Una Brugola non più brugola!AIUTO URGENTE PLEASE!

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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ADexu

Biker Prenuragicus
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Se non riesci con tutti gli ottimi metodi descritti allora passa alle maniere forti (ma neanche tanto....). Per prima cosa serra bene l'altra vite come ha suggerito Lampo, così lavori anche meglio, e prova a svitare la vite rovinata. Se non ci sei riuscito procurati un trapano che possa girare molto lentamente, usa una punta per metallo leggermente più grande della testa della vite e con calma, poggiando bene la bici in modo che non si muova niente, inizia ad agire senza fretta, col trapano che gira a bassa velocità, sulla testa della vite finchè non l'avrai completamente distrutta, la sede dell' ex scasso esagonale ti aiuterà a guidare la punta. Una volta riuscito in questo viene a mancare la tensione sul resto della parte filettata, a quel punto basta una massiccia dose di svitol e tiri fuori quel che rimane della vite anche con una pinza a becchi fini. Ho usato questo metodo con la vite delle tacchette sulle scarpe (vite d'acciaio su tacchetta in bronzo) e ci sono riuscito senza problemi e senza rovinare la tacchetta..... ci vuole solo un po' di pazienza.
PS: se tagli la vite in mezzo all'attacco sicuramente sbavi il filetto e allora potresti avere difficoltà a svitare le due parti di vite che rimangono.
Bye
 

kyro

Biker ciceronis
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scusa logo77 ma dopo che l'hai segata come tiri fuori le due parti?!?! secondo me non conviene affatto,si peggiora..anzi,di duplica il problema...un estrattore non costerà pochissimo (io il mio in acciaio temprato che mi durerà una vita lo pagai 10euro)ma sicuramente può tornare utile mille e mille volte avendo a che fare con viti di ogni genere..la pasta quanto costerà?meno di dieci euro?anche se fosse finisce...
 

kyro

Biker ciceronis
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Se non riesci con tutti gli ottimi metodi descritti allora passa alle maniere forti (ma neanche tanto....). Procurati un trapano che possa girare molto lentamente, usa una punta per metallo leggermente più grande della testa della vite e con calma, poggiando bene la bici in modo che non si muova niente, inizia ad agire senza fretta sulla testa della vite finchè non l'avrai completamente distrutta, la sede dell' ex scasso esagonale ti aiuterà a guidare la punta. Una volta riuscito in questo viene a mancare la tensione sul resto della parte filettata, a quel punto basta una massiccia dose di svitol e tiri fuori quel che rimane della vite anche con una pinza a becchi fini. Ho usato questo metodo con la vite delle tacchette sulle scarpe (vite d'acciaio su tacchetta in bronzo) e ci sono riuscito senza problemi e senza rovinare la tacchetta..... ci vuole solo un po' di pazienza.
Bye

condordo,ma c'è sempre il rischio di rovinare la filettatura originale dell'attacco,quindi calma con il trapano e procedere lentamente =)
 

rogermorse

Biker popularis
29/3/07
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Ma io non ho capito una cosa....una volta che si distrugge la testa uno la vite come la tira fuori? Come è fatto sto estrattore?

Gli unici rimedi che così a naso mi sono venuti in mente, sono stati quelli di fare un taglio dritto sulla testa della vite a brugola in modo da renderla una vite a taglio piatto. In questo modo basterebbe mettere nel solco creato un cacciavite piatto delle giuste dimensioni e svitare la vite....tanto il problema non è il filetto, è il foro della testa della vite che si è consumato e non è piu' esagonale.

Oltre a questo, il liquido tipo attack o altri liquidi che riempiano il buco della testa della vite a brugola, per cercare di riformare l'esagono.

Ma come si fa a distruggere la vite? Se distrugge la testa, rimane tutto il resto della vite avvitato nell'attacco manubrio....e come si toglie poi? Se invece provoca un foro per tutta la lunghezza della vite....beh stessa cosa, come la svita la vite?

Non l'ho mai capita sta cosa di distruggere la vite...?!?
 

ADexu

Biker Prenuragicus
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PEJFUGA, Ichnusa island
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Ma come si fa a distruggere la vite? Se distrugge la testa, rimane tutto il resto della vite avvitato nell'attacco manubrio....e come si toglie poi?

Non l'ho mai capita sta cosa di distruggere la vite...?!?


Quando la vite priva di testa non è più in tensione perchè non serra più l'attacco manubrio può ruotare molto facilmente, specie se si ha cura di irrorare i filetti con svitol, CRC 6-66 o prodotti del genere. a quel punto potrebbe davvero bastare una pinza a becchi stretti o anche un ferretto attaccato alla parte di vite che fuoriesce dal filetto con un po' di attack.
Un altro metodo potrebbe essere quello di saldare un ferro a L sulla testa spanata della brugola, ma andrebbe fatto con molta attenzione da chi è pratico e con una saldatrice a filo continuo, cosa poco comune nel garage di casa ma se c'è un buon fabbro a pochi passi....
 

ale_sciolinabiz

Biker superis
8/3/07
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ragazzi mi avete dato talmente tanti consigli che nn so da quale iniziare mi sa che inizio con:taglietto per cacciavite piatto....se non va liquido ricostruisci tutto infine estrattore
grazie 1000 ancora vi terro' aggiornati!!!
ciao!!
 

kyro

Biker ciceronis
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ascolta,pensaci bene...non riuscirai mai a fare il taglio sulla testa della vite perchè questa entra dentro all'attacco manubrio,non rimane in battuta,ma entra dentro.

per chi sopra non ha capito come funziona un estrattore sinistrorso,provo a spiegarlo meglio.allora,solitamente una vite si svita girandola in senso antiorario e si avvita girandola in senso orario. un estrattore sinistrso non è altro che una vite abb grossa,conica e la punta ha la filettatura sinistrorsa,ovvero è l'opposto delle viti normali,quindi per avvitarla si deve girare in senso antiorario.se tu pratici un foto sula testa atrrotondata della vite e ci metti dentro l'inizio della punta dell'estrattore,cosa succede?!?!succede che per avvitarla devi girare in senso antiorario e l'estrattore si avvita nel foro che hai fatto,una volta entrato tutto quello che può entrare nel foro,fa presa e continuando a girare in senso antiorario,non si avviterà più l'estrattore che ha finito il filetto utile,ma si sviterà la vite.
 

kyro

Biker ciceronis
25/4/04
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no.infatti nel primo topic quando ti ho risposto per primo,se vai a vedere,ti avevo chiesto se avevi un trapano o un micro trapano.ovviamente si usa una punta piccola,tipo 3mm di diametro e si fa profondoun centimetro e mezzo circa.poi dipende sempre da che tipo di estrattore trovi,come è fatto,che conicità ha la punta,eccetera.
 

bikocò

Biker assatanatus
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Campenave
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ciao a tutti ragazzi volevo chiedervi una mano riguardo a quello che ho fatto!ieri sera smanettando con l'attacco manubrio,una vite a brugola(prima foto) non è più una brugola ma un crechio DOH!

ora....
dato che nn ho nulla per cui svitarla...come si puo' fare per togliere questa maledetta vite senza buttare l'attacco manubrio???
AIUTATEMI VI PREGOOOOOOOOO:cry::cry::cry::cry::cry::cry:

in caso estremo avrei deciso di tagliare la vite qui(seconda/terza foto)

vi è mai successa una cosa simile??

CHE COGL****NE CHE SONO!!!
con un seghetto fai una incisione a metà della vite e la sviti con un cacciavite
dovrebbe andare.
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
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Campenave
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cmq anche per evitare problemi simili,ricordiamo che non è necessario stringere le viti dell'attacco alla morte.Questo vale per molte parti della bici:solo movimento centrale,cassetta,pedali e poco altro vanno stretti alla morte.stringere le viti in modo esagerato è la prima causa di problemi per i meccanici principianti.Se non ci si sa regolare,meglio la dinamometrica.
 

logo77

Biker extra
scusa logo77 ma dopo che l'hai segata come tiri fuori le due parti?!?! secondo me non conviene affatto,si peggiora..anzi,di duplica il problema...un estrattore non costerà pochissimo (io il mio in acciaio temprato che mi durerà una vita lo pagai 10euro)ma sicuramente può tornare utile mille e mille volte avendo a che fare con viti di ogni genere..la pasta quanto costerà?meno di dieci euro?anche se fosse finisce...

1. la tagli dove ti ho detto
2. sfili la pipa dal canotto
3. lo spezzone dal lato della testa cadrà da solo perche quel lato della pipa non è filettato
4. lo spezzone avvitato ormai non è più in trazione per cui lo sviti senza sforzo aiutandoti con una pinza
 

kyro

Biker ciceronis
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ok giusto il ragionameno di logo..ma credo che si debba sempre scegliere la strada meno faticosa e rischiosa.

stase a segare una vita in acciaio...l'ho fatto non è assolutamente impossibile,ma è rognoso,poi senza contare che di solito i segnini da ferro non sono sottolissimi..è inevitabile sfregare sull'attacco manubrio son i lati della sega all'interno della fessura.
 

HaViK

Biker popularis
22/9/06
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Lamezia Terme
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Mi è capitato diverse volte... :azz-se-m:
Poi ho iniziato ad usare la chiave dinamometrica anche per avvitare i cappucci delle penne a sfera :))):

Comunque ho sempre risolto in due modi:

Soluzione civile: ricavando con uno scalpello duro due tacche sul bordo dell' innesto Allen (brugola) e poi usando un normale cacciavite a lama piatta.

Soluzione violenta: facendo impuntare un grosso elettrodo per saldatrice ad arco tangenzialmente al perimetro della testa della dannata vite:
è come avere una chiave saldata :-|

Buona fortuna
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
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BULÀGNA da una vita!
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bikocò;1379967 ha scritto:
cmq anche per evitare problemi simili,ricordiamo che non è necessario stringere le viti dell'attacco alla morte.Questo vale per molte parti della bici:solo movimento centrale,cassetta,pedali e poco altro vanno stretti alla morte.stringere le viti in modo esagerato è la prima causa di problemi per i meccanici principianti.Se non ci si sa regolare,meglio la dinamometrica.

non andranno strette alla morte, ma quelle della pipa sono le viti di primaria importanza per la tua salute, per cui... meglio abbondare che deficere non ti pare? è solo la pipa che tiene insieme tutto l'avantreno...

oink o-o
 

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