Trek SUperfly 9.8 2014

Criss67

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qualcuno di voi ha già cambiato i cuscinetti del movimento centrale BB95 ?

Ciao Ironmirko, scusa il ritardo nel rispondere !
quando ho avuto il problemino di rumorosità in pedalata prima di capire, grazie ai tuoi consigli, che dipendeva dal perno posteriore, ho smontato praticamente mezza bike compresi i cuscinetti primi indiziati della causa di rumorosità.
Comunque sia io non ho avuto nessun problema a rimuovere i cuscinetti, una volta smontata la guarnitura si sono sfilati abbastanza facilmente facendo un pò di gioco anche con l'asse della guarnitura per smuoverli.
Il costo è di circa 17 euro a cuscinetto !
 

Criss67

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I rumori continuano a perseguitarmi...... risolto il cigolio dei perni ruota ora combatto con il freno anteriore..... sferraglia fastidiosamente e a niente sono serviti gli interventi normali di pulizia centratura pinza ecc.... in garage una volta sistemata sembra tutto ok poi sul campo tornano i rumori!
Qualcuno ha qualche consiglio illuminante ????
 

ironmirko

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Ciao Ironmirko, scusa il ritardo nel rispondere !
quando ho avuto il problemino di rumorosità in pedalata prima di capire, grazie ai tuoi consigli, che dipendeva dal perno posteriore, ho smontato praticamente mezza bike compresi i cuscinetti primi indiziati della causa di rumorosità.
Comunque sia io non ho avuto nessun problema a rimuovere i cuscinetti, una volta smontata la guarnitura si sono sfilati abbastanza facilmente facendo un pò di gioco anche con l'asse della guarnitura per smuoverli.
Il costo è di circa 17 euro a cuscinetto !
nessun problema figurati :-) ... nel frattempo li ho fatti sostituire dal meccanico visto che nn si sono sfilati quando ho tolto la guarnitura, altrimenti sarei andato a prendermeli nuovi e me li sarei montati, comunque kit completo + lavoro = 45€


I rumori continuano a perseguitarmi...... risolto il cigolio dei perni ruota ora combatto con il freno anteriore..... sferraglia fastidiosamente e a niente sono serviti gli interventi normali di pulizia centratura pinza ecc.... in garage una volta sistemata sembra tutto ok poi sul campo tornano i rumori!
Qualcuno ha qualche consiglio illuminante ????
Allora io procederei così, come ho sempre fatto e risolto in passato : 1)controlla che il disco sia dritto, altrimenti prova a raddrizzarlo e se cio nn fosse possibile si cambia. 2)se invece il disco è dritto togli le pastiglie e controlla che i pistoncini si muovano bene entrambi senza problemi pinzando un pò con la leva, attenzione a nn farli uscire dalla sede altrimenti son cxxx , 3)allarga un pò la molla forzandola tra le dita, nn serve molto ehh.... 4)rimonta le pastiglie, dai 2/3 pinzate, ricentra la pinza ma non tenendo frenato, nn premere la leva, guarda da sopra dove si infilano (magari aiutandoti con una piccola torcia posta sotto la pinza così ci vedi bene) che tra disco e pastiglie ci sia lo stesso spazio, e fissa provvisoriamente la pinza, dai qualche pinzata facendo girare la ruota e se nn ci sono problemi fissa definitivamente e prova la bici. ;-)
 

Criss67

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nessun problema figurati :-) ... nel frattempo li ho fatti sostituire dal meccanico visto che nn si sono sfilati quando ho tolto la guarnitura, altrimenti sarei andato a prendermeli nuovi e me li sarei montati, comunque kit completo + lavoro = 45€



Allora io procederei così, come ho sempre fatto e risolto in passato : 1)controlla che il disco sia dritto, altrimenti prova a raddrizzarlo e se cio nn fosse possibile si cambia. 2)se invece il disco è dritto togli le pastiglie e controlla che i pistoncini si muovano bene entrambi senza problemi pinzando un pò con la leva, attenzione a nn farli uscire dalla sede altrimenti son cxxx , 3)allarga un pò la molla forzandola tra le dita, nn serve molto ehh.... 4)rimonta le pastiglie, dai 2/3 pinzate, ricentra la pinza ma non tenendo frenato, nn premere la leva, guarda da sopra dove si infilano (magari aiutandoti con una piccola torcia posta sotto la pinza così ci vedi bene) che tra disco e pastiglie ci sia lo stesso spazio, e fissa provvisoriamente la pinza, dai qualche pinzata facendo girare la ruota e se nn ci sono problemi fissa definitivamente e prova la bici. ;-)

Alla fine il lavoro dei cuscinetti ti è costato circa 10 euro dopo tutto a questi livelli non ne vale la pena di rischiare di fare dei danni, ma li hai cambiati perché hai avuto problemi si sono rotti o usurati ?

Per il mio freno invece mi manca giusto l'ultimo passaggio, proviamo anche questa e vediamo se riusciamo a risolvere.

Grazie ancora preciso e puntuale come sempre !
Se capiti dalle mie parti ti devo offrire una birra :prost:
 

ironmirko

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Alla fine il lavoro dei cuscinetti ti è costato circa 10 euro dopo tutto a questi livelli non ne vale la pena di rischiare di fare dei danni, ma li hai cambiati perché hai avuto problemi si sono rotti o usurati ?

Per il mio freno invece mi manca giusto l'ultimo passaggio, proviamo anche questa e vediamo se riusciamo a risolvere.

Grazie ancora preciso e puntuale come sempre !
Se capiti dalle mie parti ti devo offrire una birra :prost:
INFATTI... la spesa è stata accettabile, e nn ho rischiato di creare danni nn avendo l'attrezzatura idonea, li ho cambiati perchè in 11 mesi di utilizzo, e più di 6000km. fatti spesso anche in modo gravoso come fango e pioggia, quello dalla parte sx ho notato che tendeva a ingranare un pò, e così per nn creare danni maggiori ho preferito mettere un kit cuscinetti nuovo e vista la spesa "irrisoria" penso di aver fatto la cosa giusta. X la birra... terrò a mente l'offerta :-), la Sardegna è uno dei luoghi dove prima o poi ci voglio andare...e magari xchè nò... anche a Cagliari a bere una birra in compagnia... non si sà mai ehhh.... o-o
 

Criss67

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INFATTI... la spesa è stata accettabile, e nn ho rischiato di creare danni nn avendo l'attrezzatura idonea, li ho cambiati perchè in 11 mesi di utilizzo, e più di 6000km. fatti spesso anche in modo gravoso come fango e pioggia, quello dalla parte sx ho notato che tendeva a ingranare un pò, e così per nn creare danni maggiori ho preferito mettere un kit cuscinetti nuovo e vista la spesa "irrisoria" penso di aver fatto la cosa giusta. X la birra... terrò a mente l'offerta :-), la Sardegna è uno dei luoghi dove prima o poi ci voglio andare...e magari xchè nò... anche a Cagliari a bere una birra in compagnia... non si sà mai ehhh.... o-o

In fatti pure io ho avuto l'impressione che questo nuovo sistema sembra sia più esposto a polvere e acqua e più delicato rispetto a quello tradizionale shimano con le calotte filettate...... speriamo bene !
per la birra quando vuoi :prost:
 

ironmirko

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In fatti pure io ho avuto l'impressione che questo nuovo sistema sembra sia più esposto a polvere e acqua e più delicato rispetto a quello tradizionale shimano con le calotte filettate...... speriamo bene !
per la birra quando vuoi :prost:
in effetti anche secondo mè sono molto più esposti allo sporco e di conseguenza all'usura, anche sulla precedente TREK 8500 che avevo erano press fitt, ma non esposti come questi.... vabbè... pazienza... , per la birra, se fosse per mè la berrei anche adesso :smile:...o-o
 

ironmirko

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ciao. se dovessi cambiare le ruote della 9.8 2015 (monta le bontranger mustang pro) che ruote mi consigliate ? ho solo questo dubbio....

in previsione di un uso prevalentemente per gare xc/gf , io monterei una bella coppia di CREST , o AMERICAN CLASSIC, oppure le MAVIC SLR o le nuove SL , dipende anche da quanto sei disposto a spendere .
 

ironmirko

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mi ha detto che sono buone ruote.... le ztr crest con mozzi dt ?

Io me le sono fatte fare come ho voluto , in base al mio peso, 59kg. , e al tipo di utilizzo, xc, cerchi ZTR CREST, raggi DT REVOLUTION 2/1.5/2 , mozzi DT350 simili ai 240 solo in po piu pesanti, ma la parte meccanica e la stessa, nippli DT PRO LOCK .
 

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