Trasporto mtb con porta bici per auto

nicklitt

Biker serius
14/11/10
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Padova
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nessuna
Salve a tutti ho una trek 8500 2011,in alluminio , sul manuale d'istruzione datomi all' acquisto mi avvertono di non trasportare la mtb su di un porta bici con fissaggio al telaio ma di usare un porta bici con blocco alla forcella. Mi spiegano dei graffi e fin qui ci siamo ma mi dicono anche che può schiacciare o ammaccare il telaio! Che voi sappiate è mai successo ? come devo comportarmi ? poichè mi capita di fare km con la mtb sull'auto. Grazie a tutti.
 

Slot

Biker popularis
26/10/09
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Roma (Morena)
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Mah, credo che sia più che altro uno scarico di responsabilità da parte della casa produttrice della bici.
Bisogna proprio impegnarsi per deformare il telaio con una pinza di plastica.
 

tonyracing

Biker popularis
21/7/11
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Ravenna
www.area-51.it
ti dirò....io la trasporto sempre sul tetto con un portabici normale che va a fissare il telaio....mai avuto problemi ne con la Olympia prima e ne con la Specy che è più sottile....poi dipende sempre dagli accorgimenti che usi...ad esempio io tra la pinza e il telaio metto sempre un paio di stracci o un pezzo di gomma...e poi non la stringo come un matto, basta che abbia una presa decente. poi si legano ruote davanti e dietro e il gioco è fatto....una volta avevo anche un portabici con fissaggio a forca, ma tutte le volte dover smontare e rimontare/centrare la ruota è troppo sbattimento...
 

marcus69

Biker delirius tremens
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Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Salve a tutti ho una trek 8500 2011,in alluminio , sul manuale d'istruzione datomi all' acquisto mi avvertono di non trasportare la mtb su di un porta bici con fissaggio al telaio ma di usare un porta bici con blocco alla forcella. Mi spiegano dei graffi e fin qui ci siamo ma mi dicono anche che può schiacciare o ammaccare il telaio! Che voi sappiate è mai successo ? come devo comportarmi ? poichè mi capita di fare km con la mtb sull'auto. Grazie a tutti.

CIAO.A protezione del telaio usa un pezzo di neoprene.Inoltre meglio usare il portabici con la doppia vite/manopola perchè sono più sicuri.quando avevo la gt lts1 avevo modificato la pinza utilizzando i collarini reggipalo(quelli x antenne)della fischer ahahah

anche io ho preso quel telaio.mi piace molto.E' però in allestimento(vedi avatar)
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
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Provincia di Bs
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Picola ma carattarastica...
...il problema è il materiale del telaio....per il carbonio sarebbe più auspicabile un'attacco alla fork,per gli altri materiali..Alu,Acc,Ti,secondo me vanno bene tutti,e come stato detto usare del neoprene o gomma prima di serrare bene gli 'attacchi' :celopiùg:
 

sherpamg

Biker popularis
16/9/09
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Bressanone
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elite è la marca.il modello credo sia il sanremo .il modello è questo [url]http://www.gambacicli.it/componenti/portabici-auto.htm[/URL]

ma non funziona per tutte. Sulla forcella non ho una chiusura veloce ma un asse da 15 mm.
Ultimamente ho letto su un magazine tedesco un test per i portabici, fatto con TUV, galleria vento ecc. ecc.
I portabici attaccati sullo sportellone posteriore frenano parecchio e fanno aumentare i consumi di carburante. Sia per attaccarlo che per toglierlo c'è poi sempre il problema di graffiare la macchina.
I portabici da inserire nel gancio traino sono piuttosto labili ed in sterzate brusche le bici si sbilanciano e come anche nelle inchiodate si rischia che entrino per il lunotto.
I risultati migliori li danno i portabici da tetto. Però anche qui bisogna fare attenzione a qualcosina:
1. le scine di fissaggio devono essere larghe abbastanza, affinchè riescano ad entrare anche ruote larghe da mtb. di solito sono predisposte solamente per i ruotini da bdc o trecking o city bike. Perciò rimangono sempre solo leggermente appoggiate.
2. i cinturini di fissaggio devono essere di buon materiale e passare sotto alla scina e che non siano solo fissati con un rivetto superiormente, altrimenti in un inchiodata le bici volano. I centurini andrebbero sempre controllati ogni tanto perchè possono mollarsi, inoltre è necessario una buona manutenzione e di cambiarli ogni tanto.
3. le scine non dovrebbero uscire troppo dalle sbarre anteriormente, altrimenti in inchiodata si piegano o si spezzano e le bici cadono parzialmente.
4. la pinza centrale deve riuscire a prendere bene il telaio. Qui ovviamente si rischia di graffiare il telaio - successo sulla Cube Access di mia moglie - montata da un amico sul tetto e graffiata proprio sulla scritta. Meglio trovare delle buone protezioni da avvolgerci attorno. In ogni modo bisogna essere certi che la pinza agguanti bene il telaio. Il tubone in carbonio della mia Ghost è piuttosto largo e non poche pinze avrebbero problemi, per questo il trasporto lo faccio all'interno della macchina. Ruota anteriore e sellino smontato ogni volta. Avvolta in una coperta e rimango più tranquillo, con la bici chiusa quando mi fermo per bere un caffettino.:celopiùg:
 

marcus69

Biker delirius tremens
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ma non funziona per tutte. Sulla forcella non ho una chiusura veloce ma un asse da 15 mm.
Ultimamente ho letto su un magazine tedesco un test per i portabici, fatto con TUV, galleria vento ecc. ecc.
I portabici attaccati sullo sportellone posteriore frenano parecchio e fanno aumentare i consumi di carburante. Sia per attaccarlo che per toglierlo c'è poi sempre il problema di graffiare la macchina.
I portabici da inserire nel gancio traino sono piuttosto labili ed in sterzate brusche le bici si sbilanciano e come anche nelle inchiodate si rischia che entrino per il lunotto.
I risultati migliori li danno i portabici da tetto. Però anche qui bisogna fare attenzione a qualcosina:
1. le scine di fissaggio devono essere larghe abbastanza, affinchè riescano ad entrare anche ruote larghe da mtb. di solito sono predisposte solamente per i ruotini da bdc o trecking o city bike. Perciò rimangono sempre solo leggermente appoggiate.
2. i cinturini di fissaggio devono essere di buon materiale e passare sotto alla scina e che non siano solo fissati con un rivetto superiormente, altrimenti in un inchiodata le bici volano. I centurini andrebbero sempre controllati ogni tanto perchè possono mollarsi, inoltre è necessario una buona manutenzione e di cambiarli ogni tanto.
3. le scine non dovrebbero uscire troppo dalle sbarre anteriormente, altrimenti in inchiodata si piegano o si spezzano e le bici cadono parzialmente.
4. la pinza centrale deve riuscire a prendere bene il telaio. Qui ovviamente si rischia di graffiare il telaio - successo sulla Cube Access di mia moglie - montata da un amico sul tetto e graffiata proprio sulla scritta. Meglio trovare delle buone protezioni da avvolgerci attorno. In ogni modo bisogna essere certi che la pinza agguanti bene il telaio. Il tubone in carbonio della mia Ghost è piuttosto largo e non poche pinze avrebbero problemi, per questo il trasporto lo faccio all'interno della macchina. Ruota anteriore e sellino smontato ogni volta. Avvolta in una coperta e rimango più tranquillo, con la bici chiusa quando mi fermo per bere un caffettino.:celopiùg:

non rimane che comprarsi una opel allora!!:smile: si sgancia il paraurti e.....
 

sherpamg

Biker popularis
16/9/09
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Bressanone
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non rimane che comprarsi una opel allora!!:smile: si sgancia il paraurti e.....

il sistema l'ho visto sulla macchina di una collega di lavoro..bello bello..però guarda bene la foto e vedi che il manubrio è proprio altezza metà lunotto.
Continuo ad essere più convinto di mettere le bici all'interno..macchina permettendo. Io ho una Touran e ci porto tre bici tenendo un posto posteriore ed avendo comunque spazio abbastanza per baggaglio di tre persone.
 

nicklitt

Biker serius
14/11/10
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il sistema l'ho visto sulla macchina di una collega di lavoro..bello bello..però guarda bene la foto e vedi che il manubrio è proprio altezza metà lunotto.
Continuo ad essere più convinto di mettere le bici all'interno..macchina permettendo. Io ho una Touran e ci porto tre bici tenendo un posto posteriore ed avendo comunque spazio abbastanza per baggaglio di tre persone.

Nel periodo invernale porto a casa la bici che è un disastro compreso me ,fango ovunque ,proprio come piace a noi biker . Mettere la bici in macchina anche se ci metti un telo sotto ... ho dei dubbi che l'auto non si sporchi .
 

sherpamg

Biker popularis
16/9/09
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Nel periodo invernale porto a casa la bici che è un disastro compreso me ,fango ovunque ,proprio come piace a noi biker . Mettere la bici in macchina anche se ci metti un telo sotto ... ho dei dubbi che l'auto non si sporchi .

chiaro servono un po di preparativi. uno scoppino pronto per un pulizia sommaria veloce. poi al consorzio agricolo vendono quei teloni verdi con le asole laterali e rinforzati. le misure sono di vario tipo e se perdi un pò di tempo a studiare come metterlo, hai la macchina sia protetta dallo sporco, come anche dalle graffiature ai rivestimenti interni latterali in plastica. In più se lo metti bene, puoi usarlo ripiegando i lembi latterali tra le bici, uno per lato e proteggi anche le bici tra di loro.
Con la cintura di sicurezza laterale fisso il sellino della bici più in centro e non si muovono più
 

marcus69

Biker delirius tremens
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chiaro servono un po di preparativi. uno scoppino pronto per un pulizia sommaria veloce. poi al consorzio agricolo vendono quei teloni verdi con le asole laterali e rinforzati. le misure sono di vario tipo e se perdi un pò di tempo a studiare come metterlo, hai la macchina sia protetta dallo sporco, come anche dalle graffiature ai rivestimenti interni latterali in plastica. In più se lo metti bene, puoi usarlo ripiegando i lembi latterali tra le bici, uno per lato e proteggi anche le bici tra di loro.
Con la cintura di sicurezza laterale fisso il sellino della bici più in centro e non si muovono più

Certo dentro e'meglio.....meglio ancora se l'auto e'dotata di portabici interni.ora io ho una stilo mw e la trasporto dentro con il sitema che hai indicato.avevo preso,credo alla dmail,proprio quei teloni da bancarella ma con cerniera(anziche'gli anelli) e sagomati da un lato per farci stare il manubrio .molto comodi anche i sacchi termoretraibili che si usano sui pallets
 

manueltop

Biker popularis
25/4/11
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Udine
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dove lo trovo ? si chiama elite? ho capito bene?

esatto la marca è elite e il modello è il sanremo... costa sui 38 euro mi sembra! ci ho fatto molti km con la bike sopra, ovviamente mantenendo certi limiti di velocità è diminuendo la forza G in curva :D
io ne ho 2 sul portatutto (ho una vw passat variant) e ci ho portato mtb con e senza freno a disco senza problemi!
te lo consiglio!
 

nicklitt

Biker serius
14/11/10
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Padova
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Bike
nessuna
Certo dentro e'meglio.....meglio ancora se l'auto e'dotata di portabici interni.ora io ho una stilo mw e la trasporto dentro con il sitema che hai indicato.avevo preso,credo alla dmail,proprio quei teloni da bancarella ma con cerniera(anziche'gli anelli) e sagomati da un lato per farci stare il manubrio .molto comodi anche i sacchi termoretraibili che si usano sui pallets

Ciao ,rispondo al tuo messaggio privato qui perchè non riesco a farlo di la ,probabilmente devi sistemare sulle tue impostazioni .
HO una xt tripla 42-32-24 p.11-36-,xt 10 speed . Ti saluto alla prossima.
 

angelo12

Biker serius
30/7/11
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Mentana
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Ciao, ho l'elite sanremo che usavo regolarmente con bici da corsa... essendo passato da poco a mtb, alla prima occasione di trasporto, con estremo disappunto, mi sono accorto che la pinza del freno urtava sull'attacco impedendomi di utilizzarlo. Siccome dovevo fare un viaggio di oltre 500 km, e non mi andava di smontare niente, ho comprato il thule pro ride 591... è eccezionale! La pinza che va a stringere il telaio è rivestita interamente in gomma e non danneggia assolutamente il telaio, anche le cinghie fermaruota hanno un rivestimento in gomma che non danneggia i cerchi. E' molto robusto, bello esteticamente, e molto pratico da utilizzare... lo danno per una velocià massima di 130 km/h, (io sono arrivato anche a 150), sono appena tornato dalle vacanze, ho portato su la bici in autostrada, statali e strade di montagna per più di 1000 km... unico segno del trasporto le macchie dei moscerini. Dimenticavo la nota dolente... il prezzo! 138,00 euro di listino ma se lo prendi su ebay come ho fatto io, lo prendi intorno a 105,00 s.s. incluse.
 

Babiffo

Biker serius
14/9/10
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Reggio Emilia
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Io ho provato diverse marche di portabici e alla fine sono dovuto arrivare a Thule per trovare qualcosa di fatto veramente alla perfezione.
Non per niente è leader mondiale di accessori da portaggio per auto.
E' anche la marca più cara di tutte (la qualità si paga) e spesso viene scartata per questo motivo quando si sceglie un portabici, ma quando la provi capisci che i soldi li buttavi quando compravi i prodotti economici.
 

nicklitt

Biker serius
14/11/10
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Padova
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nessuna
Sono d'accordo,pero' devo dirti che ho attualmente tre porta bici presi alla deca due con pinza gommata e chiave di chiusura l'altro con manopola ad avvitamento. Non mi trovo male ed il costo e di circa 25 euro .
 

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