Transition Patrol!!

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
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kristian

Biker assatanatus
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nel mondo..
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... e manubrio molto basso e ruotato in avanti.....

..mi fa pensare che la bici fa fatica ad entrare in curva ....

miei pensieri da quattro chiacchiere al forum...

ho avuto il tr450 della transition... bici che mi ha dato molte soddisfazioni, molte gare vinte, ma una fatica bestia per guidarla... dovevi essere sempre con il coltello tra i denti, sempre all'attacco sopra al quel manubrio come per spezzarlo con il tuo peso...
la bici, con sospensioni regolate morbide, si sedeva "regolarmente" con annessa perdita di sensibilità all'anteriore... con sospensioni durissime aveva una ciclistica piacevole, ma apriti cielo sullo scassato..ci voleva un cuore grande tanto...
il rapporto di compressione tradiva questa sua indole, con una partenza spiccatamente regressiva, per poi cambiare andamento e diventare progressiva ... era proprio una bici "americana" fatta per andare su quei bellissimi trail "spazzolati" con al massimo qualche buca....

quando è uscito il patrol stessa curva di compressione , io che avevo il covert ed il tr450, mi sono fatto i miei calcoletti da uomo della strada e sono andato per altri lidi.....

poi recensioni ottime e tutti soddisfatti .........evvabbeh.... mi sono sbagliato...

ora leggo di questo manubrio basso e ruotato in avanti..... deja vu.....

.... vabbeè...giusto per "per parlare"...:pirletto:
 

sc-addict

Biker augustus
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..mi fa pensare che la bici fa fatica ad entrare in curva ....

miei pensieri da quattro chiacchiere al forum...

ho avuto il tr450 della transition... bici che mi ha dato molte soddisfazioni, molte gare vinte, ma una fatica bestia per guidarla... dovevi essere sempre con il coltello tra i denti, sempre all'attacco sopra al quel manubrio come per spezzarlo con il tuo peso...
la bici, con sospensioni regolate morbide, si sedeva "regolarmente" con annessa perdita di sensibilità all'anteriore... con sospensioni durissime aveva una ciclistica piacevole, ma apriti cielo sullo scassato..ci voleva un cuore grande tanto...
il rapporto di compressione tradiva questa sua indole, con una partenza spiccatamente regressiva, per poi cambiare andamento e diventare progressiva ... era proprio una bici "americana" fatta per andare su quei bellissimi trail "spazzolati" con al massimo qualche buca....

quando è uscito il patrol stessa curva di compressione , io che avevo il covert ed il tr450, mi sono fatto i miei calcoletti da uomo della strada e sono andato per altri lidi.....

poi recensioni ottime e tutti soddisfatti .........evvabbeh.... mi sono sbagliato...

ora leggo di questo manubrio basso e ruotato in avanti..... deja vu.....

.... vabbeè...giusto per "per parlare"...:pirletto:

Ti racconto la mia esperienza con la smuggler.
Ho la small, reach 406 stack 615, attacco da 45 mm zero rise con mezzo cm di spessore sotto, manubrio nukeproof carbon, che è praticamente perfetta per me.
La bici è morbida a partire, usa un sag abbondante ma difficilmente usa più di 3/4 della corsa.
L'anteriore è molto leggero da alzare e il posteriore agile agile. Tiene la traiettoria a volte meglio della range, a causa dei ruotoni, o, meglio, a volte si riesce ad impostare traiettorie che con la range diventano più impegnative. È molto facile e reattiva , malgrado i ruotoni, grazie alla geometria imho azzeccatissima.

Mi aspetto le stesse cose dal patrol. Quello che ho provato non mi ha dato queste sensazioni, ma sono abbastanza sicura che le mie sensazioni meno positive dipendano dalla taglia , dal cockpit e dalla regolazione delle sospensioni, tutte cose customizzabili, e non dalla geometria e dalle caratteristiche della sospensione
 

kristian

Biker assatanatus
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... ma sono abbastanza sicura che le mie sensazioni meno positive dipendano dalla taglia , dal cockpit e dalla regolazione delle sospensioni, tutte cose customizzabili, e non dalla geometria e dalle caratteristiche della sospensione


...ben venga....

ho un debole per i ragazzi "TRANSITION"..... tanta voglia di rimettermi la "loro" maglia con il mio nik sulle spalle:celopiùg:
 

sc-addict

Biker augustus
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...ben venga....

ho un debole per i ragazzi "TRANSITION"..... tanta voglia di rimettermi la "loro" maglia con il mio nik sulle spalle:celopiùg:

Il problema è: come fai a provarne una nella taglia corretta, spendendo un po' di tempo per mettertela a posto?
AB mi ha detto che ce n'è una in test nel bikepark di comecavolosichiama, quello vicino a lui.

Sulla range ho scommesso una volta e la scommessa è andata bene, molto bene, ma, dato che i soldi sono sempre meno e le bici costano sempre di più, prima di pensare a cambiare al buio imho ci vuole un attimo di riflessione
 

_Flavio_

Biker infernalis
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Il problema è: come fai a provarne una nella taglia corretta, spendendo un po' di tempo per mettertela a posto?
AB mi ha detto che ce n'è una in test nel bikepark di comecavolosichiama, quello vicino a lui.

Sulla range ho scommesso una volta e la scommessa è andata bene, molto bene, ma, dato che i soldi sono sempre meno e le bici costano sempre di più, prima di pensare a cambiare al buio imho ci vuole un attimo di riflessione

Monte alpet bike park a san giacomo (CN), esattamente dove vado domani a inaugurare la patrol ;-)

Ps : da poco ci han girato anche i ragazzi di Transition e Luca Masserini o-o

PS: anche a me piacciono i ragazzi di transition; sono, oggi, quella che era santacruz agli esordi, prima di diventare una multinazionale

Concordo o-o
 

_Flavio_

Biker infernalis
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Ieri ho finito di montare la Patrol arancione...che dire ? è veramente bella e cattiva, una delle bici più belle mai avute :sbavon::sbavon:

Stasera regolo altezza\arretramento sella, manopole e sospensioni e...domani si gira :free:

Purtroppo, alla fine, ho montato gli HR2 in versione Exo mescola single, più pesanti e meno grippose del setup che avevo in mente (3c davanti e dual dietro) ma al prossimo cambio gomme rimedio; le ruote (WTB i23 + Dt370) paiono belle robuste al tatto, d'altronde, anche se ben fatte, saranno sui 1,9 kg

La bici alla fine è uscita sui 14,4 kg completa di tutto e già latticizzata; non male dai o-o
 

Salgomasudo

Biker grossissimus
25/6/03
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Ho notato che la vite superiore di tenuta dell'ammo tende a svitarsi con estrema facilità.
La prima l'ho persa sui sentieri e meno male che alla fine sono riuscito a rimediare con la vite della serie sterzo di un amico.
La seconda si svita regolarmente nel giro di poche ore di utilizzo.
Sono l'unico con questo problema?

Nello specifico la n. 24 dell'elenco linkato
http://www.transitionbikes.com/PDF/2015BikeModelsExplodedView_Patrol.pdf
 

pomix

Biker ciceronis
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Ho notato che la vite superiore di tenuta dell'ammo tende a svitarsi con estrema facilità.
La prima l'ho persa sui sentieri e meno male che alla fine sono riuscito a rimediare con la vite della serie sterzo di un amico.
La seconda si svita regolarmente nel giro di poche ore di utilizzo.
Sono l'unico con questo problema?

Nello specifico la n. 24 dell'elenco linkato
http://www.transitionbikes.com/PDF/2015BikeModelsExplodedView_Patrol.pdf

Le mie le controllo regolarmente e le trovo sempre ben serrate... in compenso ho dovuto riemipre di frenafiletti la vite che fissa il cambio al forcellino!!
 

_Flavio_

Biker infernalis
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Testata ieri in BP al monte alpet (CNH), per una Transition è come essere a casa visto che AB ha praticamente tracciato lui tuttte le discese e Tribe distribution è a due passi.

La Patrol è un mostro...l'angolo aperto nei ripidoni è fantastico :-)
La bici è molto ben equilibrata, l'anteriore viene caricato a dovere senza doverlo forzare; la sospensione lavora molto bene anche se deve farsi ancora un poco.
La pike la devo invece è da regolare meglio e da rodare perchè era abbastanza scorbutica nonostante il ritorno mi pareva ben settato.

Unica nota negativa della giornata è che, inspiegabilmente, all'ultimo giro si è svitata la vite che tiene in alto l'ammortizzatore...per fortuna me ne sono accorto subito, evitando di lasciarci telaio e denti sulla pista.
Probabilmente, colpa anche mia nel non controllare il serraggio delle viti dell'ammo dando per scontato che fossero già ok...ora ho messo una vite presa in ferramenta in attesa che i ragazzi di Tribe Distribution (dei grandi, chiamato stamane ed oggi me la inviano già) me la inviino.



Grandissimi
 

_Flavio_

Biker infernalis
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Ho notato che la vite superiore di tenuta dell'ammo tende a svitarsi con estrema facilità.
La prima l'ho persa sui sentieri e meno male che alla fine sono riuscito a rimediare con la vite della serie sterzo di un amico.
La seconda si svita regolarmente nel giro di poche ore di utilizzo.
Sono l'unico con questo problema?

Nello specifico la n. 24 dell'elenco linkato
[URL]http://www.transitionbikes.com/PDF/2015BikeModelsExplodedView_Patrol.pdf[/URL]

Cavolo anche a me sabato è partita quella vite ed ho rischiato di fare il botto in BP... :nunsacci:

I ragazzi di Tribe mi han detto di mettere una goccia di frenafiletti (la casa non lo mette ma loro lo consigliano), di controllarle periodicamente e sempre nel caso di telaio nuovo, cosa che purtroppo non ho mai fatto e da oggi inizierò a fare...

Domanda : se tolgo vite e asse dell'ammortizzatore, per montare i nuovi che mi stanno arrivando, devo stare attento a cosa ?
l'ammortizzatore, con la bici a riposo, preme su questo asse e se lo tolgo mi schizza in faccia o posso fare una cosa easy del tipo tolgo e metto e finisce lì ? :nunsacci:
 

_Flavio_

Biker infernalis
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all3rz

Biker ciceronis
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Domanda : se tolgo vite e asse dell'ammortizzatore, per montare i nuovi che mi stanno arrivando, devo stare attento a cosa ?
l'ammortizzatore, con la bici a riposo, preme su questo asse e se lo tolgo mi schizza in faccia o posso fare una cosa easy del tipo tolgo e metto e finisce lì ? :nunsacci:

magari sgonfialo il mono prima di smontare le viti...
forse era ovvio.. però.. ;-)
 

all3rz

Biker ciceronis
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adesso.. non so esattamente come sia il patrol, ma sul covert X TOGLIERE L'AMMO, io preferisco sgonfiarlo... poi, i perni escono comunque ma non vedo perché star li a lavorare con un mono in pressione.. magari è solo una para mentale mia..

certo che se devo solo togliere la vite per rimetterla con il frenafiletti senza togliere il perno allora è assolutamente inutile sgonfiarlo..
 

sc-addict

Biker augustus
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mi sembra assolutamente inutile

adesso.. non so esattamente come sia il patrol, ma sul covert X TOGLIERE L'AMMO, io preferisco sgonfiarlo... poi, i perni escono comunque ma non vedo perché star li a lavorare con un mono in pressione.. magari è solo una para mentale mia..

certo che se devo solo togliere la vite per rimetterla con il frenafiletti senza togliere il perno allora è assolutamente inutile sgonfiarlo..

Appunto, è assolutamente inutile, anche per smontare e rimontare l'ammo
 

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