Un'altro infortunio, serio, durante una manovra di sorpasso. Vogliamo dire basta?

Logreq

Biker perfektus
Tengo a precisare che non ho letto tutto il topic ma da ciò che ha scritto Angelo posso solo dire di essere rimasto davvero senza parole per ciò che è successo. Trovare una soluzione credo che sia davvero difficile perchè innanzitutto bisognerebbe cambiare la testa di alcuni "infuocati" biker che si sentono chissà cosa.
Si potrebbe dividere il campionato endurance in due trance solitari e team ma credo che il rischio di vedere scemare l'interesse globale dell'intero sistema sia molto elevato.
Si potrebbero mettere delle persone ogni x metri di circuito ma anche qui è davvero impossibile perchè dove si vanno a trovare?
L'unico modo per capire è quello di farsi dire dalla ditta che ha fornito i tempi chi effettivamente fosse sul percorso in quel momento e da li fare una scrematura del colpevole. Poi se lo sfortunato biker avesse almeno visto il colore della maglia se fosse una donna o un uomo anche si potrebbe ulteriormente scremare l'elenco delle persone.
Io dico che soluzioni vere sono difficili da trovare, anche se quella più indicata sarebbe quella di essere un pò più civili e responsabili e forse certi episodi, non dico non accadrebbero ma sicuramente sarebbero minori.
Altra cosa è quella di mettere il numero ben visibile sulla maglia come su strada e questa potrebbe essere una soluzione perchè più facile riconoscere l'eventuale investitore.
Diciamo che si potrebbero fare tante cose, le idee ci sono ma purtroppo come sempre senza se e senza ma non si va da nessuna parte.
Non posso essere che solidale con il biker infortunato ed augurargli tantissimi auguri di pronta guarigione.

Logreq
 

lanetwork

Biker cesareus
6/3/06
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Brianza Alcolica...
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Tengo a precisare che non ho letto tutto il topic ma da ciò che ha scritto Angelo posso solo dire di essere rimasto davvero senza parole per ciò che è successo. Trovare una soluzione credo che sia davvero difficile perchè innanzitutto bisognerebbe cambiare la testa di alcuni "infuocati" biker che si sentono chissà cosa.
Si potrebbe dividere il campionato endurance in due trance solitari e team ma credo che il rischio di vedere scemare l'interesse globale dell'intero sistema sia molto elevato.
Si potrebbero mettere delle persone ogni x metri di circuito ma anche qui è davvero impossibile perchè dove si vanno a trovare?
L'unico modo per capire è quello di farsi dire dalla ditta che ha fornito i tempi chi effettivamente fosse sul percorso in quel momento e da li fare una scrematura del colpevole. Poi se lo sfortunato biker avesse almeno visto il colore della maglia se fosse una donna o un uomo anche si potrebbe ulteriormente scremare l'elenco delle persone.
Io dico che soluzioni vere sono difficili da trovare, anche se quella più indicata sarebbe quella di essere un pò più civili e responsabili e forse certi episodi, non dico non accadrebbero ma sicuramente sarebbero minori.
Altra cosa è quella di mettere il numero ben visibile sulla maglia come su strada e questa potrebbe essere una soluzione perchè più facile riconoscere l'eventuale investitore.
Diciamo che si potrebbero fare tante cose, le idee ci sono ma purtroppo come sempre senza se e senza ma non si va da nessuna parte.
Non posso essere che solidale con il biker infortunato ed augurargli tantissimi auguri di pronta guarigione.

Logreq

Riconosciuto l'investitore difficilmente si assumerà la colpa e alla fine avrai la sua parola contro la tua...
L'unica soluzione secondo me è far cambiare proprio testa e mentalità...ma sincramente non saprei come...
 

Marco83

Biker ultra
8/8/05
698
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Venezia prov
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Probabilmente la migliore soluzione sarebbe eliminare le classifiche (almeno per le squadre), tutti secondi, e mettere premi a sorteggio.
Non c'è classifica = non è una "gara" = molti bikers assetati di agonismo e "con sogni di gloria" se ne stanno lontani.
 
Io sono nuovo nel mondo delle 24h, però quest'anno ne ho fatte parecchie: il problema dei sorpassi me lo sono ritrovato in tutte le gare a cui ho partecipato.
Secondo me servono delle regole chiare.
Per superare bisogna chiamare e bisogna farlo tutti nello stesso modo. Facendo il solitario mi sono sentito urlare di tutto dal "passo a dx" al "vai a sx" fino al "viaaaaaa".
Ma la cosa più importante è trovare il modo di far rispettare il regolamento, e questo è compito dell'organizzazione.
Probabilmente è molto più importante investire in sicurezza e controllo sul percorso che non i vari gadget o pasta party.
 

24hpassion

Biker perfektus
Ciao a tutti.

Innanzitutto vorrei ringraziarvi per la larghissima partecipazione a questa discussione, con numeri che nessun topic di nessuna endurance hanno avuto in soli 2 giorni.

Poco fa per telefono ho sentito Cupido che, dopo 3 ore di intervento per ridurre le fratture, è tranquillo, sereno, in forma soprattutto di spirito (non ne dubitavo conoscendolo:medita:)

E' uno dei pochi ai quali dico "grande" non solo per semplice abitudine, ma proprio pensandolo.:il-saggi:

Bene, lui ringrazia tutti quelli che gli hanno fatto gli auguri, e promette che sarà presto in pista, più in forma di prima, più sereno e sportivo di prima.

Forse però con le rotelle come i bambini...così non cade!!!!:smile:

Ciao bello, un'abbraccio!

Se vi sentite motivati, avete qualcosa da dire, criticare, proposte, controproposte, ecc, scrivete senza esitare.

Parlarne e cercare di migliorarsi in questo senso, di certo male non farà, anzi..........:il-saggi:
 
il problema principale qual'è? la grande differenza di velocità tra i solitari e i team. Per ridurla si potrebbe aumentare la lunghezza dei circuiti, o renderli un pò più tortuosi in modo che non ci siano lunghi rettilinei dove superare i 50 all'ora così anche chi si spara un giro a palla ogni 2 ore alla fine paghi la fatica ,così si ottiene una drastica riduzione dei doppiaggi e di conseguenza i pericoli di contatto.Appellarsi al buon senso o cose del genere non serve a nulla,non è una cosa che si compra al supermercato se qualcuno non lo ha non lo avrà mai.Non fare classifiche per i team o non far partecipare gli elite mi sà di utopia
 

udc-ban

Biker cesareus
6/9/04
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Tengo a precisare che non ho letto tutto il topic ma da ciò che ha scritto Angelo posso solo dire di essere rimasto davvero senza parole per ciò che è successo.
Logreq

Esatto, hai detto giusto. ....da ciò che ha scritto Angelo.....

mentre i romani affermavano che ...et altera pars audiatur....

Io sono uno dei belli col microfono in mano.

E' inutile che stia qui a raccontarvi quanto lavoro ho perso perchè sono sempre stato non

troppo, ma TOTALMENTE dalla parte dei bikers.

Ma con altrettanta PRESA IN CARICO DELLE RESPONSABILITA' ho sempre cercato di essere

equilibrato.

Su questo topic di cui vien sbandierato con estrema enfasi che (MINCHIA! c'è da andarne

fieri!) ha raccolto tot e tot messaggi..... è stato processato un biker che - fino ad adesso -

non ha potuto dire la sua e -se permetti - a me non basta la parola di Angelo quando dice :( su Cupido ci

metto la mano sul fuoco-) per non poter esaminare un minimo di elementi per analizzare la

situazione.

Ma che caxxo significa sto Cupido, e non poter scrivere il noem della gara, ecc. ecc.

Io al microfono a Finale qualache anno fa ho fatto NOMI e COGNOMI!

Angelo fa l'incazzato per via di una (sacrosanta) questione dai risvolti -anche- penali , e

poi scrive Cupido e su tutta la vicenda è calata una cortina fumogena di protezione

dell'evento?

Ma che significa che mi arrivano da Angelo non una ma ben due mail per dirmi di partecipare

alla discussione, per risolvere il problema , quando MI HAI CENSURATO 4 VOLTE!!

Quindi io penso che sia necessario che quando Cupido(mi sento veramente un cretino a

scrivere Cupido) sarà in grado di scrivere lo faccia in prima persona senza il Procuratore

Aggiunto Angelo il modera[editato dal modeatore] perchè altri 10 che sono caduti, la possibilità di avere

l'amico moderatore del forum non ce l'hanno e se ne restano con le pive nel sacco.

E poi vediamo di capirci una volte per tutte.

Nel 1991 vicino ad Alessandria, eravamo sulla linea di partenza, e siccome noi genovesi

eravamo non ben visti in piemonte, al via un atleta mi ha letteralmente buttato in terra.

Ho fatto denuncia per lesioni, comunicandolo all'udace nazionale, ai carabinieri ecc.

Idem se non l'avessi riconosciuto.

Nel caso di specie, vi è la GRAVISSIMA aggravante dell'omissione di soccorso.

Va fatta , quantomeno, la denuncia contro ignoti, e che l'organizzatore dell'evento NE

PRENDA formalmente ATTO (visto che tra l'altro non è la prima volta).

Vedrai che quando ti becchi una denuncia per lesioni ed omissione di soccorso ti passa la

trance agonistica da siringone.

Questo - a mio modestissimo parere - il quadro nel quale è necessario muoversi.

Che poi , il giocattolo delle 24 h , si stia rompendo è cosa nota da un pezzo.

A Cupido, il mio più sincero abbraccio, e la mia completa disponibilità.

n.b.
ho scritto questa cosa totalmente di getto, e quando scrivi "di pancia" ti escono concetti e

parole sena filtro.

questo è così: un post senza filtro (se non viene censurato nei prossimi 10 minuti)
 

CapoGufo

Biker ultra
9/11/07
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Trento
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Bike
Niner J.E.T. 2010; Niner A.I.R 2009
Esatto, hai detto giusto. ....da ciò che ha scritto Angelo.....

mentre i romani affermavano che ...et altera pars audiatur....

Io sono uno dei belli col microfono in mano.

E' inutile che stia qui a raccontarvi quanto lavoro ho perso perchè sono sempre stato non

troppo, ma TOTALMENTE dalla parte dei bikers.

Ma con altrettanta PRESA IN CARICO DELLE RESPONSABILITA' ho sempre cercato di essere

equilibrato.

Su questo topic di cui vien sbandierato con estrema enfasi che (MINCHIA! c'è da andarne

fieri!) ha raccolto tot e tot messaggi..... è stato processato un biker che - fino ad adesso -

non ha potuto dire la sua e -se permetti - a me non basta la parola di Angelo quando dice :( su Cupido ci

metto la mano sul fuoco-) per non poter esaminare un minimo di elementi per analizzare la

situazione.

Ma che caxxo significa sto Cupido, e non poter scrivere il noem della gara, ecc. ecc.

Io al microfono a Finale qualache anno fa ho fatto NOMI e COGNOMI!

Angelo fa l'incazzato per via di una (sacrosanta) questione dai risvolti -anche- penali , e

poi scrive Cupido e su tutta la vicenda è calata una cortina fumogena di protezione

dell'evento?

Ma che significa che mi arrivano da Angelo non una ma ben due mail per dirmi di partecipare

alla discussione, per risolvere il problema , quando MI HAI CENSURATO 4 VOLTE!!

Quindi io penso che sia necessario che quando Cupido(mi sento veramente un cretino a

scrivere Cupido) sarà in grado di scrivere lo faccia in prima persona senza il Procuratore

Aggiunto Angelo il modera[edit], perchè altri 10 che sono caduti, la possibilità di avere

l'amico moderatore del forum non ce l'hanno e se ne restano con le pive nel sacco.

E poi vediamo di capirci una volte per tutte.

Nel 1991 vicino ad Alessandria, eravamo sulla linea di partenza, e siccome noi genovesi

eravamo non ben visti in piemonte, al via un atleta mi ha letteralmente buttato in terra.

Ho fatto denuncia per lesioni, comunicandolo all'udace nazionale, ai carabinieri ecc.

Idem se non l'avessi riconosciuto.

Nel caso di specie, vi è la GRAVISSIMA aggravante dell'omissione di soccorso.

Va fatta , quantomeno, la denuncia contro ignoti, e che l'organizzatore dell'evento NE

PRENDA formalmente ATTO (visto che tra l'altro non è la prima volta).

Vedrai che quando ti becchi una denuncia per lesioni ed omissione di soccorso ti passa la

trance agonistica da siringone.

Questo - a mio modestissimo parere - il quadro nel quale è necessario muoversi.

Che poi , il giocattolo delle 24 h , si stia rompendo è cosa nota da un pezzo.

A Cupido, il mio più sincero abbraccio, e la mia completa disponibilità.

n.b.
ho scritto questa cosa totalmente di getto, e quando scrivi "di pancia" ti escono concetti e

parole sena filtro.

questo è così: un post senza filtro (se non viene censurato nei prossimi 10 minuti)
Nessuno vuole fare da "procuratore" a Cupido,non ne ha bisogno, penso venga rispettata la sua riservatezza. ciò non vuol dire non segnalare l'ennesimo "incidente",stavolta grave;nella speranza che smuova le coscienze, oppure come auspicato, serva a trovare delle soluzioni per limitare certi beceri comportamenti.
 

GATTAMORTA

Biker assatanatus
10/3/06
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TORINO
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Certo che la cosa più difficile è cercare di educare tutti.Magari si potesse fare, e nn solo nello sport!!!
Alla 6h di domenica scorsa c'era una squadra di ragazzini, sicuramente bravi e con l'energia e incoscienza dei 18 anni (se li avevano 18 anni) che ti si paravono dietro urlandoti "VVVIIIIAAA" o "TTTOOOGGLLLIITTII" o "SSSPPPOOOSSSTTAATTIIII",nn solo a me che vado piano,ma a tutti, io mi spostavo migugnando altri gli hanno urlato l'impossibile (:spetteguless:io sono stata zitta solo perchè sono amica del direttore sportivo della loro squadra...una telefonata ed il cazziatone se lo sono preso il martedì sera in pubblico alla riunione !!:medita:).Certo che ti lascio passare, ma chiedimi permesso nn dirmi di andarmene!
- I numeri posteriori trovo che siano una delle cose più semplici da fare,
(sinceramente nn capisco neanche perchè nn si facciono in ogni gara, forse per ridurre i costi????) è anche vero che io che cado posso nn avere il tempo di "leggere la targa" ma, forse, quello dietro di me che ti vede farmi cadere ne ha il tempo...
- Dare delle regole sui sorpassi, ma come???? forse indicare delle zone dove nn è consigliabile sorpassare e chiedere strada???? sempre per fare un esempio reale domenica c'era un tratto di st nel bosco stretto stretto, 2 bici nn ci passavano, tempo di percorrenza pochi secondi se fatto veloce, qualcuno di più se fatto piano.Nn sarebbe possibile in tratti così mettere un bel cartello "qui aspetti un attimo e nn sorpassi"???? se nn lo rispetti si prendono proivvedimenti..
-Un'altra alternativa potrebbe essere rendere meno veloci i percorsi, non delle autostrade piatte e veloci come Roma, ma un percorso vario tale da dover stare sempre all'erta.Oltretutto tutti voi che siete bravi ad andare in bici e le cose troppo semplici vi annoiano,ne trovereste anche un vantaggio in termini di divertimento (e io torno a fare il team manager :-( )
 

sembola

Moderatur cartesiano
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Moderatur
27/2/03
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Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
A me sembra che si stia perdendo di vista il problema reale.

La questione non è come fare il mazzo a chi avrebbe provocato l'incidente.

Il problema è che avvengono degli incidenti, e spesso una delle due parti coinvolte di fatto scappa.

E la questione è appunto se ci siano provvedimenti in grado di limitare questo fenomeno.
 

apo61

Biker assatanatus
18/5/07
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Desio
apomtbforum.com
A me sembra che si stia perdendo di vista il problema reale.

La questione non è come fare il mazzo a chi avrebbe provocato l'incidente.

Il problema è che avvengono degli incidenti, e spesso una delle due parti coinvolte di fatto scappa.

E la questione è appunto se ci siano provvedimenti in grado di limitare questo fenomeno.
Io onestamente credo di no, solo davanti all'assoluta certezza dell'autore si puo pensare alla squalifica immediata nonchè ad ulteriori azioni in sede giudiziaria da parte del danneggiato nel caso di lesioni.....del resto parliamoci chiaro..non si riesce sulle strade italiane ad eliminare il problema dei pirati della strada dove vige una legge molto severa vuoi che ci si riesca su un circuito di mountain bike?......
Ribadisco quanto ho detto precedentemente....è cosi utopistico pensare ad un percorso dedicato ai solo ed uno alle squadre?...ciò ridurrebbe di molto il rischio....e risolverebbe il pronlema a monte e non a valle dove è più difficile trovare soluzioni "perfette"
 

24hpassion

Biker perfektus
A ugo, nonostante seguiti a comportarsi come un adolescente dico: non 10 minuti, ma poco più per censurarti....il tempo di leggere il tuo post.

E ti rimando a leggere il regolamento del forum.

Se non riesci a stare nelle regole, se te la prendi perchè te le fanno rispettare e critichi, puoi sempre fare una cosa: non postare.

Spero di non dover tornare su questo argomento, anche perchè stai esagerando con gli insulti, il vittimismo e l'inutile ricerca del flame.....proprio come dici tu...sena filtro

E non ti preoccupare che il filtro te lo mette chi nel forum ci mette passione e impegno.

Non come certi che vengono a fare i fenomeni solo per rompere i coglioni.
E tra questi, te lo dico volentieri, ultimamente soprattutto qui, sei il capofila.

Inteso?

Per quanto riguarda il resto, topic frequentato, numero visite post ecc....ti commenti da solo......chiunque sia un minimo intelligente legge le cosa ho scritto, e poi legge te, sa capire quanto valgono le tue parole nella circostanza.

Ultimo consiglio, ribadisco: se ha i qualcosa di utile da portare al topic sei il bnevenuto, se provochi ancora il tuo post durerà l'esatto tempo che io lo possa leggere.

Basta questioni personali.

La mail? Sei nel giromail...grosso errore! Ti cancello subito e.....scusa il disturbo!

Torniamo alle cose importanti: sembola ha ragione, e basta andare a leggere i primi post per restare in argomento.

Grazie a tutti.
 

CapoGufo

Biker ultra
9/11/07
670
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Trento
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Bike
Niner J.E.T. 2010; Niner A.I.R 2009
è cosi utopistico pensare ad un percorso dedicato ai solo ed uno alle squadre?...ciò ridurrebbe di molto il rischio....e risolverebbe il pronlema a monte e non a valle dove è più difficile trovare soluzioni "perfette"
vorrebbe dire doppi rilevamenti tempi, doppio personale lungo il percorso, doppio transennamento-fettucciamento...e così via. direi utopistico senza riserva.
Piuttosto fare gare riservate o ai team o ai "solo"; se ne fanno così tante in Italia di 24h.....
 

udc-ban

Biker cesareus
6/9/04
1.639
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Nessuno vuole fare da "procuratore" a Cupido,non ne ha bisogno, penso venga rispettata la sua riservatezza. ciò non vuol dire non segnalare l'ennesimo "incidente",stavolta grave;nella speranza che smuova le coscienze, oppure come auspicato, serva a trovare delle soluzioni per limitare certi beceri comportamenti.

ti rammento che quando arriva il 118 e arrivi al pronto soccorso in triàge vine stilato un

referto, dove non credo venga scritto Cupido, ed alla domanda "come si è provocato le

lesioni?" non credo che sia stato risposto "sono stato investito da un alieno", bensì sono

stato urtato da un altro atleta.

Cupido ha diritto ad un risarcimento dei danni sia biologici che morali.

A meno che, non esca fuori che -alla fine - si sia trattato di un "fallo di gioco", perchè

ripeto, non abbiamo un minimo set up di elementi per avviare il contraddittorio.

Per me l'organizzatore in presenza di accadimenti già verificatisi in passato, doveva

tutelarsi e "tutelare" i solo, facendo ricorso o ad una maggior presenza di volontari sul

percorso, o mediante un impianto di video sorveglianza ( noleggiarlo ha un costo

accessibile).

Tanto più che quando viene presentata una denuncia per lesioni personali -di norma - le

forze dell'ordine svolgono anche delle indagini e se c'è chi sa ma tace si becca il dovuto.

Faccio un esempio.

In Val Rendena nel 2005 (mi pare) riuscii ad acciuffare (l'ho proprio preso per la maglia

rincorrendolo!) un tizio che aveva fatto cadere rovinosamente un altro atleta.

Quali provvedimenti sono stati presi?

Quale 24/18/12/9/6/3 ore ha preso provvedimenti in tal senso?

(tranne finale un anno in cui tutto il circuito era in webcam e accidenti se ci è servito!)

Come dice giustamente Apo, in autostrada è l'ente di gestione (nel nostro caso

l'organizzatore) che attua dei provvedimenti tesi ad individuare i pirati della strada, o

conoscete Forum di automobilisti dove scrivono ...quel tir mi ha speronato ed è scappato..?

Quindi, la sicurezza sul percorso, e parlo di sicurezza IN GENERALE va messa in conto come

onere dell'organizzatore al pari dell'ambulanza per due motivi: il primo perchè avendo la

visuale del circuito hai sotto controllo: cadute (provocate e non)-tagli di percorso-

inserimento di terzi nel circuito (non sapevate che sopratutto di notte arrivano biker freschi

da fuori e si immettono nel circuito con la bici di chi dorme tranquillo in branda?) - eventi

dannosi da parte di terzi ( in toscana alcuni contadini strapparno un bel pò di fettuccia, in

sicilia una 500 ed un trattore andavano "contromano" sul percorso).

Secondariamente ritengo che gli sforzi dell'organizzatore nell'approntare un circuito video

vengano totalmente assorbiti proprioo nel caso di eventi come quello di cui si discute,

laddove l'organizzatore potrà dire con la massima serenità: Ho fatto tutto il possibile!

Sportivi saluti.

Ugo
 

24hpassion

Biker perfektus

CapoGufo

Biker ultra
9/11/07
670
3
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Trento
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Bike
Niner J.E.T. 2010; Niner A.I.R 2009
Ciao Ugo, in tutta sincerità non so se Cupido abbia fatto denuncia o meno, questi sono fatti suoi...
Per stare sul personale, anch'io ho subito una frattura in un pre 24h con evidenti colpe organizzative, ma per mia scelta ho deciso di non fare nella.
Però questa discusione voleva evidenziare l'accaduto per i motivi citati prima nel mio post precedente, almeno io l'ho inteso così.
Per quanto riguarda un sistema di videosorveglianza su tutto il percorso ad infrarossi tra l'altro, mi sembra eccessivo.....
 

udc-ban

Biker cesareus
6/9/04
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Ciao Ugo, in tutta sincerità non so se Cupido abbia fatto denuncia o meno, questi sono fatti suoi...
Per stare sul personale, anch'io ho subito una frattura in un pre 24h con evidenti colpe organizzative, ma per mia scelta ho deciso di non fare nella.
Però questa discusione voleva evidenziare l'accaduto per i motivi citati prima nel mio post precedente, almeno io l'ho inteso così.
Per quanto riguarda un sistema di videosorveglianza su tutto il percorso ad infrarossi tra l'altro, mi sembra eccessivo.....

so di cosa stai parlando e non ne ho accennato proprio per questioni di riservatezza, ebbi modo di averne contezza da amici e visto che ora rendi pubblica la cosa, ho la possibilità di esprimerti i sentimenti di stima che meritano il tuo gesto.

io insisto per l'impianto video

in valrendena hanno speso tot euro per illuminarlo permanentemente ( serve anche come

sci di fondo) non ritengo tecnicamente così impossibile mettere una cam ogni tot di metri

la mia esperienza è quella di finale e l'impianto ci è stato utilissimo

negli anni ho anche fatto delle ricerche sul costo e gestione degli impianti, poi mi sono

ricordato che -come hai fatto notare- è un problema made in italy

concludendo la mia proposta è :

acquisizione da parte dell'organizzatore di un impianto video ( che poi noleggerà ad altri

eventi con recupero delle spese) e posizionamento di un monitor a scansione di tutte le

telecamere poste sul percorso in area cambio
 

24hpassion

Biker perfektus
...ma così facendo si tutelano solo i solo...e tutte le le altre categorie ?...:nunsacci:

Si tutelano i solo?

Io parlo di tirarli fuori dai piedi i solo!!

Via, fuori dalle balle.

Così i team hanno molta più strada libera, meno sorpassi, meno probabilità di incidenti.

Dov'è il problema?

I team lenti? Questa sì che è una discriminante!!!

Ci sarà sempre un team più lento di un'altro, e più veloce di te!!

In questo non ci si può far nulla, per il senso proprio della "lotta di categoria" che tiene in piedi la competizione.

I solitari invece sono una categoria a parte, non lottano con i team.

Quindi sciò!

Problema risolto........:medita:
 

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