Transition Covert , tutte qui su!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
il press-fit è ha come svantaggio che è uno sbattimento da smontare.
sulle bdc è ok tanto non credo si debbano pulire o sostituire i cuscinetti molto spesso (non so non sono pratico). cioè li si va a km.
in MTB tra polvere e fango credo una lubrificazione ci debba fare e un mov. normale è più comodo da manutenere. tutto qui almeno per me...
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
ecco odio anche il press-fit . .


il press-fit è ha come svantaggio che è uno sbattimento da smontare.
sulle bdc è ok tanto non credo si debbano pulire o sostituire i cuscinetti molto spesso (non so non sono pratico). cioè li si va a km.
in MTB tra polvere e fango credo una lubrificazione ci debba fare e un mov. normale è più comodo da manutenere. tutto qui almeno per me...

quot1 per wally :celopiùg:
ha detto tutto

secondo me le bici da "maltrattare" dovrebbero essere
il più essenziali possibile
quindi superclassiche filettature tutta la vite
no a interferenze millimetriche
da montare e smontere con attrezzi
superesoterici

e adesso accendo il fuoco 8-)

per lo stesso motivo
a mio avviso un telaio carbon
è supervalido e superperformante
finchè fa ciò per cui è nato
ciòè scendere (o salire) insomma stare nei trail

in caso di caduta con impatti diciamo "fuori norma"
quindi botte laterali e triangolo e carro
impatti trasversali con alberi ecc
il cartonio mostrerebbe il suo lato debole
il buon composito è studiato per sostenere sillecitazioni
a senso unico diciamo
(a meno che non si costruisca un telaio
che pesa di più di un cugino in alu)

da qui la sua natura intrinsecamente racing
per me sono telai a scadenza
(da cambiare spesso . . . beato chi può)

io aspetto il più popolare alu . . .
che con i conservanti dura di più :spetteguless:
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
beh ormai è una discussione trita e ritrita...
se in gara vai ai 40 di fronte contro un albero carbonio o alluminio non è che godano entrambi.
un impatto del carro alluminio si bozza. non è spaccato e quindi si gira lo stesso. fossimo pro lo cambieremmo al volo. col carbonio se sfortunato si spacca e sei costretto a cambiarlo. (in verità il carbonio si ripristina a nuovo l'alluminio più complicato).
ad esempio un amico molto esperto e tecnico mi ha detto che in teoria i componenti mtb ogni 5 anni andrebbero sostituiti. manubrio ecc...
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
111
0
nel mondo..
www.facebook.com
...ogni 5 anni...??? io ho un'amico che in tre anni ha cambiato tipo una ventina di bici..... una specialized la tenuta 3 settimane...

Sarà troppo prevenuto..??


..comunque a me la Covert di "cartone" me la dovete dare GREZZA conle fibre a vista, le toppe di carbonio con le sbavature di resina e Transition scritto con il pennarello indelebile.....
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
..comunque a me la Covert di "cartone" me la dovete dare GREZZA conle fibre a vista, le toppe di carbonio con le sbavature di resina e Transition scritto con il pennarello indelebile.....
:celopiùg:
ora guardo cosa mi e' rimasto nel cassone del ferro in officina, se trovo qualcosa ti chiamo:smile::smile::smile:

scherzi a parte, in carbonio e' stupenda, , ma preferisco sempre il buon vecchio alu....
 

Sinki22

Biker assatanatus
30/6/10
3.222
-9
0
33
Ornavasso (VB)
Visita sito
Bike
Shan
Ecco la Covert pronta per la Maxi questo weekend :mrgreen:
p4pb8348530.jpg


p4pb8348537.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo