Tutte le vostre Commencal meta

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pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
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non voglio portare rogna a nessuno,non me ne vogliate voi possessori ma dopo il mio 'problema' con il telaio 666 Commencal mi spedi' senza nessun problema un telaio nuovo (dopo solo un mese e mezzo circa,sono stati inappuntabili...) che doveva essere migliorato e rinforzato:io l'ho permutato (scusatemi,con il mezzo mi trovavo bene ma non mi fidavo piu'!)e quello che lo ha preso e rimontato ha avuto un 'problema' anch'egli....
tra l'altro questo ragazzo che l'ha preso non lo ha 'maltrattato' come me,non so neanche se ci ha fatto un migliaio di km
 

frenk

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8/6/05
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non voglio portare rogna a nessuno,non me ne vogliate voi possessori ma dopo il mio 'problema' con il telaio 666 Commencal mi spedi' senza nessun problema un telaio nuovo (dopo solo un mese e mezzo circa,sono stati inappuntabili...) che doveva essere migliorato e rinforzato:io l'ho permutato (scusatemi,con il mezzo mi trovavo bene ma non mi fidavo piu'!)e quello che lo ha preso e rimontato ha avuto un 'problema' anch'egli....
tra l'altro questo ragazzo che l'ha preso non lo ha 'maltrattato' come me,non so neanche se ci ha fatto un migliaio di km


che sui vecchi telai commencal ci fossero problemi di rotture è cosa più che nota .... per questo motivo nel 2009 hanno deciso di cambiare costruttori ... e in effetti pare che i problemi siano risolti
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
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che sui vecchi telai commencal ci fossero problemi di rotture è cosa più che nota .... per questo motivo nel 2009 hanno deciso di cambiare costruttori ... e in effetti pare che i problemi siano risolti
il telaio 'nuovo' mi era arrivato a meta' 2009 (era quello rosso).... spero comunque non ci siano piu' problemi perche' il sistema e' valido e il mezzo va mooolto bene
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
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Genova
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il telaio 'nuovo' mi era arrivato a meta' 2009 (era quello rosso).... spero comunque non ci siano piu' problemi perche' il sistema e' valido e il mezzo va mooolto bene

che io sappia il costruttore/fabbrica é stato cambiato nel 2009, ma la prima linea di prodotti della nuova fabbrica fu la 2010... infatti il mio telaio che ha dato quel mini problema era un 2009 (non il bianco che ho avuto provvisoriamente e che gode buona salute nelle mani di un amico)...
Comunque é innegabile, che nel 2008/9 ci son stati molti prob al punto da lasciare dubbiosi anche sui nuovi..dubbi leciti. Per fortuna a distanza di un anno casi di rottura sui 2010 non ce ne sono stati ( su internet non c'é traccia.. solo qlc caso col carbonio) ed é un buon segnale. Vedrem perché effettivamente la bici non sarà la più tecnologica o rivoluzionaria, ma va molto bene... e spero sia diventata definitivamente affidabile e longeva.
 

ambrao86

Biker novus
8/4/10
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sori
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Ciao a tutti, io volevo prendere una meta 6 per farci un pò di enduro fino a freeride leggero, solo che ho dei dubbi sulla resistenza del telaio e sulla taglia. Peso 90 kg per un metro e 90 e sono abbastanza ignorante come modo di andare. adesso giro con un crab settato più da discesa ed è indistruttibile, la mia paura è che la meta 6, almeno così a vederla, sia troppo fragile x me. mi potete consigliare? grazie
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
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Ciao a tutti, io volevo prendere una meta 6 per farci un pò di enduro fino a freeride leggero, solo che ho dei dubbi sulla resistenza del telaio e sulla taglia. Peso 90 kg per un metro e 90 e sono abbastanza ignorante come modo di andare. adesso giro con un crab settato più da discesa ed è indistruttibile, la mia paura è che la meta 6, almeno così a vederla, sia troppo fragile x me. mi potete consigliare? grazie

Secondo me sui modelli 2010/2011 non avrai problemi di sorta... quelli precedenti che davano problemi li davano a prescindere dal peso del biker (ad esempio se una saldatura é fatta male, prima o poi si apre a prescindere se pesi 60 o 100 kg.. o solo questione di tempo).
La struttura del telaio é solida (non a caso pesa un bel po') e se ben costruito regge usi spinti. E i telai 2010/11 sembrano ben costruiti.
Poi se prendi una enduro 2010, una nomad, una reign, ecc caschi comunque bene...
 

dlx1

Biker ultra
11/10/05
628
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Brianza
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i problemi li avevano fino al 2008. Dal 2009 sono stati solo occasionali.
Matra interveniva cambiandoti il telaio senza ovviamente l'ammo.
Io ho usato un 2009 per due anni senza il minimo problema e peso 80 kg per 182 cm Amici che hanno avuto rotture (nel triangolo anteriore) e che hanno avuto poi il telaio sostituito nel 2010 con modello 2009 non hanno poi avuto problemi.
 

frenk

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8/6/05
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Ciao a tutti, io volevo prendere una meta 6 per farci un pò di enduro fino a freeride leggero, solo che ho dei dubbi sulla resistenza del telaio e sulla taglia. Peso 90 kg per un metro e 90 e sono abbastanza ignorante come modo di andare. adesso giro con un crab settato più da discesa ed è indistruttibile, la mia paura è che la meta 6, almeno così a vederla, sia troppo fragile x me. mi potete consigliare? grazie

di per se la robustezza non dovrebbe crearti problemi ... come detto solo pochi post fa la costruzione è stata affidata ad una azienda che ha migliorato nettamente la qualità sotto l'aspetto robustezza e affidabilità

l'unico appunto te lo farei sulla taglia L o XL di cui avresti bisogno ... che a mio avviso è meno spettacolare di quanto non siano M o S ... e non parlo solo di estetica ... ma del fatto che l'ancoraggio dell'ammo nelle taglie grandi è affidato al solo seat tube .. quindi in caso di ripetuti fondocorsa violenti lo stress sulle saldature tra seat e top tube è elevato ... cosa che non succede sulle taglie piccole .. dove lo stesso supporto fa anche da fazzoletto in angolo tra seat e top tube .. scaricando su entrambe le tubazioni i "traumi" dei fondocorsa
inoltre occorre considerare che sulle taglie grandi anche la regolazione dell'angolo di sterzo ha un range minore ... solo +/- 0,5°

i problemi li avevano fino al 2008. Dal 2009 sono stati solo occasionali.
Matra interveniva cambiandoti il telaio senza ovviamente l'ammo.

... al limite areaB ... matra ha la distribuzione commencal solo da fine 2009 ... ;-)
 

dlx1

Biker ultra
11/10/05
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Brianza
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Ciao a tutti, io volevo prendere una meta 6 per farci un pò di enduro fino a freeride leggero, solo che ho dei dubbi sulla resistenza del telaio e sulla taglia. Peso 90 kg per un metro e 90 e sono abbastanza ignorante come modo di andare. adesso giro con un crab settato più da discesa ed è indistruttibile, la mia paura è che la meta 6, almeno così a vederla, sia troppo fragile x me. mi potete consigliare? grazie

Ti assicuro che se prendi in mano un telaio meta 6 taglia L cambi subito idea sul "sembra fragile". Rispetto alla M sembra un'altra bici !
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
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... hai motivazioni tecniche che suffraghino questa affermazione bizzarra ?!

un tempo la commencal sosteneva che sulle taglie più grosse usava tubi più spessi... cmq sec me sono quasi identici come robustezza, e valgono i discorsi sul attacco dell'ammo...
pure io sarei indeciso nel suo caso tra L o XL... mentre per l'angolo sterzo alla fine 66,5 direi che é già buono...
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.022
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un tempo la commencal sosteneva che sulle taglie più grosse usava tubi più spessi... cmq sec me sono quasi identici come robustezza, e valgono i discorsi sul attacco dell'ammo...
pure io sarei indeciso nel suo caso tra L o XL... mentre per l'angolo sterzo alla fine 66,5 direi che é già buono...

dici che su 2 etti scarsi di differenza di peso .. oltre all'effettiva differenza di dimensioni .. ci possa essere un reale sovradimensionamento sulla sezione delle tubazioni ?! .... comunque sia .... che a causa dei motivi citati prima si dissaldassero nell'incrocio tra top e seat tube .. non è una novità ... e non solo sui modelli più vecchi .......
 

711

Biker serius
17/8/09
136
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Osimo
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dici che su 2 etti scarsi di differenza di peso .. oltre all'effettiva differenza di dimensioni .. ci possa essere un reale sovradimensionamento sulla sezione delle tubazioni ?! .... comunque sia .... che a causa dei motivi citati prima si dissaldassero nell'incrocio tra top e seat tube .. non è una novità ... e non solo sui modelli più vecchi .......

riporto la mia esperienza in merito
peso 95 kg sono alto 1.85 ...guida non proprio "leggera"...ho i cerchi da dh su per rendervi l'idea..... ho commencal meta 6 taglia L
Daprima possedevo una meta 2009 quella color verde fluo.... la quale si è criccata tra il tubo orizzontale e il tubo sella... non a causa della sezione o spessore del tubo ma a causa come nella maggior parte dei casi della saldatura in quel punto che era stata fatto in modo errato "mangiando" parte dello spessore del tubo anziche avere del materiale di riporto.
Questo problema è più frequente sulle meta fino al 2009 e sulla taglia L... e con un pò di okkio si vede già prima che si presenti...basta capirne di saldature
Sostituito in garanzia ora ho il telaio 2011...quello color puffo...
La forma e la sezione del talio nonchè la saldatura in quel punto è stata migliorata... e al momento dopo diversi "test" sul campo ...anche hard... non presenta nessun problema (finchè scrivo mi sto toccando le palle...non si può mai sapere!)
per la robustezza del telaio in se vai tranquillo...come bici ottima se prediligi la discesa ma non disdegli neanche di guadagnarti la salita...
se correttamente settata è un arma letale in discesa ...
ovvio se pretendi di avere una dh sotto il culo prendi una dh... ma vai tranquillo che la meta regge di tutto... ne ho viste anche girare nei bike park...
 

Luke_Brixia

Biker extra
22/11/08
755
474
0
Brescia
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Ciao a tutti, da molto tempo ero latitante sul forum, troppi impegni e troppo lavoro, oggi ho tovato una mail di richiesta di consigli sulla mia Meta6, che uso assiduamente ormai da 3 mesi, la mia risposta la posto anche qui che magari è utlie a qualcuno! Ovviamente si tratta di opinioni personali mie!

"... io ci faccio un uso molto AM-Enduro, salitone lunghe e/o molto impegnative per le gambe e discese altrettanto faticanti per la bici. la mia paura era che, non avendo la forcella abbassabile, avrei patito sulle salite + tecniche: errato! si va su molto bene anche su salite molto inclinate, basta spostarsi un po' + avanti sulla sella, sono arrivato alla conclusione che userò sempre forcelle non abbassabili che costano meno, + facili da mentenere e + performanti in discesa.
i pregi sono tantissimi, sono molto contento e innamorato della bici (anche io ho la 2011 azzurra). faccio prima a dirti i difetti che ho riscontrato!
- la seduta, anche abbassando tutta la sella, rimane forse 1 po' alta, su alcune discese molto cattive aiuterebbe avere il culo + basso, bisogna un po' abituarsi a guidare col baricentro molto indietro.
- i pedali sono abbastanza vicini a terra, ottimo perchè rende la bici + stabile ma sovente mi capita di picchiare i pedali sulle rocce... anche qui bisogna solo imparare a guidare!
- il peso c'è e si fa sentire, quasi 16 kg coi pedali, io venivo da una vecchia bici da cross-country che, anche se era economica, pesava 4 kg di meno, sulle lunghe salite la cosa si fa sentire, le gambe non ne risentono + di tanto ti dirò, è il fiato che inizia a mancare prima di dove di solito ero abituato! insomma se fai giri alpini senza velleità agonostiche è super, se invece vuoi correre soprattutto in salita magari è meglio che consideri le Meta55 in carbonio.

spero di esserti stato utile, cmq vedrai che non te ne pentirai!

PS. il funzionamento del carro dietro in discesa è a dir poco magnifico!"

ecco tutto! magari vi metto anche qualche fotina x farmi perdonare della lunga latitanza!
ciao Commensali

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pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
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Imperia
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sinceramente vista sui depliant azzurra 'non mi convinceva',ma devo dire che non e' male (magari Anima salva si offendeva... :-P ).
concordo sulle impressioni,anche io avendo avuto una L dovevo abbassare del tutto la sella in discesa,e comunque me la sentivo sempre in mezzo ai... e picchiavo sovente i pedali per terra,ma e' il prezzo da pagare per avere il baricentro basso.
noto che hai su pipa rialzata piu' manubrio con rise piu' o meno 2",ricordo che la mia appena presa dal sivende mi sembrava alta,dava confidenza nel ripido 'tosto' ma in salita o soprattutto nel guidato era per me troppo alta davanti:avevo poi montato una pipa piu' corta con rialzo 0,messi tutti gli spessori sotto e messo su un trave 750*20mm e la guida era migliorata esponenzialmente,sia sulle 'rampe' in salita che sul guidato...sono comunque gusti personali.
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
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sinceramente vista sui depliant azzurra 'non mi convinceva',ma devo dire che non e' male (magari Anima salva si offendeva... :-P ).
concordo sulle impressioni,anche io avendo avuto una L dovevo abbassare del tutto la sella in discesa,e comunque me la sentivo sempre in mezzo ai... e picchiavo sovente i pedali per terra,ma e' il prezzo da pagare per avere il baricentro basso.
noto che hai su pipa rialzata piu' manubrio con rise piu' o meno 2",ricordo che la mia appena presa dal sivende mi sembrava alta,dava confidenza nel ripido 'tosto' ma in salita o soprattutto nel guidato era per me troppo alta davanti:avevo poi montato una pipa piu' corta con rialzo 0,messi tutti gli spessori sotto e messo su un trave 750*20mm e la guida era migliorata esponenzialmente,sia sulle 'rampe' in salita che sul guidato...sono comunque gusti personali.

Figurati! Mi rendo conto che é un colore molto "forte" quindi o lo ami o lo odi... tra l'altro sul sito sembrava un blu/azzurro elettrico e faceva pena pure a me.. dal vivo é un pastello semi opaco che mi piace un sacco...
Quoto per la quida.. stavo per scrivere esattametne la stessa cosa... secondo me un manubrio con un rise al max di 20mm é la morte sua... e magari dopo una pipa da 0 gradi... di sicuro andrai meglio in salita, e con una guida un pelo attiva dovresti trovarti meglio anche in discesa...
 
Stato
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