!!!!!!! Tutto sulla SCALPEL 2008 !!!!!!!

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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Federico62

Biker poeticus
26/9/03
3.758
2
0
Firenze
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Bike
full
che vuol dire differenza di prestazioni tra flat e riser ?

al limite di differenza di impostazione di guida e di manovrabilità si parla ...

io amo entrambe le pieghe , le ho avute su bici diverse entrambe.

anche sulla mia prima Scalpel 67 nata con la flat avevo messo poi la riser ....

adesso ho una flat e mi trovo bene su questa Scalpel 100

forse sono abituato alla piega riser che è più da freerider e meno da agonista.

Proverò ad abbassare i psi dell'ammo post e poi ti so dire come mi trovo.

:-)
 

for2nello

Biker novus
19/12/07
17
0
0
Mogliano Veneto
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ARRIVATA!!!!!
E' arrivata, a presto le foto.
Intanto le prime impressioni, purtroppo l'ho provata per poco a causa di un fastidio ad un ginocchio che non mi da la possibilità di stressarla come si deve.
Ad ogni modo per il momento una bici fenomenale!!! mi trovo bene come sulla mia prima front con la differenza che in discesa diventa una FULL!!!
Forse l'ammortizzatore dietro è un po troppo duro, vorrei provare a sgonfiarlo leggermente ma non mi è stato dato il libretto con la tabella delle pressioni, qualcuno di voi riuscirebbe a postarla?

Grazie a tutti
 

mariospid

Biker superis
5/1/04
352
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0
66
TV
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ARRIVATA!!!!!
E' arrivata, a presto le foto.
Intanto le prime impressioni, purtroppo l'ho provata per poco a causa di un fastidio ad un ginocchio che non mi da la possibilità di stressarla come si deve.
Ad ogni modo per il momento una bici fenomenale!!! mi trovo bene come sulla mia prima front con la differenza che in discesa diventa una FULL!!!
Forse l'ammortizzatore dietro è un po troppo duro, vorrei provare a sgonfiarlo leggermente ma non mi è stato dato il libretto con la tabella delle pressioni, qualcuno di voi riuscirebbe a postarla?

Grazie a tutti

ciao, anch'io sono di mogliano, non è che un giorno ci si possa trovare così posso ammirare sta nuova scalpel dal vivo? sono stufo di vedere quella vecchia dal momento che tutte le domeniche giro con 5 scalpellisti da 67.

mario
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
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anche a me anche a me!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

anche io voglio vederla, e dato che sono totalmente fuori forma, mi "prenoto" anche per l'uscita "recupera-forma"
(dal prossimo weekend... ora sono influenzato...)
 

upupa97

Biker superis
30/3/07
400
0
0
Ferrara
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E' tempo di aggiornare un pò il nostro elenco:

01. xtr-per-sempre, TR;
02. upupa97, carbon 1;
03. pedro1973, Alu Raw con Lefty SL;
04. biker67, Alu TR con Lefty Speed;
05. med max, TR;
06. gianlu71, carbon 2;
07. stile70, carbon 2;
08. cstdvd70e02, carbon
09. mauryd, carbon 1, full xtr, xmax slr;
10. for2nello,
11. vapiano,
12. mtbpower, carbon 2

Mancano dati e FOTO di tanti componenti il Gruppo. Cosa aspettate ???

Ma soprattutto non fate i timidi: postate le Vostre impressioni, sono importanti per tutto il gruppo.

Per quanto mi riguarda ho abbassato a 120 la pressione del Dt e mi trovo molto meglio soprattutto in salita. Certo su asfalto anche bloccato non è una BdC ma tanto su asfalto cerco di non andarci, con questa....
Inoltre la combinazione nobby ant e sam post l'ho trovato davvero giusta per le mie esigenze: Grazie dell'idea vndlrt...:celopiùg:

- xtr-x-sempre sono arrivate le ruote nuove?
- vndlrt e locram mi sembrate ormai pronti.. cotti..
- mariospid... okkkio... che se la tocchi.. Ti tocca...

- quanti di noi va alla Gunn Rita Marathon di Montebelluna (TV). Magari ci si può trovare per una foto di Gruppo... Naturale che se qualcuno non si è ancora dichiarato-iscritto nel Gruppo Scalpel lo inseriamo volentieri..
:}}}:
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
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Inoltre la combinazione nobby ant e sam post l'ho trovato davvero giusta per le mie esigenze: Grazie dell'idea vndlrt...:celopiùg:

pego prego...
direi che per un uso xc si tratta di una combinazione eccellente, soprattutto se si è costretti a far asfalto.. il sam è una favola! e non tradisce in sterrato!!!
se ci fai la gunnritha vedrai se ho ragione... considera che vivo a pochi km, quindi quei terreni li conosco bene.... porta a pressione 2-2,2 il post e 1,8 l'ant... se sei un manico anche ben più tosti!

- vndlrt e locram mi sembrate ormai pronti.. cotti..

eh eh!!!! guarda che un pensierino lo ho fatto.. per la full che mi faccio a fine anno (ormai....). tuttavia penso proprio che opetrò per una ancillotti scarab cc (o al limite per la vecchia scalpel, ma solo trovassi una offerta incredibile)
 

Jiina

Biker extra
16/11/04
754
0
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Sarteano (SI)
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01. xtr-per-sempre, TR;
02. upupa97, carbon 1;
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04. biker67, Alu TR con Lefty Speed;
05. med max, TR;
06. gianlu71, carbon 2;
07. stile70, carbon 2;
08. cstdvd70e02, carbon
09. mauryd, carbon 1, full xtr, xmax slr;
10. for2nello,
11. vapiano,
12. mtbpower, carbon 2

Mancano dati e FOTO di tanti componenti il Gruppo. Cosa aspettate ???



Ma soprattutto non fate i timidi: postate le Vostre impressioni, sono importanti per tutto il gruppo.

Per quanto mi riguarda ho abbassato a 120 la pressione del Dt e mi trovo molto meglio soprattutto in salita. Certo su asfalto anche bloccato non è una BdC ma tanto su asfalto cerco di non andarci, con questa....
Inoltre la combinazione nobby ant e sam post l'ho trovato davvero giusta per le mie esigenze: Grazie dell'idea vndlrt...:celopiùg:

- xtr-x-sempre sono arrivate le ruote nuove?
- vndlrt e locram mi sembrate ormai pronti.. cotti..
- mariospid... okkkio... che se la tocchi.. Ti tocca...

- quanti di noi va alla Gunn Rita Marathon di Montebelluna (TV). Magari ci si può trovare per una foto di Gruppo... Naturale che se qualcuno non si è ancora dichiarato-iscritto nel Gruppo Scalpel lo inseriamo volentieri..
:}}}:



Appunto, fuori le impressioni principali (a parte mtbpower che me le ha date e che ringrazio), potrei anch'io entrare nel gruppo (facendola col telaio (carbon) + gruppo XTR però!). Parto dalla Rush e cerco qualcosa di + performante e leggero, nonché efficiente in salita (soprattutto sconnessa, in cui reputo le full meglio delle front) ma che in discesa non mi faccia sentire troppo la mancanza del rush (che tra l'altro la reputo ottima a parte la mancanza di un po' ndi rigidezza laterale al carro e un pochino pesante per XC): è la scelta giusta?? Soprattutto insisto sul bobbing, che sulla rush, grazie alla geometria e attacco del carro, è assai limitato e quasi impercettibile. Non vorrei che la scalpel mi facesse proprio sentire qui la mancanza a meno di non gonfiare l'ammo al limite dell'esplosione :-(( , ma allora che full è?? Poi prendendo il telaio dovrei trovarci il fox RPL che per me credo vada meglio del DT, perché io sullo sconnesso vado spesso di posizione intermedia.
Grazie delle impressioni.

La farei + o - così (sul classico/"economico" mostrando anche che la si può avere senza buttarci 6-7000 € e che per un "atleta" come me basta e STRAAVANZA), che dite ci siamo come stima pesi (limerebbe circa 1,5 kg dalla mia attuale... :-) ) ?:

Frame (scalpel+Fox RPL) 2050
Fork (Lefty speed carbon SL) 1250
Wheels (Xmax SLR) 1600
Tyres (Swalbe Racing Ralph UST) 1300
Headset (Headshok integrated stem) 236
Crankset (XTR 07/08) 786
Cogs (XTR 07) 221
Chain (XTR 08) 288
Front der (XTR 08) 150
Rear der (XTR 08) 180
Shifters/cables (XTR 08) 250
Brakes (Complete XTR 08) 800
Pedals (XTR 08) 325
Handlebar (FSA Kforce riser carbon) 156
Seatstay (FSA SLK) 265
Saddle (Fizik Gobi) 256
Cables/guaine (??) 300
TOT 10413
 

Jiina

Biker extra
16/11/04
754
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Sarteano (SI)
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E' tempo di aggiornare un pò il nostro elenco:

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03. pedro1973, Alu Raw con Lefty SL;
04. biker67, Alu TR con Lefty Speed;
05. med max, TR;
06. gianlu71, carbon 2;
07. stile70, carbon 2;
08. cstdvd70e02, carbon
09. mauryd, carbon 1, full xtr, xmax slr;
10. for2nello,
11. vapiano,
12. mtbpower, carbon 2

Mancano dati e FOTO di tanti componenti il Gruppo. Cosa aspettate ???



Ma soprattutto non fate i timidi: postate le Vostre impressioni, sono importanti per tutto il gruppo.

Per quanto mi riguarda ho abbassato a 120 la pressione del Dt e mi trovo molto meglio soprattutto in salita. Certo su asfalto anche bloccato non è una BdC ma tanto su asfalto cerco di non andarci, con questa....
Inoltre la combinazione nobby ant e sam post l'ho trovato davvero giusta per le mie esigenze: Grazie dell'idea vndlrt...:celopiùg:

- xtr-x-sempre sono arrivate le ruote nuove?
- vndlrt e locram mi sembrate ormai pronti.. cotti..
- mariospid... okkkio... che se la tocchi.. Ti tocca...

- quanti di noi va alla Gunn Rita Marathon di Montebelluna (TV). Magari ci si può trovare per una foto di Gruppo... Naturale che se qualcuno non si è ancora dichiarato-iscritto nel Gruppo Scalpel lo inseriamo volentieri..
:}}}:



Appunto, fuori le impressioni principali (a parte mtbpower che me le ha date e che ringrazio), potrei anch'io entrare nel gruppo (facendola col telaio (carbon) + gruppo XTR però!). Parto dalla Rush e cerco qualcosa di + performante e leggero, nonché efficiente in salita (soprattutto sconnessa, in cui reputo le full meglio delle front) ma che in discesa non mi faccia sentire troppo la mancanza del rush (che tra l'altro la reputo ottima a parte la mancanza di un po' ndi rigidezza laterale al carro e un pochino pesante per XC): è la scelta giusta?? Soprattutto insisto sul bobbing, che sulla rush, grazie alla geometria e attacco del carro, è assai limitato e quasi impercettibile. Non vorrei che la scalpel mi facesse proprio sentire qui la mancanza a meno di non gonfiare l'ammo al limite dell'esplosione :-(( , ma allora che full è?? Poi prendendo il telaio dovrei trovarci il fox RPL che per me credo vada meglio del DT, perché io sullo sconnesso vado spesso di posizione intermedia.
Grazie delle impressioni.

La farei + o - così (sul classico/"economico" mostrando anche che la si può avere senza buttarci 6-7000 € e che per un "atleta" come me basta e STRAAVANZA), che dite ci siamo come stima pesi (limerebbe circa 1,5 kg dalla mia attuale... :-) ) ?:

Frame (scalpel size M+Fox RPL) 2050
Fork (Lefty speed carbon SL) 1250
Wheels (Xmax SLR) 1600
Tyres (Swalbe Racing Ralph UST) 1300
Headset (Headshok integrated stem) 236
Crankset (XTR 07/08) 786
Cogs (XTR 07) 221
Chain (XTR 08) 288
Front der (XTR 08) 150
Rear der (XTR 08) 180
Shifters/cables (XTR 08) 250
Brakes (Complete XTR 08) 800
Pedals (XTR 08) 325
Handlebar (FSA Kforce riser carbon) 156
Seatstay (FSA SLK) 265
Saddle (Fizik Gobi) 256
Cables/guaine (??) 300
TOT 10413
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
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Appunto, fuori le impressioni principali (a parte mtbpower che me le ha date e che ringrazio), potrei anch'io entrare nel gruppo (facendola col telaio (carbon) + gruppo XTR però!). Parto dalla Rush e cerco qualcosa di + performante e leggero, nonché efficiente in salita (soprattutto sconnessa, in cui reputo le full meglio delle front) ma che in discesa non mi faccia sentire troppo la mancanza del rush (che tra l'altro la reputo ottima a parte la mancanza di un po' ndi rigidezza laterale al carro e un pochino pesante per XC): è la scelta giusta?? Soprattutto insisto sul bobbing, che sulla rush, grazie alla geometria e attacco del carro, è assai limitato e quasi impercettibile. Non vorrei che la scalpel mi facesse proprio sentire qui la mancanza a meno di non gonfiare l'ammo al limite dell'esplosione :-(( , ma allora che full è?? Poi prendendo il telaio dovrei trovarci il fox RPL che per me credo vada meglio del DT, perché io sullo sconnesso vado spesso di posizione intermedia.
Grazie delle impressioni.

La farei + o - così (sul classico/"economico" mostrando anche che la si può avere senza buttarci 6-7000 € e che per un "atleta" come me basta e STRAAVANZA), che dite ci siamo come stima pesi (limerebbe circa 1,5 kg dalla mia attuale... :-) ) ?:

Frame (scalpel size M+Fox RPL) 2050
Fork (Lefty speed carbon SL) 1250
Wheels (Xmax SLR) 1600
Tyres (Swalbe Racing Ralph UST) 1300
Headset (Headshok integrated stem) 236
Crankset (XTR 07/08) 786
Cogs (XTR 07) 221
Chain (XTR 08) 288
Front der (XTR 08) 150
Rear der (XTR 08) 180
Shifters/cables (XTR 08) 250
Brakes (Complete XTR 08) 800
Pedals (XTR 08) 325
Handlebar (FSA Kforce riser carbon) 156
Seatstay (FSA SLK) 265
Saddle (Fizik Gobi) 256
Cables/guaine (??) 300
TOT 10413

Praticamente è come la mia esclusi i freni (magura marat sl) e ruote assemblate custom + leggere e a mio giudizio + scorrevoli sella slr. A giorni posterò foto e impressioni dopo i primi 300 km.

Ciao
Francesco
 

Federico62

Biker poeticus
26/9/03
3.758
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Firenze
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full
la foto della mia scalpel
P1010019.JPG
 

xtr-per-sempre

Biker serius
4/9/07
291
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pavia
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sul manuale del DT ho trovato la pressione massima

255 PSI oltre la quale si va incontro a ROTTURE



pressione a cui fare il primi test di SAG 100 PSI


quindi tra 100 e 255 ce ne corre ....

sconguirato quindi il pericolo di far scoppiare di pressione l'ammortizzatore , per togliere i dubbi al nostro amico...

io ho fatto test da 120 a 170 PSI

per me forse anche qualcosa in meno posso scendere e vedere che comportamenti ha
 

paciafetta

Biker popularis
28/11/07
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Pianura padana
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Camber Elite CAAD 10
Domenica scorsa ho provato una Scalpel Carbon 1 test, sul circuito classic della granfondo del Montello e ti posto le mie imprssioni. La bici montava davanti una Kenda Nevegal mentre al posteriore l'originale Maxxis, avevo percio' un'ottima direzionalità e sicurezza nell'avantreno mentre il posteriore tendeva spesso a "scappare" nelle curve veloci e strette. Nelle salite invece nulla da dire anche nelle piccole erte più carognose, ne è venuta fuori alla grande. Non avendo nessuna tabella per la pressione dell'ammortizzatore non l'ho tarato al mio peso, e forse per questo lasciandolo in posizione aperta nelle salite la bici bobbava alla grande, nelle di discese invece copia benissimo tutto e non sono mai arrivato al fondo corsa, anche perchè il circuito si adatta perfettamente per le front.
Preferirei percio' un ammo con piattaforma da lasciarlo in una posizione e non toccarlo più. Anche perchè ho visto che il Dt se è un attimo in compressione è impossibile chiuderlo e non si può ogni volta stare in posizione neutra per azionarlo. Una cosa inoltre che dava un po fastidio è il rumore della catena che sbatte sul fodero basso, questo infatti per la sua conformazione è molto vicino al linea di tiro della catena e quindi alla minima sollecitazione ci sbatte contro. Mi piacerebbe provarla su un circuito con fondo più sconnesso per vedere cosa sa veramente fare.



Appunto, fuori le impressioni principali (a parte mtbpower che me le ha date e che ringrazio), potrei anch'io entrare nel gruppo (facendola col telaio (carbon) + gruppo XTR però!). Parto dalla Rush e cerco qualcosa di + performante e leggero, nonché efficiente in salita (soprattutto sconnessa, in cui reputo le full meglio delle front) ma che in discesa non mi faccia sentire troppo la mancanza del rush (che tra l'altro la reputo ottima a parte la mancanza di un po' ndi rigidezza laterale al carro e un pochino pesante per XC): è la scelta giusta?? Soprattutto insisto sul bobbing, che sulla rush, grazie alla geometria e attacco del carro, è assai limitato e quasi impercettibile. Non vorrei che la scalpel mi facesse proprio sentire qui la mancanza a meno di non gonfiare l'ammo al limite dell'esplosione :-(( , ma allora che full è?? Poi prendendo il telaio dovrei trovarci il fox RPL che per me credo vada meglio del DT, perché io sullo sconnesso vado spesso di posizione intermedia.
Grazie delle impressioni.

La farei + o - così (sul classico/"economico" mostrando anche che la si può avere senza buttarci 6-7000 € e che per un "atleta" come me basta e STRAAVANZA), che dite ci siamo come stima pesi (limerebbe circa 1,5 kg dalla mia attuale... :-) ) ?:

Frame (scalpel+Fox RPL) 2050
Fork (Lefty speed carbon SL) 1250
Wheels (Xmax SLR) 1600
Tyres (Swalbe Racing Ralph UST) 1300
Headset (Headshok integrated stem) 236
Crankset (XTR 07/08) 786
Cogs (XTR 07) 221
Chain (XTR 08) 288
Front der (XTR 08) 150
Rear der (XTR 08) 180
Shifters/cables (XTR 08) 250
Brakes (Complete XTR 08) 800
Pedals (XTR 08) 325
Handlebar (FSA Kforce riser carbon) 156
Seatstay (FSA SLK) 265
Saddle (Fizik Gobi) 256
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xtr-per-sempre

Biker serius
4/9/07
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pavia
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sul manuale del DT ho trovato la pressione massima

255 PSI oltre la quale si va incontro a ROTTURE



pressione a cui fare il primi test di SAG 100 PSI


quindi tra 100 e 255 ce ne corre ....

sconguirato quindi il pericolo di far scoppiare di pressione l'ammortizzatore , per togliere i dubbi al nostro amico...

io ho fatto test da 120 a 170 PSI

per me forse anche qualcosa in meno posso scendere e vedere che comportamenti ha


non esiste tabella

parti da 100 PSI e PROVA
 

upupa97

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Ferrara
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RAGAZZI ....

a breve vi posto le mie foto

seguando le orme di un guru della cannondale , sto facendo la bici uguale a lui


il progetto è in dirittura d'arrivo

8,5 kg !!!!


:sbavon: :sbavon: :sbavon: :sbavon: :sbavon: :sbavon: :sbavon: :sbavon:
Resto in attesa..................

Poi una recensione:
personalmente più la adopero più mi rendo conto di una cosa, per il mio utilizzo, che l'ammo post va equilibrato come la Lefty.
Mi spiego meglio.
Si deve trovare il giusto compromesso, compreso l'effetto ammo della ruota post, per non bloccarlo MAI se non su asfalto o off road molto duro in salita.
Come appunto la Lefty quando vuoi spingere fuori sella.
Per il resto far lavorare il carro con Dt aperto.........
Carro che non sono ancora riuscito a sfruttare fino a fondo corsa e per quanto riguarda rigidità laterale ricorda moltissimo la mia BdC....ma con il vantaggio che in discesa sembra di essere sull'asfalto anche dove questo non c'è....

Quindi il mio suggerimento è:
dotarsi di una pompetta adeguata ed uscire su strada con Dt chiuso; gonfiarlo a sufficienza per non farlo bobbare in questa situazione usando rapporto lungo, magari in uscita con gruppo di Bdc... Sopportate gli sguardi di questi che faranno di tutto per staccarvi, ne vale la pena...
Vedrete che sorpresa.
Da aperto in off road cosi tarato vi farà :bacetto: e la pressione sarà minima rispetto alla semplice regolazione con il sag da fermo..ma perfetta per ogni utlizzo....

N.B.
- mtbpower, bellissimo il Tuo Bisturi... anche perché inserito nel Suo ambiente naturale....
Le foto di una Off Road dovrebbero Sempre essere così....

Poi una curiosità è un Garmin quello che si vede sul "cruscotto"?
Sto cercando delle scuse per non cadere in tentazione....:spetteguless:
 

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