepiti per essere leggeri,il covert sui 14 kg è perfetto,mi pare che quello di Andrea pesi piu o meno tanto eppure ci ha vinto due campionati!!!

Ma siccome un bandit non scende come un covert direi che è limitante pensare che tutti abbiano le tuo modo di pedalare e di affrontare le uscite in bici...se hai aperto un topic per far si che tutti abbiano il proprio Covert a tua immagine e somiglianza probabilmente ti stai sbagliando.
Dovresti dare consigli come fa Andrea Bruno nel topic Tribe...ovvero far capire che un mezzo eclettico come il covert può anche scalare 2500mt di dislivello per poi scendere a 50km/h sullo scassato..oppure può essere montato monocorona e farci una SE...dipende SEMPRE da quello che ci devi fare.
 

belin ke biker

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ecco la mia...

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Biker assatanatus
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Io appoggio l idea che su mezzi del genere scendere oltre determinati pesi non ha senso.. Primo perchè per alleggerire un telaio del genere dovresti partire nel montarlo con componenti non adatti ad un uso per il quale e stata creata la bici. E come avere un camion da movimento terra e montarci delle gomme da strada perche pesano meno.. Alla fine ti troveresti una bici che non e ne carne ne pesce.. Alleggerisci e poi non puoi abusare perche rischi di rompere il tutto.. La verita sta nel mezzo..
 

maxopen

Biker urlandum
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Io appoggio l idea che su mezzi del genere scendere oltre determinati pesi non ha senso.. Primo perchè per alleggerire un telaio del genere dovresti partire nel montarlo con componenti non adatti ad un uso per il quale e stata creata la bici. E come avere un camion da movimento terra e montarci delle gomme da strada perche pesano meno.. Alla fine ti troveresti una bici che non e ne carne ne pesce.. Alleggerisci e poi non puoi abusare perche rischi di rompere il tutto.. La verita sta nel mezzo..

Scusa...ma un manubrio Havoc è da XC? Delle ruote Haven sono da XC...una guarnitura XTR o una SIXC in pezzi l'avete mai vista?
Non riempiamo questo topic coi soliti discorsi da chiusura mentale e pensare che per avere un mezzo leggero bisogna sbagliare il montaggio...
 
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Davoz

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Non ho capito il senso ma se ti riferisci al fatto che sono transition dipendente,allora posso dirti che non è cosi....dato che come ho cambiato l'enduro potrei cambiare la dh....forse proprio per colpa dell'enduro che mi sta facendo capire la direzzione che voglio prendere,se invece ti riferisci al fatto che i carri tra il tr450 ed il covert possono differire non so che dirti....ma le sensazzioni di come lavora dietro sono molto simili...poi se non è nessuna delle due allora dimmi cosa volevi intendere cosi provo a giustificarmi!:smile:
....si.... c'è scritto TRANSITION......

vabbè l'entusiasmo..... però.....:nunsacci:

Forse c'è un fraintendimento,io non mi permetterei mai di imporre ne mio stile di guida o un qualsiasi altra cosa,ma in questo caso se dico certe cose e perchè il grosso di quello che si sente in giro e che se un mezzo nasce in un range di peso, scendere può solo implicare il fatto che si chiedono doti dalla bici dove i progettisti non hanno pensato di mettere mani,io ho solo esposto un mio pensiero sulla quastione,perche spendere 80€ per un manubrio in carbonio,guarnitura leggerissima da 200€ e passa ecc... per ottenere quei 800gr in meno mi sembra eccessivo,se poi il prezzo da pagare sono rotture e perdita di soldi di uncerto livello allora c'è qualcosa che non quadra....faccio questo ragginamento prorpio perchè ho comprato la prima enduro credendo di poter fare certe cose e come risultato ho avuto solo rogne(tutte risolte brillantemente) proprio per stare leggero...non voglio imporre il mio pensiero ma vorrei evitare le sciagure che ho avuto al prossimo, cercando di chiarire al massimo la questione.... quindi scusami se ti ho dato una cattiva impressione ma non era assolutamente mia intenzione voler imporre un mio pensiero,il bello del forum e che discutendo si riesce a crescere ed ha capire cose che non si sarebbero mai accettate,io se mi dicevano un anno fa che mi sarei preso un'enduro gli avrei solo riso in faccia!:smile::smile::smile:
Magari per rendere questa discussione costruttiva,perchè non ci dici secondo te come potremmo abbassare i pesi alla covert secondo il tuo punto di vista descrivendoci il tuo obbiettivo,che ne dici?
Ma siccome un bandit non scende come un covert direi che è limitante pensare che tutti abbiano le tuo modo di pedalare e di affrontare le uscite in bici...se hai aperto un topic per far si che tutti abbiano il proprio Covert a tua immagine e somiglianza probabilmente ti stai sbagliando.
Dovresti dare consigli come fa Andrea Bruno nel topic Tribe...ovvero far capire che un mezzo eclettico come il covert può anche scalare 2500mt di dislivello per poi scendere a 50km/h sullo scassato..oppure può essere montato monocorona e farci una SE...dipende SEMPRE da quello che ci devi fare.
 

wally73

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credo che la cosa più difficle sia montare una bici che renda al 100% delle proprie caratteristiche senza andare negli eccessi...
ne troppo leggera e delicata, ne troppo pesante e che perda magari le caratteristiche di agilità e resa in pedalata.
perchè se può essere controproducente una bici da enduro da 12 kg, altrettanto una da 15,5.ho estremizzato un po'...
nel mezzo ci sono tante cose da valutare. il fisico di chi guida, io ad esempio peso 60 kg, il fondo in cui si gira l'80% delle volte ecc...
montare gomme 2ply perchè così sono sicuro di non forare mai secondo me non è corretto se nella tua zona non ci sono pietraie o fondi molto rocciosi ecc...
poi il manico fa abbstanza la differenza. difficile per uno che non ne abbia discretamente arrivare a rompere componenti per fatica/stress/prestazioni...
 

Davoz

Biker tremendus
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Come diceva un detto "tra i due litiganti il terzo ha raggione":smile::smile::smile: hai esposto il concetto in maniera perfetta a mio avviso

Proposta ...elenchiamo il montaggio delle nostre bestie cosi ci potremo capire di più:

La mia monta:
ruote fulcrum red zone xlr Tubilessi
kenda nevga 2.35 ust anteriore
maxxis high roller 2.35 lust posteriore(questa forse è un po esagerata)
guarnitura di carta pesta Sram stylo 170mm
pedali straitline AMP
Deragliatore e manettino x0(per ora dato che è in prestito dalla dh visto che l'x9 l'ho sfasciato!)
tendi\guida catena cisix senza taco
corona singola da 32 carbocage
manubrio race face atlas tagliato a 76,5(qui posso limare ancora)
attacco manubrio funn da 50 mm(anche qui posso recuperare)
sella fun da 250 gr(qui si puo recuperare ma ho una brutta esperienza di una sella esplosa dopo un doppio di 4 mt.)
reggi sella xfusion hilo 500 gr e passa di zavorra
forcella fox 36 float

Tutto sommato il mio assemblaggio e un buon compormesso peso resistenza,ci sono delle cose che posso ancora alleggerire e migliorare,ma voglio andarci con i piedi di piombo perchè sono portato a spaccare le cose molto facilmente...

Le vostre come c'è le avete messe??
credo che la cosa più difficle sia montare una bici che renda al 100% delle proprie caratteristiche senza andare negli eccessi...
ne troppo leggera e delicata, ne troppo pesante e che perda magari le caratteristiche di agilità e resa in pedalata.
perchè se può essere controproducente una bici da enduro da 12 kg, altrettanto una da 15,5.ho estremizzato un po'...
nel mezzo ci sono tante cose da valutare. il fisico di chi guida, io ad esempio peso 60 kg, il fondo in cui si gira l'80% delle volte ecc...
montare gomme 2ply perchè così sono sicuro di non forare mai secondo me non è corretto se nella tua zona non ci sono pietraie o fondi molto rocciosi ecc...
poi il manico fa abbstanza la differenza. difficile per uno che non ne abbia discretamente arrivare a rompere componenti per fatica/stress/prestazioni...
 

New Rider

Biker assatanatus
8/2/07
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Scusa...ma un manubrio Havoc è da XC? Delle ruote Haven sono da XC...una guarnitura XTR o una SIXC in pezzi l'avete mai vista?
Non riempiamo questo topic coi soliti discorsi da chiusura mentale e pensare che per avere un mezzo leggero bisogna sbagliare il montaggio...

Ecco perchè ultimamente frequento poco il forum.. Ce sempre il polemicone che salta fuori col suo portafoglio gonfio e in discesa tocca sempre porcargli dietro perche è un lentone..

Ascolta se voi vi potete permettere ruote in carbonio , accessori in carbonio da cambiare almeno una volta ogni due anni potete farlo liberamente per poter dire io ho la bici da 10 kg... Tanto abbassando i pesi non e che andate piu forte..
 

maxopen

Biker urlandum
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Ecco perchè ultimamente frequento poco il forum.. Ce sempre il polemicone che salta fuori col suo portafoglio gonfio e in discesa tocca sempre porcargli dietro perche è un lentone..

Ascolta se voi vi potete permettere ruote in carbonio , accessori in carbonio da cambiare almeno una volta ogni due anni potete farlo liberamente per poter dire io ho la bici da 10 kg... Tanto abbassando i pesi non e che andate piu forte..

Chiudo l'OT perchè non meriti risposta...
 

wally73

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ah beh io vado piano anche con il demo monster energy... chissà magari se pesa 10 kg vado meglio in salita...
ognuno spende dove e come crede meglio no? altrimenti sesiterebbero solo monocomponenti...
 

salukkio

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Io appoggio l idea che su mezzi del genere scendere oltre determinati pesi non ha senso.. Primo perchè per alleggerire un telaio del genere dovresti partire nel montarlo con componenti non adatti ad un uso per il quale e stata creata la bici. E come avere un camion da movimento terra e montarci delle gomme da strada perche pesano meno.. Alla fine ti troveresti una bici che non e ne carne ne pesce.. Alleggerisci e poi non puoi abusare perche rischi di rompere il tutto.. La verita sta nel mezzo..

Ognuno è libero di fare quello che vuole con i suoi soldi.
Dico solo che un manubrio , pipa e reggisella in carbonio non voglio dire necessariamente che son come la carta velina , anzi.
Mi ricordo un video dove testavano la resistenza di un reggisella della PMP dandogli tante di quelle martellate , ma tante che ci volle più un minuto prima che iniziassero a levarsi le fibre.
 

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