...ovviamente tagli la vite inserendo la lama del seghetto nella fessura indicata nella 2° foto
Se non riesci con tutti gli ottimi metodi descritti allora passa alle maniere forti (ma neanche tanto....). Procurati un trapano che possa girare molto lentamente, usa una punta per metallo leggermente più grande della testa della vite e con calma, poggiando bene la bici in modo che non si muova niente, inizia ad agire senza fretta sulla testa della vite finchè non l'avrai completamente distrutta, la sede dell' ex scasso esagonale ti aiuterà a guidare la punta. Una volta riuscito in questo viene a mancare la tensione sul resto della parte filettata, a quel punto basta una massiccia dose di svitol e tiri fuori quel che rimane della vite anche con una pinza a becchi fini. Ho usato questo metodo con la vite delle tacchette sulle scarpe (vite d'acciaio su tacchetta in bronzo) e ci sono riuscito senza problemi e senza rovinare la tacchetta..... ci vuole solo un po' di pazienza.
Bye
Ma come si fa a distruggere la vite? Se distrugge la testa, rimane tutto il resto della vite avvitato nell'attacco manubrio....e come si toglie poi?
Non l'ho mai capita sta cosa di distruggere la vite...?!?
con un seghetto fai una incisione a metà della vite e la sviti con un cacciaviteciao a tutti ragazzi volevo chiedervi una mano riguardo a quello che ho fatto!ieri sera smanettando con l'attacco manubrio,una vite a brugola(prima foto) non è più una brugola ma un crechio DOH!
ora....
dato che nn ho nulla per cui svitarla...come si puo' fare per togliere questa maledetta vite senza buttare l'attacco manubrio???
AIUTATEMI VI PREGOOOOOOOOO
in caso estremo avrei deciso di tagliare la vite qui(seconda/terza foto)
vi è mai successa una cosa simile??
CHE COGL****NE CHE SONO!!!
scusa logo77 ma dopo che l'hai segata come tiri fuori le due parti?!?! secondo me non conviene affatto,si peggiora..anzi,di duplica il problema...un estrattore non costerà pochissimo (io il mio in acciaio temprato che mi durerà una vita lo pagai 10euro)ma sicuramente può tornare utile mille e mille volte avendo a che fare con viti di ogni genere..la pasta quanto costerà?meno di dieci euro?anche se fosse finisce...
bikocò;1379967 ha scritto:cmq anche per evitare problemi simili,ricordiamo che non è necessario stringere le viti dell'attacco alla morte.Questo vale per molte parti della bici:solo movimento centrale,cassetta,pedali e poco altro vanno stretti alla morte.stringere le viti in modo esagerato è la prima causa di problemi per i meccanici principianti.Se non ci si sa regolare,meglio la dinamometrica.
ok,voi badate a dire se non è stretto a morte...ma scusate,una brugola non diventa rotonda a guardarla...