Transition Patrol!!

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
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_Flavio_

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Appunto, è assolutamente inutile, anche per smontare e rimontare l'ammo

ok quindi posso tenere la mia pressione e semplicemente rimuovere il perno\asse e sostituirlo con il nuovo+vite, corretto ?

la bici è consigliabile tenerla sollevata da terra o altri "trucchi" per facilitare il lavoro ?

metto una goccia di frenafiletti come consigliato da Tribe Distribution ?

scusate ma non ho mai toccato in vita mia ne la forcella ne l'ammo...
 

_Flavio_

Biker infernalis
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Appena finito.

- ho appeso la bici per la sella
- lasciato in pressione l'ammortizzatore
- rimosso il perno "femmina"
- inserito il nuovo perno femmina
- messo una goccia di loctite blu sulla vite maschio
- avvitato il tutto con due brugole con molta forza fino al massimo
- controllato anche il perno che ferma in basso l'ammortizzatore per cautela

Grazie a tutti per le dritte o-o

Dovrei solo più dare una occhiata alla leva freno anteriore (t1s formula) in quanto forse c'è anche bisogno di uno spurgo e la brugolina per regolare la distanza della leva é spanata, saper dove posso trovarla e\o cosa devo sostituire ?
 

nicosacco

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Oppala stesso problema pure io..ho perso la vite sul sentiero, sostituita con una che avevo in casa ed ho in effetti notato che non c'era frena filetti, ho anche avvisato il negozio di controllare..idem per il cambio, anche lì frena filetti..vabbè mi consola di essere in buona compagnia.
Comunque ieri bel giro all'università del nose press con salita ideata dagli amici bresciani..diciamo che nello stretto stretto non è proprio un fulmine, però nel lento tecnico con gradoni e passaggi ostici va da paura, con la vecchia Endy non li avrei mai fatti, questa invece infonde tanta sicurezza.
 

_Flavio_

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Dopo il battesimo del fuoco al bike park Monte Alpet lo scorso sabato, questo sabato siamo andati sui sentieri della superenduro di Cumiana; abbiamo fatto le 2 ps (le due ufficiali, o meglio ufficali nel 2008 quando venne fatta la gara :hahaha:) con tanto di risalite, pedalate naturalmente.

Salita
Su asfalto con molte rampe belle pendenti (fa parte anche di un anello classico da fare in bdc) e in parte tecnica in fuoristrada... la patrol si è comportata bene, sale tranquilla e costante, non bobba con il ne con il db chiuso ne su trail.
La posizione è ottima (finalmente dopo anni di 29 e poco dislivello sella manubrio, son riuscito ad avere quei 4-5 cm che mi servono) e l'angolo sella cos' verticale aiuta molto, nei punti ad elevata pendenza si sente un poco lo sterzo leggero ma niente di preoccupante.

Sinceramente, arrivando da una Stj Fsr Evo 29 pedalabilibisma e godibilissima in discesa, mi aspettavo peggio invece son rimasto piacevoltemente sorpreso :cucù:
Va anche detto che ora sto girando con due HR2 da 2.4, setup molto più pesante e meno scorrevole rispetto al Butcher+Slauter della Specy (setup molto leggero e tagliato più volte oltretutto), cosa da tener conto in salita...
In ultimo il mono da 32 non va male ma un 30 sarebbe l'ideale per avere quel pizzico di riserva per giri più lunghi che questi (25km 1000D+)


Discesa
Beh...questo è il suo ambiente naturale! l'angolo così aperto la rende molto stabile in velocità ed aiuta sui gradoni e nei ripidi, soprattutto se scassati.
La trovo anche bella agile, direi più agile che la Stj Evo 29...carro ben più corto e ruote più piccole da 27.5 fanno.
Devo ammettere che mi ha aiutato parecchio in qualche passaggio, ormai tanto\troppo scavato dalle piogge.

La pike edeve ancora "farsi" un pò ma credo di aver trovato il giusto setup da quando ho messo 1 token e portato la pessione a 62psi, ritorno 12 da tutto aperto e charger 4 da tutto aperto (1.81 m x 75kg)
Il monarch lo trovo, invece, già ottimo; bello burroso all'inizio ma presente quando serve.

Considerazioni finali
la bici è ottima e le geometrie anche; essendo bella agile e pedalibile, secondo me, va più che bene anche come bici unica, dal trail al park.

In ottica di polivalenza non sarebbe male :
- un set di ruote un poco più leggero (le attuali, dt350+Wtb i23, son ottime e robuste ma non eccellono per il loro peso) tipo Flow ex+DT
- una gomma posteriore leggeremente meno inkazzata della HR2 2.4 attuale, tipo una Ardent o simili (anche se con la stagione umida ormai alle porte la HR2 la vedo più indicata)
- una corona da 30 al posto della 32

o-o
 
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_Flavio_

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Dimenticavo, eccola prima di partire :cucù:

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nicosacco

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Dopo il battesimo del fuoco al bike park Monte Alpet lo scorso sabato, questo sabato siamo andati sui sentieri della superenduro di Cumiana; abbiamo fatto le 2 ps (le due ufficiali, o meglio ufficali nel 2008 quando venne fatta la gara :hahaha:) con tanto di risalite, pedalate naturalmente.

Salita
Su asfalto con molte rampe belle pendenti (fa parte anche di un anello classico da fare in bdc) e in parte tecnica in fuoristrada... la patrol si è comportata bene, sale tranquilla e costante, non bobba con il ne con il db chiuso ne su trail.
La posizione è ottima (finalmente dopo anni di 29 e poco dislivello sella manubrio, son riuscito ad avere quei 4-5 cm che mi servono) e l'angolo sella cos' verticale aiuta molto, nei punti ad elevata pendenza si sente un poco lo sterzo leggero ma niente di preoccupante.

Sinceramente, arrivando da una Stj Fsr Evo 29 pedalabilibisma e godibilissima in discesa, mi aspettavo peggio invece son rimasto piacevoltemente sorpreso :cucù:
Va anche detto che ora sto girando con due HR2 da 2.4, setup molto più pesante e meno scorrevole rispetto al Butcher+Slauter della Specy (setup molto leggero e tagliato più volte oltretutto), cosa da tener conto in salita...
In ultimo il mono da 32 non va male ma un 30 sarebbe l'ideale per avere quel pizzico di riserva per giri più lunghi che questi (25km 1000D+)


Discesa
Beh...questo è il suo ambiente naturale! l'angolo così aperto la rende molto stabile in velocità ed aiuta sui gradoni e nei ripidi, soprattutto se scassati.
La trovo anche bella agile, direi più agile che la Stj Evo 29...carro ben più corto e ruote più piccole da 27.5 fanno.
Devo ammettere che mi ha aiutato parecchio in qualche passaggio, ormai tanto\troppo scavato dalle piogge.

La pike edeve ancora "farsi" un pò ma credo di aver trovato il giusto setup da quando ho messo 1 token e portato la pessione a 62psi, ritorno 12 da tutto aperto e charger 4 da tutto aperto (1.81 m x 75kg)
Il monarch lo trovo, invece, già ottimo; bello burroso all'inizio ma presente quando serve.

Considerazioni finali
la bici è ottima e le geometrie anche; essendo bella agile e pedalibile, secondo me, va più che bene anche come bici unica, dal trail al park.

In ottica di polivalenza non sarebbe male :
- un set di ruote un poco più leggero (le attuali, dt350+Wtb i23, son ottime e robuste ma non eccellono per il loro peso) tipo Flow ex+DT
- una gomma posteriore leggeremente meno inkazzata della HR2 2.4 attuale, tipo una Ardent o simili (anche se con la stagione umida ormai alle porte la HR2 la vedo più indicata)
- una corona da 30 al posto della 32

o-o

Ahahah pensa che nelle rampe che ho trovato sabato in alcune pensavo di strappare il manubrio dalla pendenza..alla fine in un paio mi sono arreso e ho spinto,la ruota davanti oramai era staccata da terra da mo..e per fortuna avevo la 30,con la 32 mi sarei arreso prima!
 

superskinny

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Ahahah pensa che nelle rampe che ho trovato sabato in alcune pensavo di strappare il manubrio dalla pendenza..alla fine in un paio mi sono arreso e ho spinto,la ruota davanti oramai era staccata da terra da mo..e per fortuna avevo la 30,con la 32 mi sarei arreso prima!

Non so quali rampe hai scalato, ma su cementata con pendenze 20/30 e anche 40% mi sono fermato un paio di volte solo per riprendere fiato. Sul ripido scassato poi è dove stupisce davvero: trazione esagerata, ti fa proprio capire che se avessi gambe e fiato vai ovunque.
 

_Flavio_

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Ahahah pensa che nelle rampe che ho trovato sabato in alcune pensavo di strappare il manubrio dalla pendenza..alla fine in un paio mi sono arreso e ho spinto,la ruota davanti oramai era staccata da terra da mo..e per fortuna avevo la 30,con la 32 mi sarei arreso prima!

Strano... magari non sei posizionato bene in sella ? o non tieni i gomiti bassi in quei casi ? o non pedali regolare ? ...:nunsacci:

Sabato ho fatto alcune belle rampe tra il 15% e il 20% su asfalto e una un poco oltre il 20% su sterrato ed ho sentito il manubrio leggero ma non certo da impennare la bici...

Probabilmente monto anch'io la corona da 30, non perchè non reggo l'attuale 32 ma per avere quel pignone di margine in più...non si sa mai ;-)

Non so quali rampe hai scalato, ma su cementata con pendenze 20/30 e anche 40% mi sono fermato un paio di volte solo per riprendere fiato. Sul ripido scassato poi è dove stupisce davvero: trazione esagerata, ti fa proprio capire che se avessi gambe e fiato vai ovunque.

Vebeh dai...non esageriamo... :))):
 

nicosacco

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Strano... magari non sei posizionato bene in sella ? o non tieni i gomiti bassi in quei casi ? o non pedali regolare ? ...:nunsacci:

Sabato ho fatto alcune belle rampe tra il 15% e il 20% su asfalto e una un poco oltre il 20% su sterrato ed ho sentito il manubrio leggero ma non certo da impennare la bici...

Probabilmente monto anch'io la corona da 30, non perchè non reggo l'attuale 32 ma per avere quel pignone di margine in più...non si sa mai ;-)



Vebeh dai...non esageriamo... :))):

ti assicuro che era uno strappetto con pendenza esagerata..fino al 30% sta giù..
 

_Flavio_

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ti assicuro che era uno strappetto con pendenza esagerata..fino al 30% sta giù..

Va beh allora di che parliamo ? :smile: o-o

Ad ogni modo, devo dire che la sento bella agile nonostante l'angolo sterzo da 65...
Devo provarla ancora bene nel "super stetto" ma per il momento non ho da che lamentarmi...


... anzi, solo una cosa lamento un poco... io sono una pippa ad impennare ma, per ora, con questa riesco meno che con altre :nunsacci:
 

nicosacco

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Va beh allora di che parliamo ? :smile: o-o

Ad ogni modo, devo dire che la sento bella agile nonostante l'angolo sterzo da 65...
Devo provarla ancora bene nel "super stetto" ma per il momento non ho da che lamentarmi...


... anzi, solo una cosa lamento un poco... io sono una pippa ad impennare ma, per ora, con questa riesco meno che con altre :nunsacci:

Aaaah per quello posso essere di poco aiuto..per le salite comunque come dici te se la cava bene,il limite come sempre sono io,poco fiato e poche gambe,anche se però rispetto alla vecchia Endy ho un feeling decisamente migliore
 

ZeroGravityBro

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Buongiorno raga...qualcuno sa confrontarmi il sistema giddy up rispetto ad un vpp? Vengo da una intense tracer 2 modificata a 27,5 e sto aspettando impazientemente una patrol che dovrebbe arrivare a breve! Mi sono fatto un idea leggendo il thread che forse perderò qualcosina in salita a favore però della gravità negativa in discesa!

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Buongiorno raga...qualcuno sa confrontarmi il sistema giddy up rispetto ad un vpp? Vengo da una intense tracer 2 modificata a 27,5 e sto aspettando impazientemente una patrol che dovrebbe arrivare a breve! Mi sono fatto un idea leggendo il thread che forse perderò qualcosina in salita a favore però della gravità negativa in discesa!

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Io col quadrilatero mi sono trovata meglio sia in discesa che in salita
 

superskinny

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Sabato ho fatto alcune belle rampe tra il 15% e il 20% su asfalto e una un poco oltre il 20% su sterrato ed ho sentito il manubrio leggero ma non certo da impennare la bici...

Probabilmente monto anch'io la corona da 30, non perchè non reggo l'attuale 32 ma per avere quel pignone di margine in più...non si sa mai ;-)



Vebeh dai...non esageriamo... :))):

Se vuoi ti faccio la foto del cartello con scritto pendenza 40%...
 

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