Tre Cime Epic Marathon 2015

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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samuelgol

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Mi dicono che il Vallon di Lavaredo con la front è "impegnativo", forse addirittura "proibitivo". E' vero?
La prima volta, lo feci con una Scott Scale 26. Fu moooolto impegnativo :paur:. Alcuni tratti a piedi (brevi) oltre a due minifrane che si fanno a piedi con qualsiasi cosa che non sia una moto da trial. Se la sai guidare. Già con la full 26 l'ho fatto quasi tutto in sella, minifrane escluse.
Comunque han già detto che lo sistemeranno.
Sono un amante della mtb, ma anche un trail runner e un grande estimatore della montagna. Non condivido molto l'intenzione di voler "pulire" dei passaggi naturali solo perché ci devono transitare svariate centinaia di persone in bicicletta. Secondo me, sono gli uomini che si devono adattare alla montagna e non viceversa, soprattutto se stiamo parlando di una zona dichiarata "Patrimonio dell' Umanità". Piccolo appunto che spero non scateni un putiferio.....:omertà:
Sono d'accordo. Poi però non lamentatevi dei tappi code rinco ecc
Da biker ed escursionista non posso che quotare.
La mtb è anche sassi, radici, gradini e, se necessario, tratti a piedi. Chi non vuole affrontare ostacoli del genere neppure una volta può iscriversi alla DSB :spetteguless:
Non concordo affatto con voi. Se parliamo di asfaltare o spianare a suon di ruspe deturpando il tutto o modificandolo profondamente è un discorso. Ma rendere fruibili dei sentieri si chiama manutenzione, non altro. Il Valon di Lavaredo, non so se lo conoscete non ha bisogno di grossi stravolgimenti. Una sistemazione generale, quindi eliminare un paio di gradoni, sistemare un paio di decine di metri di sentiero semifranato per la presenza di torrenti, ed eliminare qualche punto qui e lì più o meno pericoloso. Non facciamo di una normale manutenzione che troppo spesso è omessa, una sorta di battaglia No Tav. Se il passaggio di una gara è occasione di sistemare qualcosa che sia fruibile e utile anche per trail runners, sky walker e normali escusionisti a piedi, ben venga.
 
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samuelgol

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Non è questione di essere integralisti, ma appunto realisti.

E' tutto da dimostrare che un sentiero più facile e scorrevole sia anche più sicuro. La mia esperienza da biker e trailbuilder è che un sentiero più scorrevole non è affatto complessivamente più sicuro, perchè se da una parte si diminuisce la possibilità di errori e cadute aumenta la velocità di percorrenza e con essa il rischio di conseguenze più serie in caso si vada per terra............
Il discorso che fai tu è corretto, ma non si attaglia a quel sentiero. Quello non diventa scorrevole veloce da farsi male (a meno che non ci facciano uno stradone, ma non credo e mi auguro di no). La manutenzione di cui ha bisogno quello è solo per evitare alcuni punti e alcuni passaggi infidi ove uno si può fare male. Il sentiero è comunque stretto e tortuoso, salvo la parte finale che si allarga un pò. Velocità non se ne prende. Se lo sistemano e puliscono un pò, diventa uno dei più bei ST che ho mai fatto, forse il più bello.
 

Ciko70c'e'

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Il discorso che fai tu è corretto, ma non si attaglia a quel sentiero. Quello non diventa scorrevole veloce da farsi male (a meno che non ci facciano uno stradone, ma non credo e mi auguro di no). La manutenzione di cui ha bisogno quello è solo per evitare alcuni punti e alcuni passaggi infidi ove uno si può fare male. Il sentiero è comunque stretto e tortuoso, salvo la parte finale che si allarga un pò. Velocità non se ne prende. Se lo sistemano e puliscono un pò, diventa uno dei più bei ST che ho mai fatto, forse il più bello.

comunque, sistemazione o no, l'importante è che si faccia la gara :il-saggi:
 

sembola

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Il discorso che fai tu è corretto, ma non si attaglia a quel sentiero. Quello non diventa scorrevole veloce da farsi male (a meno che non ci facciano uno stradone, ma non credo e mi auguro di no). La manutenzione di cui ha bisogno quello è solo per evitare alcuni punti e alcuni passaggi infidi ove uno si può fare male. Il sentiero è comunque stretto e tortuoso, salvo la parte finale che si allarga un pò. Velocità non se ne prende. Se lo sistemano e puliscono un pò, diventa uno dei più bei ST che ho mai fatto, forse il più bello.

Ripeto, sulla manutenzione non ho nulla da dire. Sulla modifica invece sì. Se non altro per evitare che per farci passare una gara una volta all'anno si finisce che non ci può passare più nessuno...
 

Wlaia

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Secondo me, se il manutenere significa levare qualche sasso e radice col piccone, mettere un paio di passerelle in punti estremi e poco altro, non c'è nulla di male ed è utile anche per escursionisti e trailer. Se significa andar giù di scavatrice per creare nuovi percorsi come fanno nella solita altra gara per andar dietro a quelli che si lamentano di qualche minuto di coda, invece è tutt'altra cosa.

Tanto io me lo farò in buona parte a piedi lo stesso ... quindi vi conviene passarmi in salita ..... :smile::smile::smile::smile:

cmq, come già detto, ho grande fiducia in questo CO per come hanno lavorato sul Montello, dove praticamente tutto quello che è stato sistemato è stato fatto con pala e piccone, nel pieno rispetto dell'ambiente e della natura.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
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Ripeto, sulla manutenzione non ho nulla da dire. Sulla modifica invece sì. Se non altro per evitare che per farci passare una gara una volta all'anno si finisce che non ci può passare più nessuno...
Ritengo che per renderlo fruibile e sicuro (per quanto può essere sicuro qualcosa che qualche centinaio di persone fanno a cervello spento :rosik:) basti un intervento di manutenzione. Una pulizia generale (non troppo grossa e nemmeno invasiva e/o che si noti), una decina di passaggi, intesi come un mezzo metro l'uno, da facilitare e 2/3 minifrane in concomitanza di torrentelli, potare qualche mugo con rami sporgenti. Null'altro.
Niente ruspe, niente stradoni, niente opere idrogeologiche con pali, canalette ecc.ecc. Di questo ha bisogno, null'altro e questo credo e spero faranno. Se poi fanno una autostrada con a metà un autogrill, allora non ci siamo più......in zona, ad esempio, con la scusa dei fondi europei, hanno rovinato il giro delle malghe della Val Visdende. Ci passa una gara (garetta da 100 persone, un memorial) ogni anno, ma non hanno sistemato per quello. Diversi km di ST in quota devastati da uno stradone sterrato talmente largo da farci passare senza problemi anche due auto che si incrociano. Qualcosa di vergognoso e allucinante :ueh: Che poi con le bici si percorreva anche prima, salvo due gradini a salire che si dovevano fare bici in spalla. Lo hanno fatto proprio per il passaggio motorizzato di auto (nemmeno jeep, auto). Uno scempio :ueh:
 

robyflowers

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Ritengo che per renderlo fruibile e sicuro (per quanto può essere sicuro qualcosa che qualche centinaio di persone fanno a cervello spento :rosik:) basti un intervento di manutenzione. Una pulizia generale (non troppo grossa e nemmeno invasiva e/o che si noti), una decina di passaggi, intesi come un mezzo metro l'uno, da facilitare e 2/3 minifrane in concomitanza di torrentelli, potare qualche mugo con rami sporgenti. Null'altro.
Niente ruspe, niente stradoni, niente opere idrogeologiche con pali, canalette ecc.ecc. Di questo ha bisogno, null'altro e questo credo e spero faranno. Se poi fanno una autostrada con a metà un autogrill, allora non ci siamo più......

esatto!!!
la manutenzione dei sentieri è alla base della fruibilità dei sentieri a prescindere dalle gare di mtb

in zona, ad esempio, con la scusa dei fondi europei, hanno rovinato il giro delle malghe della Val Visdende. Ci passa una gara (garetta da 100 persone, un memorial) ogni anno, ma non hanno sistemato per quello. Diversi km di ST in quota devastati da uno stradone sterrato talmente largo da farci passare senza problemi anche due auto che si incrociano. Qualcosa di vergognoso e allucinante :ueh: Che poi con le bici si percorreva anche prima, salvo due gradini a salire che si dovevano fare bici in spalla. Lo hanno fatto proprio per il passaggio motorizzato di auto (nemmeno jeep, auto). Uno scempio :ueh:

Brutto intervento, pensavo (speravo) facessero una strada forestale di servizio, non sapevo che l'idea fosse di far passare le auto...
:down: :down: :down:
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
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.........
Brutto intervento, pensavo (speravo) facessero una strada forestale di servizio, non sapevo che l'idea fosse di far passare le auto...
:down: :down: :down:
No, mi sono forse espresso male. Non è che vogliono proprio farne strada da passaggio auto. Intendevo che così come è, possono passarci le auto normali talmente è liscia e se si incrociano è talmente larga (dove hanno sistemato) che non ci sono problemi di incrocio.
Rimarrà comunque una cosa per il passaggio di residenti, regolieri e malgari...ma non si sentiva proprio il bisogno di un'opera così imponente e costosa.
 

cocoku

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No, mi sono forse espresso male. Non è che vogliono proprio farne strada da passaggio auto. Intendevo che così come è, possono passarci le auto normali talmente è liscia e se si incrociano è talmente larga (dove hanno sistemato) che non ci sono problemi di incrocio.
Rimarrà comunque una cosa per il passaggio di residenti, regolieri e malgari...ma non si sentiva proprio il bisogno di un'opera così imponente e costosa.

Sopratutto regolieri che hanno lassù le baite
:thumbdown:
-------------------------
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samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
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Sopratutto regolieri che hanno lassù le baite
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Ma nemmeno quello in realtà. Quella strada non raggiunge baite. Non ce ne sono di così in alto.
Quelle che ci sono sono più basse, molto più basse e tutte già raggiungibili.
 

alberto.clip

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20/11/11
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noventa di piave
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Ricordo ancora quel mio giretto il MTB o meglio al tempo era il Rampichino,
era il 1994, avevo 14 anni, passavo circa un mese e 1/2 ad Auronzo in vacanza...
al tempo non c' era il terrore di dove andava tuo figlio / nipote e cosa trovava...
Ho detto hai miei, - esco a fare un giro in bici, ci vediamo dopo pranzo, sono qui attorno con amici..... se se figurati....
Io ho preso il mio mezzo, una mtb assemblata tui Oria, rigida montata Alivio, freni catilever, cartina Tabacco in tasca assieme ad una Ritter ed un panino 0 Lire ( non avrei mai pensato mi servissero ) tanta spensieratezza e via.... salita per la val Marson fino al città di Carpi, discesa verso Misurina per il col de varda, giro del lago e giù in asfalto fino ad Auronzo.

Che ricordi, io la mia Epic l' avevo fatta, al tempo se si vedevano due mtb al giorno era tanto

Ps pochi giorni dopo mio padre mi sequestrò la bici perché lesse V max 78 Km/h ....


Oggi Epic montata XX1 con cambio corona in base al percorso, uttt tempestata di carbonchio, GPS di ultima generazion, mantellina in Gorotex, integratori in grado di sfamare un plotote, tessera cai in tasca 200/300 € non si sa mai debba dare la tangente a quello dell' elicottero per portarmi in salvo da non si sa cosa ed un' altra marea di cazzate.
E soprattutto non ho più la spensieratezza di quell' età


AZZZ com'è cambiato il mondo.

Grazie a chi sta lavorando per quest' epica impresa,
ho già l' acquolina in bocca.
 

WILDERNESS MAN

Biker assatanatus
16/12/05
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Bruntino BG
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Ricordo ancora quel mio giretto il MTB o meglio al tempo era il Rampichino,
era il 1994, avevo 14 anni, passavo circa un mese e 1/2 ad Auronzo in vacanza...
al tempo non c' era il terrore di dove andava tuo figlio / nipote e cosa trovava...
Ho detto hai miei, - esco a fare un giro in bici, ci vediamo dopo pranzo, sono qui attorno con amici..... se se figurati....
Io ho preso il mio mezzo, una mtb assemblata tui Oria, rigida montata Alivio, freni catilever, cartina Tabacco in tasca assieme ad una Ritter ed un panino 0 Lire ( non avrei mai pensato mi servissero ) tanta spensieratezza e via.... salita per la val Marson fino al città di Carpi, discesa verso Misurina per il col de varda, giro del lago e giù in asfalto fino ad Auronzo.

Che ricordi, io la mia Epic l' avevo fatta, al tempo se si vedevano due mtb al giorno era tanto

Ps pochi giorni dopo mio padre mi sequestrò la bici perché lesse V max 78 Km/h ....


Oggi Epic montata XX1 con cambio corona in base al percorso, uttt tempestata di carbonchio, GPS di ultima generazion, mantellina in Gorotex, integratori in grado di sfamare un plotote, tessera cai in tasca 200/300 € non si sa mai debba dare la tangente a quello dell' elicottero per portarmi in salvo da non si sa cosa ed un' altra marea di cazzate.
E soprattutto non ho più la spensieratezza di quell' età


AZZZ com'è cambiato il mondo.

Grazie a chi sta lavorando per quest' epica impresa,
ho già l' acquolina in bocca.


ooooooooohhhhhhhhhhh........starai mica diventando vecchio........:il-saggi:!?!?!?!?!?!?!
bel racconto però, mi è sembrato di essere li con te.......o-o
 

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
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Montescudo (RN)
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Ricordo ancora quel mio giretto il MTB o meglio al tempo era il Rampichino,
era il 1994, avevo 14 anni, passavo circa un mese e 1/2 ad Auronzo in vacanza...
al tempo non c' era il terrore di dove andava tuo figlio / nipote e cosa trovava...
Ho detto hai miei, - esco a fare un giro in bici, ci vediamo dopo pranzo, sono qui attorno con amici..... se se figurati....
Io ho preso il mio mezzo, una mtb assemblata tui Oria, rigida montata Alivio, freni catilever, cartina Tabacco in tasca assieme ad una Ritter ed un panino 0 Lire ( non avrei mai pensato mi servissero ) tanta spensieratezza e via.... salita per la val Marson fino al città di Carpi, discesa verso Misurina per il col de varda, giro del lago e giù in asfalto fino ad Auronzo.

Che ricordi, io la mia Epic l' avevo fatta, al tempo se si vedevano due mtb al giorno era tanto

Ps pochi giorni dopo mio padre mi sequestrò la bici perché lesse V max 78 Km/h ....


Oggi Epic montata XX1 con cambio corona in base al percorso, uttt tempestata di carbonchio, GPS di ultima generazion, mantellina in Gorotex, integratori in grado di sfamare un plotote, tessera cai in tasca 200/300 € non si sa mai debba dare la tangente a quello dell' elicottero per portarmi in salvo da non si sa cosa ed un' altra marea di cazzate.
E soprattutto non ho più la spensieratezza di quell' età


AZZZ com'è cambiato il mondo.

Grazie a chi sta lavorando per quest' epica impresa,
ho già l' acquolina in bocca.


Bellissimo post!!!! Letto tutto d'un fiato.
Complimenti sinceri!!! :up: :up:


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Sonic_ITA

Biker tremendus
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Gradisca d'Isonzo
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Orbea Oiz M-Pro (Mai Molar) - Marin Team CXR 29er custom 2x (Prestigiosa) - Marin Team CXR 29er custom 3x (Mulo)
io 2 Sabato fa ho praticamente fatto il corto ( a parte il tratto verso monte piana e qualche altra variante). Il vallone é stato mooolto impegnativo con la front; sono dovuto scendere parecchie volte per superare vari ostacoli .; credo che comunque per farci passare 1000 MTB Debbano dargli una bella sistemata questa primavera... Per la cronaca, per fare tutto il giro ho impiegato 4:20 ore, 54km e 2100 D+

Grazie a tutti quelli (cito il primo per tutti) che hanno risposto al mio quesito, che ha scatenato altre prese di posizione, come (cito la prima per tutte...)...

Sono un amante della mtb, ma anche un trail runner e un grande estimatore della montagna. Non condivido molto l'intenzione di voler "pulire" dei passaggi naturali solo perché ci devono transitare svariate centinaia di persone in bicicletta. Secondo me, sono gli uomini che si devono adattare alla montagna e non viceversa, soprattutto se stiamo parlando di una zona dichiarata "Patrimonio dell' Umanità". Piccolo appunto che spero non scateni un putiferio.....:omertà:

Posizioni con le quali sono sostanzialmente d'accordo, ma non dimentichiamo che i sentieri non li ha creati la natura, ma noi che in qualche caso abbiamo sfruttato passaggi naturali e nella maggior parte dei casi ne abbiamo creati di artificiali.
Per cui credo che una limata a qualche punto difficile non sia da vedere come un'eresia, con buona pace di eventuali talebani integralisti... ;-)

Cmq personalmente qualche tratto a piedi, qualche radice o roccia e qualche passaggio impegnativo non mi fanno paura, nonostante le mie carenze tecniche... :-)
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
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una domanda ma voi avete capito se il 10 novembre apre solo il sito o anche le iscrizioni?
Io capisco che aprono le iscrizioni. Almeno da come c'è scritto sul sito.
Mi sorprenderebbe un pò che non venga almeno divulgata ufficialmente l'offerta per cui si chiede una iscrizione. Immagino che il sito sarà attivo da prima, con programma, percorso, date, regolamento ecc.ecc.ecc.
 
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