Tutte le vostre Commencal meta parte 2

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
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Fra'78

Codadura
11/5/09
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genova-finale ligure
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Front enduro 29"
Ragazzi,
ho bisogno di un aiuto. Ho acquistato da poco telaio Commencal Meta V4.
Vorrei capire che tipo di boccola e in che modo devo collegare il mono al link di spinta del leveraggio.

Qualcuno può aiutarmi con una foto o con una spiegazione?
La boccola iglidur sul mono va lasciata o sostituita con una particolare?

Nella spedizione del telaio non c'erano le boccole di montaggio...

A poco posterò le foto del mezzo...credetimi sarà una bomba!!

Grazie mille in anticipo

ciao x curiosita' l'hai preso senza ammo ? Pure Io sto puntando questo telaio, ho trovato un buon prezzo su probikeshop...
 

neuro

Biker extra
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Foit

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Se Prendi la marzocchi e vuoi la pike facciamo scambio reparto sospensioni...ahahahah

AHAHA guarda volentieri! Sto aspettando che rilascino il modello nuovo tra -71gg con la pike al top :specc: Dopo varie consultazioni ho rinunciato a prendere Marzocchi (anche se esteticamente mi ispirava molto di più) ma potrei prenderla se vuoi...

P.S. potrei anche prendere la meta v4 del 2015 tanto è praticamente montata uguale ma non mi convincono per niente i cerchi.
 

dario.bortoli

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Lapierre Spicy 2017 Team Custom Build
AHAHA guarda volentieri! Sto aspettando che rilascino il modello nuovo tra -71gg con la pike al top :specc: Dopo varie consultazioni ho rinunciato a prendere Marzocchi (anche se esteticamente mi ispirava molto di più) ma potrei prenderla se vuoi...

P.S. potrei anche prendere la meta v4 del 2015 tanto è praticamente montata uguale ma non mi convincono per niente i cerchi.

I cerchi sono degli alexrim, canale interno da 23. Occhio che quando arriva la bici praticamente ha pochissimo grasso al litio... Piccola appunto: i raggi sono da 1.8...cosa strana per una bici da am-enduro, io la faro raggiare a 2/2.2

D
 

Foit

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I cerchi sono degli alexrim, canale interno da 23. Occhio che quando arriva la bici praticamente ha pochissimo grasso al litio... Piccola appunto: i raggi sono da 1.8...cosa strana per una bici da am-enduro, io la faro raggiare a 2/2.2

D

Grazie della dritta, buon a sapersi. Questo però vale per il modello 2015, sul modello 2016 dovrebbero aver cambiato. Ora mi informerò meglio.

Ho scoperto, un po' deluso da una parte, che le grafiche nuove sono solamente adesivi, la bici in se ha una colorazione netta e poi applicano l'adesivo che fa da intermezzo per unificare le due colorazioni (giallo e nero). Speravo fossero verniciate.
Oltretutto il modello che monta Marzocchi NRC 350 non è 160mm, come viene riportato nel sito della Commencal, ma 170mm :nunsacci:

Appena il capo squadra torna dagli impegni faccio l'ordine (dovevo acquistare una strive al 7.0 race ma visto che hanno aumentato il prezzo e mi hanno trattato col culo sia a riva del garda che con l'assistenza italiana ho deciso di passare a Commencal. Mi hanno sempre risposto subito oltre al fatto che mi hanno anche aiutato a scegliere la bici con l'allestimento più idoneo :celopiùg:) ormai aspetto novembre tanto non avrei modo di usarla ora come ora.
 

dario.bortoli

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Grazie della dritta, buon a sapersi. Questo però vale per il modello 2015, sul modello 2016 dovrebbero aver cambiato. Ora mi informerò meglio.

Ho scoperto, un po' deluso da una parte, che le grafiche nuove sono solamente adesivi, la bici in se ha una colorazione netta e poi applicano l'adesivo che fa da intermezzo per unificare le due colorazioni (giallo e nero). Speravo fossero verniciate.
Oltretutto il modello che monta Marzocchi NRC 350 non è 160mm, come viene riportato nel sito della Commencal, ma 170mm :nunsacci:

Appena il capo squadra torna dagli impegni faccio l'ordine (dovevo acquistare una strive al 7.0 race ma visto che hanno aumentato il prezzo e mi hanno trattato col culo sia a riva del garda che con l'assistenza italiana ho deciso di passare a Commencal. Mi hanno sempre risposto subito oltre al fatto che mi hanno anche aiutato a scegliere la bici con l'allestimento più idoneo :celopiùg:) ormai aspetto novembre tanto non avrei modo di usarla ora come ora.

Punti alla meta v4 race 650b Marzocchi giusto? Dalla scheda tecnica montano i raggi 1.8 (a sapere il perchè....). Io ne ho rotto uno dopo 6 giornate di bike park e molto probabilmente x mia incuria. La mia v4 è arrivata con i cavi lunghissimi, li ho dovuti accorciare tutti...insomma...quando ti arriva non è probriamente ready out of the box, qualche lavoro da fare c'è

D
 

Foit

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Punti alla meta v4 race 650b Marzocchi giusto? Dalla scheda tecnica montano i raggi 1.8 (a sapere il perchè....). Io ne ho rotto uno dopo 6 giornate di bike park e molto probabilmente x mia incuria. La mia v4 è arrivata con i cavi lunghissimi, li ho dovuti accorciare tutti...insomma...quando ti arriva non è probriamente ready out of the box, qualche lavoro da fare c'è

D

Hahaha bé almeno saprai dirmi come si è comportata. Hai fatto qualche rampa da 2 - 3 metri o tratti tecnici belli sconnessi da dirmi come ti sei trovato?

Inizialmente si ero per Marzocchi ma ora punto a quella gialla con la pike :celopiùg: (http://www.commencal-store.com/meta-am-v4-race-rockshox-yellow-2016-c2x17774300) solo che il tempo di attesa è esagerato visto che il telaio è lo stesso di quello con allestimento Marzocchi. La cosa che non mi ha convinto è su alcuni dettagli della forcella italiana più il fatto che l'azienda non si sa che fine farà (prevenire è meglio che curare) e non vorrei ritrovarmi con un'assistenza scadente.

Comunque riguardo ai raggi il diametro di quelli utilizzati sulle E13 TRS+ non l'ho ben capito, su ChainReaction viene riportato così:" raggi:Hive a spessore quadruplo custom x 28". È un buon cerchio ma purtroppo è anche vero che sono delicati.
 

Andreabelotti91

Biker novus
8/12/10
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Hahaha bé almeno saprai dirmi come si è comportata. Hai fatto qualche rampa da 2 - 3 metri o tratti tecnici belli sconnessi da dirmi come ti sei trovato?

Inizialmente si ero per Marzocchi ma ora punto a quella gialla con la pike :celopiùg: (http://www.commencal-store.com/meta-am-v4-race-rockshox-yellow-2016-c2x17774300) solo che il tempo di attesa è esagerato visto che il telaio è lo stesso di quello con allestimento Marzocchi. La cosa che non mi ha convinto è su alcuni dettagli della forcella italiana più il fatto che l'azienda non si sa che fine farà (prevenire è meglio che curare) e non vorrei ritrovarmi con un'assistenza scadente.

Comunque riguardo ai raggi il diametro di quelli utilizzati sulle E13 TRS+ non l'ho ben capito, su ChainReaction viene riportato così:" raggi:Hive a spessore quadruplo custom x 28". È un buon cerchio ma purtroppo è anche vero che sono delicati.
Io ho rotto il primo raggio settimana scorsa al mottolino(sn atterrato lungo e storto dal primo condominio)...la pedalo da febbraio e io dei cerchi sn molto contento anche se in effetti quando prendi in mano il cerchio sembra un po leggerino...Comunque dopo 6 mesi di violenze che sia park o gare enduro il mezzo va alla grandissima!!! I tubi sono lunghi ma almeno ti puoi regolare tutto come preferisci...soprattutto il cavo del reverb;)
 

Foit

Biker serius
14/7/12
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Io ho rotto il primo raggio settimana scorsa al mottolino(sn atterrato lungo e storto dal primo condominio)...la pedalo da febbraio e io dei cerchi sn molto contento anche se in effetti quando prendi in mano il cerchio sembra un po leggerino...Comunque dopo 6 mesi di violenze che sia park o gare enduro il mezzo va alla grandissima!!! I tubi sono lunghi ma almeno ti puoi regolare tutto come preferisci...soprattutto il cavo del reverb;)

Sulla mia 'vecchia' spicy 327 avevo i mavic 321 forse, anche se non il top, i cerchi migliori che abbia avuto nel senso che dopo una stagione di bike park e gare non avevano il minimo segno di storta o di essersi imballati. Si logicamente erano tutti graffiati per non parlare dei raggi ma non mi hanno deluso.

Comunque mi pare bene da come me ne parli. Non so come sia ma il fatto di avere l'ammo sotto mano mi pare una cosa fantastica. Speriamo bene perché ho intenzione di usarla come bici da gara e verso fine stagione bike park sicuramente o qualche bella pedalata tra le montagne.

Non vedo l'ora di riceverla :P prima cosa che farò sarà ricoprirla di protezioni + revisione. Contemporaneamente mi dovrò comprare l'abbigliamento giallo e nero
 

filodownhill

Biker novus
1/10/11
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Io ho rotto il primo raggio settimana scorsa al mottolino(sn atterrato lungo e storto dal primo condominio)...la pedalo da febbraio e io dei cerchi sn molto contento anche se in effetti quando prendi in mano il cerchio sembra un po leggerino...Comunque dopo 6 mesi di violenze che sia park o gare enduro il mezzo va alla grandissima!!! I tubi sono lunghi ma almeno ti puoi regolare tutto come preferisci...soprattutto il cavo del reverb;)

Andrea da come ne parli tu sembrerebbe che la sx sia addirittura superflua.... al mottolino ci giro parecchio solitamente con la dh... si riesce a girare facilmente?
Grazie
 

Foit

Biker serius
14/7/12
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Andrea da come ne parli tu sembrerebbe che la sx sia addirittura superflua.... al mottolino ci giro parecchio solitamente con la dh... si riesce a girare facilmente?
Grazie

Mi intrometto. Che cosa vorresti dire di preciso? Se affermi "ci giro parecchio con la bici da dh" saprai allora come sono i sentieri, no?

La enduro comunque non ha niente da invidiare a quelle da dh - almeno così credo.

Comunque superflua è una parola grossa. Sono due bici con assetti e geometrie diverse. Giustamente la Sx la puoi strapazzare e prenderti qualche azzardo in più in un bikepark ma anche la Meta ha una buona impostazione (le geometrie erano simili alla bici che usavo) ha escursioni e componenti che se uno ha manico e quindi sa scendere la porta giù quasi ovunque. Certo non è nata per l'uso prettamente bikepark ma sa comunque tener testa alla sorella maggiore magari - ma qui azzardo perché non l'ho provata devi sentire andrea - con un po' di nervosità in più perché ha dei links per l'ammo molto diversi. Però la Meta da l'idea di essere una bici molto veloce nei single track medio lenti quelli un po' tecnici sconnessi.
 

filodownhill

Biker novus
1/10/11
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Sì non è stAta una domanda molto ben formulata..... io i sentieri li conosco abbastanza, ci ho girato davvero tanto in questi ultimi 5 anni, ma non ho mai avuto una enduro o am se non agli inizi quando ancora non facevo discesa (avevo una reign 1) ora che cambio (non mi posso permettere piu ne gli scossoni di una dh ne di viaggiare per trovare risalite/ voglio smettere di spingere ma voglio guadagnarmi la discesa ) ho paura di scendere con l'escursione (la sx è 160 al posto che 150, no?) e quello chè potrebbe comportare, senza contare che la sx 650b semBra non averla nessuno e che l'angolo sterzo mi sembra un pelo chiuso rispetto la concorrenza...... arrivo da una tues 2.0 e quello che chiedevo era piu un "per caso hai fatto il drop alto? O esplode il telaio?" Cose così...
scusate se non sono chiaro ma non sono molto abituaro a parlare via computer....
 

Foit

Biker serius
14/7/12
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Se parliamo di angoli certo la Meta non è quella con quello più discesistico in mercato nel settore enduro. Se guardiamo l'angolo andrei su una Capra, una Reign o perché no anche Strive Race (queste vanno tra il 65,2° al 66°). Anche perché queste qui, a differenza della Meta, se tu volessi fare un giro in bike park potresti mettere su un ammortizzatore a molla come quelli da dh.
Quanto alle escursioni sulla Meta avresti un 160 - 150mm il che è buono. Ho provato tempo fa a stare dietro a uno con la dh ma nei tratti tanto sconnessi logicamente la bici da enduro la senti che ti scalcia (ti dico a me personalmente diverte avere una bici nervosa perché ti fa lavorare di più però è anche vero che ti stanca prima). Purtroppo non so come sia una dh perché non le ho mai provate - anche se onestamente la sogno averla nel garage.
Se porti una bici da enduro su discesoni tipo dh fidati che ti diverti non si spacca il telaio vai tranquillo fatti tutti i salti che vuoi. L'enduro non è pur il nuovo dh? Comunque è difficile parlare d'impressioni e sensazioni perché dovresti provarne una altrimenti è aria fritta. Io mi allenavo sul bikepark del Nevegal dove corsero i mondiali di dh e la bici non mi ha mai dato rogne anzi più veloce vai e meglio si comportava (ho fatto anche il salto ed è un 3m nessun problema nell'atterraggio).
La Sx la vedo molto come bici bikepark come la Torque della Canyon più che da usare per l'enduro.

P.s: se cerchi recentemente la scott aveva messo in giro un video dove uno una coppia corre con la enduro e un'altra con la dh, potrebbe aiutarti a farti un'idea.
 

filodownhill

Biker novus
1/10/11
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Grazie mille!
Ma giant mica non importa più in Italia?
La mia prima vera bici fu proprio una reign1 nel lontano 2008 (o 7? Non ricordo).... non la ricordo molto discesistica e que sto mi preoccupa ma é pur vero che ormai é cambiato il mondo dell'am enduro..... :)
 

Foit

Biker serius
14/7/12
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Grazie mille!
Ma giant mica non importa più in Italia?
La mia prima vera bici fu proprio una reign1 nel lontano 2008 (o 7? Non ricordo).... non la ricordo molto discesistica e que sto mi preoccupa ma é pur vero che ormai é cambiato il mondo dell'am enduro..... :)

La Giant ha annunciato che tornerà a vendere in Italia (http://www.mtb-mag.com/giant-torna-ad-essere-distribuita-in-italia/ un articolo proprio recente di Mtb-Mag), comunque sia ci sono dei rivenditori in Italia che la tengono. La nuova reign è stata completamente rivista guardati questo link: http://www.pinkbike.com/news/crankworx-giant-reign-yoann-barelli.html

Si ormai l'enduro sta diventando sempre più discesistico - bene così almeno ci divertiamo di più.

P.s: occhio che rischiamo di andare off topic ahaha.
 

Andreabelotti91

Biker novus
8/12/10
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Sì non è stAta una domanda molto ben formulata..... io i sentieri li conosco abbastanza, ci ho girato davvero tanto in questi ultimi 5 anni, ma non ho mai avuto una enduro o am se non agli inizi quando ancora non facevo discesa (avevo una reign 1) ora che cambio (non mi posso permettere piu ne gli scossoni di una dh ne di viaggiare per trovare risalite/ voglio smettere di spingere ma voglio guadagnarmi la discesa ) ho paura di scendere con l'escursione (la sx è 160 al posto che 150, no?) e quello chè potrebbe comportare, senza contare che la sx 650b semBra non averla nessuno e che l'angolo sterzo mi sembra un pelo chiuso rispetto la concorrenza...... arrivo da una tues 2.0 e quello che chiedevo era piu un "per caso hai fatto il drop alto? O esplode il telaio?" Cose così...
scusate se non sono chiaro ma non sono molto abituaro a parlare via computer....
se il park per te è una eccezione e non la regola ti dico di prendere la v4 perchè da pedalare è fantastica e in park si comporta benissimo. Secondo me è inutile comprare una enduro che sia commencal YT o Canyon o qualunque altro marchio se poi la usi solo in park. ci giri benissimo ottima confidenza ma gli accorci la vita. Gli fai fare robe che non sono nel progetto. il drop da 4 metri lo fai....una due.....tre volte in una giornata....ma se lo fai tutti i giorni è chiaro che prima o poi esplode. Secondo me la tua scelta deve essere fatta in base a dove giri di solito.
 

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