Transition Covert , tutte qui su!!

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maxopen

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ah beh io vado piano anche con il demo monster energy... chissà magari se pesa 10 kg vado meglio in salita...
ognuno spende dove e come crede meglio no? altrimenti sesiterebbero solo monocomponenti...

Giustissimo...la bici leggera si fa per salire meglio non certo per andar forte in discesa...ma questo è un concetto che a volte non viene recepito...
Aggiungendo che a volte un componente nato per AM/Enduro è sia leggero che robusto perchè a nessun rider farebbe piacere rimanere con un cerchio rotto o una ruota libera che ti lascia a piedi in mezzo alle alpi o a metà gara...

Ma non si doveva parlare di Covert? :i-want-t:
 

muldox

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...la bici leggera si fa per salire meglio non certo per andar forte in discesa...ma questo è un concetto che a volte non viene recepito...

Per fortuna, visto che non è che sia proprio così :-)

si infatti...io stavo aspettando la risposta al quesito di muldox...m'è sfuggita? :roll:

Anch'io sto ancora attendendo. Dopo anni di discussioni su questo "problema" sarebbe stato interessante scoprire in che modo il leveraggio lo possa eliminare (ammesso e non concesso che effettivamente esista).
 

Davoz

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Perchè? :nunsacci: Mi rendo conto che rischiamo di andare OT, ma questa tua analisi mi pare interessante.

[si parla del monoscross]
Eccomi, allora premessa(sta parola l'ho usata assai oggi! :smile:)
io di sospensioni geometrie ed altri paroloni non ne capisco una emerita mazza in senso teorico,le conosco solo in senso pratico,quindi cerco di spigarmi a "pelle".
Cerco di spiegare a chi non capisse i termini tecnici cosa significa monocross svincolato,praticamente si è di fronte ad un monocross svincolato quando il carro posteriore è collegato all'ammo tramite delle bielle,spero di non aver scritto panzanate,in quello che posso riassumere della mia esperienza,ho trovato molto più disimpegnati dall'azzione frenante questo tipo di carro (nel mio caso del Tr450 e del covert) che non magari un monocross classico addirittura con barra di svincolo che sarebbe quella barra che collega il carro posteriore al triangolo anteriore.Come faccia non lo so,so solo che tipo nella situazione classica dove si avverte maggiormente il blocco del carro ,cioè in contro pendenza prima di una curva il carro sta li non se ne va giu,oppure in frenata sulle braking bumps, in caso di frenata non saltella ovunque.
In teoria non so spiegarlo so solo che accade,forde è anche merito delle sospensioni evolute che abbiamo oggi,i fattori sono tanti.

Ovviamente ,sempre monocross rimane quindi prima o poi si blocca sto benedetto carro,ma alla fine funziona cosi bene,che quando lo si trova il tempo di frenare e farlo bloccare?
 

muldox

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...io di sospensioni geometrie ed altri paroloni non ne capisco una emerita mazza in senso teorico,le conosco solo in senso pratico,quindi cerco di spigarmi a "pelle"...

Mettiamola così: io non contesto le tue sensazioni di guida, ci mancherebbe, ma da parte tua sarebbe corretto definirle tali (come hai fatto nell'ultimo intervento) anzichè tentare di spacciarle come delle "verità scientifiche" e poi non saper spiegare su cosa si basano.

Non so se l'espressione "monocross svincolato" sia usata, io ho sempre sentito parlare di "monocross assistito" quando non si tratta di un monopivot ma c'è di mezzo un leveraggio.
 
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io ho sempre sentito parlare di "monocross assistito"

basta con l'assistenzialismo e con il tutto a tutti...guardate come ci siamo ridotti...si comincia col monocross e poi magari si presenta anche l'horst che non vuole pagare il ticket per finire addirittura con il passare la pensione ai sistemi virtuali che non hanno mai pagato 'na lira di royalties...e che caspita!

:smile:
 

Davoz

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Mettiamola così: io non contesto le tue sensazioni di guida, ci mancherebbe, ma da parte tua sarebbe corretto definirle tali (come hai fatto nell'ultimo intervento) anzichè tentare di spacciarle come delle "verità scientifiche" e poi non saper spiegare su cosa si basano.

Non so se l'espressione "monocross svincolato" sia usata, io ho sempre sentito parlare di "monocross assistito" quando non si tratta di un monopivot ma c'è di mezzo un leveraggio.


Ma infatti non le impongo come realtà scentifiche se per questo manco il giunto horst inibisce come vorrebbero farci credere l'inrigidimento della frenata tanto per dirne una,poi hai ragione il termine giusto è monocross assistito,poi il discorso teoria/pratica , purtroppo non sono un'ingegnere,io provo solo a tradurre cio che provo ed avverto in bici,perchè lo reputo utile per chi si affaccia a questo mondo e cerca una bici per i propri gusti,preferisco scrivere caXXate cercando di spiegare il funzionamento di un carro ed accetto di buon grado ragguardi ,precisazioni ed anche imprecazioni(non è il tuo caso ovviamente)se necessario , ma almeno ci provo a dare una mano a chi non ha la possibilità di provare una bici spiegandola nella maniara più chiara possibile....se no facevo come altri che al posto eventualmente di correggere preferisce andarsi a capare da internet un video di fantozzi e postarlo, non è un'accusa o un qualsiasi altra sorta di sfottò ma qualcosa te la dovevo pur dire Kristian... in materia di sospensioni e teorie tecniche sono un ignorante,sono una capra trovatelo voi l'appellativo,ma io in bici ci vado e credo conti più che conoscere sta benedetta teoria se non vi va bene qualcosa che scrivo ,parliamone,discutiamone anche perchè ho premesso tante volte che non ne capisco una mazza di teoria ,siamo qui per questo no? se poi non vi va allora cercate di non postare risposte fine a se stesse e video inutili ve ne sarei grato molto grato...

Sto cercando di creare una disussione utile e non la solita dove ci si azzuffa per il dettaglio che in termini pratici non porta nessun risultato...

Cercate di comprendere...
 

motobimbo

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Cercate di comprendere...

io ti comprendo benissimo e ti stimo per gli sforzi comunicativi che compi...

ti suggerisco comunque di evitare in futuro di cadere nel tranello dei tecnicismi perchè non ne esci vivo...perlomeno non qua dentro. :celopiùg:

ritornando alla covert, quello che io personalmente trovo abbastanza singolare (per non dire stupefacente) è che la natura del suo sistema di sospensione presupporrebbe sulla carta un comportamento che poi in action non trova un corrispondente riscontro...penso ad esempio alla facilità di guida sullo scassato che per certi versi risulta più agevole di altri "pillow system"...oppure penso alle geometrie ed escursioni che pur non essendo propriamente "allineate" agli standards di categoria, risultano poi armonicamente concertate per fornirti un'arma affilata ed efficace...io per esempio mi sono compiaciuto del "bilanciamento" in aria...sembra che la bici sappia cose deve fare e mi sono ritrovato a chiudere dei doppi con una facilità di gran lunga maggiore rispetto ad altri mezzi poichè è veloce in fase di accelerazione e poi agile, maneggevole, bilanciata ed intuitiva in fase aerea e in landing.
Non so se tutto ciò dipende da una qualche bielletta, so invece che è una bicicletta "fatta bene".
 
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ritornando alla covert, quello che io personalmente trovo abbastanza singolare (per non dire stupefacente) è che la natura del suo sistema di sospensione presupporrebbe sulla carta un comportamento che poi in action non trova un corrispondente riscontro...penso ad esempio alla facilità di guida sullo scassato che per certi versi risulta più agevole di altri "pillow system"...oppure penso alle geometrie ed escursioni che pur non essendo propriamente "allineate" agli standards di categoria, risultano poi armonicamente concertate per fornirti un'arma affilata ed efficace...io per esempio mi sono compiaciuto del "bilanciamento" in aria...sembra che la bici sappia cose deve fare e mi sono ritrovato a chiudere dei doppi con una facilità di gran lunga maggiore rispetto ad altri mezzi poichè è veloce in fase di accelerazione e poi agile, maneggevole, bilanciata ed intuitiva in fase aerea e in landing.
Non so se tutto ciò dipende da una qualche bielletta, so invece che è una bicicletta "fatta bene".
l'uffico stampa e marketing di transition non credo avrebbe potuto scrivere meglio :-)
 

andywaxer

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Io ho avuto la fortuna di avere bici da enduro con cui mi sono trovato sempre bene.
MDE Damper (venduto nonostante fosse un piezz'e core), Nukeproof Mega (che ora usa mia moglie, ma gliela rubo ogni tanto), Covert (che è una certezza) e ora una RM Slayer.

Sono tutte bici diverse, ma con un certo carattere in comune, anche per via dei miei montaggi sempre pesantucci (ruote, camere e copertoni praticamente da DH).
La Covert è, insieme a Nukeproof, quella che mi trasmette le maggiori sensazioni di rendimento costante in ogni situazione.
Non la trovo una scalatrice eccezionale (preferisco la Rocky Mountain), ma tanto come sapete spingo a piedi senza vergogna.
In discesa tranquilla va benissimo, ma dove trovo veramente "quel qualcosa in più" è nei tratti scassati, rocciosi e/o tecnici. Salta veramente bene (sicuramente meglio di me).
Il reggisella è un Reverb da 125, non scenderei a 100. Ah, taglia S, il che spiega probabilmente la predilizione per il tecnico intricato.

Non è una bici miracolosa (cosa a cui francamente non credo più), ma è sicuramente molto molto molto valida.



 

muldox

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......penso ad esempio alla facilità di guida sullo scassato che per certi versi risulta più agevole di altri "pillow system"...

Io credo che dipenda dalla sospensione posteriore piuttosto lineare, la quale permette di sfruttare molto bene la corsa a disposizione dove sospensioni più progressive "murerebbero" prima rendendo la bici più nervosa. Da quel punto di vista il comportamento della Covert è davvero notevole, se paragonato all'escursione reale a disposizione.
Il rovescio della medaglia è una resistenza al bottom-out poco marcata, ma finchè la si usa su sentieri naturali, anche ben "rotti", non è un problema.

...Non la trovo una scalatrice eccezionale...

Io su questo non sono molto d'accordo: usando a dovere il propedal secondo me sul tecnico se la cava molto ma molto bene (e quella da me provata aveva la forcella a 160 mm fissi).
Senza propedal è vero che la sospensione non è molto ferma (bobbing), ma le piattaforme stabili esistono per quello, quindi problema risolto.
 

Davoz

Biker tremendus
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Io credo che dipenda dalla sospensione posteriore piuttosto lineare, la quale permette di sfruttare molto bene la corsa a disposizione dove sospensioni più progressive "murerebbero" prima rendendo la bici più nervosa. Da quel punto di vista il comportamento della Covert è davvero notevole, se paragonato all'escursione reale a disposizione.
Il rovescio della medaglia è una resistenza al bottom-out poco marcata, ma finchè la si usa su sentieri naturali, anche ben "rotti", non è un problema.

Son perfettamente daccoro su tutto ma con qualche riserva sul discorso della poco marcata resistenza al bottom out,adesso non so che tipo di bici adoperi tu,ma nel mio piccolo storico,tra la covert e la dune,c'è un abisso da questo punto di vista,perchè la dune andava molto facilmente a fine corsa infischiandosene del bottom out,mentre il covert a parità di sentiero non ne ha mai dato uno.
Poi se ci sono altre bici con un'elevata resistenza al bottom out allora sarei curioso di spararmi un bel droppazzo con esse!:cucù::cucù:
All'ultima uscita per raccontare unesemio pratico,sono atterrato con la ruota posteriore da un droppetto di quasi un metro su un bel sassolone,il cerchio ha imprecato,se avevo la camera sicuro pizzicavo,ma fondocorsa niente...avevo ancora 3mm di escursione ,che in proporzione sono ancora un bel po se pensi che il sag al 15% lo fai con 9mm!!
 

muldox

Biker nirvanensus
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Son perfettamente daccoro su tutto ma con qualche riserva sul discorso della poco marcata resistenza al bottom out,adesso non so che tipo di bici adoperi tu,ma nel mio piccolo storico,tra la covert e la dune,c'è un abisso da questo punto di vista,perchè la dune andava molto facilmente a fine corsa infischiandosene del bottom out,mentre il covert a parità di sentiero non ne ha mai dato uno...

Non ho mai provato la Dune e quindi non saprei fare un paragone, ma che la sospensione del Covert (modello 2010) mancasse di progressività finale te lo dimostra anche il grafico qua sotto.
Chiaramente l'andamento della curva va "mediato" con la progressività intrinseca degli ammo ad aria.

2901.jpg
 

salukkio

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Io su questo non sono molto d'accordo: usando a dovere il propedal secondo me sul tecnico se la cava molto ma molto bene (e quella da me provata aveva la forcella a 160 mm fissi).
Senza propedal è vero che la sospensione non è molto ferma (bobbing), ma le piattaforme stabili esistono per quello, quindi problema risolto.

Appoggio Muldox dicendo la mia: vengo da una Rose UJ (Horst) dove in alcune salita mi toccava abbassare la talas xè , pur impegnandomi a bilanciare con il corpo, tendeva ad alzarsi sull'anteriore.
Con il Covert sugli stessi sentieri nessunissimo problema.
Se poi aggiungo che ho la forka da 170 :cucù:
 

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