Come diceva un detto "tra i due litiganti il terzo ha raggione"
hai esposto il concetto in maniera perfetta a mio avviso
Proposta ...elenchiamo il montaggio delle nostre bestie cosi ci potremo capire di più:
La mia monta:
ruote fulcrum red zone xlr Tubilessi
kenda nevga 2.35 ust anteriore
maxxis high roller 2.35 lust posteriore(questa forse è un po esagerata)
guarnitura di carta pesta
Sram stylo 170mm
pedali straitline AMP
Deragliatore e manettino x0(per ora dato che è in prestito dalla dh visto che l'x9 l'ho sfasciato!)
tendi\guida
catena cisix senza taco
corona singola da 32 carbocage
manubrio
race face atlas tagliato a 76,5(qui posso limare ancora)
attacco manubrio funn da 50 mm(anche qui posso recuperare)
sella fun da 250 gr(qui si puo recuperare ma ho una brutta esperienza di una sella esplosa dopo un doppio di 4 mt.)
reggi sella xfusion hilo 500 gr e passa di zavorra
forcella fox 36 float
Tutto sommato il mio assemblaggio e un buon compormesso peso resistenza,ci sono delle cose che posso ancora alleggerire e migliorare,ma voglio andarci con i piedi di piombo perchè sono portato a spaccare le cose molto facilmente...
Le vostre come c'è le avete messe??
credo che la cosa più difficle sia montare una bici che renda al 100% delle proprie caratteristiche senza andare negli eccessi...
ne troppo leggera e delicata, ne troppo pesante e che perda magari le caratteristiche di agilità e resa in pedalata.
perchè se può essere controproducente una bici da enduro da 12 kg, altrettanto una da 15,5.ho estremizzato un po'...
nel mezzo ci sono tante cose da valutare. il fisico di chi guida, io ad esempio peso 60 kg, il fondo in cui si gira l'80% delle volte ecc...
montare gomme 2ply perchè così sono sicuro di non forare mai secondo me non è corretto se nella tua zona non ci sono pietraie o fondi molto rocciosi ecc...
poi il manico fa abbstanza la differenza. difficile per uno che non ne abbia discretamente arrivare a rompere componenti per fatica/stress/prestazioni...