Salve a tutti!!
!! Piacere di entrare in questo forum !!
Fin'ora ho soltanto letto quà e là consigli e discussioni su telai, sospensioni, forcelle, etc... Alla fine, grazie a voi
ed alle esperienze riportate quì, ho maturato la decisione per l'acquisto di una
Specialized Stumpjumper Fsr 120.
Però il mio desiderio era quello di assemblarla con quanto di meglio potessi trovare per esaltare le doti sia tecniche che qualitative nonchè estetiche di questa splendida "full" veramente a 360°. Ho "girato" per alcuni mesi sia su eBay che su siti internet
di rivenditori on-line ed anche con l'aiuto di qualche buon contatto di rivenditori, per cercare e comprare ciò che volevo cercando al tempo stesso di risparmiare qualcosina dai listini ufficiali. In effetti il tempo impiegato e la pazienza mi ha ripagato sia in termini economici, poichè qualcosa l'ho risparmiata, ma soprattutto di soddisfazione personale.
Adesso la descrivo solamente ed allegherò sola la foto di riferimento scaricata dal sito ufficiale della Specialized, appena possibile la fotograferò e la metterò on-line.
Il telaio è il Pro del 2005 con l'ammortizzatore Fox Septune e corsa da 120 mm. (anche se adesso vorrei trovare o nell'usato o nell'aftermarket un FOX Triad RLC... si accettano proposte, grazie...), colore grigio anodizzato (mimetizza meglio i graffi e sembra quasi "ghiaccio").
Il gruppo montato è lo
Shimano XTR Disc (con rotore anteriore da 203mm, posteriore da 180mm e pasticche differenziate), completo in tutte le sue parti e comprese anche delle
ruote complete (WH-M959) con coperture tubeless Geax Marathon differenziate 2,1 dietro e 2,3 avanti, inclusi anche i pedali Shimano PD-M959.
Il reggisella è quello di "serie", il Thomson Elite inclinato e anodizzato nero con le scritte laserate.
La forcella è una Fox Talas RLC 90-130.
Completano il set guida: Serie sterzo Chris King e Attacco manubrio Thomson X4 (...no comment!!... , per abbassare l'assetto di guida in salita utilizzo la forcella bloccata a 90 mm., in discesa la sblocco e la porto a 130 mm. e va benissimo), Curva Ritchey WCS Rizer carbon, Manopole Ritchey, Paramani in plastica della Acerbis (prese da un catalogo x motard, tagliate e completamente modificate (rimpicciolite!) per il montaggio e l'uso in una mtb, molto utili in caso di cadute e ripara molto le delicate leve di cambio-
freni XTR,... nonchè le mani qualche volta!).... Devo solo trovare o studiare qualcosa di "pulito e leggero" per proteggere il cambio... Anzi chiedo suggerimenti e consigli in merito...
La grande soddisfazione è stata anche quella di montarla "in garage" tutta da me...
... ed improvvisarmi meccanico (devo dire di essermela cavata!)
... E poi due giorni fa ho fatto la prova
... prima su asfalto per regolare la posizione e gli assetti e poi non ho resistito alla tentazione di metterla con le ruote sullo sterrato!!!
E' stato un tracciato breve ma vario, ho provato salita e discesa, scorrevole e tecnico, brecciolino, pietraie e fango.... Posso dire e soprattutto confermare le considerazioni lette quì in questo forum, la bike regala molte soddisfazioni su tutti i campi.....
Ad ogni modo si continua nei test, prove, scambi di idee o-o su tutto per cercare di migliorare e soprattutto per VIVERE e RESPIRARE questo meraviglioso mondo della MOUNTAIN-BIKE.
!! Salute a tutti e Buone pedalate !!
P.S. A presto pubblicherò la foto.