Club Trek Procaliber

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
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Vicenza
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TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
sono due ruote completamente diverse , i drc sono da 25mm hookless a 32 raggi, nel complesso sono molto piu morbide meno precise ma più permissive in fatto di discesa scassate sassi e canali, permettono di passar sopra a tutto senza rallentare e ti perdonano in caso di errore, le kovee sono tutto l opposto precise rigide( anche troppo) e reattive ma se sbagli o se sei stanco non permettono errori e richiedono una guida molto pulita

behh... penso un pò come tutte le ruote in carbonio
 

pavlinko80

Biker grossissimus
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behh... penso un pò come tutte le ruote in carbonio
infatti l ho scritto, ma secondo me il cerchio carbon è già di suo molto rigido e preciso, e sempre per il mio uso e guida l accoppiata giusta sarebbe cerchio carbon a profilo piu basso 23 25 con un canale più largo tipo 25 27 hookless e con 32 fori , raggi tondi 1,5 2.0 incrocio in terza, lo strtaight pull 28 fori su mozzi boost che già danno molto stabilità e rigidita grazie alla maggiore campanatura dei raggi non è che c è ne sia molto bisogno, posso capirlo sui vecchi std 142 e 100, ma qui no, comunque ormai le ruote sono queste, vedrò e deciderò il da farsi e se la spesa vale l impresa e il risultato che si potrebbe ottenere
 

tozzetto

Biker ultra
12/5/08
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Gubbio
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Niente, ieri ho riprovato la procaliber su una discesa con pendenza impegnativa e curve secche e con l'attacco da 70 tende a chiudere lo sterzo in maniera spropositata.... sabato oppure l'8 tempo permettendo voglio riprovare con l'attacco da 90... vediamo che sensazioni mi da...

Sarà la geometria??

Per quanto riguarda il portaborraccia ad estrazione laterale, l'anno scorso su 6 gare fatte in mtb ho perso 4 borracce... se usi sempre quella da 750 non esce ma se poi usi quelle anche quelle da 500/550 escono, magari dipende dallo stile di guida....
 

pavlinko80

Biker grossissimus
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Niente, ieri ho riprovato la procaliber su una discesa con pendenza impegnativa e curve secche e con l'attacco da 70 tende a chiudere lo sterzo in maniera spropositata.... sabato oppure l'8 tempo permettendo voglio riprovare con l'attacco da 90... vediamo che sensazioni mi da...

Sarà la geometria??

Per quanto riguarda il portaborraccia ad estrazione laterale, l'anno scorso su 6 gare fatte in mtb ho perso 4 borracce... se usi sempre quella da 750 non esce ma se poi usi quelle anche quelle da 500/550 escono, magari dipende dallo stile di guida....
quanto pesi? non e' l attacco se e' leggermente corto come dici, deve andar meglio in discesa dato che hai meno effetto leva, la differenza secondo me per quelli piccolini e leggeri come noi la fa la ruota carbon, che risulta troppo rigida e nervosa e tende a scappar via in discesa sullo sconnesso, io avevo il tuo stesso problema di sterzo che si chideva, ho risolto togliendo la ruota carbon all anteriore e montando una in alluminio. ora sto valutando se mi conviene cambiar raggi e mozzi alle kovee :nunsacci:sperando di renderle piu morbide e guidabili in quelle situazioni di discese ripide e sconnesse!!!
 

tozzetto

Biker ultra
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Gubbio
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quanto pesi? non e' l attacco se e' leggermente corto come dici, deve andar meglio in discesa dato che hai meno effetto leva, la differenza secondo me per quelli piccolini e leggeri come noi la fa la ruota carbon, che risulta troppo rigida e nervosa e tende a scappar via in discesa sullo sconnesso, io avevo il tuo stesso problema di sterzo che si chideva, ho risolto togliendo la ruota carbon all anteriore e montando una in alluminio. ora sto valutando se mi conviene cambiar raggi e mozzi alle kovee :nunsacci:sperando di renderle piu morbide e guidabili in quelle situazioni di discese ripide e sconnesse!!!
Peso 64kg..ma io ho una 9.7sl 2016, niente ruote in carbonio... rispetto al 90 con lo stem da 70 si chiude lo sterzo in curva con una facilità incredibile... ne ho provati di attacchi corti ma con questa bici mi trovo male..con quello da 70.. sull enduro l avevo da 50 ma altra geometria ed impostazione
 

gimmi80

Biker popularis
13/4/15
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Finalmente ieri sono riuscita a fare un po di mtb vera.
Premetto che vengo da una Torpado Entry level, ma le sensazioni della procaliber sono veramente fantastiche.
Telaio e forcella (SID) fanno si che in discesa si possa spingere senza vedere la ruota sobbalzare come una cavalletta, per ora la sensazione di cambiamento più netta è dovuto a questo.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
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Peso 64kg..ma io ho una 9.7sl 2016, niente ruote in carbonio... rispetto al 90 con lo stem da 70 si chiude lo sterzo in curva con una facilità incredibile... ne ho provati di attacchi corti ma con questa bici mi trovo male..con quello da 70.. sull enduro l avevo da 50 ma altra geometria ed impostazione
allora prova con l attacco 80mm
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
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Lodi
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Per quanto riguarda il portaborraccia ad estrazione laterale, l'anno scorso su 6 gare fatte in mtb ho perso 4 borracce... se usi sempre quella da 750 non esce ma se poi usi quelle anche quelle da 500/550 escono, magari dipende dallo stile di guida....

Io ho montato l' ELITE cannibal (che è un laterale) con borraccia ELITE da 550mL e mi trovo molto bene, ma non l'ho provato con borraccie più grosse.
Mi sono però accorto che con borracce non ELITE non si accoppia perfettamente.
 

anton76

Biker novus
1/10/11
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riccione
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Peso 64kg..ma io ho una 9.7sl 2016, niente ruote in carbonio... rispetto al 90 con lo stem da 70 si chiude lo sterzo in curva con una facilità incredibile... ne ho provati di attacchi corti ma con questa bici mi trovo male..con quello da 70.. sull enduro l avevo da 50 ma altra geometria ed impostazione
non si puo paragonare una 29 a una bici da enduro normale che con stem cosi corti la bici risulti inguidabile!

scusa se mi permetto di fare una piccola osservazione.....ma invece di fare prove di stem... altezza sella ecc o pensare che siano le ruote avete mai pensato di verificare la vostra posizione in sella? specialmente nelle 29 non si inventa nulla quindi prima di tutto va verifica la corretta posizione in sella(dislivello sella manubrio, arretramento sella rispetto al movimento centrale e lunghezza stem e nonche la cosa piu importante la scelta corretta della misura del telaio) questo vuol dire sottoporsi ad una visita biomeccanica io personalmente ho fatto il precision fit di trek cosi come altri miei compagni e nessuno lamenta questi problemi. un altra cosa ho notato dalle foto messe qua e su fb sul gruppo procaliber dei fuorisella davvero notevoli quando anche secondo il precision fit di trek come dislivello sella manubrio si arriva ad avere un assetto ottimale tra dislivelli compresi tra 1 cm e al massimo a 2 cm.
Avere una bici con dislivelli sella manubrio eccessivo specialmente nelle 29 comporta diversi problemi.... sensazione di ribaltamento in discesa . poca stabilita ecc
Sinceramente tra tutti i telai montati visti e sottoposti a visite biomeccaniche eseguite con il precision fit di trek faccio un esempio in taglia 18.5 non ho mai visto montare stem al di sotto dei 9 cm o al massimo 10 cm montare uno stem piu corto dovrebbe far meditare che magari la taglia giusta non e una 18.5 ma una 17.5 detto questo ci sono tante varianti da valutare
p.s.
le koove pro sono rigide? provate le koove xxx poi ne riparliamo sicuramente ancora piu rigide e precise delle koove pro
 

pavlinko80

Biker grossissimus
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non scartare subito le ruote carbon prima verifica assetto e biomeccanica

p.s.
ho sempre avuto trek per capirci una trek superfly comp in carbonio poi una superfly pro sl ed infine la procaliber 9.8 sl 2017 e posso assicurarti che tra tutte la procaliber e quella che in discesa fa davvero la differenza

visita gia' fatta una settimana fa, le misure erano gia' buone in partenza dato che gia avevo le mie misure precise prese sempre da lui quando mi ha sistemato la bdc. a parte qualche piccolo aggiustamento fato da lui 3mm di altezza sella e mi ha corretto leggermente l arretramento,il resto era ok. ho riprovato la bici ma non e' cambiata il comportamento con le carbon, il problema e' sempre lo stesso ho provato e riprovato ma il cerchio e' troppo rigido qualsiasi raggio ci monto non cambiero' l effetto secondo me, ho sempre viaggiato con cerchi in allumino a canale largo 23 o 25 e con 32 fori e raggi 1.5 2.0 anche sulla s.fly 9.6 che avevo prima,all inizio ho dovuto a malincuore vendere le mavic crossmax slr proprio perche troppo rigide per il mio stile di guida,non avendo io una guida pulita mi trovo troppo male con queste kovee pro, finche' faccio discese di sterrati veloci e poco sconnessi e impegnativi vanno benissimo queste ruote, ma se vado su percorsi sassosi scavati sconnessi e ripidi con rapidi cambi di direzione e curve strette queste ruote non ne vogliono sapere di star ferme devo rallentare cambiare traiettoria e perder tempo e divertimento!! dove invece con gli alluminio scendo a velocita' doppia passo sopra a tutto e mantengo sempre il controllo senza alcun rischio, ho provato a viaggiare pure a 1,2 bar all ant ma non ho risolto.
 

fasen

Biker serius
3/9/09
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Bologna
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Su 9.7 2x nuova ho provato a trasformare singola la XT con una 32 ma ha una linea catena sbagliata e cade la catena quando si è sul 46, qualcuno ha provato a montare una guarnitura non Boost per vedere come si comporta la linea catena?
 

tozzetto

Biker ultra
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non si puo paragonare una 29 a una bici da enduro normale che con stem cosi corti la bici risulti inguidabile!

scusa se mi permetto di fare una piccola osservazione.....ma invece di fare prove di stem... altezza sella ecc o pensare che siano le ruote avete mai pensato di verificare la vostra posizione in sella? specialmente nelle 29 non si inventa nulla quindi prima di tutto va verifica la corretta posizione in sella(dislivello sella manubrio, arretramento sella rispetto al movimento centrale e lunghezza stem e nonche la cosa piu importante la scelta corretta della misura del telaio) questo vuol dire sottoporsi ad una visita biomeccanica io personalmente ho fatto il precision fit di trek cosi come altri miei compagni e nessuno lamenta questi problemi. un altra cosa ho notato dalle foto messe qua e su fb sul gruppo procaliber dei fuorisella davvero notevoli quando anche secondo il precision fit di trek come dislivello sella manubrio si arriva ad avere un assetto ottimale tra dislivelli compresi tra 1 cm e al massimo a 2 cm.
Avere una bici con dislivelli sella manubrio eccessivo specialmente nelle 29 comporta diversi problemi.... sensazione di ribaltamento in discesa . poca stabilita ecc
Sinceramente tra tutti i telai montati visti e sottoposti a visite biomeccaniche eseguite con il precision fit di trek faccio un esempio in taglia 18.5 non ho mai visto montare stem al di sotto dei 9 cm o al massimo 10 cm montare uno stem piu corto dovrebbe far meditare che magari la taglia giusta non e una 18.5 ma una 17.5 detto questo ci sono tante varianti da valutare
p.s.
le koove pro sono rigide? provate le koove xxx poi ne riparliamo sicuramente ancora piu rigide e precise delle koove pro

Guarda io ho 1-1,5 cm di dislivello, con lo stem da -20° da 70/90. Sono stato dal biomeccanico ed effettivamente mi ha detto che sarebbe giusto un attacco da 80...(avevo spiegato la situazione) e mi ha anche detto che è strano che con quello da 70 tenda a chiudersi molto lo sterzo... essendo la bici lunga...diciamo che sono da M per il busto ed S per le gambette.... ora lo stem da 90 ce l ho, lo rimonto e sabato riprovo lo stesso giro... vediamo
 

anton76

Biker novus
1/10/11
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riccione
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Guarda io ho 1-1,5 cm di dislivello, con lo stem da -20° da 70/90. Sono stato dal biomeccanico ed effettivamente mi ha detto che sarebbe giusto un attacco da 80...(avevo spiegato la situazione) e mi ha anche detto che è strano che con quello da 70 tenda a chiudersi molto lo sterzo... essendo la bici lunga...diciamo che sono da M per il busto ed S per le gambette.... ora lo stem da 90 ce l ho, lo rimonto e sabato riprovo lo stesso giro... vediamo

che misura di telaio hai? altezza sella?
 

cale88

Biker perfektus
31/3/12
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Cattolica
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Secondo me il problema della rigidezza potrebbe essere dato da una pressione troppo alta o gomme troppo stette, io quando ho guidato bici con ruote carbon mi sembrava di avere una e bike..
 

pavlinko80

Biker grossissimus
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Secondo me il problema della rigidezza potrebbe essere dato da una pressione troppo alta o gomme troppo stette, io quando ho guidato bici con ruote carbon mi sembrava di avere una e bike..
La pressione l ho Abbasanta fino a 1.2 . I copertoni ho usato il 2.25 che misura 55mm non è che siano propio strette

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vstrom1000

Biker extra
23/5/16
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Modena
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Giant Revolt Advanced + Bianchi T Tronik Rebel
Su 9.7 2x nuova ho provato a trasformare singola la XT con una 32 ma ha una linea catena sbagliata e cade la catena quando si è sul 46, qualcuno ha provato a montare una guarnitura non Boost per vedere come si comporta la linea catena?
Se la catena cade pedalando all indietro è normale


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anton76

Biker novus
1/10/11
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La pressione l ho Abbasanta fino a 1.2 . I copertoni ho usato il 2.25 che misura 55mm non è che siano propio strette

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che gomme usi??? faccio un esempio i continental ed anche i barzo hanno spalle molte dure magari possono accentuare ancora di piu il tuo problema
io peso 78 kg uso all'anteriore un nobby nic 29 x2.25 pressione 1.3 max 1.5 a secondo del giro e posteriore racing ralph 29 x 2.10 pressione 1.5 / 1.6 entrambe le gomme sono in versione snake skin
 

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