trasformazione guarnitura da tripla in doppia

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
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trovi utile il passaggio da tripla a doppia?

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    3

XC90

Biker novus
2/7/08
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Camerano AN
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Salve a tutti...scusate l'ignoranza ma anke io vorrei montare la doppia nella mia guarnitura xt ma non o capito bene come fare a capire se riesco a montarla nel telaio...cosa devo misurare???...io ho un telaio sintesi W424 del 2008 qualcuno sa se è possibile fare questo upgrade?..grazie a tutti delle eventuali risposte
 

guinev

Biker grossissimus
7/2/07
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Roma / Pescara
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Salve a tutti...scusate l'ignoranza ma anke io vorrei montare la doppia nella mia guarnitura xt ma non o capito bene come fare a capire se riesco a montarla nel telaio...cosa devo misurare???...io ho un telaio sintesi W424 del 2008 qualcuno sa se è possibile fare questo upgrade?..grazie a tutti delle eventuali risposte

se vai sul sito della pmp ci sono anche i requisiti minimi per montare il kit su guarniture shitmano
 

Raperonzolo

Biker serius
25/9/08
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L'Aquila
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è una fsa afterburner, però credo che il problema sia dato dalla configurazione del carro! La leecougan black icon di un mio amico ha tanto spazio che ci potrebbe montare il 44 al posto del 22!!!!!
Porka paletta!!!
Quasi quasi scrivo alla Scapin e chiedo consiglio a loro.
Guinev sai che diametro hanno le tue due corone?
 

gianmec

Biker novus
20/7/08
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vicenza
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scusate l'intrusione
non sono un esperto di meccanica per la biga ma dopo aver letto i vostri mess.mi sorge una domanda.
se passo da una tripla ad una doppia non c'e' il rischio che qualche salita non riesco a farla?
 

guinev

Biker grossissimus
7/2/07
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è una fsa afterburner, però credo che il problema sia dato dalla configurazione del carro! La leecougan black icon di un mio amico ha tanto spazio che ci potrebbe montare il 44 al posto del 22!!!!!
Porka paletta!!!
Quasi quasi scrivo alla Scapin e chiedo consiglio a loro.
Guinev sai che diametro hanno le tue due corone?

scusa, leggo solo ora.. allora il diametro te lo posso dara domani della 42 e posso provare a prendere quello della 26, ma non potrà essere precisissimo al millimetro perchè la guarnitura è montata..



comunque anche tu fatti un giro sul sito pmp che si sono scritti i requisiti minimi per mettere il kit con il 27, se rispetti quello il 26 ci entra sicuro!
ps: alla black icon però rimane li il fango, la tua scarica!
 

guinev

Biker grossissimus
7/2/07
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scusate l'intrusione
non sono un esperto di meccanica per la biga ma dopo aver letto i vostri mess.mi sorge una domanda.
se passo da una tripla ad una doppia non c'e' il rischio che qualche salita non riesco a farla?

quel rischio c'è sempre, certo dipende dalla tua condizione di allenamento.. Comunque io mi ci trovo bene, dove mi fermavo prima mi fermo anche adesso, perciò normale dire..
 

77clod

Biker assatanatus
20/8/07
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Brescia-Botticino
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dipende dalle gambe!!!come dicevano in precedenza avere un 26 avanti con il 34 dietro corrisponde all'attuale 22-28 il penultimo!!!perderesti in questo caso la possibilita' di usare rapporto piu' agile!!!fai una prova la prossima uscita prendi una salita dura e non mettere mai il 32 e vedi se fa' per te!!!!
 

zagana

Biker serius
21/5/06
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San Macario (Va)
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è una fsa afterburner, però credo che il problema sia dato dalla configurazione del carro! La leecougan black icon di un mio amico ha tanto spazio che ci potrebbe montare il 44 al posto del 22!!!!!
Porka paletta!!!
Quasi quasi scrivo alla Scapin e chiedo consiglio a loro.
Guinev sai che diametro hanno le tue due corone?


Il 26 è 107mm di Ø il 42 non lo trovo.
I pesi sono di 64 g per il 42 e di 27 g per il 26.
 

Raperonzolo

Biker serius
25/9/08
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L'Aquila
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Il 26-34 è leggermente più agile del 22-28 (il tuo penultimo rapporto) mentre se monti una 27 con il 34 è esattamente il 22-28!

P.S. Grazie Guinev, non ci crederai ma forse quella che nn entrerà sarà il 42 interno!!
A questo punto non mi resta che farmi una biga nuova!! ;))
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
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Cimino
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inoltre...se posso permettermi...c'è anche da considerare il miglioramento del cosiddetto "fattore q", nel senso che lo stesso diminuisce notevolmente, facilitando quindi lo sviluppo in senso verticale della pedalata.
per chi non lo sapesse il "fattore q":E' la misura della distanza tra i piani di rotazione delle pedivelle. È correlato alla biomeccanica della pedalata poiché il crescere di questo valore comporta una spinta "meno verticale" dalle anche ai pedali e una conseguente dispersione di energie. L'ottenimento di un fattore Q più piccolo comporta uno sviluppo migliore delle forze ed è per questo motivo che solitamente le doppie moltipliche vengono preferite alle triple (che richiedono un asse del movimento centrale di maggiore lunghezza).
E' quindi possibile che migliorando la "biomeccanica" della pedalata si abbia minor bisogno di energia nella stessa e quindi un doppio vantaggio ovvero 1) la diminuzione del peso, 2) la maggior efficacia verticale della pedalata a fronte di uno svantaggio (la mancanza della terza rapportatura) che a questo punto potrebbe essere compensato ed addirittura reso nullo dai miglioramenti di cui sopra.
... o almeno credo...
 

Raperonzolo

Biker serius
25/9/08
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L'Aquila
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esatto ma questo se cambi tutta la guarnitura, noi in questo caso specifico stiamo solo modificando la tripla quindi il fattore "q" in questo caso non cambierebbe ma migliore il fattore "P" (portafoglio). Cerca nelle pagine precedenti il capolavoro di guinev!

Il sito Pmp riporta questo:
verificare sulla propria bicicletta che la larghezza del carro posteriore nell'area di passaggio della corona esterna non sia maggiore di 93mm per l'ingranaggio 42z e di 84mm per l'ingranaggio interno 27z ora ad occhio e croce dovrei vedere la misura della larghezza del carro dove passerà la nuova 42 ma se sapevo dove passava non avevo bisogno di misurare niente! ;)
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
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Cimino
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esatto ma questo se cambi tutta la guarnitura, noi in questo caso specifico stiamo solo modificando la tripla quindi il fattore "q" in questo caso non cambierebbe ma migliore il fattore "P" (portafoglio). Cerca nelle pagine precedenti il capolavoro di guinev!

Il sito Pmp riporta questo:
verificare sulla propria bicicletta che la larghezza del carro posteriore nell'area di passaggio della corona esterna non sia maggiore di 93mm per l'ingranaggio 42z e di 84mm per l'ingranaggio interno 27z ora ad occhio e croce dovrei vedere la misura della larghezza del carro dove passerà la nuova 42 ma se sapevo dove passava non avevo bisogno di misurare niente! ;)

chiedo scusa per la mia ingenuità
 

77clod

Biker assatanatus
20/8/07
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Brescia-Botticino
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stasera ho fatto la prova!!!!!affrontando un percorso con salite durissime e durature non ho mai messo il padellino,nel mio caso 22x32...se mi confermate in caso montassi una doppia lo sviluppo del mio attuale 22x28 è uguale al 26/27x34 quasi quasi sarei tentato!!!!

dai dai aspetto pareri!!!!!lo sò lo sò guinev che ho sempre detto che non avrei mai messo la doppia ma mi devo ricredere......:rosik:
 

77clod

Biker assatanatus
20/8/07
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Brescia-Botticino
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Guarda, visto che parliamo di rapporti, facciamo il rapporto (senza calcolare la circonferenza della ruota, non ci interessa) ovviamente immagino che attualmente monti un pacco pignoni 11-32 e, se dovessi decidere di farti una doppia è il caso che monti un pacco da 11-34 (all'americana):
il rapporto 22-32= 0,69
22-28= 0,79
27-34= 0,79
26-34= 0,76
quindi alla fine della fiera se monti una doppia con la corona piccola da 27 e pacco da 34 è come se avessi il tuo attuale penultimo rapporto... con una corona da 26 alleggerisci di un pò

e un eventuale rapporto 26-32??? sarebbe uguale a cosa????lo chiedo per evitare di cambiare il pacco pignoni che è nuovo!!!:nunsacci:
 

clood

Biker forumensus
1/9/07
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como
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un pelino piu' duro del tuo 28,non hai corispondenza in una cassetta 11-32,
hai il 24 e poi il 28.Se hai le gambe lo spingi,prova,a cambiare la cassetta fai sempre in tempo.
 

guinev

Biker grossissimus
7/2/07
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Roma / Pescara
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e un eventuale rapporto 26-32??? sarebbe uguale a cosa????lo chiedo per evitare di cambiare il pacco pignoni che è nuovo!!!:nunsacci:


no no no tu ora la doppia non la metti invece..:arrabbiat:

dai scherzi a parte.. immagina la tua bici con un bel 42-26 e deragliatore campagnolo redord carbon.. già ti vedo sbavare.. un etto tonto tonto in meno dalla configurazione che hai ora...

Il 32-26 si può spingere, se ci riesco io senza allenamento ci riuscite tutti qua..
 

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