Tutti i possessori di Canyon Lux MR qui

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ciuchino79

Biker popularis
Grande wise.jack ....... avevo pensato lo stesso ma aspettavo l'arrivo della mia amata!

Consegna prevista per Martedì ed allora la Lum MR 9.0 (2010) comparirà nella mia vita.
Spero di riuscire a fare una prima prova e postare le impressioni della prima uscita il prossimo week end!
Non vedo l'ora....
 
@ ciuchino
:celopiùg::celopiùg:

Aspettiamo di leggerti presto per le prime impressioni !!!

Io negli ultimi giorni tra l'altro ho sostituito il reggisella originale, e ho montato un reggisella con arretramento zero. E devo dire che ne ho tratto notevole giovamento, per lo meno con le mie misuire. 178 di altezza e 84 di cavallo, e biga in taglia M.
Sempre con le dovute regolazioni - mettendo a piombo la rotula sull'asse del pedale, e regolando per benino l'altezza sella - ho constatato maggior efficacia nella guida sia in discesa che in salita. Consiglio a chi ne ha la possibilita di provare:spetteguless:
:celopiùg:
CIao
 

l'acciaccato

Biker serius
12/12/10
131
0
0
Cairo Montenotte
Visita sito
le mie foto le metterò tra un pò.. adesso si vedrebbe solo un telaio senza ammortizzatore e ruote. Al momento l'unica modifica è stato di spostare il comando remoto della forcella in quanto era posizionato troppo distante ed ero obbligato a staccare la mano per azionarlo.
 
Mi risulta che ce ne siano altri, ma forse non sono presenti in questi gg.

Mi meraviglio tuttavia dello scarso successo di questa bici, considerato le sue caratteristiche, il prezzo e i montaggi, il telaio in carbonio UD, il giunto horst (ragione nquest utima che me la ha fatta preferire sulla Spark, per dirne una).:nunsacci:

Il difetto e forse la geometria un po spinta che richiede un certosino lavoro di regolazione della bici, ma che una volta effettuato si sta come in poltrona.

CIao:celopiùg:
 

Hiousuke

Biker novus
6/4/11
11
0
0
52
Cesena
Visita sito
Ciao.....stò pensando di diventare uno dei vostri......ho per le mani un telaio lux usato ma messo molto bene a circa 500 euro.....l'hanno mi devo informare bene,ma penso 2008 o 2009 (ha i forcellini posteriori colore alluminio la 2010 ho visto che sono di colore nero)....attualmente ho una front in alluminio molto reattiva e faccio prevalentemente percorsi da xc.....colgo info sul forum.....esteticamente mi piace molto!
 

l'acciaccato

Biker serius
12/12/10
131
0
0
Cairo Montenotte
Visita sito
ciao. io al momento posso dirti poco perchè ci ho fatto tre o quattro giri e poi si è rotto l'ammortizzatore. comuque le prime impressionisono sono di molta reattività, in un termine automobilistico direi tendente al sovrasterzo. spero a breve di poter fornire altre indicazioni.
 

maurozanier

Biker superis
28/10/05
329
4
0
Aviano
Visita sito
ho anch'io la Lux, modello custom, 10.3 con pedali, taglia L, anno 2010, motata Sid team, xtr 2009, freni the one, manubrio ritchey superlogic,attacco wcs, reggi wcs carbon v2, ruote xtr con roro 2.25 evo e smart sam 2.1 evo, pedali exustar.
Ottima bici davvero, perfetta per marathon e percorsi tecnici.Unico difetto un po bobbante al posteriore(per le gare), problema che ho risolto montando un Fox RPL che risulta praticamente perfetto per questa tipologia di bici, con il blocco totale che offre, il propedal per i tratti tecnici, e il full open per la discesa.
Ho avuto anche il mod 2009, sosituito in crash replacement per un problema al carro, con la quale mi ero trovato altrettanto bene.
 

Ciuchino79

Biker popularis
Luxuristi...........:yeah!:

Finalmente sono riuscito a mettere il mio delicato popo sopra la Lux appena arrivata.

Butto giù di getto le mie sensazioni così come vengono senza un ordine preciso.

Appena aperto lo scatolone mi sono chiesto se la biga era anch'essa di cartone o meno...devo dire che dal sito, al momento dell'ordine, la biga in foto mi ha data l'impressione di essere "tenera" e "fragile".
Ecco che tolta dallo scatolone mi si rileva massiccia, aggressiva e bella tosta, nonchè sorprendentemente leggera.
molto ben rifinita, di una bellezza imbarazzante e con sezioni di carbonio che al tatto ed alla vista danno una bella sensazione di robustezza.
Come già detto da molti, una volta esposta alla uce del sole, la Lux sfoggia un'estetica mozzafiato, mettendo in mostra i propri muscoli e tutte le sfumature delle tranche di carbonio usate in fase di creazione del telaio.
Unico punto negativo a mio avviso è la presenza di pipa e manubio in alluminio invece che in carbonio. La loro sostituzione è per me obbligata...quando rientrerò di qualche euro....
il passaggio dei cavi, sopratutto nella parte posteriore del carro non mi esalta molto e mi lascia un po' perplesso....ci sarà il riscio di far su qualche bel ramo e tranciare via tutto?

Ora premetto che non salivo su una BDM da circa 3 anni, tempo in cui mi son dedicato solo alla BDC per cui uno strato di ruggine e pur sempre la levare alla mia tecnica.
Feeling di guida: a mio avviso il set up delle sospensioni incide al 99% sulle sensazioni di guida.
Ho effettuato un set up da manuale che nel mio caso non si è rilevato affatto azzeccato. La focella mi è parsa subito troppo dura e senza alcun feeling. Avantreno troppo leggero e troppo nervoso. La prima sensazione è stata quella di una ruota anteriore tendente al galleggiamento e con una facilità imbarazzante a staccaris da terra. A metà giro cambio setting, frenando l'estensione e diminuendo la pressione. Devo dire che la forcella sente molto bene le regolazioni e trovare il giusto setting sarà fondamentale nelle prossime uscite. Le modifiche effettuate hanno dato giovamenti sia in fase di inserimento in curva sia in fase di assobimento urti. Nettamente migliorata dal principio ma ancora non convincnete per il sottoscritto (83 kg e guida nettamente caricata sull'anteriore). Cmq ripeto la forca è senza dubbio una gran forca, si tratta solo di setting.
Il mono...Fox RP23....questa è stata la mia prima volta su una full....acquistato effettuato alla cieca....:spetteguless:...........sono rimasto impressionato dalla mono, dove probabilmente ho azzeccato subit le tarature. Non bobba affatto con il propedal, forse a discapito di un po' di confort, ma è vantaggi in fase di spinta sono più importanti. L'ho trovata davvero comoda, intuitiva, reattiva e dannatamente efficacie in salita. Solo salendo sui pedali e scaricando potenza la ruota posteriore tende a perdere grip, anche se forse ho un po' voluto esagerare per mettere in crisi l'assetto. Con pedalata da seduti, rotonda, la salita è davvero efficacie.
In discesa, una volta portato con un semplice tocco in posizione aperta, la goduria ha inizio, sempre incollata a terra la ruota posteriore trasmette davvero sicurezza.
Le ruote SLR sono davvero rigide e si sente subito la differenza rispetto a ruote inferiori.
Non sono convinto dei bar-end al manubrio. Io non li avevo mai usati e non mi ci sono trovato affatto bene. saranno pur comodi per spostare la posizioni dell amani in salita ma sul guidato io li trovo d'imbroglio e non riesco ad trovare feeling. Forse dovuto anche all'abitudine della moto da cross. Per il momento li lasciamo ma una prova senza la voglio poi fare.
Il cambio posteriore necessita di una regolatina anche se risulta preciso. I cambi rotativi della SRAM, anche qui prima volta per me, sono un po' rumorosi ma una volta fattaci l'abitudine devo dire che mi osno sembrati più pratici ed intuitivi dei rapid fire. Anche qui, gusti son gusti.

Nel complesso la bici mi è davvero piaciuta, rifarei sicuramente l'acquisto e mi sento di consigliarmi a tutti gli idecisi.

Nei prossimi week end mi dedicherò a qualche altro test e trovato il giusto set up della ciclistica potrò dare qualche feeling sul telaio ed il suo comportamento.
 

Ciuchino79

Biker popularis





Dimenticavo un dettaglio, la pipa è stata subito girata con la lurva verso il basso per dare un tocco più racing alla posizione di guida.

I freni mi sono sembrati superbi, dannatamente performanti, modulabili e gestibili con un dito solo. Veramente potenti. Mai fatto stoppis così! E pensare che sulla Scapin Tosco all'epoca avevo montato i VBrake Magura idraulici, troppo avanti per quegl'anni....:il-saggi:
20178819037062648831008.jpg
20178819037062648831008.jpg
 
Dimenticavo un dettaglio, la pipa è stata subito girata con la lurva verso il basso per dare un tocco più racing alla posizione di guida.

Guarda anche io come te ho girato la pipa da positiva a negativa il primo giorno che ho imbracciato la lux, e anche io ho sofferto un po la leggerezza dell'anteriore. Ho definitivamente risolto avanzando la sella, ovvero cambiando reggisella con uno a arretramento zero. Lo consiglio a tutti (tra l'altro anche la squadra corse canyon ha sulla lux un reggisella a arretramento zero).

Complimenti per la biga! E non potrebbe essere altrimenti visto che e ugualealla mia:-?
:celopiùg:
CIao
 
Luxuristi...........:yeah!:

Come già detto da molti, una volta esposta alla uce del sole, la Lux sfoggia un'estetica mozzafiato, mettendo in mostra i propri muscoli e tutte le sfumature delle tranche di carbonio usate in fase di creazione del telaio.

QUa il primo quotone ci sta tutto, peccato che nessuna foto riesce a rendere la bellezza delle firbe ud del telaio. Poche altri telai sono cosi appaganti visivamente



La focella mi è parsa subito troppo dura e senza alcun feeling. Avantreno troppo leggero e troppo nervoso. La prima sensazione è stata quella di una ruota anteriore tendente al galleggiamento e con una facilità imbarazzante a staccaris da terra.

Se la tua forcella copia poco, oltre a rivedere la pressione, ti consiglio prima dellla prossima uscita di capovolgere la bici per qualche minuto, in modo che gli steli possano lubrificarsi per bene. Inoltre come ho scritto piu su, prova a avanzare la sella o se hai modo, prova un reggisella a zero arretramento.



. Solo salendo sui pedali e scaricando potenza la ruota posteriore tende a perdere grip, anche se forse ho un po' voluto esagerare per mettere in crisi l'assetto. Con pedalata da seduti, rotonda, la salita è davvero efficacie.
In discesa, una volta portato con un semplice tocco in posizione aperta, la goduria ha inizio, sempre incollata a terra la ruota posteriore trasmette davvero sicurezza.

Altro quotone per l'rp23, soddisfattissimo anche io, su strada non bobba affatto, e in discesa te lo puoi dimenticare anche chiuso che ci pensa lui a copiare il terreno. Anche qui pero e richiesta una taratura di fino.


Non sono convinto dei bar-end al manubrio. Io non li avevo mai usati e non mi ci sono trovato affatto bene. saranno pur comodi per spostare la posizioni dell amani in salita ma sul guidato io li trovo d'imbroglio e non riesco ad trovare feeling. Forse dovuto anche all'abitudine della moto da cross. Per il momento li lasciamo ma una prova senza la voglio poi fare.

Sui bar end a me risultano utili per variare la posizione delle mani quando mi affatico, o soprattutto, nei rari casi in cui mi alzo sui pedali (una full non andrebbe mai portata in fuorisella , non in fuoristrada almeno).

Il cambio posteriore necessita di una regolatina anche se risulta preciso. I cambi rotativi della SRAM, anche qui prima volta per me, sono un po' rumorosi ma una volta fattaci l'abitudine devo dire che mi osno sembrati più pratici ed intuitivi dei rapid fire. Anche qui, gusti son gusti.


Rotativi tutta la vita. Questa bici ha davvero tanti punti di forza, dai comandi, ai freni, alle ruote, la forca e il telaio. Pochissimi i punti deboli, forse il manubrio in alluminio.

Nel complesso la bici mi è davvero piaciuta, rifarei sicuramente l'acquisto e mi sento di consigliarmi a tutti gli idecisi.

Ultimo quotone. :-?

CIao
 

Hiousuke

Biker novus
6/4/11
11
0
0
52
Cesena
Visita sito
Dopo tutte queste info.......mi avete convinto......domani vedo di concludere per il lux......penso che non mi farà sentire la mancanza della mia front in alluminio!......per ora grazie.....
 

2fast4u

Biker serius
28/9/05
242
0
0
65
Torino
Visita sito





Dimenticavo un dettaglio, la pipa è stata subito girata con la lurva verso il basso per dare un tocco più racing alla posizione di guida.

I freni mi sono sembrati superbi, dannatamente performanti, modulabili e gestibili con un dito solo. Veramente potenti. Mai fatto stoppis così! E pensare che sulla Scapin Tosco all'epoca avevo montato i VBrake Magura idraulici, troppo avanti per quegl'anni....:il-saggi:
20178819037062648831008.jpg
20178819037062648831008.jpg

Scusa ma che taglia è la tua lux? Tu quanto sei alto?

Ps. sto cercando di individuare quale potrebbe essere la mia taglia ideale.
grazie
 

Ciuchino79

Biker popularis
Ciao 2fast4u,

Lux taglia XL
altezzo 1.85
cavallo 91
braccia74

Come puoi vedere dalle foto, rimane un buon fuorisella e l'impostazione è molto racing.

Inoltre, ocme già provato da wise.jack se ti senti un pelo lungo puoi cambiare il reggisella con uno senza arretramento oppure ti procuri una pipa più corta.

Quali sono le tue misure?
 

2fast4u

Biker serius
28/9/05
242
0
0
65
Torino
Visita sito
Ciao 2fast4u,

Lux taglia XL
altezzo 1.85
cavallo 91
braccia74

Come puoi vedere dalle foto, rimane un buon fuorisella e l'impostazione è molto racing.

Inoltre, ocme già provato da wise.jack se ti senti un pelo lungo puoi cambiare il reggisella con uno senza arretramento oppure ti procuri una pipa più corta.

Quali sono le tue misure?

Grazie, mi sembrava infatti piuttosto grande...

io sono 1.72
cavallo 82

le mie mtb sono entrambe M e mi ci trovo bene, ma guardando le misure di canyon con la LUX credo dovrei stare sulla S
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo