è per questo che ho preso tutto tubeless nativo... una figata!!! in bocca al lupo, prova col compressore
L'acqua e sapone li ho messi, il problema è che sfiata da tutti i fianchi e quindi NON tallona, non riesco neppure a far gonfiare minimamente la gomma
Guarda, secondo me il problema è il seguente: una volta montato il copertone non devi posizionare la spalla che deve tallonare vicino al bordo del cerchio ma le devi tenere entrambe ben all'interno del cerchio dentro al canale centrale. Sembra un paradosso ma è il sistema corretto per gonfiare il tubeless la prima volta per poi farlo tallonare. Vedrai che così un po' di aria sfiata ancora ma riesci a gonfiare il copertone e far tallonare correttamente la gomma con l'aiuto dell'acqua saponata che lo fa scorrere più agevolmente verso il bordo del cerchio.
mac_mob, anche con gomme tubeless native serve il compressore per farle tallonare.
Poi che ci sono alcune gomme che tallonano piu facilmente di altre, a volte anche con la pompa a mano è un altro discorso ma in linea generale è cosi (fermo restando che, comunque, un compressorino a casa non costa molto ed è molto comodo per pulire la bici e per otto milioni di altri usi)
quanto al lattice, beh, magari dipende anche dalla zona, ma qui sotto in estate bisogna controllarlo spesso perche secca (come è normale che sia con temperature che possono raggiungere anche i 47°).
Poi dipende anche da che lattice usi.
p.s. pulque se per latticizzare intendi mettere il lattice dentro, beh è normale che tu lo debba fare! altrimenti come farebbero ad autoripararsi?
In ogni caso il mio consiglio è di prendere tutto nativo UST se si può.
Tubeless Pro:
- dimentichi le forature dovute a spini e pizzicate
- puoi viaggiare a pressioni più basse (parlo di gomma tubeless su cerchio tubeless)
Contro:
- I copertoni sono un poco più costosi rispetto allo stesso modello per camera
o-o
contro tubeless:
-necessità di avere il compressore a casa per il montaggio (a meno che non sia abbia una gran voglia di smadonnare)
Tubeless Pro:
- dimentichi le forature dovute a spini e pizzicate
- puoi viaggiare a pressioni più basse (parlo di gomma tubeless su cerchio tubeless)
Contro:
- I copertoni sono un poco più costosi rispetto allo stesso modello per camera
o-o